Vai al contenuto

+4 dbu???


Messaggi raccomandati

....Buon Anno Transfer!

Mi permetto di contraddirti...

+4dBu è un valore di "segnale" (passamela), cioè di quantità di corrente, ed esattamente 1.23 V, ed è uno standard per quel che riguarda le apparecchiature professionali (mixer, campionatori, dat...), mentre l'altro valore è il dBv che è standardizzato per le apparecchiature consumer (lettori cd, MD, cassette....), il massimo guadagno che si può avere in registrazione (digitale) è dato dall'headroom ed è dato dalla differenza tra il massimo valore registrabile senza "clip" e il valore di riferimento (dBu per mixer e dBv per piastre, stereo...). Anche questo dà la "sensazione" della bontà di una scheda....

Non volevo fare il "maestrino dalla penna rossa" ma ho un libro sottomano... e neache smentire Transfer :lol: Perdonami....

P.S.

Per forza clippa, il master è in uscita e il digitale non perdona... prova a guardare il livello di registrazione "pre" sul canale...

E poi a me non clippa a 0 dB....

Gabri!

Link al commento
Condividi su altri siti

confermo

non sapevo la cosa così nel dettaglio..grazie della spiegazione...

ma sapevo solo che +4 è generalmente usato per collegamenti di apparecchiature pro

-10 per apparecchiature consumer

io ho sempre usato +4 e nn ho mai avuto problemi di clip (almeno come uscita nel pre)

ciao

se la natura fosse stata comoda,non avremmo sentito il bisogno di inventare gli architetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

P.S.

Per forza clippa, il master è in uscita e il digitale non perdona... prova a guardare il livello di registrazione "pre" sul canale...

diciamo che dovrebbe clippare appena sopra i 0 db ( parliamo di segnale inciso in digitale in quanto gli amplificatori clippano intorno a +10 quindi se metti reason a +10 non dovresti sentire clip nelle casse)

al di là di questo il mio neo era capire appunto come comportarmi durante le registrazioni con i vari meter, grazie alla tua delucidazione sono arrivato ad avere una visione più chiara...

però c'è un'altra questioncina pratica a cui forse pochi fanno caso o che magari non ci si sono imbattuti...nel mio caso diventava un obbligo!

USo Ableton live per registrare e una grossa pecca del programma era la mancanza di un meter che mi segnasse il livello di ingresso. ho scaricato un meter analogico e.... come faccio a tararlo?

se nel mio mixer il segnale esce a 0 db (+4dbu) nella scheda entra allo stesso valore ma nel meter non risulta uguale... credo quindi che dovrei tarare il meter affinche riceva un segnale di -14dbfs ( da quello che ho capito nel manuale)!

Aspetto nuove risposte su quest'ultima unità di misura :idea: :idea:

PS: Spero di non annoiarvi ma non sono solo pipponi mentali, il fatto è che ho un sistema di registrazione prevalentemente analogico e devo far coincidere tutti i valori affinche dal mixer analogico posso gestire i segnali che andranna registrati! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

....E con questo voglio lo scettro di Fonico di italiaMAC. :wink:

"La scala dB digitale è leggermente diversa. Anzitutto l'unità di misura è il dBfs e il valore più alto è sempre 0 dBfs. Oltre questo valore si ha distorsione digitale. Il suono della distorsione digitale risulta molto diverso da quello della distorsione analogica e inoltre la distorsione digitale aumenta in modo progressivo mano mano che superiamo la zona di headroom (vedi Post Precedenti) mentre un segnale digitale passa repentinamente dalla riproduzione corretta (sotto lo 0 dBfs) alla distorsione (sopra lo 0 dBfs). Confrontando fra la scala dBfs e la scala dBu, notiamo come 0 Vu cioè +4dBu corrispondano a -15 dBfs"

E cito inoltre anche questo che è strettamente legato ai Meter Bridge, che in analogico sono chiamati VUmeter e forniscono una lettura del segnale RMS per motivi di "inerzia" degli indicatorie e "PPM stà per Peak Program Meter e come dice il nome fornisce una misura dei valori di picco del segnale e non del valore efficace. Inoltre il misuratore segue tutti i transienti del segnale e viene impiegato soprattutto per misure su segnali digitali. L'unità di misura è il dBfs "

8)

Get Down!

Spero che sono stato spiegato...:)

Salutoni!

Gabri!

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusio prof. POtrebbe rispiegarmi una parte che non ho capito? :D

A parte gli scherzi...

non ho capito cosa vuoi dire nell'ultima parte del post dove parli del meter bridge ( non è molto chiaro il discorso del ppm) e poi vorrei sapere cosa significa Ovu.

in più 3 domande:

1 - quando solitamente parliamo di db a quale scala ci riferiamo?

2 - se esco da un mixer che ha un segnale di +4dbu arriva nel mac a quanto? -15dbfs?

3 - Altra cosa quando si dice, un segnale vai in clip dopo i 0 db ci riferiamo ai 0dbV?

4 - 0dbV = 1 Vu ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Una precisazione per intenderci meglio:

- 0dbu = 0dbv (stessa unità di misura vengono utilizzate entrambe indifferentemente)Si riferiscono alla potenza misurata con una tensione di 0.775 Volt

- 0dbV = 1.0 Volt si riferisce a 1 volt RMS ( 1 V picco = 0.707 RMS)

Tutto ciò tirato fuori da una pagina internet dove spiegava questo, adesso vediamo se riusciamo a fare il punto della situazione su queste unità di misura senza confondere analogico e digitale!

La parola a chi più ne sà!

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by brother-james

Una precisazione per intenderci meglio:

- 0dbu = 0dbv  (stessa unità di misura vengono utilizzate entrambe indifferentemente)Si riferiscono alla potenza misurata con una tensione di 0.775 Volt

- 0dbV = 1.0 Volt   si riferisce a 1 volt RMS ( 1 V picco = 0.707 RMS)

Tutto ciò tirato fuori da una pagina internet dove spiegava questo, adesso vediamo se riusciamo a fare il punto della situazione su queste unità di misura senza confondere analogico e digitale!  

La parola a chi più ne sà!

Brother io forse ho la soluzione per te: conosco un certo giovane fonico che sta a Bologna...e si occupa proprio di queste problematiche.

Se vuoi ti do il numero di telefono.... :D:D:D:D

...scherzi a parte...seguo anch'io quest'argomento...ma ho perso un pò il filo e certe cose mi sembrano tutto fuorché chiare.

...mah!? :D

Brother tu hai preso le varie info da www.audiosonica.com, vero?

::MacBook White 2.0 Ghz, 4GB Ram (quasi), HD 320GB 7200RPM(quasi), Nvidia 9400M - Ipod Nano black 2GB - RME Fireface 400 - Access Virus Ti desktop - Microkorg - x0xb0x - Jomox Xbase 09 - Roland SH101 - Roland TR 606::

pls visit >>> www.myspace.com/nrgiga

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by brother-james

Scusio prof.  POtrebbe rispiegarmi una parte che non ho capito? :D  

A parte gli scherzi...

non ho capito cosa vuoi dire nell'ultima parte del post dove parli del meter bridge ( non è molto chiaro il discorso del ppm) e poi vorrei sapere cosa significa Ovu.

in più 3 domande:

1 - quando solitamente parliamo di db a quale scala ci riferiamo?

2 - se esco da un mixer che ha un segnale di +4dbu arriva nel mac a quanto? -15dbfs?

3 - Altra cosa quando si dice, un segnale vai in clip dopo i 0 db ci riferiamo ai 0dbV?

4 - 0dbV = 1 Vu ?

Allora il meter bridge è il visualizzatore del segnale, in dominio Analogico dà una lettura RMS, mentre in Digitale una lettura di picco (ppm è una definizione appunto di lettura di picco)

Provo a rispondere alle tue domande calcolatrice alla mano (in analisi ero scarsissimo all'università :D:D )

1)Quì fatico, ma in basre alla risposta che ti darò nella 2 ti direi dBfs, ma sono pronto a smentite..

2) Si

3)No, in base a quanto sopra và in clip a 0 dBfs (su tutti i mixer non hai il fondo del fader a 0 dbv)

4)Si

Per tutto, parliamone, mi stà accanendo questo confronto.... :wink:

P.S.

Leggo solo ora il post di leelinn (mentre facevo i conti non ho aggiornato la pagina e postando me lo sono ritrovato... :) )

Già che siamo in tema di condivisione: http://audiosonica.blog.excite.it/

Useful!

:wink:

Gabri!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non preoccuparti gabbri... per me è tutt'altro che un confronto, sono una sega in materia e sto solamente cercando di chiarirmi le idee :)

Ti chiedo scusa se ho lasciato intendere altro :D

....continuando ho sempre ed ancora qualche dubbio!

NEl mio mixer "0 " nel meter corrisponde a + 4dbu (mackie vlz, si sono inventati un'altro standard...solitamente lo 0 dovrebbe riferirsi a 0dbV) !

Quello che voglio capire è fino a quanti dbu posso spingere dal mixer analogico affinchè non clippi in digitale? In teoria potrei salire ben oltre i 4 dbu visto che +4dbu=-15dbfs allora ( e qui sta il punto di tutta la mia confusione) a che livelli va incisa una traccia digitale? si parla sempre che il livello ottimale è da-6 a -3 ma in quale unità di misura dbu dbV o dbfs? o ancora Vu?

...

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...