Vai al contenuto

ParallelDesktop5: loop infinito durante configurazione di macchina virtuale WindowsXPsp3!


Messaggi raccomandati

Ciao a tutte/i,

ho creato su un USB HDD una macchina virtuale da una macchina reale (Toshiba Satellite, Windows XP SP3, 5 partizioni NTFS compresse, una partizione FAT, 2 Gb RAM). :)

Dopo aver copiato la macchina virtuale su desktop di un Macbook (4 Gb RAM), ho provveduto a configurarla (manualmente) con Parallel Desktop 5.

Parallel Desktop 5 è andato in loop infinito (ritengo...come fare a desumerlo?) al 4° passaggio (su 4) della configurazione (la progress bar è al 100%) e sta girando ormai da due giorni...sarà davvero in loop? :confused:

Domande:

1.) C'e' un modo per capire se Parallel Desktop 5 e' davvero in loop oppure se sta ancora "macinando" la configurazione?

2.) Se Parallel Desktop 5 è in loop, come si può fare il kill del processo?

3.) Conviene ricreare la macchina virtuale escludendo quanto piu' hardware/servizi possibili?

4.) Quali hardware/servizi occorre escludere prima di ricreare la macchina virtuale?

5.) Conviene abbandonare Parallel Desktop 5 e passare a VMware Fusion?

6.) Sapete se esistono fondazioni/organizzazioni/associazioni che insegnino le basi minimali della programmazione cosi' da consigliare a Parallel di inviarci in massa i suoi programmatori? (quando si acquisiscono privilegi elevati su una macchina impedendone lo shutdown, anche il piu' novizio e imbelle dei programmatori predispone un timer e un log per controllare il verificarsi di un eventuale proprio loop applicativo e offrire all'utente la possibilita' di killare il processo in loop e/o comunque per fornire un reporting preciso all'utente di cosa sta effettivamente accadendo...) :confused:

Grazie dell'attenzione e spero in qualche risposta, anche solo consolatoria (magari con qualche altro nanetto su Parallel Desktop 5...anche se gia' sono sufficienti le scritte in italiano "tagliate" perche' troppo lunghe per farsi un'idea del livello di programmazione e di localizzazione di queto software).

G.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ho risolto cosi:

1 . Inserito cd di windows nel superdrive e collegato alla macchina virtuale dopo averla interotta (Parallels Desktop top menu -> Devices -> CD/DVD Rom).

2. cambiato ordine di boot (Parallels Desktop top menu -> virtual Machine -> Configure -> Boot Order)

3. Avviata la Virtual Machine.

4. Appena avviato ho premuto Control+Option+Command+R per la configurazione manuale.

5. Avviato da CD

6. ho atteso e poi scelto "R" per il recovery console.

7. In Recovery Console ho scelto il mio disco '1' e poi inserito la "administrator password"

8. ho dato questo comando (era il sys che mi dava bsod quando provavo a configurare in manuale):

disable intelppm

Ho atteso lo status SERVICE_DISABLED

9. Dato exit per uscire dalla console

10. Riavviato la Virtual Machine e in circa 10 min me l'ha configurata!!!

Non discutere mai con un idiota...ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza

MacBook Pro 15" - 2,2 Ghz - 4 Gb - 500 Gb - Gt8600M - Eos 40D - 70-200L4 - 50f1.8 - Canon 24-105L4 IS - Tokina 12-24L4

World of Warcraft :Dubeh - Death Knight

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

grazie della esauriente, utile e chiara risposta!

Con un altro approccio - che riporto in quanto potrebbe essere utile ad altri - s'era risolto il problema:

1.) premuto Control+Option+Command+R per interrompere il loop infinito: e' comparsa la BSOD - la schermata blu in formato testo di Windows - per un errore su un driver;

2.) si e' cestinata la macchina virtuale creata;

3.) sulla macchina reale Windows XP si e' usato Autoruns - http://technet.microsoft.com/en-us/sysinternals/bb963902.aspx, un.utility M$ per configurare il booting del sistema operativo - cosi' da escludere il driver che mandava in crash la macchina virtuale e si e' rifatto il boot della macchina reale (conviene far girare anche un'altra M$ utility - Windows CleanUp http://webmaildomini.aruba.it/cgi-bin/webmail.cgi?cmd=url&xdata=~2-eb4729057eb5db5f3e10a339ef8797a9c188afc1daded7c4d4c9dddad900&url=http!3A!2F!2Fdownload.microsoft.com!2Fdownload!2Fe!2F9!2Fd!2Fe9d80355-7ab4-45b8-80e8-983a48d5e1bd!2Fmsicuu2.exe - per eliminare "tracce" di installazioni/disinstallazioni non andate a buon fine);

4.) si e' ricreata la macchina virtuale a partire dalla macchina reale appena creata;

5.) si e' trasportata la macchina virtuale su Macbook, la si e' configurata manualmente con Parallels Desktop e la si e' eseguita;

6.) solito loop infinito, solito Control+Option+Command+R per interromperlo, ma con la sorpresa che questa volta che e' andata bene;

7.) attivazione di Windows (se serve anche la vecchia macchina reale, occorre attivare Windows anche li'...), ecc.

In definitiva - stante che il mio e' un addio pressoche' definitivo a Windows, ma che non posso permettermi il lusso di impiegare mesi a ricreare ambienti di lavoro... - permane un po' di (ehm, tanta...) preoccupazione su come Parallels Desktop richieda degli interventi a un livello non banale in casi come questi (in altre parole, non potro' consigliare - pressoche' a quasi tutte le persone che conosco... - una migrazione verso Mac delle loro attuali macchine reali Windows al fine di evitarmi possibili richieste di assistenza, intervento, aiuto, ecc).

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...