Vai al contenuto

iMovie come eliminare l'effetto Mourè


Messaggi raccomandati

Con una serie di foto digitali sto cercando di realizzare un dvd con iMovie.

Ho preso spunto dal mio screen saver che visualizza le foto in sequenza con l'effetto ken burns e dissolvenza incrociata.

Il problema che non capisco è perchè il video che ottengo ha l'effetto mourè ossia le linee risultano seghettate e i disegni sulle maglie si muovono dando un brutto effetto video.

le stesse foto visualizzate con lo screensaver con l'effetto ken burn(ingrandimento in avvicinamento e/o allontamento) sono bellissime!

C'è un modo per evitare che il video che ottengo con iMovie abbia questo fastidioso difetto?

grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by picchio3a

C'è un modo per evitare che il video che ottengo con iMovie abbia questo fastidioso difetto?

Non è detto che tale problema avvenga anche in fase finale. Potrebbe dipendere dal tuo hardware non troppo performante. Dovresti provare a condividere il filmato esportandolo come quicktime in modalità DV qualità massima e riguardarlo con quicktime player.

claudio

iMac 24" Intel Core 2 Duo 2.66 GHz - Ram 4 Gb - HD 500 GB

IMAC 17" G4 flat 1,25 Mhz - Ram 1,25 GB - HD 160 Gb Bluetuth - Lacie 250 GB d2 ultra

Panther 10.3.9

IMAC DV400se HD 12 Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by cpiovati

Non è detto che tale problema avvenga anche in fase finale. Potrebbe dipendere dal tuo hardware non troppo performante.  

ciao claudio innanzitutto grazie x avermi risposto.

L'hw che dispongo è un nuovo ibook con una scheda video ati 32Mb e 768 Mb di ram. Mi rattrista che non riesca ad ottenere l'effetto che voglio.

le foto digitali che uso sono a 3Mb pixel.

L'unico sistema con cui riesco a ridurre l'effetto moirè è quello di realizzare degli spostamenti di centratura tra l'immagine di partenza e immagine di arrivo e lavorare sul fattore di ingrandimento, immagine x immagine.

Solo che è una pizza... io pensavo che con iMovie si potesse avere lo stesso effetto come con lo screensaver.

Link al commento
Condividi su altri siti

senti picchio,ankio sto provando a fare delle presentazioni di foto con imovie,ma le foto poi si vedono sgranate nel filmato qt,esporto a qualità massima,le foto sono di buona qualità.

a te come si vedono invece?

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by pino30

senti picchio,ankio sto provando a fare delle presentazioni di foto con imovie,ma le foto poi si vedono sgranate nel filmato qt,esporto a qualità massima,le foto sono di buona qualità.

a te come si vedono invece?

Proprio stamattina ho intenzione di riprendere in mano quel montaggio di foto di cui vi parlavo.

Mi hanno detto di provare a realizzare un preview e guardarlo sul dvd della tv perchè l'effetto moirè si dovrebbe vedere molto meno che sul monitor del pc.... non ti sto a spiegare del perchè altrimenti ci vorrebbe un giorno.

nei tentativi che ho fatto mi sono accorto che montando foto x foto e giocando sul grado di ingrandimento zoom, oppure il punto di partenza e il punto di arrivo della foto (in diagonale diversa da 45 gradi), l'effetto di disturbo del mpoirè si dovrebbe contenere.

L'alternativa per nn avere l'effetto è usare final cut che toglie questo disturbo, oppure sfuocando le foto con l'effetto blur di gimp o psp.

Se l'effetto rimarrà ancora mi accontenterò di fare un montaggio con dissolvenza incrociata... senza usare gli effetti speciali del ken burks. A dire il vero hocomprato il Mac appunto x questo... azz a saperlo prima!

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by picchio3a

Proprio stamattina ho intenzione di riprendere in mano quel montaggio di foto di cui vi parlavo.

Mi hanno detto di provare ...

I formati migliori per le foto da importare in Final Cat e presumo anche in IMOVIE sono come ho già spiegato in altri topic.

Con Final Cut e mi ha dato anche ottimi risultati con Iphoto e Idvd usando un programma tipo Photoshop io setto:

Risoluzione : 72 dpi

Dimensioni : 1536 x 1152

Attivo Constrain Proportions (mantieni proporzioni).

Altra impostazione è:

Risoluzione : 72 dpi

Disattivo Constrain Proportions (mantieni proporzioni)

Dimensioni : 768 x 576

claudio

iMac 24" Intel Core 2 Duo 2.66 GHz - Ram 4 Gb - HD 500 GB

IMAC 17" G4 flat 1,25 Mhz - Ram 1,25 GB - HD 160 Gb Bluetuth - Lacie 250 GB d2 ultra

Panther 10.3.9

IMAC DV400se HD 12 Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti,

e scusate se non e scritto in italiano perfetto causa della mia sordità (sordomuto) spero di contribuire a risolvere qualcosa sull'effetto moirè che circa 8 mesi fa avevo chiesto aiuto nel forum con nessun risultato.

Poi ho risolto da solo ne miglior dei modi e sperò che funzioni a tutti quanti hanno perso speranze. Ora faccio il punto, tutte le misure, dimensioni, pixel, ecc. secondo me non c'entrano nulla.

Ora aprite IMOVIE archivio - nuovo progetto (esempio CIAO) e salva in filmati selezionate e inserite le foto e attivate ken burns fate le zoomate, panoramiche, ecc. poi salvate con archivio - condividi e sulla barra scegli quicktime - comprimi filmato - dv qualità massima - condividi - registra (deve essere situato in filmati) poi chiudi imovie e registra su documenti.

Poi andate su archivio - filmati e vedrete 2 nomi del filmato salvato uno con cartella CIAO e altro con quicktime CIAO.DV questo lo potete scartare perchè dentro la cartella CIAO c'è altro filmato quiktime quello perfetto senza moirè.

Sperò di essere stato abbastanza chiaro e ci ho messo un'ora a scrivere.

buon lavoro a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...