Vai al contenuto

Videocamere SemiPro, cosa comprare?


Messaggi raccomandati

ciao,

devo comprare per lavoro una videocamera, sarei orientato su questi modelli:

Sony DCR-PC350E

Sony DCR-HC1000

Canon xl1 (usata)

Sony DCR-PC1000E

non ne so molto, ma mi serve qualcosa di semi-professionale... consigli o proposte alternative?

p.s. ma i 3megapx che dichiarano alcune videocamere sono per le riprese o esclusivamente per scattare fotografie? e di conseguenza, qual'è la reale risoluzione di uscita video?

grazie ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Io lavoro in Canon e quindi ti parlo con cognizione di causa.

Non ti dico niente sulle Sony che non conosco, ma per quanto riguarda Canon, ti sconsiglio di acquistare la XL1 usata. E' stata un'ottima macchina, ma adesso è veramente obsoleta. L'ho avuta anch'io e ti posso assicurare che, pur essendo un'ottima macchina, ha ormai segnato il passo (a meno che tu non la trovi abbondantemente sotto i 1000 euro). L'unico grosso vantaggio è quello degli obiettivi intercambiabili, ma tieni presente che ogni obiettivo aggiuntivo costa un patrimonio. Se gli obiettivi intercambiabili non sono una prerogativa essenziale, sempre in ambito Canon esiste la XM2 che è un'ottima macchina, con una luminosità migliore della XL1 e un audio nemmeno lontanamente paragonabile come qualità. In più ti porti anche a casa un converitore analogico-digitale incorporato che fa dei riversamenti eccellenti (se mai ne avessi bisogno). Io la utilizzo con soddisfazione da un anno e ti assicuro che è veramente eccellente. In più puoi acquistare un grandangolo aggiuntivo e con questo accessorio questo camcorder copre, a mio avviso, quasi tutte le esigenze prosumer.

Se hai bisogno di ulteriori info chiedimi pure. Non chiedere però di acquistartela io con sconti dipendenti perchè non ne possiamo usufruire nemmeno noi.

Ciao.

I windozziani? Non so, non mi occupo di razze inferiori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by macloverit

Se hai bisogno di ulteriori info chiedimi pure.

per quanto riguarda la XM2, pensi che possa riuscire a trovarla intorno ai 2000€ (quanto costa da listino ufficiale?)

poi, che parametri devo considerare per acquistare una videocamera più che decente?

il parametro della risoluzione di una videocamera come funziona? ho visto che ci sono prodotti di fascia bassa che vantano molti megapx in più rispetto a quelle più costose di fascia più alta: cosa significa in pratica 3x400.000???

n.b. la funzione "fotocamera" a me non interessa per nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a fare un giro sul sito di Pixmania, è tra i più convenienti per gli acquisti. La funzione foto nella XM2 è un di più digitale (infatti l'obiettivo è progettato per il video) e non influenza più di tanto il costo della telecamera. Per essere più chiaro il modello MVX3i ha un obiettivo che è orientato anche alla fotografia ed infatti la risoluzione fotografica di questo camcorder è effettiva e non ottenuta digitalmente come nella XM2. Il modello MVX3i è quindi orientato molto più della XM2 achi voglia nello stesso apparecchio ottime prestazioni video ma anche buone prestazioni fotografiche. Di contro la XM2 è superiore nella qualità video. (Questi tieni presente sono miei pareri personali ottenuti con prove su strada di entrambi gli apparecchi e non sono dichiarazioni ufficiali di Canon).

Per quanto riguarda il numero di pixel di una telecamera mono CCD rispetto ad una a tre CCD non è un dato direttamente paragonabile perchè ci sono molti altri parametri che entrano in gioco. Tieni solo presente che a suo tempo, quando dovevo decidere se acquistare la XM2 o la MVX3i (che ha un numero di pixel superiore alla XM2 su un solo CCD) il tecnico interno che avevo consultato per un parere mi ha confermato la bontà dei 3 CCD in termini di resa del colore e fedeltà cromatica. E la superiorità di qualità di ripresa in condizioni estreme dei 3 CCD (per esempio in ambienti poco luminosi).

Spero di esserti stato utile.

Ciao.

I windozziani? Non so, non mi occupo di razze inferiori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...