Vai al contenuto

Domande Final Cut Pro


Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti

è il mio primo post.

Ho dato una letta a parecchi post già scritti però purtroppo non sono riuscito a trovare la soluzione dei miei problemi:

sono un nuovo iMac user. Vengo da Pc con Pinnacle che, con tutti i suoi problemini di stabilità mi ha "costretto" ad andare su iMac.

Sto cercando quindi di imparare ad utilizzare final cut pro.

I miei problemi sono:

non riesco ad importare direttamente da final cut dalla videcamera mini dv sony trv 14e

sono riuscito ad importare il filmato con ivideo però se ho capito bene le transizioni in final cut non vengono visualizzate correttamente.

L'altro problema infatti è che non riesco ad inserire le transizioni (dissolvenza ecc...) in final cut.

Vi chiedo una mano perchè ho necessità di realizzare due filmati importanti in queste vacanze!!!

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

I miei problemi sono:

L'altro problema infatti è che non riesco ad inserire le transizioni (dissolvenza ecc...) in final cut.

Vi chiedo una mano perchè ho necessità di realizzare due filmati importanti in queste vacanze!!!

grazie

Ciao.

Normalmente è un problema legato ai neofiti come siamo stati tutti noi. :ciao:

Se le clip sono così come importate e quindi non estratte da un filmato è normale che non sia possibile inserire le transizioni. Ciò è dovuto al fatto che la clip che finisce e la clip che inizia non ha materiale extra per inserire le transizioni.

Risolvi con lo strumento rasoio. Devi tagliare un pezzetto della clip che finisce ed un pezzetto della clip che inizia. Devi poi cancellare i due pezzetti tagliati. Ti metti tra le due clip et voilà puoi inserire la transizione. Tale transizione potrà essere limitata come lunghezza da quanto materiale hai extra. Ti faccio un altro esempio. Se tu estrai un pezzettino da un filmato lungo e lo metti nella timeline è come se tu avessi tutto il resto prima e dopo la clip a disposizione e quindi la lunghezza delle transizioni non hanno limiti. E' un concetto da metabolizzare ma che poi non ti creerà più problemi.

Buon anno nuovo.

;)

iMac 24" Intel Core 2 Duo 2.66 GHz - Ram 4 Gb - HD 500 GB

IMAC 17" G4 flat 1,25 Mhz - Ram 1,25 GB - HD 160 Gb Bluetuth - Lacie 250 GB d2 ultra

Panther 10.3.9

IMAC DV400se HD 12 Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta... proverò a rileggerla almeno 64 volte... così potrò capire il concetto e a metabolizzarlo!!!

hehehe effettivamente è completamente diverso rispetto a Pinnacle.

Sai per caso aiutarmi anche per quanto riguarda l'importazione direttamente in final cut dalla videocamera?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovresti essere più esauriente e specificare:

- che modello di Mac hai (se ha solo la firewire 800 o anche la 400).

- che uscita ha la videocamera.

- che cavo usi per il collegamento.

:rolleyes:

iMac 24" Intel Core 2 Duo 2.66 GHz - Ram 4 Gb - HD 500 GB

IMAC 17" G4 flat 1,25 Mhz - Ram 1,25 GB - HD 160 Gb Bluetuth - Lacie 250 GB d2 ultra

Panther 10.3.9

IMAC DV400se HD 12 Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok

ho il nuovo iMac 21,5" con uscita FireWire 800. Sulla videocamera (Sony trv 14e pal) ho l'entrata FireWire e chiaramente uso un cavo FireWire acquistato da un rivenditore ufficiale Apple.

Con ivideo riesco ad importare il filmato ma se ho capito bene, importando da mini dv direttamente con final CUT pro dovrei evitare la "rottura" di dover utilizzare lo strumento rasoio per ogni transizione... Vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok

Con ivideo riesco ad importare il filmato ma se ho capito bene, importando da mini dv direttamente con final CUT pro dovrei evitare la "rottura" di dover utilizzare lo strumento rasoio per ogni transizione... Vero?

Fino a che non risolvi il problema con FCP vedi se riesci ad importare il filmato non diviso in clip. Poi lo importi in FCP e con i tasti "Mark in" e "Mark out" determini una clip per volta e la sposti sulla timeline. Così inoltre hai il vantaggio di avere le Clip già selezionate e non dovrai più eseguire tagli.

Tornando al collegamento Io uso un cavo firewire 400 per la telecamera a cui ho aggiunto il convertitore 400-800. Certo che è strano che FCP non riconosca la VCM.

Quando vai sotto File e scegli Log e Capture e ti appare la finestra non riesci a comandare la VCR messa non in Rec. ?

:ciao:

iMac 24" Intel Core 2 Duo 2.66 GHz - Ram 4 Gb - HD 500 GB

IMAC 17" G4 flat 1,25 Mhz - Ram 1,25 GB - HD 160 Gb Bluetuth - Lacie 250 GB d2 ultra

Panther 10.3.9

IMAC DV400se HD 12 Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Se faccio Log e Cpture mi esce questa finestra:

"The capture HDV source material, both the capture and device control presets must be configured for HDV; otherwise, to capture in another format, both must not be configured for HDV"

probabilmente non ho configurato giusto FCP?

Link al commento
Condividi su altri siti

Vai in alto nel menu "Final Cut Pro" e scegli Easy Setup configura come DV-PAL se è in 4/3 o DV-PAL Anamorphic se hai registrato in 16:9.

:rolleyes:

iMac 24" Intel Core 2 Duo 2.66 GHz - Ram 4 Gb - HD 500 GB

IMAC 17" G4 flat 1,25 Mhz - Ram 1,25 GB - HD 160 Gb Bluetuth - Lacie 250 GB d2 ultra

Panther 10.3.9

IMAC DV400se HD 12 Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi basta fare log e capture per riversare da mini dv a disco rigido tramite fcp?

Esatto. Però dovresti provare con la videocamera collegata in posizione play ma non avviare la cassetta. :rolleyes:

Sapimi dire

:ghghgh:

iMac 24" Intel Core 2 Duo 2.66 GHz - Ram 4 Gb - HD 500 GB

IMAC 17" G4 flat 1,25 Mhz - Ram 1,25 GB - HD 160 Gb Bluetuth - Lacie 250 GB d2 ultra

Panther 10.3.9

IMAC DV400se HD 12 Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...