Vai al contenuto

Da DV a xvid divx con cosa?


Messaggi raccomandati

Allora ho provato con D-Volution 1.1.2

Spiego così si vede dove magari sbaglio.

Acquisisco con imovie.

Vabbò. tutto ok.

Esporto in dv massima qualità, audio non compresso ecc ecc Ok

Avvio D-Volution 1.1.2 e ci trascino il dv

Inizia ad elaborarlo scrivendo "estrazione audio".

Poi però da un messaggio che non può lavorare il video.

Cosa è che non và?

Oppure esiste qualcos'altroi?

Ho provato ad esportare da imovie, unica scelta se non erro è QT xvid, tutto ok tranne per l'audio che volevo in mp3 ma tale voce non c'è c'è l'aac.

Ma poi mi son detto apparte l'audio, poi il divx dovessi riprodurlo su un lettore da tavolo non sarebbe compatibile.

Idee? dai che lo sapete, non fate le puzzole!!! :D:D:D:D

:D:D

La censura è l'ultima arma di chi ha torto.

Di chi? boh! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

:D Guardate che ho un DV non un vob.

Quindi mo lo scarico, ma c'è scritto "Conversione semplificata di filmati vob in avi con codifica DivX e XviD"

Avendo io un dv da quik time....

Comunque ho provato esportando da imovie come divx avi, xvid non se ne parla, con audio mpeg 1.

Per una durata di 35 minuti mi è uscito un divx di 500 mb circa.

Mi aspettavo il prosultra visto che ho selezionato il selezionabile (profilo home teathre con qualità normal (due scelte sole fast e normal) singola passata.

Beh con xvid avrei ottenuto, credo un risultato assai migliore.

Ho letto che d-vision nella vecchia versione accetta materiale DV.

Fatta la prova, ma nisba, lo analizza all'infinito. Boh.

Ho trovato qualcosa su forum vari, ma la migliore ipotesi era quella di passare per mpeg 2, ridicolo.

Faccio notare che lo stesso video codificato in mpeg 2 2.5 Mb/s pesa 630 mb audio mpeg 1 compreso.

La qualità è bassa ma sembra superiore in molti aspetti al divx creato.

Credo che qualcosa non vadi, non è normale pensare che un divx da 500 Mb renda di più di un mpeg 2 da 630 mb circa?

Ho fatto xvid di film di 1h27m del peso di 1.4 gb (origine 4 gb o giù di lì) con audio ac3 che si vedono una meraviglia almeno sul monitor del mac!!

Comunque la domanda originale era anche: ma il dv così come l'ho esportato è corretto? perchè non mi spiego perchè D-Volution 1.1.2 non funge.

La censura è l'ultima arma di chi ha torto.

Di chi? boh! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so che rompo, ma approfitto della vasta conoscenza in fatto di software e amenicoli vari che avete su mac.

Ho preso un lettore eco Boghe dvx100, che mi ha sorpreso per la qualità di visione (se penso che ho speso all'epoca una cifra per un jvc).

Provato, usando un dvd+rw (purtroppo il mast. del mac me lo fà a 2x, che barba) a visionare tre movie.

1 xvid di 2h e rotti dimensione 2 gb bit rate impostato 1600 con audio ac3

2 conversione da dv a divx fatta appunto con divx 5.1.1 bit rate 1300 se non erro audio mpeg 1

3 xvid 1.1 gb con audio ac3

Allora il 2 e il 3 si vedono bene e nessun problema, il 1 si vede a scatti.

Sul forum del produttore (o distributore) vi è un post dove parlano di problemi del lettore con xvid 1.0.2.

Io ho usato la versione 1.0.3.

Se fosse questo, come mai quello indicato sul punto 2 funziona perfettamente?

Ora cosa si usa su mac per avere tutte le info su un divx e xvid?

Se non erro per pc esiste un utility che serve a far riconoscere un xvid come se fosse un divx, esiste per mac?

Quali sono i parametri, impostazioni più standard possibili?

Grazie.

La censura è l'ultima arma di chi ha torto.

Di chi? boh! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Corvo!

Vedo che sei sempre alle prese con i tuoi esperimenti: veramente tenace! Io ora dico un nome che ti fara' venire l'orticaria:ffmpegX!

Tramite applescript ho programmato iMovie perche' acquisisca a tempi prestabiliti il segnale DVB del decoder digitale terrestre tramite il convertitore analogico digitale, cioe' ne ho fatto un videoregistratore digitale, poi dopo aver editato il file lo esporto in DV (questa e' la parte piu' noiosa dato che occorrono anche 50 minuti per esportare 1ora e 40 minuti di film) poi lancio ffmpegX e gli dico di usare AVI ffmpeg con dimensione finale di 700 MB e ottengo un file di questo tipo:

video: DIVX 4.1.2

audio: MP3 128 kbit CBR

Le dimensioni sono appunto 700 MB e il tempo di codifica su un PB a 667 MHz (un computer con tre anni sulle spalle) ha un rapporto di 2:1 che secondo me non e' niente male. I file che ottengo sono leggibili dal lettore divx stand alone della Samsung che ho in cucina.

Il manuale in italiano e' qui:

http://homepage.mac.com/major4/it/index.html

Spero che tu possa dare una chance a questo software gratuito che mi ha permesso di usare un computer vecchio di tre anni e una spesa modica per un convertitore da 200 euro e uno zapper da 60 euro per ottenere un media center a tutti gli effetti.

P.S.

Se hai un masterizzatore DVD magari dual layer mettilo in un box USB 2.0 da 40 euro almeno poi lo puoi usare anche su mac invece dell'unita' interna che e' un po' vetusta.

Link al commento
Condividi su altri siti

:D:D Ti devo dare ragione, non posso fare altro.

Ho letto cosa fà ffmpegx (ma non è shareware? o sbaglio?) e mi sembra eccellente.

Il fatto è che sono pigro e cerco una cosa che faccia tutto da se, d-vision lo fà.

Adesso ho preso una carretta, cioè un lettore divx boghe dvx100, che confermando delle impressioni su un forum, mi ha colpito (stesso dvd su un player dvd jvc pagato a suo tempo almeno il triplo di questo, e non legge divx) e non sono riuscito a vedere differenze.

Considerando che i dvd li vedo su tv che ho, non mi interessa se su un tritubo o tv ad alta definizione le differenze si vedono...

Ammetto che mi era passato di mente, appena posso lo provo (tanto stò facendo tutte le prove che posso)

Scusa l'ignoranza ma un "zapper da 60 euro" cosa è?

Adesso stò cercando di aggiornare il firmware del lettore, pare risolva qualche incompatibilità appunto con gli xvid, forse risolvo il problema con il movie che mi dà rogne.

Ci stavo pensando, mi manca il box (ne ho uno firewire, ma max della iella pare non funzionare con il mast. che ho sul pc, un nec3500 DL).

Grazie

:):D

La censura è l'ultima arma di chi ha torto.

Di chi? boh! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io a differenza di te ho anche d-vision ma non l'ho mai usato perche' mi sono subito trovato con ffmpegX: ti svelo un segreto; entrambi non sono altro che interfacce grafiche che sfruttano due potentissimi motori di conversione del mondo open source, ffmpeg e mencoder, quindi quanto alla qualita' otterrai i medesimi risultati! Io credo che l'interfaccia di ffmpegX sia di una semplicita' disarmante, devi solo dirgli che codec usare o impostare un preset niente di piu'! ffmpegX e' registrabile, ma se non lo fai continua a funzionare tranquillamente, credo che sia piu' un donationware come comportamento, almeno fino ad adesso. Lo zapper e' un decoder digitale terrestre senza interattivita' cioe' non ha MPH: non puoi usufruire dei contributi governativi per acquistarlo ma costa veramente poco e puoi avere un segnale di alta qualita' per registrare i programmi televisivi. Davvero il NEC non va nel box? (firewire? Molto meglio! Ottima scelta) Hai provato ad attaccarlo al mac e vedere cosa dice apple system profiler?

L'aggiornamento del firmware del lettore da tavolo portera' sicuramente migliorie, ma occhio ad usare ac3 come audio nei divx o xvid se vai sul forum di www.videohelp.com vedrai che non e' consigliato come accoppiata.

Buoni esperimenti!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle spiegazioni.

Beh per quel poco che registro uso Sky.

Di sicuro hia ragione, può essere che ffmpegx risulti più complicato solo come aspetto.

Lo proverò.

Per l'ac3 pare che i due titoli che ho provato non portino alcun problema.

Solo uno ha un comportamento a scatti, dubito che sia dovuto all'audio che invece si sente in modo perfetto.

Può essere che ho sbagliato io qualcosa o che il lettore non gestisca bene bit rate relativamente elevati.

L'aggiornamento non lo faccio più!! è già all'ultima versione del firmware, meglio così, una scocciatura in meno e un rischio in meno.

Il divx lo volevo usare proprio per le menate da tv, quelle cose che magari posso voler conservare, tipo vari episodi, e quindi mi fà comodo tenerne più su un unico dvd.

Questo per quel che riguarda da dv a divx.

Approfitto anche del fatto che per mia sfortuna stò cominciando a buttare dvd di circa un anno, un anno e mezzo (thats write e ritek ridata più recenti però) bella fregatura.

Allora quelli per cui vale la pena rifare il backup, ho deciso di abbassare la spesa e tenere due film per dvd se non tre.

Almeno riduco anche l'ingombro. :D:D

X il nec3500, non è il mast. ma una incompatibilità strana con il box nello specifico (quando si collega la piattina ide il mast và in blocco cioè non apre il cassetto e non dà segni di vita).

Ho trovato chi mi ha prestato un box firewire alternativo e lì funzionava.

Il box che ho, funziona con lettore dvd toshiba, e hd, ma non col nec3500 no! boh.

Vedrò quale box comprare, non sò perchè ma la usb 2 a certe velocità non mi ispira molta fiducia.

Scusa la domanda magari sciocca: ho visto che esiste la versione mac del divx 5.2.1, ma come si fà ad usare tale codec?

Per ora l'unico uso che ho potuto farne è tramite lìesportazione da imovie con audio mpeg1, risultato decente anche se non eccezzionale.

E' uno dei due movie che fungono sul player.

:):D

La censura è l'ultima arma di chi ha torto.

Di chi? boh! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ho installato i codec 5.2.1 ma non mi piace come funzionano: aspetto a gloria che ffmpeg e mencoder supportino il codec 5.0 ma gia' con il 4.1.2 ritengo di aver ottenuto risultati ottimi.

Magari nelle nuove versioni di ffmpegX e d-vision. Per il box puoi prendere quello della magnex, ad esempio, che sul sito di Essedi viene a 40 euro: credo che per masterizzare il flusso di dati garantito da USB 2.0 sia piu' che sufficiente a tutte le velocita' oggi in uso, mentre per i dischi rigidi, per esperienza personale, trovo piu' indicato il firewire.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...