Vai al contenuto

Impostazioni iMOVIE e Final Cut Express - TUTTI QUI !!!


Messaggi raccomandati

Dunque, ho uppato il DVD (circa 300MB).

http://www.megaupload.com/?d=RCNS4QB3

@Assfidanken: appena lo scarichi mi fai sapere cosa ne pensi?

@Night_Baron: no, quell'opzione e' in iMovie non in altri programmi. Se guardi il video registrato dalla scrivania di iMovie che ho uppato qualche post sopra, e' quello che evidenzio col mouse piu' volte quando vado nella schermata delle impostazioni Dimensione del Video.

B.

iMac 2.4GHz 20" 3GB RAM - HD 250GB - ATI Radeon HD 2400 XT con 128MB GDDR3

SnowLeopard

EXT. HD USB IOMEGA Prestige Desktop 500GB & Prestige Portable 250GB

EXT. HD USB WD Elements 1.5TB

iPod Nano 3G 8GB

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 687
  • Creato
  • Ultima Risposta
Ma guarda che *comunque* puoi usare i filmati montati da iMovie in FC, forse non mi sono spiegato bene in precedenza. Anzichè condividere esporti. Con FC importi e gli metti i Marcatori di capitolo (magari correggi i colori o altro) e poi esporti. Poi da iDVD (se non vuoi perdere tempo con DVD Studio Pro) fai... il dvd.

ciao Assfidanken,

ho provato finalmente a esportare il progetto da iMovie a FC express...un po' come credo stiano provando gli altri da quello che ho letto. Ho provato in 2 modi:

1) aprendo FC e importando "manualmente" ogni singola clip dalla cartella Eventi di iMovie. A questo punto trasferisco nella timeline tutte le clip e esporto in QT (come facevo da iMovie). Il risultato finale (senza elaborazioni sul filmato in quanto FC non lo so ancora usare) è decisamente più bello, come diceva anche Night_Baron è pressocchè identico a colpo d'occhio rispetto all'originale .dv importato dalla videocamera. In ogni caso assolutamente diverso rispetto a quando esporto da iMovie...

2) da iMovie, nel menu condivisione, esportando in XML Final Cut. Viene così creato sulla scrivania un file .xml che posso importare in FC (una volta aperto FC appunto). Credo che questo file racchiuda tutte le informazioni che servono a FC per andare a pescare le clip dalla cartella Eventi di iMovie e le colloca nel browser di FC stesso visualizzandole come un' unica clip (che le racchiude tutte).

Scusa il linguaggio da profano che uso ma non saprei come spiegare diversamente.

Ovvio che, nel secondo caso, FC si porta dietro solo il filmato e NON i titoli, le transizioni e i marcatori di capitoli ecc..In sostanza se voglio come dici tu montare il filmato devo imparare ad utilizzare gli strumenti di FC..

Tu mi puoi dare qualche consiglio su come inserire almeno i marcatori dei capitoli?

Emax

MacBook Pro 13" 2.4GHz 4GB ram 250GB hdd

Snow Leopard 10.6.4

iPod Touch 8GB 3G

Videocamera miniDV Canon MVX300

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi metto a citare ,mi ci vuole troppo tempo , lascio un messaggio per tutti:

@Emax: appena ho un minuto ti dico i passi per fare la cosa più semplice, quindi acquisizione, esportazione, e nuova acquisizione su iDVD.Tutto con FC senza però montaggi o altro,quello successivamente quando pur io ci arriverò anche se i tagli li so fare.

@Night_Baron: il deinterlacciamento di iMovie quando avviene? impèorti il filmato e li ancora non è avvenuto...quindi come fai qualche montaggio tipo taglio transizioni etc. ,è li che avviene?

Questo perchè se avviene solo dopo in fase di esportazione c'è la possibilità "esportando il filmato in filmato QuickTime" di dargli scansione progressiva.

Poi da cosa te ne accorgi del deinterlacciamento di un filmato, visivamente o tramite qualche specifica che te lo dice.

Altra cosasono daccordo con te e lo avevo detto precedentemente: iMovie è fatto per i dispositivi portatili, infatti lo stanno aggiornando per l'iPhoneG4 :mhh:

Ultima cosa non ho capito se hai mai usato iMovieHD, perchè qui credo che il famoso deinterlacciamento non ci sia, inoltre ancora forse si trovano dei plugin,anche se è un pò complicato.

@bane70: il file di Massimomac lìho semplicemente importato sputando l'opzione "mantieni originale", comunque ricontrollo.

Per quanto riguarda "l'ottima notizia, in effetti ne è passato di tempo quindi ci sono stati aggiornamenti sia per iMovie che per iDvd: questo è buona cosa!

Quello che dici "c'e' la possibilita' di spuntare una voce "sorgente video non interlacciata"...ma non ho idea di cosa voglia dire."... dove l'hai vista?

Sul confronto che hai fatto sui video che ho uppato io, appena posso upperò pure un video importandolo deirettamente dalla telecamera in FC e passarlo adIdvd poi; la stessa cosa farò con iMovie cosi vedrete le differenze reali.

non perchè quello uppato da Massimomac non vada bene, ma una cosa che puntualizzai e chiesi gentilmente di fare ad Assfidanken era proprio di fare due video cosl, ma lui purtroppo non usa iMovie. Ci provo io?

Scusate tutti di eventuali errori di battitura, ma ho poco tempo, sono di corsa

:shock:

iMac 21,5' 3.06 GHz  iMac 20' 2.0 GHz  MacBook 2.4 GHz  IBook G3 Clamshell 466 MHz  iPhone 5S 16GB  + altri 4 e 4S ï£¿ iPod 5°g-8 GB

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Assfidanken,

ho provato finalmente a esportare il progetto da iMovie a FC express...un po' come credo stiano provando gli altri da quello che ho letto.

Ma perchè non importi direttamte il filmato su FC invece che farlo passare da iMovie?

Se usi FC dimentcati di appoggiarti a iMovie, apri FC e importi direttamente da telecamera......

comunque è vero che è tutta naltra cosa?:shock:

iMac 21,5' 3.06 GHz  iMac 20' 2.0 GHz  MacBook 2.4 GHz  IBook G3 Clamshell 466 MHz  iPhone 5S 16GB  + altri 4 e 4S ï£¿ iPod 5°g-8 GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma perchè non importi direttamte il filmato su FC invece che farlo passare da iMovie?

Se usi FC dimentcati di appoggiarti a iMovie, apri FC e importi direttamente da telecamera......

comunque è vero che è tutta naltra cosa?:shock:

Hai ragionissima moro, ed è quello che voglio fare appena avrò un po' più di tempo..

Per ora avevo a disposizione dei clip già importati con iMovie e le prove, per far più veloce, le ho fatte con quelli..

Io cmq sarò limitato...ma la Timeline di FC mi mette in difficoltà...immagino che una volta capito come funziona sarà "l'uovo di colombo" ma tutto sommato con iMovie era tutto più "pratico" e comprensibile...

Cmq ti ringrazio se, appena ti è possibile, mi dai 2 dritte su una procedura semplificata al massimo con FC..

E.

MacBook Pro 13" 2.4GHz 4GB ram 250GB hdd

Snow Leopard 10.6.4

iPod Touch 8GB 3G

Videocamera miniDV Canon MVX300

Link al commento
Condividi su altri siti

@bane70: il file di Massimomac lìho semplicemente importato sputando l'opzione "mantieni originale", comunque ricontrollo.

Per quanto riguarda "l'ottima notizia, in effetti ne è passato di tempo quindi ci sono stati aggiornamenti sia per iMovie che per iDvd: questo è buona cosa!

Quello che dici "c'e' la possibilita' di spuntare una voce "sorgente video non interlacciata"...ma non ho idea di cosa voglia dire."... dove l'hai vista?

Sul confronto che hai fatto sui video che ho uppato io, appena posso upperò pure un video importandolo deirettamente dalla telecamera in FC e passarlo adIdvd poi; la stessa cosa farò con iMovie cosi vedrete le differenze reali.

non perchè quello uppato da Massimomac non vada bene, ma una cosa che puntualizzai e chiesi gentilmente di fare ad Assfidanken era proprio di fare due video cosl, ma lui purtroppo non usa iMovie. Ci provo io?

:fiorellino:

Ciao Moro,

se dici che con FC la cosa e' semplice, magari nel WE, se riesco, provo anche io (e ti disturbero' in PM pper capire i passi da seguire). Io ho la versione Express, ma pare sia piu' o meno uguale.

Per l'opzione di cui dici, la trovi nelle opzioni filmato, quando vai nella scheda relativa alle dimensioni, in basso.

Piuttosto, dove si dice che si vuole la scansione progressiva?

B.

iMac 2.4GHz 20" 3GB RAM - HD 250GB - ATI Radeon HD 2400 XT con 128MB GDDR3

SnowLeopard

EXT. HD USB IOMEGA Prestige Desktop 500GB & Prestige Portable 250GB

EXT. HD USB WD Elements 1.5TB

iPod Nano 3G 8GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Cmq ti ringrazio se, appena ti è possibile, mi dai 2 dritte su una procedura semplificata al massimo con FC..

E.

Ciao Moro,

se dici che con FC la cosa e' semplice, magari nel WE, se riesco, provo anche io (e ti disturbero' in PM pper capire i passi da seguire). Io ho la versione Express, ma pare sia piu' o meno uguale.

Per l'opzione di cui dici, la trovi nelle opzioni filmato, quando vai nella scheda relativa alle dimensioni, in basso.

Piuttosto, dove si dice che si vuole la scansione progressiva?

B.

Io che do lezioni di FC?! :fiorellino:

Assfidanken starà già scompisciandosi dalle risate :fiorellino:

Comunque non ho mai detto che è semplice,

io uso FC Pro 3, le differenze con l'Express credo siano applicativi da usare in fase di montaggio, tipo effetti , titoli e altro, ma Ass... saprà di sicuro :fiorellino:

per le altre cose aspetto stasera quando avrò il Mac sottomano e vi farò sapere.

:fiorellino:

iMac 21,5' 3.06 GHz  iMac 20' 2.0 GHz  MacBook 2.4 GHz  IBook G3 Clamshell 466 MHz  iPhone 5S 16GB  + altri 4 e 4S ï£¿ iPod 5°g-8 GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Moro,

se dici che con FC la cosa e' semplice, magari nel WE, se riesco, provo anche io (e ti disturbero' in PM pper capire i passi da seguire). Io ho la versione Express, ma pare sia piu' o meno uguale.

Per l'opzione di cui dici, la trovi nelle opzioni filmato, quando vai nella scheda relativa alle dimensioni, in basso.

Piuttosto, dove si dice che si vuole la scansione progressiva?

B.

La scansione progressiva la trovi qui:

quando hai il tuo bel filmato elaborato con tutto il bendiddio nella finestra progetto di iMovie fai

condivisione -> esporta utlizzando Quicktime-> Esporta: da filmato a filmato QuickTime

->opzioni -> finestra video :imposta -> tipo di compressione: DvPal (non nessuna,qui non lo trovi) -> suula finestra compressore trovi le funzioni interlacciata o progressiva.

n.b.: tutto questo vale se il danno iMovie non lo ha fatto precedentemente nella fase di montaggio.

Comunque è qui che troviamo i migliori setting per esportare un progetto di iMovie per poi darlo a iDvd : condivisione-esporta utilizzando QuickTime -da filmato a filmato QuickTime-opzioni- imposta - e come tipo di compressione dare DvPal o Nessuna , qui sbizzarrirsi e provare.

bane70: non trovo l'opzione che mi hai indicato, fammi uno screen, dopodiche capiso e la cerco.

ps.: dai forza prova ad accendere FC , cosi ci diamo consigli :fiorellino:

:fiorellino: tempo fa avevo capito che avevi FC Pro :fiorellino:

Edit:ho capito ed è quello che pensavo, ma dubito che quando su iMovie vai archivio-importa filmati-ottimizza video, dimensioni originali

importi il file e poi vai in Filmati - eventi di iMovie - trovi il file importato-mela+i- :

il file di massimomac non è 1,01gb come l'hai scaricato, ma 548mb....

Sole se importo il file su iMovieHD: mostra contenuto pacchetto del progetto creato-media-il file è di 960mb

bane70 aspetto delucidazioni:confused:

iMac 21,5' 3.06 GHz  iMac 20' 2.0 GHz  MacBook 2.4 GHz  IBook G3 Clamshell 466 MHz  iPhone 5S 16GB  + altri 4 e 4S ï£¿ iPod 5°g-8 GB

Link al commento
Condividi su altri siti

ps.: dai forza prova ad accendere FC , cosi ci diamo consigli :cry:

:ghghgh: tempo fa avevo capito che avevi FC Pro :ghghgh:

Ragazzi, visto che a quanto pare quasi tutti abbiamo la versione Express di FC, a questo punto perchè non uniamo le forze per capire un po' meglio insieme se non altro le funzioni base di questo software? In fin dei conti è evidente per tutti l'esigenza di avere uno strumento efficace e di semplice utilizzo per fare un po' di editing video come si farebbe con iMovie...Non sto dicendo di diventare matti a saper utilizzare perfettamente tutte le funzionalità (e chi ne ha il tempo?);)

Ma almeno le funzioni più semplici: importare, transizioni, capitoli (uso della timeline) e alla fine esportare...chge già nella stessa modalità che utilizzavamo per iMovie mi sembra più che appagante!

Cosa ne dite? Siete d'accordo?:cry:

MacBook Pro 13" 2.4GHz 4GB ram 250GB hdd

Snow Leopard 10.6.4

iPod Touch 8GB 3G

Videocamera miniDV Canon MVX300

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, visto che a quanto pare quasi tutti abbiamo la versione Express di FC, a questo punto perchè non uniamo le forze per capire un po' meglio insieme se non altro le funzioni base di questo software? In fin dei conti è evidente per tutti l'esigenza di avere uno strumento efficace e di semplice utilizzo per fare un po' di editing video come si farebbe con iMovie...Non sto dicendo di diventare matti a saper utilizzare perfettamente tutte le funzionalità (e chi ne ha il tempo?):(

Ma almeno le funzioni più semplici: importare, transizioni, capitoli (uso della timeline) e alla fine esportare...chge già nella stessa modalità che utilizzavamo per iMovie mi sembra più che appagante!

Cosa ne dite? Siete d'accordo?:P

Sicuramente la cosa non sarebbe brutta da fare, ma sono certo che anche con iMovie qualcosa di buono si riesce a fare...e che volete, sara' deformazione professionale...ma non esiste, per me, che la macchina abbia la meglio sull'uomo...devo e voglio spuntarla io con questo maledetto/benedetto iMovie :P

La scansione progressiva la trovi qui:

quando hai il tuo bel filmato elaborato con tutto il bendiddio nella finestra progetto di iMovie fai

condivisione -> esporta utlizzando Quicktime-> Esporta: da filmato a filmato QuickTime

->opzioni -> finestra video :imposta -> tipo di compressione: DvPal (non nessuna,qui non lo trovi) -> suula finestra compressore trovi le funzioni interlacciata o progressiva.

n.b.: tutto questo vale se il danno iMovie non lo ha fatto precedentemente nella fase di montaggio.

Comunque è qui che troviamo i migliori setting per esportare un progetto di iMovie per poi darlo a iDvd : condivisione-esporta utilizzando QuickTime -da filmato a filmato QuickTime-opzioni- imposta - e come tipo di compressione dare DvPal o Nessuna , qui sbizzarrirsi e provare.

In fondo, se con la versione precedente si riuscivano ad ottenere risultati molto buoni, non credo che la Apple sia tornata dietro.

Magari, e' solo questione di dover capire dove andare ad agire.

Ad esempio, per quello che dice Moro, gia' andando sul formato DVPal ci sono opzioni diverse da quelle del caso nessuna compressione.

Nel WE, mi metto e faccio il filmato di tutte le possibili opzioni, sperando che Assfidanken poi trovi un po' di tempo per guardarselo e dirci quali, secondo lui, possano essere quelle per risolvere quello che ormai sembra il problema: il deinterlacciamento!

Poi, per FC, perche' no...ma di tempo, per quello cher ho capito, ne serve tanto...e vorrei riuscire a sistemare il filmino della scorsa estate prima che finiscano le ferie di quest'anno :P.

Vi pare?

Anzi, speriamo che Assfidanken ci dica se il settaggio detto da Moro possa in qualche modo migliorare la caso.

bane70: non trovo l'opzione che mi hai indicato, fammi uno screen, dopodiche capiso e la cerco.

ps.: dai forza prova ad accendere FC , cosi ci diamo consigli ;)

:cry: tempo fa avevo capito che avevi FC Pro ;)

Edit:ho capito ed è quello che pensavo, ma dubito che quando su iMovie vai archivio-importa filmati-ottimizza video, dimensioni originali

importi il file e poi vai in Filmati - eventi di iMovie - trovi il file importato-mela+i- :

il file di massimomac non è 1,01gb come l'hai scaricato, ma 548mb....

Sole se importo il file su iMovieHD: mostra contenuto pacchetto del progetto creato-media-il file è di 960mb

bane70 aspetto delucidazioni:confused:

Andiamo per gradi:

Riguardo l'opzione a cui fai riferimento: se riesci, prendi il mio video della registrazione della scrivania http://www.megaupload.com/?d=BGEDHZYM, e li' vedi passo passo tutte le opzioni che ho impostato. Altrimenti, fammi sapere, ma prima di domani sera non riesco a farti lo screen perche' tornao a casa molto tardi e cado dritto a letto :(.

Rigurado il FC: ricordi bene, ho anche la possibilita' di usare il FCPro di un amico, ma installato ho la versione Express...se servo il Pro, pero', no problem ad usare il suo.

Riguardo la questione del filmato importato: ti faccio, sempre domani sera, il filmato di come ho importato il filmato di Massimomac...a me, quello che trovo nella cartella degli eventi iMovie e quello originale, sono perfettamente identici, anche nell'estensione!

Riguardo, infine, la tua richiesta :) di cimentarmi anche io in FC...ebbene, visto che ci siamo trovati benissimo a "sperimentare" con con iMovie e che, in qualche modo, risultati ne sono venuti, e che tu, che hai sempre detto di aver litigato con FC, ci stai provando...e vista anche la analoga richiesta fatta da Emax...ok, ragazzi, ci sto. E spero di riuscire almeno ad aprirlo nel WE. Pero' mi sa che poi, oltre al forum, sara' necessaria anche una chat o roba del genere per provare "assieme"...in modo poi da "interrogare" il mitico Assfidanken man mano che servira'.

Resta inteso, pero', che il problema va anche risolto in iMovie...ripeto, non puo' spuntarla lui!!!!! :mad:

EDIT: Rileggendo quello che ho scritto, ho visto che per il WE ho messo un bel po' di carne a cuocere :(

Spero di riuscire a fare tutto, ma se non dovessi riuscire...spero mi perdonerete :P

iMac 2.4GHz 20" 3GB RAM - HD 250GB - ATI Radeon HD 2400 XT con 128MB GDDR3

SnowLeopard

EXT. HD USB IOMEGA Prestige Desktop 500GB & Prestige Portable 250GB

EXT. HD USB WD Elements 1.5TB

iPod Nano 3G 8GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Bane, sul fatto che non la si deve dare vinta alla macchina sono d'accordissimo con te, e poi guarda...sarei io il primo ad essere felicissimo di lavorare con iMovie, che è un sw semplice e divertente da usare!

Anche perchè il tutto è cominciato da lì e una soluzione ci deve essere. Quello che volevo dire è che se viene fuori che per ottenere dei risultati "decenti" con iMovie occorre fare dei passaggi lunghi e macchinosi (mentre magari con FC in pochi passaggi si risolve tutto e con risultati molto migliori) allora perde un po' di senso tutta la questione..

Ma resto cmq d'accordo con te, ci mancherebbe altro..

Emax

MacBook Pro 13" 2.4GHz 4GB ram 250GB hdd

Snow Leopard 10.6.4

iPod Touch 8GB 3G

Videocamera miniDV Canon MVX300

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Bane, sul fatto che non la si deve dare vinta alla macchina sono d'accordissimo con te, e poi guarda...sarei io il primo ad essere felicissimo di lavorare con iMovie, che è un sw semplice e divertente da usare!

Anche perchè il tutto è cominciato da lì e una soluzione ci deve essere. Quello che volevo dire è che se viene fuori che per ottenere dei risultati "decenti" con iMovie occorre fare dei passaggi lunghi e macchinosi (mentre magari con FC in pochi passaggi si risolve tutto e con risultati molto migliori) allora perde un po' di senso tutta la questione..

Ma resto cmq d'accordo con te, ci mancherebbe altro..

Emax

Prima sconfiggiamo iMovie...e poi ci prepariamo alla grande guerra con FC :cry:

iMac 2.4GHz 20" 3GB RAM - HD 250GB - ATI Radeon HD 2400 XT con 128MB GDDR3

SnowLeopard

EXT. HD USB IOMEGA Prestige Desktop 500GB & Prestige Portable 250GB

EXT. HD USB WD Elements 1.5TB

iPod Nano 3G 8GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Bane, ora ti dico una cosa che ti farà ridere e che immagino che comporterà un sacco di domande da parte tua/vostra..

Io lavoro nell'ufficio commerciale di un Rivenditore Autorizzato Apple di Torino...

La domanda più banale sarebbe:"e perchè non chiedere consiglio direttamente ad Apple?"

Beh, la risposta è che il supporto tecnico di Apple non risponde a queste domande, ci ho già pensato anche io ma questi sono quesiti a cui possono rispondere solo gli utilizzatori come noi che provano e riprovano fino alla nausea...

MacBook Pro 13" 2.4GHz 4GB ram 250GB hdd

Snow Leopard 10.6.4

iPod Touch 8GB 3G

Videocamera miniDV Canon MVX300

Link al commento
Condividi su altri siti

Bane, ora ti dico una cosa che ti farà ridere e che immagino che comporterà un sacco di domande da parte tua/vostra..

Io lavoro nell'ufficio commerciale di un Rivenditore Autorizzato Apple di Torino...

La domanda più banale sarebbe:"e perchè non chiedere consiglio direttamente ad Apple?"

Beh, la risposta è che il supporto tecnico di Apple non risponde a queste domande, ci ho già pensato anche io ma questi sono quesiti a cui possono rispondere solo gli utilizzatori come noi che provano e riprovano fino alla nausea...

Come scrissi nell'altra discussione a suo tempo, anche io provai ad andare direttamente alla fonte...ovvero in un ApplePoint all'interno di Saturn.

C'era, tra l'altro, un tipo che ci si mise, a dire il vero, ma che, come dici tu, presi i suoi filmati di prova, mi disse: "strano che dici di avere problemi con i colori, garda qui'" e mi propino' un video in cui un ombrello a spicchi colorati girava a varie velocita'...

Bravo!!! E' ovvio che quello di demo che ti danno e' perfetto, ti pare?

Quindi, non preoccuparti, non stnto a credere a quello che dici...e mi sa che tra noi, magari, troviamo anche qualcuno proprio di Cupertino che magari ci legge in incognito per capire come risolvere il problema;)

B.

iMac 2.4GHz 20" 3GB RAM - HD 250GB - ATI Radeon HD 2400 XT con 128MB GDDR3

SnowLeopard

EXT. HD USB IOMEGA Prestige Desktop 500GB & Prestige Portable 250GB

EXT. HD USB WD Elements 1.5TB

iPod Nano 3G 8GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo la questione del filmato importato: ti faccio, sempre domani sera, il filmato di come ho importato il filmato di Massimomac...a me, quello che trovo nella cartella degli eventi iMovie e quello originale, sono perfettamente identici, anche nell'estensione!

Stasera te lo faccio io, e se quando torni a casa sei cotto, te lo guardi domani mattina...poi mi fai sapere se tu agisci nello stwsso modo.

:ghghgh:

iMac 21,5' 3.06 GHz  iMac 20' 2.0 GHz  MacBook 2.4 GHz  IBook G3 Clamshell 466 MHz  iPhone 5S 16GB  + altri 4 e 4S ï£¿ iPod 5°g-8 GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Stasera te lo faccio io, e se quando torni a casa sei cotto, te lo guardi domani mattina...poi mi fai sapere se tu agisci nello stwsso modo.

:ghghgh:

Ok.

Ma sei poi riuscito a scaricare il mio filmato del desktop e ad individuare l'opzione dell'interlacciamento?

Ti ho fatto lo screen dalla mia registrazione della scrivania; eccolo

2w7fpn6.jpg

v6n2w7.jpg

B

iMac 2.4GHz 20" 3GB RAM - HD 250GB - ATI Radeon HD 2400 XT con 128MB GDDR3

SnowLeopard

EXT. HD USB IOMEGA Prestige Desktop 500GB & Prestige Portable 250GB

EXT. HD USB WD Elements 1.5TB

iPod Nano 3G 8GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok.

Ma sei poi riuscito a scaricare il mio filmato del desktop e ad individuare l'opzione dell'interlacciamento?

Ti ho fatto lo screen dalla mia registrazione della scrivania; eccolo

2w7fpn6.jpg

v6n2w7.jpg

B

Tutto Ok bane70, mai spuntato quella opzione che dici sullo screen, e sul file di massimomac è bastato un pò di lucidità per capire...pure io la sera torno a casa stracottissimo...poi con sto caldo :ghghgh:

Edit: ho notato solo ora che importare un flie, come quello di Massimomac, se non spunti "ottimizza video", il file importato non viene manipolato e mantiene le sue caratteristiche originali.

Ma direttamente da telecamera questa opzione non c'è, importa e basta con la scelta:

completo dimensioni originali...o

grande 960x540

iMac 21,5' 3.06 GHz  iMac 20' 2.0 GHz  MacBook 2.4 GHz  IBook G3 Clamshell 466 MHz  iPhone 5S 16GB  + altri 4 e 4S ï£¿ iPod 5°g-8 GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Edit: ho notato solo ora che importare un flie, come quello di Massimomac, se non spunti "ottimizza video", il file importato non viene manipolato e mantiene le sue caratteristiche originali.

Ma direttamente da telecamera questa opzione non c'è, importa e basta con la scelta:

completo dimensioni originali...o

grande 960x540

Ciao Moro,

stamattina stavo per registrare come importavo il filmato, ma prima ti ho letto, e ho visto che avevi "svelato l'arcano".

In effetti, hai proprio ragione, il problema sta nel fare ottimizzare a lui il filmato. Ho provato anche io a volo, ed infatti il file risultante e' mooolto diverso, proprio come dicevi tu.

Riguardo la telecamera, il problema non credo ci sia, perche' nelle prove che feci riportando il .dv su cassettina, i due video (originale ed acquisito) erano perfettamente identici.

Comunque, nelle opzioni di iMovie, ho visto che c'e' anche l'opzione "ottimizza automaticamente i clip analizzati". Io la tenevo selezionata come opzione, ma ora la ho tolta...hai visto mai!??!?!

Inoltre, delle due opzioni di cui parli (completo dimensioni originali...o grande 960x540), c'e' scritto (non chiedermi dove, ma da qualche parte su iMovie lo ho visto) che quelle opzioni non hanno valore per filmati dv.

In ogni caso, io vado sempre sul "completo dimensioni originali" in modo da non alterare il filmato di partenza.

Tutto Ok bane70, mai spuntato quella opzione che dici sullo screen, e sul file di massimomac è bastato un pò di lucidità per capire...pure io la sera torno a casa stracottissimo...poi con sto caldo :mad:

Ok, nemmeno io la ho mai spuntata, ma quello che dovremmo capire da Assfidanken, e' se, magari, spuntandola si risolve il problema del de-interlacciamento di cui si parlava qualche post piu' sopra.

Ed a proposito di questo, ho visto l'opzione "progressivo" esportando in DVPAL invece che senza compressione.

Ma tu hai provato ad usarla qualche volta? E che risultati ha portato?

Altra cosa, a tutti e, soprattutto, a Assfidanken.

Ho visto, con mela-I in QTime, che il filmato originale e quello risultante dopo la manipolazione con iMovie (quello, per capirci, che poi ho dato in pasto ad iDVD) sono praticamente identici, ad eccezione, ovviamente, della dimensione e del fatto che come compressore il filmato di iMovie ha nessuno (come avevo scelto io).

Ma allora, se hanno le stesse caratteristiche in termini di formato, tipo, frame ecc., come puo' essere che ad occhio vediamo queste differenze?

Sempre il maledetto deinterlacciamento?

B.

iMac 2.4GHz 20" 3GB RAM - HD 250GB - ATI Radeon HD 2400 XT con 128MB GDDR3

SnowLeopard

EXT. HD USB IOMEGA Prestige Desktop 500GB & Prestige Portable 250GB

EXT. HD USB WD Elements 1.5TB

iPod Nano 3G 8GB

Link al commento
Condividi su altri siti

..

Sempre il maledetto deinterlacciamento?

B.

Proprio cosi bane, ho fatto vedere due filmati dello stesso spezzone prodotti uno con iMovie (configurandolo ottimamente) e uno con FC a mio cognato che è abbastanza ferrato in materia, e pure lui mi ha detto con certezza che l'importazione da Final Cut è interlacciata mentre quella da iMovie è de-interlacciata... probabilmente è una cosa che fa in automatico e non credo che sia possibile escludere il de-interlace da iMovie.

Possiamo fare le prove che vogliamo, ottenere risultati soddisfacenti, ma questo freno credo proprio non possiamo toglierlo.....altrimenti lavorare con iMovieHD che non ha questo problema.

iMac 21,5' 3.06 GHz  iMac 20' 2.0 GHz  MacBook 2.4 GHz  IBook G3 Clamshell 466 MHz  iPhone 5S 16GB  + altri 4 e 4S ï£¿ iPod 5°g-8 GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Bane,

scusa ma esportando senza nessuna compressione, il risultato finale quanto pesa?

E quanto ci mette indicativamente il computer per elaborarlo?

E.

PS: forse la mia domanda è sciocca in quanto occorre tener conto quanto pesa il file iniziale ovviamente...ma se ragionassimo su un filmato di circa 1h importato da cassettina miniDV per esempio?

MacBook Pro 13" 2.4GHz 4GB ram 250GB hdd

Snow Leopard 10.6.4

iPod Touch 8GB 3G

Videocamera miniDV Canon MVX300

Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio cosi bane, ho fatto vedere due filmati dello stesso spezzone prodotti uno con iMovie (configurandolo ottimamente) e uno con FC a mio cognato che è abbastanza ferrato in materia, e pure lui mi ha detto con certezza che l'importazione da Final Cut è interlacciata mentre quella da iMovie è de-interlacciata... probabilmente è una cosa che fa in automatico e non credo che sia possibile escludere il de-interlace da iMovie.

Possiamo fare le prove che vogliamo, ottenere risultati soddisfacenti, ma questo freno credo proprio non possiamo toglierlo.....altrimenti lavorare con iMovieHD che non ha questo problema.

Ciao Moro,

forse mi sono perso...ho un po' di confusione in testa..:mad:

Ma quindi il deinterlacciamento di imovie avviene già in fase di importazione dalla videocamera??? perchè tu parli di IMPORTAZIONE...abbi pazienza ma non l'ho capito?

E.

MacBook Pro 13" 2.4GHz 4GB ram 250GB hdd

Snow Leopard 10.6.4

iPod Touch 8GB 3G

Videocamera miniDV Canon MVX300

Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio cosi bane, ho fatto vedere due filmati dello stesso spezzone prodotti uno con iMovie (configurandolo ottimamente) e uno con FC a mio cognato che è abbastanza ferrato in materia, e pure lui mi ha detto con certezza che l'importazione da Final Cut è interlacciata mentre quella da iMovie è de-interlacciata... probabilmente è una cosa che fa in automatico e non credo che sia possibile escludere il de-interlace da iMovie.

Possiamo fare le prove che vogliamo, ottenere risultati soddisfacenti, ma questo freno credo proprio non possiamo toglierlo.....altrimenti lavorare con iMovieHD che non ha questo problema.

Oppure direttamente in FC...come suggerito da piu' parti...ebbene, prometto che cerchero' di iniziare anche io questo fine settimana...tu ci sei per qualche "dritta" al volo, eventualmente? :mad:

Riguardo il deinterlacciamento, pero', posto ormai che il problema sia quello, siamo veramente certi che non lo si possa evitare, come diceva Assfidanken qualche post piu' sopra?

Devo assolutamente fare la registrazione di tutte le possibili opzioni in iMovie e sperare che Assfidanken possa vederle e scovare se la cosa e' possibile.

Anche perche', se come si diceva, il problema non e' tanto il deinterlacciamento, ma il fatto che iMovie lo fa a campo singolo (da cui il suggerimento di deinterlacciare altrove il filmato, ad esempio con MPEG streamclip) e comunque in fase di esportazione del filmato, magari scegliendo progressivo o interlacciato dove dicevi tu, o spuntando sorgente video non interlacciata dove dicevo io...magari lo si puo' davvero eliminare o ridurre al minimo il problema...spero!!!

A proposito, ma non c'e' qualche tool o programmino, magari freeware ed immediato da usare, che "faccia le pulci" al video, nel senso che ci dica a volo tutte le caratteristiche dello stesso (e non solo il numero di frame, e la compressione, ma anche se interlacciato o meno, se e' deinterlacciato come e cosi' via)?

Ciao Bane,

scusa ma esportando senza nessuna compressione, il risultato finale quanto pesa?

E quanto ci mette indicativamente il computer per elaborarlo?

E.

Dunque, considera che ho lavorato sul filmato di Massimomac. Per quello, ho impiegato 5-6minuti di rendering in iMovie e una quarantina di minuti in iDVD...quindi siamo sull'ordine dell'oretta circa per un filmatino con una decina di capitoli, nessuna transizione e una durata di meno di 5 minuti (mi pare fosse 4 minuti e mezzo).Per il peso del filmato risultante...siamo su qualche decina di mega (50-70 se non ricordo male).

iMac 2.4GHz 20" 3GB RAM - HD 250GB - ATI Radeon HD 2400 XT con 128MB GDDR3

SnowLeopard

EXT. HD USB IOMEGA Prestige Desktop 500GB & Prestige Portable 250GB

EXT. HD USB WD Elements 1.5TB

iPod Nano 3G 8GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Moro,

forse mi sono perso...ho un po' di confusione in testa..:confused:

Ma quindi il deinterlacciamento di imovie avviene già in fase di importazione dalla videocamera??? perchè tu parli di IMPORTAZIONE...abbi pazienza ma non l'ho capito?

E.

Due sere fa ero in chat con Night_Baron che mi confermò senza dubbi che ii

deinterlacciamento avviene post importazione, quancdo cominci a lavorarlo...

quello che ho detto me lo ha riferito mio cognato e che dopo si è corretto con me.

Oppure direttamente in FC...come suggerito da piu' parti...ebbene, prometto che cerchero' di iniziare anche io questo fine settimana...tu ci sei per qualche "dritta" al volo, eventualmente? :confused:

A proposito, ma non c'e' qualche tool o programmino, magari freeware ed immediato da usare, che "faccia le pulci" al video, nel senso che ci dica a volo tutte le caratteristiche dello stesso (e non solo il numero di frame, e la compressione, ma anche se interlacciato o meno, se e' deinterlacciato come e cosi' via)?

qualche dritta al volo? ora sono al lavoro :mad:, possiamo vedere nel WE, ma sappi che ne so molto poco; solo per capire come introdurre una transizione su FC ho dovuto impazzire e ancora devo studiarci sopra.

Programmi che spulciano un video non credo, Night_Baron mi ha detto che il deinterlacciamento lo riconosce ad occhio

iMac 21,5' 3.06 GHz  iMac 20' 2.0 GHz  MacBook 2.4 GHz  IBook G3 Clamshell 466 MHz  iPhone 5S 16GB  + altri 4 e 4S ï£¿ iPod 5°g-8 GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Due sere fa ero in chat con Night_Baron che mi confermò senza dubbi che ii

deinterlacciamento avviene post importazione, quancdo cominci a lavorarlo...

quello che ho detto me lo ha riferito mio cognato e che dopo si è corretto con me.

Questo potrebbe essere un problema veramente grosso...io avevo capito che lo faceva in fase di esportazione.

Ultima spiaggia, allora, e' effettivamente provare a dargli in pasto il video gia' deinterlacciato a dovere con MPEG streamclip, e vedeer cosa ne viene fuori...

Prima, pero', leggendo il topic in evidenza http://www.italiamac.it/forum/showthread.php?t=240324 ho visto che si parla del codec "Quick Time Animation" ed ho notato che, tra i vari formati video possibili quando esportiamo in filmato QuickTime, il primo in alto e' proprio "Animazione"...che sia proprio quello? E magari risolve?

qualche dritta al volo? ora sono al lavoro :mad:, possiamo vedere nel WE, ma sappi che ne so molto poco; solo per capire come introdurre una transizione su FC ho dovuto impazzire e ancora devo studiarci sopra.

Certo, nel WE, era sottointeso...e sempreche' la mia rete me ne dia la possibilita'...perche' ultimamanete riesco a leggervi solo dall'ufficio.

E non preoccuparti...certamente, per me che ancora non lo ho mai nemmeno aperto :confused:, sarai un maestro :)

Programmi che spulciano un video non credo, Night_Baron mi ha detto che il deinterlacciamento lo riconosce ad occhio

Beato lui che ci riesce :confused:

B.

iMac 2.4GHz 20" 3GB RAM - HD 250GB - ATI Radeon HD 2400 XT con 128MB GDDR3

SnowLeopard

EXT. HD USB IOMEGA Prestige Desktop 500GB & Prestige Portable 250GB

EXT. HD USB WD Elements 1.5TB

iPod Nano 3G 8GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Bane,

per favore mi puoi dire come hai fatto ad allegare gli screenshot di qualche post fa nella discussione?

Dovrei farvi vedere una cosa..

E.

MacBook Pro 13" 2.4GHz 4GB ram 250GB hdd

Snow Leopard 10.6.4

iPod Touch 8GB 3G

Videocamera miniDV Canon MVX300

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Bane,

per favore mi puoi dire come hai fatto ad allegare gli screenshot di qualche post fa nella discussione?

Dovrei farvi vedere una cosa..

E.

Usa Tynipic (è il priomo che ho trovato), dove c'è scritto sfoglia cerchi l'immagine che vuoi postare e clicchi carica ora.

Ti uscirà un link, lo copi rentri nella tua risposta, clicchi nella barra delle applicazioni dove c'è il quadratino azzurro con freccia nera rivolta verso il basso, ci incolli il link e confermi

iMac 21,5' 3.06 GHz  iMac 20' 2.0 GHz  MacBook 2.4 GHz  IBook G3 Clamshell 466 MHz  iPhone 5S 16GB  + altri 4 e 4S ï£¿ iPod 5°g-8 GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, ho fatto una prova che mi ha dato un risultato positivo.

Ho preso una clip precedentemente importata dalla cartella Eventi di imovie (quindi il filmato originale)

L'ho dato in pasto a MPEG Streamclip (una volta aperto Streamclip -> Archivio -> Apri file)

Dopodichè di nuovo Archivio -> Esporta in Quick Time con le seguenti opzioni:

- Compressione: Apple DV-PAL

- Qualità: 100%

- Dimensione immagine: 720 x 576 (DV-PAL)

- Mettere il flag di spunta sulla voce "Deinterlaccia video"

- Registra MOV

E..sorpresa?

Il file si vede effettivamente ad occhio nudo che è deinterlacciato (si vedono quelle tipiche righe orizzontali sui contorni delle immagini...come diceva anche Night_Baron). E la cosa curiosa è che sembra persino più bello sia nei colori che nella nitidezza rispetto al file .dv di origine (in questo magari Assfidanken sa dare una risposta del perchè?)

Tutto questo mi sembra un po' macchinoso e lungo da fare per ogni singola clip .dv di origine e tra l'altro non saprei neanche come ridare in pasto ad iMovie questi file .mov che ho generato..forse basterebbe solo farglieli reimportare...cmq per chi ha poco tempo è un po' una pizza...

Voi che dite?

E.

5jsj7o.png[/img]

MacBook Pro 13" 2.4GHz 4GB ram 250GB hdd

Snow Leopard 10.6.4

iPod Touch 8GB 3G

Videocamera miniDV Canon MVX300

Link al commento
Condividi su altri siti

Usa Tynipic (è il priomo che ho trovato), dove c'è scritto sfoglia cerchi l'immagine che vuoi postare e clicchi carica ora.

Ti uscirà un link, lo copi rentri nella tua risposta, clicchi nella barra delle applicazioni dove c'è il quadratino azzurro con freccia nera rivolta verso il basso, ci incolli il link e confermi

Ottimo! Grazie!:mad:

E.

MacBook Pro 13" 2.4GHz 4GB ram 250GB hdd

Snow Leopard 10.6.4

iPod Touch 8GB 3G

Videocamera miniDV Canon MVX300

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto ho troato questa discussione a proposito:

se avete difficoltà perchè è in inglese, usate Firefox che con Toolbar vi traduce all'istante intere pagine Web

http://www.macworld.com/article/139124/2009/03/export720pimovie09.html

http://www.danielerollo.com/video-interlacciato-o-progressivo-differenze-e-soluzioni-per-i-media-digitali/

iMac 21,5' 3.06 GHz  iMac 20' 2.0 GHz  MacBook 2.4 GHz  IBook G3 Clamshell 466 MHz  iPhone 5S 16GB  + altri 4 e 4S ï£¿ iPod 5°g-8 GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto ho troato questa discussione a proposito:

se avete difficoltà perchè è in inglese, usate Firefox che con Toolbar vi traduce all'istante intere pagine Web

http://www.macworld.com/article/139124/2009/03/export720pimovie09.html

http://www.danielerollo.com/video-interlacciato-o-progressivo-differenze-e-soluzioni-per-i-media-digitali/

Caspita! Interessante! Soprattutto il secondo link!

Ma a questo punto, siamo sicuri che la perdita di qualità nell'utilizzare iMovie (colori sbiaditi e scarsa nitidezza) sia solo dovuto al progressivo o interlacciato?

Io per esempio con iMovie ho sempre esportato in interlacciato e, anche se ho ancora un televisore a tubo catodico, il risultato finale è abbastanza penoso...

MacBook Pro 13" 2.4GHz 4GB ram 250GB hdd

Snow Leopard 10.6.4

iPod Touch 8GB 3G

Videocamera miniDV Canon MVX300

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...