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HDV su sequenza uncompressed 10 bit crea brutte "seghettature"


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ciao a tutti

sto lavorando a un progetto che contiene materiali provenienti da diversi formati

siccome il tutto verrà poi riversato su digibeta in 4:3 e del materiale proviene da digibeta (acquisito quindi in uncompressed 10 bit) sto lavorando su una sequenza uncompressed 10 bit 720x576 in 4:3

il problema sorge mettendo su questa sequenza del materiale HDV

succede che specialmente sulle righe diagonali si evidenzino le seghettature dei pixel

il difetto è ancora più evidente in una serie di immagini che ho ulteriormente rimpicciolito e che accompagnano i titoli di coda

il problema è anche più evidente nei campi larghi rispetto ai primi piani

sinceramente nn me l'aspettavo perchè l'immagine HDV è grande il doppio rispetto al 720x576, quindi rimpicciolendola nn mi aspettavo che si vedessero le seghettature dei pixel.....

qualcuno sa spiegarmi il perchè succede e come attutire il difetto?

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ciao a tutti

sto lavorando a un progetto che contiene materiali provenienti da diversi formati

siccome il tutto verrà poi riversato su digibeta in 4:3 e del materiale proviene da digibeta (acquisito quindi in uncompressed 10 bit) sto lavorando su una sequenza uncompressed 10 bit 720x576 in 4:3

il problema sorge mettendo su questa sequenza del materiale HDV

succede che specialmente sulle righe diagonali si evidenzino le seghettature dei pixel

il difetto è ancora più evidente in una serie di immagini che ho ulteriormente rimpicciolito e che accompagnano i titoli di coda

il problema è anche più evidente nei campi larghi rispetto ai primi piani

sinceramente nn me l'aspettavo perchè l'immagine HDV è grande il doppio rispetto al 720x576, quindi rimpicciolendola nn mi aspettavo che si vedessero le seghettature dei pixel.....

qualcuno sa spiegarmi il perchè succede e come attutire il difetto?

Ciao Daitan, detta così non è facile essere sicuri della risposta da dare ma proviamo. Potrebbe essere solo una questione di preview e che poi il problema effettivamente non esista, alle volte trattando l'interlacciato con FC può capitare, bisognerebbe avere una preview su un normale TV hai provato a renderizzare? Altro tentativo che puoi fare è applicare il filtro "De-Interlace" (Filters->Video). Altro filtro con cui puoi provare è "Shift Fields" (Filters->Video).

Facci sapere. :)

P.S.: I filtri non metterli insieme, o uno o l'altro. :(

Paolo

Mac Pro 2X2.8 GHz quad, 10 GB RAM, 7 TB HD, ATI Radeon HD 5770 + iMac 20" 2 GB Ram, 250 GB HD + Mac Book Intel Core Duo a 2,0GHz, 4GB RAM, 320 GB HD + Mac Mini i7 2.3 MHz 16 GB RAM + iPhone 3Gs 32GB + iPad II Wi-Fi 64GB

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Ciao Daitan, detta così non è facile essere sicuri della risposta da dare ma proviamo. Potrebbe essere solo una questione di preview e che poi il problema effettivamente non esista, alle volte trattando l'interlacciato con FC può capitare, bisognerebbe avere una preview su un normale TV hai provato a renderizzare? Altro tentativo che puoi fare è applicare il filtro "De-Interlace" (Filters->Video). Altro filtro con cui puoi provare è "Shift Fields" (Filters->Video).

Facci sapere. :(

P.S.: I filtri non metterli insieme, o uno o l'altro. :zz:

grazie per la risposta

certo che ho renderizzato :)

allora: il difetto si vede in uscita su tv lcd (ma anche su vecchia tv a tubo catodico) collegata passando attraverso una minidv

ho fatto un pure un dvd che ho visto su 2 televisioni diverse e il difettuccio c'è

su consiglio di un'amico montatore ho provato a impostare la sequenza su "none" come field (che poi è la stessa cosa che applicare il filtro deinterlace, credo) ed effettivamente il difetto si attenua

il problema è che se poi devo uscire come interlacciato rischio di ritrovarmi lo stesso problema (se nn peggio) una volta esportato

il materiale è HDV quindi "upper field first" e la sequenza uncompressed è ipostata come "upper field first", nn dovrebbe essere un problema di "shift field" quindi

qualcuno ha altre idee?

o sa spiegarmi a cosa è dovuto il problema?

ho pensato che potrebbe essere dovuto al fatto di forzare del materiale con bitrate molto bassa (HDV) su sequenza a bitrate molto alta

oppure alla conversione da 16:9 a 4:3, cioè dovendo distorcere leggermente i pixel FC riscontra qualche problema

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grazie per la risposta

certo che ho renderizzato :D

allora: il difetto si vede in uscita su tv lcd (ma anche su vecchia tv a tubo catodico) collegata passando attraverso una minidv

ho fatto un pure un dvd che ho visto su 2 televisioni diverse e il difettuccio c'è

su consiglio di un'amico montatore ho provato a impostare la sequenza su "none" come field (che poi è la stessa cosa che applicare il filtro deinterlace, credo) ed effettivamente il difetto si attenua

il problema è che se poi devo uscire come interlacciato rischio di ritrovarmi lo stesso problema (se nn peggio) una volta esportato

il materiale è HDV quindi "upper field first" e la sequenza uncompressed è ipostata come "upper field first", nn dovrebbe essere un problema di "shift field" quindi

qualcuno ha altre idee?

o sa spiegarmi a cosa è dovuto il problema?

ho pensato che potrebbe essere dovuto al fatto di forzare del materiale con bitrate molto bassa (HDV) su sequenza a bitrate molto alta

oppure alla conversione da 16:9 a 4:3, cioè dovendo distorcere leggermente i pixel FC riscontra qualche problema

Ciao Daitan, che mettere come priorità dei field "none" è la stessa cosa che applicare un flicker filter non è esattamente vero, infatti se non erro, il filcker filter ELIMINA un field riempiendo le linee mancanti con una copia del primo field. Personalmente prima di stabilire che il filtro "shift field" non funzioni una provetta la farei tanto non ci vuole nulla. :P

Paolo

Mac Pro 2X2.8 GHz quad, 10 GB RAM, 7 TB HD, ATI Radeon HD 5770 + iMac 20" 2 GB Ram, 250 GB HD + Mac Book Intel Core Duo a 2,0GHz, 4GB RAM, 320 GB HD + Mac Mini i7 2.3 MHz 16 GB RAM + iPhone 3Gs 32GB + iPad II Wi-Fi 64GB

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Ciao Daitan, che mettere come priorità dei field "none" è la stessa cosa che applicare un flicker filter non è esattamente vero, infatti se non erro, il filcker filter ELIMINA un field riempiendo le linee mancanti con una copia del primo field. Personalmente prima di stabilire che il filtro "shift field" non funzioni una provetta la farei tanto non ci vuole nulla. :D

tu mi hai detto "deinterlace" non flicker filter

il flicker filter serve per ridurre gli effetti di "flickerio" o "sfarfallamento" e credo agisca sfocando leggermente (infatti applicato su delle immagini "normali" danno un leggero effetto di sfocatura)

forse il "deinterlace" funziona come scrivi tu e se funziona così non credo possa risolver il mio problema (la seghettatura appare come se si vedessero gli squadramenti dei vari pixel, duplicando un campo in teoria renderebbe più evidente il salto tra un le linee di un pixel e il successivo)

la prova la farò, ma ragionando per logica se il materiale ha un field e la sequenza è impostata in conformità con quel field non ha molto senso cambiarglielo

certo, non sempre i computer agiscono secondo logica, o probabilmente sono io che nn sempre la colgo....

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tu mi hai detto "deinterlace" non flicker filter

il flicker filter serve per ridurre gli effetti di "flickerio" o "sfarfallamento" e credo agisca sfocando leggermente (infatti applicato su delle immagini "normali" danno un leggero effetto di sfocatura)

forse il "deinterlace" funziona come scrivi tu e se funziona così non credo possa risolver il mio problema (la seghettatura appare come se si vedessero gli squadramenti dei vari pixel, duplicando un campo in teoria renderebbe più evidente il salto tra un le linee di un pixel e il successivo)

la prova la farò, ma ragionando per logica se il materiale ha un field e la sequenza è impostata in conformità con quel field non ha molto senso cambiarglielo

certo, non sempre i computer agiscono secondo logica, o probabilmente sono io che nn sempre la colgo....

Si scusa avevo sbagliato il nome del filtro.

Allora si tratta proprio di seghettatura... diciamo come se fosse una "gradinata" e non uno sfalzamento dei field.

Il difetto è sempre presente o peggiora in presenza di movimenti rapidi?

Paolo

Mac Pro 2X2.8 GHz quad, 10 GB RAM, 7 TB HD, ATI Radeon HD 5770 + iMac 20" 2 GB Ram, 250 GB HD + Mac Book Intel Core Duo a 2,0GHz, 4GB RAM, 320 GB HD + Mac Mini i7 2.3 MHz 16 GB RAM + iPhone 3Gs 32GB + iPad II Wi-Fi 64GB

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Si scusa avevo sbagliato il nome del filtro.

Allora si tratta proprio di seghettatura... diciamo come se fosse una "gradinata" e non uno sfalzamento dei field.

Il difetto è sempre presente o peggiora in presenza di movimenti rapidi?

il problema è presente anche su immagini ferme (ad esempio il tetto di un'edificio in un'immagine fissa, laddove la riga del tetto è "diagonale" e non orrizontale o verticale)

sì, l'effetto è una specie di "gradinata" o comunque di un disturbo sulle linee che non sono fluide ma "seghettate"

non peggiora in presenza di movimenti rapidi (come succede quando è un problema di campi o quando si trasforma un interlacciato in progressivo ad esempio)

è meno evidente nei primi piani

il difetto risulta poi molto evidente se rimpicciolisco ulteriormente la size dell'immagine

ad esempio alla fine, sui titoli di coda, ho messo su una metà dello schermo l'immagine rimpicciolita e qui il difetto è proprio fastidioso

le immagini viste nel loro formato HDV non hanno invece questo problema, nn capisco perchè rimpicciolendole il difetto si crea e aumenta, secondo la mia logica dovrebbe farlo ingrandendole, ma nn rimpicciolendo!!

boh....

allegherei un jpg ma ha poco senso perchè essendo interlacciato quando faccio la jpg si somma comunque l'effetto di sfasamento dei 2 campi

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il problema è presente anche su immagini ferme (ad esempio il tetto di un'edificio in un'immagine fissa, laddove la riga del tetto è "diagonale" e non orrizontale o verticale)

sì, l'effetto è una specie di "gradinata" o comunque di un disturbo sulle linee che non sono fluide ma "seghettate"

non peggiora in presenza di movimenti rapidi (come succede quando è un problema di campi o quando si trasforma un interlacciato in progressivo ad esempio)

è meno evidente nei primi piani

il difetto risulta poi molto evidente se rimpicciolisco ulteriormente la size dell'immagine

ad esempio alla fine, sui titoli di coda, ho messo su una metà dello schermo l'immagine rimpicciolita e qui il difetto è proprio fastidioso

le immagini viste nel loro formato HDV non hanno invece questo problema, nn capisco perchè rimpicciolendole il difetto si crea e aumenta, secondo la mia logica dovrebbe farlo ingrandendole, ma nn rimpicciolendo!!

boh....

allegherei un jpg ma ha poco senso perchè essendo interlacciato quando faccio la jpg si somma comunque l'effetto di sfasamento dei 2 campi

Allora ero proprio fuori strada. Sembrerebbe una cosa tipo mancanza di antialaising... davvero strano... indago e in caso ti faccio sapere. :D

Paolo

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Non avendo il difetto a disposizione per poter fare prove vado un po' a tentoni, ho notato che tra i filtri c'è un "anti Alias" posto in Stylize, tante volte fosse quello giusto?...

Paolo

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Non avendo il difetto a disposizione per poter fare prove vado un po' a tentoni, ho notato che tra i filtri c'è un "anti Alias" posto in Stylize, tante volte fosse quello giusto?...

proverò, grazie :D

se hai occasione di avere sottomano del materiale HDV prova a metterlo su una sequenza uncompressed (ma anche con una DV PAL fa la stessa cosa) e vedi un pò l'effetto che ti dà a te

l'effetto nn è evidentissimo e si nota soprattutto su schermi esterni, più grandi sono e più si nota (ad es visto su un proiettore è proprio brutto)

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proverò, grazie :D

se hai occasione di avere sottomano del materiale HDV prova a metterlo su una sequenza uncompressed (ma anche con una DV PAL fa la stessa cosa) e vedi un pò l'effetto che ti dà a te

l'effetto nn è evidentissimo e si nota soprattutto su schermi esterni, più grandi sono e più si nota (ad es visto su un proiettore è proprio brutto)

L'unico materiale HD disponibile al momento sono alcuni girati fatti in HD 1080 con la EOS 7D, li ho importati in una sequenza DV-PAL e non mi hanno dato questo problema (scalati al 40%).

Paolo

Mac Pro 2X2.8 GHz quad, 10 GB RAM, 7 TB HD, ATI Radeon HD 5770 + iMac 20" 2 GB Ram, 250 GB HD + Mac Book Intel Core Duo a 2,0GHz, 4GB RAM, 320 GB HD + Mac Mini i7 2.3 MHz 16 GB RAM + iPhone 3Gs 32GB + iPad II Wi-Fi 64GB

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L'unico materiale HD disponibile al momento sono alcuni girati fatti in HD 1080 con la EOS 7D, li ho importati in una sequenza DV-PAL e non mi hanno dato questo problema (scalati al 40%).

eh, mi sa che il problema è proprio legato all'HDV che nn è vero HD

intanto è un formato compresso che lavora coi GOP (come i formati MPEG), cioè ogni frame "pieno" ci sono una serie di GOP che fanno riferimento a quel frame con tutte le informazioni

inoltre il campo colore è 4:2:0 e non 4:2:2 come l'HD o l'uncompressed (il DV PAL ha 4:1:1 che comunque è meglio rispetto al 4:2:0)

se guardi il bitrate noterai poi che l'HDV ha un bitrate addirittura più basso del DV PAL

il fatto però che ha più righe di pixel (1440x1080) rispetto al DV PAL o all'uncompressed 720x576 mi rende però questo difetto che ho riscontrato nella conversione a un formato con meno pixel, abbastanza inspiegabile

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Forse qualcosa legata alla "rettangolarità" dei pixel... Hai provato a mettere nelle sequence settings in "pixel aspect ratio" 1440X1080?

Se mi viene un'ispirazione ti faccio sapere. :D

Paolo

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Forse qualcosa legata alla "rettangolarità" dei pixel... Hai provato a mettere nelle sequence settings in "pixel aspect ratio" 1440X1080?

Se mi viene un'ispirazione ti faccio sapere. :D

no, anche perchè sulla sequenza ci sono altri materiali, una parte dei quali è in uncompressed 10 bit con pixel aspect ratio PAL CCIR 601, cambiandola in 1440x1080 influisco sul resto del materiale

e poi il video lo esporterò in uncompressed 720x576 e quindi la pixel aspect ratio deve essere quella standard

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