Vai al contenuto

monitor migliore


Messaggi raccomandati

ciao a tutti,

ho un consiglio da chiedervi: ho da poco interpreso l'attivita di web designer,

dovrei comperare un nuovo computer e volevo sapere se secondo voi é preferibile un monitor classico (quello a tubo catodico tanto per intenderci)

oppure se optare per quelli piatti a cristalli liquidi.Faccio questa domanda

perché ovviamente ho notato che ci sono differenze per quanto riguarda soprattutto la percezionedei colori etc.

THANKS

pura energia creativa

PowerMac G5 DP 1.8 Ghz

Cinema display 23"

Link al commento
Condividi su altri siti

Stai parlando la differenza tra CRT e LCD.

I monitor LCD (Liquid Crystal Display) sono i monitor appunto 'piatti' cioè senza tubo catodico, a differenza di quelli CRT (Cathode-Ray Tube) che sono quelli a cui siamo stati abituati negli anni passati (hanno un funzionamento molto simile alla televisione).

Ci sono pro e contro tra i 2,anche se ultimamente e anche inevitabilmente gli LCD avrenno il sopravvento perchè occupano meno spazio e consentono di stare più ora davanti al pc senza asssorbire tutte le radiazioni che i vecchi CRT ci proiettavano sul viso!

Non ci sono i problemi della percezione dei colori, puoi calibrarli e modificare la gamma dei colori, i profili di colore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo il mio modesto parere, se utilizzi il monitor per fare grafica web, il monitor lcd di buona qualità può fare al caso tuo ( monitor apple, lacie ed altri ).

Se il tuo interesse è rivolto al desktop publishing, quindi i tuoi lavori andranno stampati, ti consiglio i monitor crt.

In entrambe i casi esistono strumenti per calibrare il colore ma sono abbastanza costosi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...