Vai al contenuto

Time machine


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti: avrei bisogno da parte vostra di una lezione su come si esegue un'archiviazione e/o un backup... :lol:

mi spiego..

Per anni ho usato sistemi basati su windows, è non ho mai avuto "tecnica" nell'eseguire una copia dei miei dati, sia che si tratti di archiviazione (tipo musica), sia che si tratti di una temporanea copia per un restore, ecc..

Questa mia lacuna mi ha portato a fare copie ogni volta di quello che avevo sul pc su HD esterni: per mancanza di tempo (e di voglia :() spesso ho copiato file doppi (x es. tracce musicali) piu e piu volte sull'HD esterno senza classificarla e questo ha creato file doppi-tripli ecc.

Gia mi viene il mal di testa a pensare alla mole di lavoro che avrò da fare appena mi verra voglia di fare questa benedetta pulizia! :cry:

Passando al mac ero felice per la presenza di Time Machine che però non mi risolve il problema (o sbaglio? :confused:)

Ovvero TM mi fa un backup incrementale dei dati che ho sul mac fino a quando non ho esaurito lo spazio sul supporto che ho scelto per memorizzare il backup.....è poi? non è un archiviazione in quanto finita la memoria del supporto su cui esegue il backup, inizia a cancellare i file piu vecchi, e non si puo aggiungere un altro hd piu grande in coda...mi sembra un tantino inutile..

Mettiamo il caso che io debba cancellare dei file dal mac (sempre ad esempio musica), mi cancella tutto anche nei precedenti back up o no?

Se per esempio ho un HD da 160 o 250gb sul mac e un HD esterno da 1tb, come ragiona time machine? è ovvio che io posso avere una quantità di file sul mac che è circa 1/4 di quella che posso salvare sull'HD esterno...

Come posso quindi fare una copia dei miei file senza che questo mi crei file doppi o piu nel tempo? che programma serve? ecc......

Detto questo, anche abbastanza malamente (sono a disposizione per chiarimenti piu..... chiari sul cosa cerco:ghghgh:)!

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi usare anche Automator per crearti uno script personale che agisce come meglio ti aggrada.

TM fà appunto backup incrementali fino all'esaurimento dello spazio su disco backup, poi inizia a cancellare i backup piu' vecchi, e non cancella il file dai precedenti. In pratica esegue una foto della situazione attuale, se tu hai fatto un backup oggi, e poi cancelli tutta la cartella musica e domani riesegui il backup per eventualmente recuperare la cartella cancellata devi selezionare l'ultimo backup dove era presente.

iPod Nano 2Giga bianco- Ipod Touch 8gb - Iphone 3G 16gb Bianco - PowerPC G5 Dual 1,8Ghz con Cinema Display 20" - MacBook Pro 13" - iMac 24" - iPad - Benvenuto iMac Lampadone :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi per far si che i dati restino salvati su un supporto devo spostarli a manina e tenerli aggiornati di persona giusto? non esistono software di questo tipo?

Il backup di TM è utile ma fino ad un certo punto secondo me..

inoltre se finisco l'HD ma non voglio che cancelli i dati come faccio? non posso cambiare HD giusto?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che puoi cambiare l'HD. I Backup Incrementali (http://it.wikipedia.org/wiki/Backup) si chiamano così appunto perchè tengono tutto senza cancellare nulla.

iPod Nano 2Giga bianco- Ipod Touch 8gb - Iphone 3G 16gb Bianco - PowerPC G5 Dual 1,8Ghz con Cinema Display 20" - MacBook Pro 13" - iMac 24" - iPad - Benvenuto iMac Lampadone :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...