Vai al contenuto

Final Cut Express e suddivisione dei clip video


Messaggi raccomandati

Sto passando da iMovie a Final Cut Express e ho 2 problemi immediati anche se ho letto le 160 pagine del manualetto in pdf incluso...

1) C'e' modo di fargli suddividere i clip video in automatico come fa iMovie? Ovvero magari dopo 10 minuti oppure ogni volta che avverte che la videocamera ha iniziato una nuova registrazione sul nastro?

2) ho importato un clip di iMovie aprendo direttamente il file dalla cartella "media" del progetto iMovie e il filmato si vede pero' l'audio no. Ho letto sulla guida che i file di iMovie vanno ricodificati dal final cut express ma non dice come e non ho trovato la maniera per farlo...

boh...

grazie in anticipo a tutti :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by jdk

boh...

grazie in anticipo a tutti :)

La cosa è lunga eda spiegare e se hai pazienza proverò pian piano a spiegarti la soluzione. Le tue domande richiederebbero un minitutorial. Io partirei sul metodo migliore di importare il materiale in FC. Ti consiglio di utilizzare FC stesso e dopo capirai il perchè. Se non hai problemi di spazio sull'HD ti consiglio di importare tutta la cassetta usando capture now o eventualmente di fermarti col tasto ESC un pò dopo la sezione che vuoi dividere (diciamo una decina di secondi) e riprendere rispostandoti un pò indietro (diciamo una decina di secondi). Una volta importato tutto il materiale (le varie cassette) passi alla selezione delle scene. Clicchi sulla CLIP nella finestra BROWSER che si aprirà nella finestra VIEWER. Lì potrai spostarti avanti e indietro in vari modi e marcherai con il tastino Mark in l'inizio della CLIP e Mark out la fine. Dopo di che entri col puntatore nella finestra VIEWER e cliccando il mouse e tenendolo premuto ti sposti nella finestra CANVAS e la molli nella finestra gialla INSERT e ti apparirà nella TIMELINE. Continui così estraendo dal primo pezzo cattura to tutte le CLIP che ti servono ecc ...

Questa è la prima lezione.

Adesso rispondo comunque alle tue domande.

1 Sì ma solo se il filmato lo hai importato da FC stesso e se hai FCE 2.

Metti il filmato sulla timeline e selezionado il menu Mark clicchi DV start/stop detect ma sinceramente non te lo consiglio e un'altra volta ti spiegherò perchè.

2 Usando la funzione IMPORT selezioni la cartella con i media di IMOVIE.

Prendi la CLIP dalla finestra BROWSER e la metti nella TIMELINE.

Dal menu Sequence selezioni Render all ed alla fine sentirai l'audio.

A parte ti consiglio di acquistare il manuale FINAL CUT EXPRESS edito da APOGEO € 12,90.

Sono a disposizione per ulteriori chiarimenti :wink:

claudio

iMac 24" Intel Core 2 Duo 2.66 GHz - Ram 4 Gb - HD 500 GB

IMAC 17" G4 flat 1,25 Mhz - Ram 1,25 GB - HD 160 Gb Bluetuth - Lacie 250 GB d2 ultra

Panther 10.3.9

IMAC DV400se HD 12 Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...