Vai al contenuto

Final Cut e videocamera SD - Fireware 800 non va!!


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

sto affrontando uno strano inconveniente.

Mia sorella ha un nuovo iMac 21,5" con 8Gb di ram e scheda video ATI 4670 e un tera di disco.

Abbiamo tentato di fare un montaggio con iMovie collegando la telecamera DV all'unica porta fireware 800 presente. Ma l'iMac non ne vuole sentire di vedere la camera.

Ho avuto un problema simile in passato e così ho cambiato cavo.

Stesso identico problema.

Così ho installato sempre tramite la stessa porta un disco esterno con presa a 800.

Il disco viene visto correttamente e va una scheggia.

Così ho pensato di collegare la telecamera al disco con presa 400 e il disco al mac con presa 800.

Inizia a funzionare...ma dopo 4 secondi di acquisizione si ferma riportando gravi perdite di frame...

Il mio intento sarebbe però quello di usare direttamente la camera al mac... sapete darmi qualche consiglio?

"Da questo conosceranno che siete miei discepoli, se avete amore gli uni per gli altri." - Giovanni 13:35

- - - - - - - My video on YouTube & Vimeo - My articles on SlideToMac.com - - - - - - -

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Teppy, non è la prima volta che sento di problemi del genere.

Non ci dici che programma usi per l'acquisizione, la cosa strana è che con il collegamento tramite passante dell'HD funzioni ma abbia dei drop frames, magari il motivo dei drop frames non è da ricercare nel collegamento ma in problemi di software o di macchina (occupata a fare altro).

Dacci qualche dettaglio in più, soprattutto sul software usato. :)

Paolo

Mac Pro 2X2.8 GHz quad, 10 GB RAM, 7 TB HD, ATI Radeon HD 5770 + iMac 20" 2 GB Ram, 250 GB HD + Mac Book Intel Core Duo a 2,0GHz, 4GB RAM, 320 GB HD + Mac Mini i7 2.3 MHz 16 GB RAM + iPhone 3Gs 32GB + iPad II Wi-Fi 64GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente risolto un primo problema... il cavo non era adatto per passaggio dati video.

Un negozio Apple mi ha dato un altro cavo identico esteriormente ma ha funzionato.

Adesso i dati vengono acquisiti ma ho lo stesso identico problema di acquisizione: dopo 3 secondi l'acquisizione si interrompe a causa di un errore rilevato nella cassetta. Così dice final cut.

Se provo ad acquisire con iMovie 09 non ho alcun tipo di difficoltà. Il video viene acquisito fluido e senza alcun dropped frame.

Ho provato a cambiare qualsiasi impostazione del setup di final cut, credendo che forse non usavo codec e impostazioni corrette.

Ma non cambia, qualora imposti standard DV PAL, DVCPRO, DV PAL50 etc... non riesco a far acquisire.

Si avvia l'acquisizione e poi dopo 3 secondi si ferma.

Ho provato con altre cassettine ed ho lo stesso problema.

Potendo acquisire con iMovie ho iniziato comunque a lavorare in final cut. Se non fosse però che iMovi acquisisce in ".dv", final cut riesce ad editare il file ma alcuni effetti non glieli applica, obbligandomi ad esportare in mov le clip che voglio editare e reimportarle per applicarci gli efffetti.

Insomma se riuscissi ad acquisire in Final Cut direttamente sarei a posto.

L'iMac è di ultima generazione, snow leopard aggiornato, 8gb di ram originali Apple, scheda video discreta.

Ritengo che sia un problema software visto che iMovie non si crea alcun tipo di problema...

"Da questo conosceranno che siete miei discepoli, se avete amore gli uni per gli altri." - Giovanni 13:35

- - - - - - - My video on YouTube & Vimeo - My articles on SlideToMac.com - - - - - - -

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente risolto un primo problema... il cavo non era adatto per passaggio dati video.

Un negozio Apple mi ha dato un altro cavo identico esteriormente ma ha funzionato.

Adesso i dati vengono acquisiti ma ho lo stesso identico problema di acquisizione: dopo 3 secondi l'acquisizione si interrompe a causa di un errore rilevato nella cassetta. Così dice final cut.

Se provo ad acquisire con iMovie 09 non ho alcun tipo di difficoltà. Il video viene acquisito fluido e senza alcun dropped frame.

Ho provato a cambiare qualsiasi impostazione del setup di final cut, credendo che forse non usavo codec e impostazioni corrette.

Ma non cambia, qualora imposti standard DV PAL, DVCPRO, DV PAL50 etc... non riesco a far acquisire.

Si avvia l'acquisizione e poi dopo 3 secondi si ferma.

Ho provato con altre cassettine ed ho lo stesso problema.

Potendo acquisire con iMovie ho iniziato comunque a lavorare in final cut. Se non fosse però che iMovi acquisisce in ".dv", final cut riesce ad editare il file ma alcuni effetti non glieli applica, obbligandomi ad esportare in mov le clip che voglio editare e reimportarle per applicarci gli efffetti.

Insomma se riuscissi ad acquisire in Final Cut direttamente sarei a posto.

L'iMac è di ultima generazione, snow leopard aggiornato, 8gb di ram originali Apple, scheda video discreta.

Ritengo che sia un problema software visto che iMovie non si crea alcun tipo di problema...

Ciao Teppy, sicuramente hai qualche problema di impostazioni.

Prova a cancellare

“com.apple.FinalCutPro.plist†("User/Library/Preferences")

“Final Cut Pro 6.0 Prefs†(“User/Library/Preferences/Final Cut Pro User Dataâ€)

“Final Cut Pro Obj Cache†(“User/Library/Preferences/Final Cut Pro User Dataâ€)

Se non hai lavori in corso cancella anche la cartella "Final Cut Pro Documents"

Fammi sapere se risolvi.

Paolo

Mac Pro 2X2.8 GHz quad, 10 GB RAM, 7 TB HD, ATI Radeon HD 5770 + iMac 20" 2 GB Ram, 250 GB HD + Mac Book Intel Core Duo a 2,0GHz, 4GB RAM, 320 GB HD + Mac Mini i7 2.3 MHz 16 GB RAM + iPhone 3Gs 32GB + iPad II Wi-Fi 64GB

Link al commento
Condividi su altri siti

apri Final cut: vai su "user preference/general"...togli il flag a "Abort capture on dropped frames"

...buon lavoro

:mhh::):oops:

Così però non risolvi il problema, fai solo in modo che il programma se ne freghi in presenza di fotogrammi persi che comunque restano persi, non mi sembra molto saggio... :ciao:

Paolo

Mac Pro 2X2.8 GHz quad, 10 GB RAM, 7 TB HD, ATI Radeon HD 5770 + iMac 20" 2 GB Ram, 250 GB HD + Mac Book Intel Core Duo a 2,0GHz, 4GB RAM, 320 GB HD + Mac Mini i7 2.3 MHz 16 GB RAM + iPhone 3Gs 32GB + iPad II Wi-Fi 64GB

Link al commento
Condividi su altri siti

apri Final cut: vai su "user preference/general"...togli il flag a "Abort capture on dropped frames"

...buon lavoro

:angioletto::):ok:

Questo ho già provato e non funziona.

Proverò allora con il cancellare le impostazioni (preferenze) come suggerito da Mabuchi...

"Da questo conosceranno che siete miei discepoli, se avete amore gli uni per gli altri." - Giovanni 13:35

- - - - - - - My video on YouTube & Vimeo - My articles on SlideToMac.com - - - - - - -

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,sono appena passato da pc a mac.

Anche io ho un problema che collegando la videocamera con la fireware 400 al mio mac i5 che ha una firewire 800 non succede nulla.

La videocamera è una panasonic nv-ds11 (mini dv) di circa 10 anni ho provato a seguire le istruzioni di imovie ma senza alcun risultato,l'unica cosa che ho visto che la videocamera non è tra quelle testate da imovie.

avete qualche prova o idea.

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,sono appena passato da pc a mac.

Anche io ho un problema che collegando la videocamera con la fireware 400 al mio mac i5 che ha una firewire 800 non succede nulla.

La videocamera è una panasonic nv-ds11 (mini dv) di circa 10 anni ho provato a seguire le istruzioni di imovie ma senza alcun risultato,l'unica cosa che ho visto che la videocamera non è tra quelle testate da imovie.

avete qualche prova o idea.

grazie a tutti

Ciao Gln e benvenuto tra noi.

Legiti questo post dall'inizio e avrai la tua risposta. :shock:

Sembra ci voglia un cavo specifico per l'acquisizione via FW 800.

Paolo

Mac Pro 2X2.8 GHz quad, 10 GB RAM, 7 TB HD, ATI Radeon HD 5770 + iMac 20" 2 GB Ram, 250 GB HD + Mac Book Intel Core Duo a 2,0GHz, 4GB RAM, 320 GB HD + Mac Mini i7 2.3 MHz 16 GB RAM + iPhone 3Gs 32GB + iPad II Wi-Fi 64GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo letto il post di teppy e mi sembra di aver capito che anche cambiando il cavo non ha risolto ha dovuto usare un hd ext.fw ma non ha risolto completamente il problema.

comunque domani vado a vedere con la telecamera dove ho comperato il cavo a vedere cosa mi dicono,visto che hanno anche i mac possiamo provare il tutto sul posto

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo letto il post di teppy e mi sembra di aver capito che anche cambiando il cavo non ha risolto ha dovuto usare un hd ext.fw ma non ha risolto completamente il problema.

comunque domani vado a vedere con la telecamera dove ho comperato il cavo a vedere cosa mi dicono,visto che hanno anche i mac possiamo provare il tutto sul posto

Cio Gln, ma l'hai letto questo? :shock:

Paolo

Mac Pro 2X2.8 GHz quad, 10 GB RAM, 7 TB HD, ATI Radeon HD 5770 + iMac 20" 2 GB Ram, 250 GB HD + Mac Book Intel Core Duo a 2,0GHz, 4GB RAM, 320 GB HD + Mac Mini i7 2.3 MHz 16 GB RAM + iPhone 3Gs 32GB + iPad II Wi-Fi 64GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo letto il post di teppy e mi sembra di aver capito che anche cambiando il cavo non ha risolto ha dovuto usare un hd ext.fw ma non ha risolto completamente il problema.

comunque domani vado a vedere con la telecamera dove ho comperato il cavo a vedere cosa mi dicono,visto che hanno anche i mac possiamo provare il tutto sul posto

Per chiarire si tratta di adattare firewire 400 a 800.

Basta utilizzare il vecchio cavo da 400 e aggiungere un adattatore 400/800 e funziona perfettamente.

Tipo questo:

http://www.sonnettech.com/product/fw_adapter.html

:D

iMac 24" Intel Core 2 Duo 2.66 GHz - Ram 4 Gb - HD 500 GB

IMAC 17" G4 flat 1,25 Mhz - Ram 1,25 GB - HD 160 Gb Bluetuth - Lacie 250 GB d2 ultra

Panther 10.3.9

IMAC DV400se HD 12 Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

ringrazio tutti per le indicazioni ma sabato sono andato nel negozio dove ho comperato il cavo che da fw800 va a fw400 con la mia telecamera ci siamo attaccati a un mac e ha funzionato tutto quindi sono giunto alla conclusione che è la mia fw del mac che non va visto che ha 1 mese lo porto in assistenza ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Teppy, sicuramente hai qualche problema di impostazioni.

Prova a cancellare

“com.apple.FinalCutPro.plist†("User/Library/Preferences")

“Final Cut Pro 6.0 Prefs†(“User/Library/Preferences/Final Cut Pro User Dataâ€)

“Final Cut Pro Obj Cache†(“User/Library/Preferences/Final Cut Pro User Dataâ€)

Se non hai lavori in corso cancella anche la cartella "Final Cut Pro Documents"

Fammi sapere se risolvi.

Mabuchi. Ha funzionato!!!!

"Da questo conosceranno che siete miei discepoli, se avete amore gli uni per gli altri." - Giovanni 13:35

- - - - - - - My video on YouTube & Vimeo - My articles on SlideToMac.com - - - - - - -

Link al commento
Condividi su altri siti

Mabuchi. Ha funzionato!!!!

Mi fa MOLTO piacere. :)

Paolo

Mac Pro 2X2.8 GHz quad, 10 GB RAM, 7 TB HD, ATI Radeon HD 5770 + iMac 20" 2 GB Ram, 250 GB HD + Mac Book Intel Core Duo a 2,0GHz, 4GB RAM, 320 GB HD + Mac Mini i7 2.3 MHz 16 GB RAM + iPhone 3Gs 32GB + iPad II Wi-Fi 64GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche a mia sorella!

Senti lei ha una videocamera SD da 3CCD.

Per avere il massimo della qualità di acquisizione, le conviene acquisire con codec Apple HQ prores 422 pal 48khz?

Io le ho proposto di modificare le impostazioni di progetto in questo modo e diceva che i colori le sembravano molto più vividi.

Capture preset : Apple HQ prores 422 pal 48khz

playback preset : standard dv pal 48khz

"Da questo conosceranno che siete miei discepoli, se avete amore gli uni per gli altri." - Giovanni 13:35

- - - - - - - My video on YouTube & Vimeo - My articles on SlideToMac.com - - - - - - -

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche a mia sorella!

Senti lei ha una videocamera SD da 3CCD.

Per avere il massimo della qualità di acquisizione, le conviene acquisire con codec Apple HQ prores 422 pal 48khz?

Io le ho proposto di modificare le impostazioni di progetto in questo modo e diceva che i colori le sembravano molto più vividi.

Capture preset : Apple HQ prores 422 pal 48khz

playback preset : standard dv pal 48khz

Ciao Teppy, non sono molto pratico di camere che registrano su SD, comunque da quel che ne so i files sono in MPEG 2 o in MPEG 4, in entrambi i casi la conversione in MJPEG (il codec Rro Res è appunto un MJPEG) è sicuramente consigliabile, in oltre il codec Pro Res è anche molto efficiente. In alternativa potresti convertire i video in DV o in DV Cam Pro 50, i video pesano un po' meno e per girati "consumer" sono anche loro validi. :D

Paolo

Mac Pro 2X2.8 GHz quad, 10 GB RAM, 7 TB HD, ATI Radeon HD 5770 + iMac 20" 2 GB Ram, 250 GB HD + Mac Book Intel Core Duo a 2,0GHz, 4GB RAM, 320 GB HD + Mac Mini i7 2.3 MHz 16 GB RAM + iPhone 3Gs 32GB + iPad II Wi-Fi 64GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Così però non risolvi il problema, fai solo in modo che il programma se ne freghi in presenza di fotogrammi persi che comunque restano persi, non mi sembra molto saggio... :rolleyes:

Hai ragione...sorry, comunque son contento che il problema si sia risolto...e ho pure imparato qualcosa...:ghghgh::):)

Imac alluminium 20 2GHz

4 GB RAM

iPod Nano alluminium

robertonieddu.altervista.org

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...