Vai al contenuto

Tassa sulle tecnolgie dotate di memoria di massa.


Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi mi sono imbattuto in questo articolo su Repubblica, di una nuova tassa su tutti i dispositivi dotati di memoria di massa.. Quindi hard disk, lettori MP3 chiavette ecc. ecc.

Mi ha colpito questa frase in particolare:

Il decreto aggiorna ed estende, a livelli inauditi in Europa, il cosiddetto "equo compenso": una somma che i produttori di beni tecnologici devono versare a Siae, a "compenso" della copia privata. Cioè del fatto che l'utente può usare quelle tecnologie per fare un (legittima) copia personale di cd e film acquistati.

Cosa ne pensate?

http://www.repubblica.it/tecnologia/2010/01/15/news/tassa_pc_telefonini-1953830/#commentatutti

Se qualcuno vuole aggiungermi a Xbox Live per qualche partita a Modern Warfare 2 :

rTiNo11

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo non posso dire cosa ne penso veramente, il regolamento non consente turpiloqui...

Mi limiterò a dire evvia un' altra tassa, sono una cosa meravigliosa.

Che poi i soldi se li tengono, allora a cosa serve se non a ingrossare la voce utili del loro bilancio?

citando il loro sito:

I soldi vanno alla gabelliera Siae. No. La Siae è incaricata di raccoglierli e di distribuirli agli aventi diritto: autori, artisti interpreti, editori, produttori. 3) C’è solo in Italia. No. Esiste in molti Paesi d'Europa (Francia, Spagna, Germania, Belgio, Olanda, ecc.), con l’eccezione della Gran Bretagna, in cui copiare su qualsiasi supporto una canzone, un film ecc. è considerato un reato con risvolti penali. In molti Paesi europei i compensi per copia privati erano superiori a quelli praticati in Italia, ora dopo 6 anni anche il nostro Paese si è adeguato alla media europea.

Certo, sono sicuro che di quei non so facciamo 200ml € 10 verranno distribuiti 190 se li terranno loro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto gli importi:shock:....MINKIAAAA MA SONO FUORI DI TESTAAAAAA!?!?!?!?!?!?:fiorellino::mad::):mad: ma che se andassero a ........

MBA 13" 2,13-Hd 256Gb-Ram 4Gb+Dialogue Flybook A33i, Fujitsu Siemens 1845D, iPhone 3Gs 16Gb!

Link al commento
Condividi su altri siti

Trovo assurdo pagare delle tasse per fare copie di cose che UNO HA GIà PAGATO!!!

- pago la musica su iTunes

- pago per fare uan copia della musica sull'iPod O_o

- pago per fare una copia della musica sull'HD esterno

e se l'HD lo riempio di roba MIA che non centra nulla con la copia d'uso... uno paga comunque... è assurdo!!!...

oppure posso considerare che se pago 1TB di tasse...di cui poi sono poche centina di MB sono copie private... allora posso recuperare i soldi pagati prima per avere contenuti ottenuti su canali alternativi?

l’eccezione della Gran Bretagna, in cui copiare su qualsiasi supporto una canzone, un film ecc. è considerato un reato con risvolti penali
ho dei piccoli dubbi sull'esattezza di questa frase che dicono loro, altrimenti sarebbero illegali anche gli iPod, visto che uno ci copia i contenuti.

il Mio Sito

i miei software:--Dvd Hunter | Game Hunter | Book Hunter | Hunter Touch

 MacBook Pro 15" i7  iMac Alu  iPod touch 4°

Link al commento
Condividi su altri siti

E meno male che l'italia e' un paese che chiamano il "belpaese"...:ghghgh:

Continuano a inventare continuamente orpelli x mettere noi consumatori in difficolta'...:)

Ora anche questa altra tassa. Complimenti a tutti quelli che hanno votato questa legge. Andando avanti cosi' torneremo ai tempi dell'inquisizione:ghghgh:....

Altro che evoluzione culturale..;)

Siamo piu' indietro di quello che si crede e, continuando cosi' la situazione peggiorera'..

Auguri a tutti perche' mi sa che ne avremo bisogno..:fiorellino:

Link al commento
Condividi su altri siti

iPad 3 3G 64 Gb, iPad mini 3G 64 Gb, Mac mini + SSD OWC 120 + Thunderbolt display, iMac 27" Quad 2.66, MacBook Air 11 1,7, MacBook Pro 15 retina 256 SSD, iMac G4 17" 800.

iPhone 5 32 Gb, iPod Touch 8 Gb, iPod photo 60Gb, iPod II 10Gb 2^G, iPod Shuffle 1Gb.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cioè c' è un aumento su CD, DVD Vuoti, HD esterni ecc. di quanto e per cosa? cioè io non capisco che dovrebbe servire questa legge? perchè?

iMac OS X 10.6+ [iMac9,1]

Macbook White OS X 10.5+ [Macbook 3,1]

Mac Pro OS X 10.6+ [MacPro3,1]

iPhone 16GB [3G] White [Model Number iPhone 1,2]

Link al commento
Condividi su altri siti

Cioè c' è un aumento su CD, DVD Vuoti, HD esterni ecc. di quanto e per cosa? cioè io non capisco che dovrebbe servire questa legge? perchè?

Siccome l'industria discografica/cinematografica, ecc. perde a causa della pirateria (cosa mai ufficialmente dimostrata) allora introducono una tassa sugli oggetti che sono "colpevoli" di fare queste perdite.

Quindi praticamente tu che compri un cd vuoto sei già colpevole di masterizzare su questo cd un qualcosa protetto da copyright! Non lo farai? Fa niente, hai contribuito a risollevare le poverissime casse della SIAE.

SIAE che specifichiamo è una società privata che vige in un regime di monopolio e che nemmeno più gli artisti sopportano:

http://www.lavocedelcentrosud.it/cronaca/siae-artisti-cassinati-firmano-il-documento-per-abolirla

iPad 3 3G 64 Gb, iPad mini 3G 64 Gb, Mac mini + SSD OWC 120 + Thunderbolt display, iMac 27" Quad 2.66, MacBook Air 11 1,7, MacBook Pro 15 retina 256 SSD, iMac G4 17" 800.

iPhone 5 32 Gb, iPod Touch 8 Gb, iPod photo 60Gb, iPod II 10Gb 2^G, iPod Shuffle 1Gb.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con le cariatidi che ci sono al governo cosa vi aspettate?

Metà a momenti non sanno neanche cos'è una chiavetta USB

Beh cosa occorre aspettarsi da un governo che rende reato uno stato di fatto e non il fatto? Io sono delinquente perché sono clandestino (cioè senza permesso di soggiorno) quindi per assonanza compro un masterizzatore perché voglio copiare musica illegalmente. Poi magari chi mette in vendita i CD a 25 euro quello è un buon industriale e non un ladro.

Oggi su "La Repubblica" c'è una lettera di Sandro Bondi che cerca di spiegare al giornalista Giovanni Valentini perché è giusto l'equo compenso. Ho solo letto la risposta di Valentini ma visto che risponde "... l'equo compenso è previsto dalla normativa europea e vige in molti paesi. Ma non arriva a questi livelli e non è esteso a tanti prodotti: compresi quelli che hanno alcun rapporto funzionale con la copia privata o possono averlo solo marginalmente" mi fa intuire il livello della risposta....:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

E notare che nella legge parlano di gigaBIT anziché gigaBYTE :ghghgh:

Giusto per testimoniare il livello al di sotto del sufficiente che hanno! E scrivono pure le leggi... :ciao:

iPad 3 3G 64 Gb, iPad mini 3G 64 Gb, Mac mini + SSD OWC 120 + Thunderbolt display, iMac 27" Quad 2.66, MacBook Air 11 1,7, MacBook Pro 15 retina 256 SSD, iMac G4 17" 800.

iPhone 5 32 Gb, iPod Touch 8 Gb, iPod photo 60Gb, iPod II 10Gb 2^G, iPod Shuffle 1Gb.

Link al commento
Condividi su altri siti

frutto di una classe dirigente della leva di garibaldi: vecchiacci che non sanno cosa sia la tecnologia e internet....

« Ho solo questo pollo di gomma con una carrucola in mezzo. »

(Guybrush Threepwood)

Vendesi 512MB ram DDR2 667Mhz per notebook

Link al commento
Condividi su altri siti

Tassa è una cosa che paghi per avere un servizio, imposta è una cosa che si prendono tanto per prendersela.

E' anche inesatta una cosa: il download di materiale coperto da diritto d'autore che ne vieta la ridistribuzione, è illecito civile, (invece la condivisione di materiale è illecito penale) pertanto qualsiasi lucro su una cosa illecita è illecito anch'esso.

L'equo compenso è nato per compensare i diritti compresi nel cosidetto "fair use", cioé cose che sarebbero illegali perché in violazione del contratto di licenza, ma comunque tollerate perché ovvie.

Per esempio il ripping di una canzone sull'hard disk è illegale perché di fatto ne fai una copia senza essere in possesso del diritto di copia, ma comunque per la semplice copia su hard disk di un cd originale in tuo possesso nessuno ti condannerà mai.

La cosa scandalosa è che ci sono servizi che includono l'imposta del fair use, esempio è itunes e che quindi con questa legge si paga più volte lo stesso diritto: la canzone su itunes include un numero di copie, il numero di copie è pagato dall'imposta sull'hard disk ed anche sull'imposta su itunes (caso già citato).

Inaudito è anche il fatto che anche i decoder sky siano soggetti a questa imposta.

[Off topic]

In un proposito simile, ma anche differente, vi segnalo che la fapav si sta muovendo contro i condivisori della domenica che usano telecom.

Si sospetta che il traffico di questi utenti sia stato intercettato. il che è assolutamente illegale.

Ma non solo: il garante della privacy ha detto che l'indirizzo ip è dato sensibile, pertanto chiunque usi i famosi server spia compie violazione della privacy.

Alla fine: la legge vale, solo non per tutti...

[/Off topic]

Dio@paradiso:~$ gcc -o Terra World.cpp

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite noemipapi
Tassa è una cosa che paghi per avere un servizio, imposta è una cosa che si prendono tanto per prendersela.

E' anche inesatta una cosa: il download di materiale coperto da diritto d'autore che ne vieta la ridistribuzione, è illecito civile, (invece la condivisione di materiale è illecito penale) pertanto qualsiasi lucro su una cosa illecita è illecito anch'esso.

L'equo compenso è nato per compensare i diritti compresi nel cosidetto "fair use", cioé cose che sarebbero illegali perché in violazione del contratto di licenza, ma comunque tollerate perché ovvie.

Per esempio il ripping di una canzone sull'hard disk è illegale perché di fatto ne fai una copia senza essere in possesso del diritto di copia, ma comunque per la semplice copia su hard disk di un cd originale in tuo possesso nessuno ti condannerà mai.

La cosa scandalosa è che ci sono servizi che includono l'imposta del fair use, esempio è itunes e che quindi con questa legge si paga più volte lo stesso diritto: la canzone su itunes include un numero di copie, il numero di copie è pagato dall'imposta sull'hard disk ed anche sull'imposta su itunes (caso già citato).

Inaudito è anche il fatto che anche i decoder sky siano soggetti a questa imposta.

[Off topic]

In un proposito simile, ma anche differente, vi segnalo che la fapav si sta muovendo contro i condivisori della domenica che usano telecom.

Si sospetta che il traffico di questi utenti sia stato intercettato. il che è assolutamente illegale.

Ma non solo: il garante della privacy ha detto che l'indirizzo ip è dato sensibile, pertanto chiunque usi i famosi server spia compie violazione della privacy.

Alla fine: la legge vale, solo non per tutti...

[/Off topic]

...qualcuno se la dovrebbe leggere !!!...e' talmente grave che se .......:confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...