Vai al contenuto

Impostazioni iMOVIE e Final Cut Express - TUTTI QUI !!!


Messaggi raccomandati

Ciao Emax, non mi ricordo il peso del filmato non compresso, nè so quanto ci può impiegare il Mac a renderizzare (comunque un tempo inferiore sensibilmente dal momento che, appunto, non deve comprimere).

Per il discorso FC... se il Video occupa una parte importante della vostra attività sul Mac, sì, vale davvero la pena passare a FC!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 687
  • Creato
  • Ultima Risposta
Ciao Emax, non mi ricordo il peso del filmato non compresso, nè so quanto ci può impiegare il Mac a renderizzare (comunque un tempo inferiore sensibilmente dal momento che, appunto, non deve comprimere).

Per il discorso FC... se il Video occupa una parte importante della vostra attività sul Mac, sì, vale davvero la pena passare a FC!

Ciao Assfidanken,

ti chiedo una cosa magari per te banale ma per me affatto. Una volta importato il filmato in iMovie dalla videocamera, e dopo averlo montato con titoli, transizioni e quant'altro, esiste una funzione che permette di condividere direttamente il lavoro in FinalCut. Tu mi sai dire se questa operazione degrada in qualche modo il filmato? Perchè se no si potrebbe provare a fare il montaggio in iMovie (molto più semplice e immediato per la maggior parte di noi che ha poco tempo a disposizione) e, una volta mandato il tutto a FinalCut l'unica cosa che resta da fare è condividere direttamente in iDVD oppure esportare come si farebbe da iMovie in formato QT o qualcosa di simile....IN SOSTANZA UTILIZZARE FC SOLO COME VEICOLO PER L'ESPORTAZIONE...VISTO CHE A QUANTO PARE MANTIENE UNA BUONA QUALITA' DEL FILMATO (COME GIA' FACEVA IMOVIE HD). Almeno questo mi è sembrato di capire dai precedenti post..

Bane, Moro, voi cosa ne pensate?

Emax

MacBook Pro 13" 2.4GHz 4GB ram 250GB hdd

Snow Leopard 10.6.4

iPod Touch 8GB 3G

Videocamera miniDV Canon MVX300

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Emax,

premetto che non ho mai usato FC, per cui potrei sbagliare, ma mi pare di capire che, anche con FC, il procedimento e' sempre quello di esportare in un qualche formato il video prodotto, per poi caricarlo in iDVD o DVD Studio pro per la creazione del DVD finale, giusto Assfidanken?

Se e' cosi', allora, a mio avviso, il passaggio da iMovie a FC potrebbe essere inutile, se riusciamo, come pare che si stia facendo, ad ottenere qualita' buone direttamente facendo l'esportazione che ha suggerito Assfidanken in iDVD.

Spero, stasera, di riuscire a fare la prova e dirvi, ma gia' nell'altra discussione mi pare che la feci e che i risultati erano ottimi.

Unico problema, come dicevo, la perdita dei capitoli. Pero', da allora sono stati rilasciati diversi update ad iMovie (all'epoca era la release di partenza quella su cui lavoravamo) e magari ora le cose sono diverse.

A dire il vero, poi, non sono certo che allora l'esportazione era in formato QuickTime.

Datemi un po' di tempo e vi sapro' dire.

B.

iMac 2.4GHz 20" 3GB RAM - HD 250GB - ATI Radeon HD 2400 XT con 128MB GDDR3

SnowLeopard

EXT. HD USB IOMEGA Prestige Desktop 500GB & Prestige Portable 250GB

EXT. HD USB WD Elements 1.5TB

iPod Nano 3G 8GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok Bane, hai ragione, per ora meglio non creare troppa confusione...

Nel frattempo mi sa tanto che dovrò dotarmi di un disco esterno un po' capiente se si lavora su un formato non compresso..

E.

MacBook Pro 13" 2.4GHz 4GB ram 250GB hdd

Snow Leopard 10.6.4

iPod Touch 8GB 3G

Videocamera miniDV Canon MVX300

Link al commento
Condividi su altri siti

Potete provare ad usarlo FC, almeno io ho fatto la cosa più semplice solo per provare:

importo da telecamera, esporto il file, lo metto dentro iDvd e masterizzo(per ora solo immagine disco); quando fatto questo vi accorgerete del risultato, viene la voglia di usarlo:rolleyes:

In alternativa iMovieHD

iMovie09 ha qualche effetto e impaginazione carini, ma nevale poi la pena?

Per ora con FC comunque ho problemi a imporatre i filmati girati come 16:9

spero di risolverli

:confused:

iMac 21,5' 3.06 GHz  iMac 20' 2.0 GHz  MacBook 2.4 GHz  IBook G3 Clamshell 466 MHz  iPhone 5S 16GB  + altri 4 e 4S ï£¿ iPod 5°g-8 GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Potete provare ad usarlo FC, almeno io ho fatto la cosa più semplice solo per provare:

importo da telecamera, esporto il file, lo metto dentro iDvd e masterizzo(per ora solo immagine disco); quando fatto questo vi accorgerete del risultato, viene la voglia di usarlo:rolleyes:

In alternativa iMovieHD

iMovie09 ha qualche effetto e impaginazione carini, ma nevale poi la pena?

Per ora con FC comunque ho problemi a imporatre i filmati girati come 16:9

spero di risolverli

:confused:

Credimi Moro, sono impaziente di provare anche io con FC..a costo di fare inizialmente delle semplici operazioni come dici tu...all'inizio si tratta solo di rompere il ghiaccio in fondo!

Cmq arrivati fin qui vale la pena di dare delle risposte anche a tutte le domande che ci siamo posti su iMovie..se non altro per capirne i pregi e i limiti..

Per caso, tornando a FC (io ho l'Express) riusciresti a schematizzare i passaggi in cui ti sei cimentato?

1) Importazione dalla videocamera

2) Esportazione

3) Condivisione con iDVD

Se riesco a ritagliarmi un po' di tempo anche sul lavoro magari in qs giorni mi ci metto...

E.

MacBook Pro 13" 2.4GHz 4GB ram 250GB hdd

Snow Leopard 10.6.4

iPod Touch 8GB 3G

Videocamera miniDV Canon MVX300

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel frattempo mi sa tanto che dovrò dotarmi di un disco esterno un po' capiente se si lavora su un formato non compresso..

Non so se lo sai, ma per il rendering e la manipolazione viseo, purtroppo non puoi optare per una soluzione USB; per cui l'HD dovra' essere un Firewire (o esata se hai anche questa connessione).

Io sto cercando da tempo WesternDigital MyBookStudio, ma pare siano spariti.

Si trovano solo via internet :confused:

B.

iMac 2.4GHz 20" 3GB RAM - HD 250GB - ATI Radeon HD 2400 XT con 128MB GDDR3

SnowLeopard

EXT. HD USB IOMEGA Prestige Desktop 500GB & Prestige Portable 250GB

EXT. HD USB WD Elements 1.5TB

iPod Nano 3G 8GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se lo sai, ma per il rendering e la manipolazione viseo, purtroppo non puoi optare per una soluzione USB; per cui l'HD dovra' essere un Firewire (o esata se hai anche questa connessione).

Io sto cercando da tempo WesternDigital MyBookStudio, ma pare siano spariti.

Si trovano solo via internet :confused:

B.

Tu parli di quello che è visibile anche sull'Apple Store? Nel taglio da 1TB e 2TB?

Si si, cmq lo so che devo usare connessioni FW oppure e-SATA...in ogni caso utilizzando un MacBook Pro mi connetterei via FW800..

E.

MacBook Pro 13" 2.4GHz 4GB ram 250GB hdd

Snow Leopard 10.6.4

iPod Touch 8GB 3G

Videocamera miniDV Canon MVX300

Link al commento
Condividi su altri siti

Francamente non so se la suite di FCP sia compatibile con iMovie/iDVD e ad occhio direi al 99,999999% di no. Sono programmi che lavorano in maniera del tutto differente e con differente approccio. Credo che giusto i temi di iDVD siano compatibili con i temi di Studio Pro ma non saprei come.

Però potrei sbagliare. Il fatto è che non ho mai provato a condividere da iMovie a FC e iDVD, esporto e reimporto a "compartimenti stagni".

Link al commento
Condividi su altri siti

:confused:...........

Riguardo a final cut , io posso aiutarvi anzi possiamo aiutarci, come ho detto a moro ; possiedo un videocorso della lynda.com di final cut express 4.0 solo che e' in inglese.:mad:dura 2h e 47 min ed è fatto benissimo:

http://www.lynda.com/home/DisplayCourse.aspx?lpk2=647

Bane 70 o Emax se conoscete qualcuno che lo puo' tradurre mettendo dei sottotitoli in italiano e' il massimo:dance:....

mmac

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me, la causa di tutti i problemi video è iMovie '09: con il suo Deinterlacciamento a campo singolo (Single field in inglese) degrada tutti i filmati interlacciati che gli vengono somministrati. Potete osservare voi stessi l'effetto aprendo con QuickTime Player PRO un qualsiasi filmato .dv/.mov (DVPal interlacciato) e, nelle proprietà del filmato [Finestra -> Mostra proprietà del filmato] selezionando la Traccia Video impostate nella terza "linguetta" l'opzione Campo Singolo, che si trova in mezzo tra Alta Qualità e Deinterlaccia.

Secondo me, per editare i video in iMovie '09 ottenendo un'ottima qualità video ci sono due strade a seconda del formato di registrazione. Se si registra in DV (su MiniDV, Digital8, ecc.) bisogna:

  1. Importare il video normalmente in iMovie (facendo click sull'icona della videocamera). In questa fase iMovie non intacca il video, infatti trasferisce semplicemente il filmato dalla cassetta al Mac.
  2. Deinterlacciare MANUALMENTE i file .dv (con MPEG Streamclip o altro).
  3. Reimportare gli stessi deinterlacciati in iMovie.

Così si ha una - piccola - perdita di qualità, sensibilmente inferiore al risultato che si otterrebbe facendo deinterlacciare i video ad iMovie.

Se si registra in MPEG 2 bisogna:

  1. Copiare i video dalla telecamera al Mac (copia-incolla dei filmati).
  2. Deinterlacciarli con MPEG Streamclip.
  3. Importarli in iMovie.

Con quest'importazione e l'esportazione come filmato non compresso dovrebbe permettere ottimi risultati anche e soprattutto con iDVD.

Se non erro, mi sembra che Final Cut Express lasci inalterata la qualità del video: ho importato un file .dv ottenuto da un'importazione tramite iMovie da telecamera Digital8 (DV-PAL 720x576 32kHz); ho tagliato le parti che non servivano e ho esportato il filmato (File -> Export -> QuickTime Movie)... Ebbene, SEMBRA identico all'originale (ci sono anche le lineette tipiche dell'interlacciato).

Assfidanken, sbaglio o FinalCut Express non degrada la qualità video del girato?

:confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me, la causa di tutti i problemi video è iMovie '09: con il suo Deinterlacciamento a campo singolo (Single field in inglese) degrada tutti i filmati interlacciati che gli vengono somministrati. Potete osservare voi stessi l'effetto aprendo con QuickTime Player PRO un qualsiasi filmato .dv/.mov (DVPal interlacciato) e, nelle proprietà del filmato [Finestra -> Mostra proprietà del filmato] selezionando la Traccia Video impostate nella terza "linguetta" l'opzione Campo Singolo, che si trova in mezzo tra Alta Qualità e Deinterlaccia.

Secondo me, per editare i video in iMovie '09 ottenendo un'ottima qualità video ci sono due strade a seconda del formato di registrazione. Se si registra in DV (su MiniDV, Digital8, ecc.) bisogna:

  1. Importare il video normalmente in iMovie (facendo click sull'icona della videocamera). In questa fase iMovie non intacca il video, infatti trasferisce semplicemente il filmato dalla cassetta al Mac.
  2. Deinterlacciare MANUALMENTE i file .dv (con MPEG Streamclip o altro).
  3. Reimportare gli stessi deinterlacciati in iMovie.

Così si ha una - piccola - perdita di qualità, sensibilmente inferiore al risultato che si otterrebbe facendo deinterlacciare i video ad iMovie.

Se si registra in MPEG 2 bisogna:

  1. Copiare i video dalla telecamera al Mac (copia-incolla dei filmati).
  2. Deinterlacciarli con MPEG Streamclip.
  3. Importarli in iMovie.

Con quest'importazione e l'esportazione come filmato non compresso dovrebbe permettere ottimi risultati anche e soprattutto con iDVD.

Se non erro, mi sembra che Final Cut Express lasci inalterata la qualità del video: ho importato un file .dv ottenuto da un'importazione tramite iMovie da telecamera Digital8 (DV-PAL 720x576 32kHz); ho tagliato le parti che non servivano e ho esportato il filmato (File -> Export -> QuickTime Movie)... Ebbene, SEMBRA identico all'originale (ci sono anche le lineette tipiche dell'interlacciato).

Assfidanken, sbaglio o FinalCut Express non degrada la qualità video del girato?

:confused:

Proveremo: e a proposito di quello che dici all'inizio questa è una mail mandatami da mio cognato:

Quello che ho potuto vedere con certezza è che l'importazione da Final Cut è interlacciata mentre quella da iMovie è de-interlacciata... probabilmente è una cosa che fa in automatico e non credo che sia possibile escludere il de-interlace da iMovie.

iMac 21,5' 3.06 GHz  iMac 20' 2.0 GHz  MacBook 2.4 GHz  IBook G3 Clamshell 466 MHz  iPhone 5S 16GB  + altri 4 e 4S ï£¿ iPod 5°g-8 GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Proveremo: e a proposito di quello che dici all'inizio questa è una mail mandatami da mio cognato:

Quello che ho potuto vedere con certezza è che l'importazione da Final Cut è interlacciata mentre quella da iMovie è de-interlacciata... probabilmente è una cosa che fa in automatico e non credo che sia possibile escludere il de-interlace da iMovie.

Infatti! È questo il problema principale! Il deinterlacciamento di iMovie è intrinseco del programma stesso e agisce durante la lavorazione dei filmati (a detta di Apple, per migliorare le prestazioni) e la loro esportazione, qualsiasi formato si scelga. Ho provato ad esportare come Stream DV interlacciato dei filmati registrati con una Sony DCR-SR35E (MPEG2 su HDD) e i filmati risultanti erano progressivi!

Credo che iMovie HD non applichi alcun deinterlacciamento in fase di esportazione (lo applica in fase di editing su 3 livelli qualitativi): è per questo che chi aveva provato a riversare il filmato su MiniDV tramite il suddetto iMovie HD (iMovie '09 non permette il trasferimento del montato su cassetta MiniDV), dopo l'editing l'aveva trovato identico all'originale.

iMovie '09 secondo me va bene per chi deve creare video destinati a YouTube, a dispositivi mobili (iPhone, iPod, iPad), a gallerie MobileMe.

Personalmente, utilizzerei iMovie per realizzare filmati ottenuti mescolando fotografie e video in HD (1280x720) provenienti da una fotocamera Sony DSC-W290, oltre che naturalmente a qualche video per YouTube/Galleria MobileMe.

Qualcuno sa come ottenere in FinalCut Express (o al massimo, iMovie HD) l'effetto di testo che in iMovie '09 viene usato per la data?

In pratica è quello in basso a sx:

datar.png

Link al commento
Condividi su altri siti

In FC crei uno Shape e gli regoli la trasparenza e dimensioni. Ad un livello superiore (cioè su una nuova traccia video) editi il testo scegliendo il font e tutti i parametri (tracking, kerning, colore ecc...).

Ah... Un po' complicato! Non ci sono dei plugin che fanno la stessa cosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma dai! E' più facile a farsi che a dirsi, prova!

per la questione de-interlacciamento: se iMovie deinterlaccia in automatico sono... ca**i amarissimi.

Deinterlacciare degrada pazzescamente la qualità! Provate a vedere nelle preferenze di iMovie se si può evitare il deinterlacciamento o cercate da qualsiasi parte in ogni menu.

Se non si può eliminare vi consiglio al 100% di usare altro, qualsiasi altra cosa che non deinterlacci.

Il miglioramento sarà ENORME.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma dai! E' più facile a farsi che a dirsi, prova!

Ci proverò allora!

Per le mie esigenze (importazione di cassette Digital8, breve montaggio e salvataggio su DVD) mi consigli FinalCut Express o iMovie HD?

Link al commento
Condividi su altri siti

Final Cut, e impari ad usare un applicativo professionale!

Giustissimo! Ma è vero che lascia inalterata la qualità del girato di partenza? Cioè, io importo i miei filmati, faccio l'editing, li esporto e la qualità è identica all'originale?

Grazie :confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

No, nessun programma che io sappia riesce a fare quello che dici. Certo è che se parto da una qualità 100 FC mi consente di uscire con qualità 99,999.

In ogni e qualsiasi passaggio si perde qualcosa. Poi ci sono vari strumenti PRO per compensare e migliorare la percezione della qualità, che è cosa diversa dalla qualità oggettiva.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me, la causa di tutti i problemi video è iMovie '09: con il suo Deinterlacciamento a campo singolo (Single field in inglese) degrada tutti i filmati interlacciati che gli vengono somministrati. Potete osservare voi stessi l'effetto aprendo con QuickTime Player PRO un qualsiasi filmato .dv/.mov (DVPal interlacciato) e, nelle proprietà del filmato [Finestra -> Mostra proprietà del filmato] selezionando la Traccia Video impostate nella terza "linguetta" l'opzione Campo Singolo, che si trova in mezzo tra Alta Qualità e Deinterlaccia.

Secondo me, per editare i video in iMovie '09 ottenendo un'ottima qualità video ci sono due strade a seconda del formato di registrazione. Se si registra in DV (su MiniDV, Digital8, ecc.) bisogna:

  1. Importare il video normalmente in iMovie (facendo click sull'icona della videocamera). In questa fase iMovie non intacca il video, infatti trasferisce semplicemente il filmato dalla cassetta al Mac.
  2. Deinterlacciare MANUALMENTE i file .dv (con MPEG Streamclip o altro).
  3. Reimportare gli stessi deinterlacciati in iMovie.

Così si ha una - piccola - perdita di qualità, sensibilmente inferiore al risultato che si otterrebbe facendo deinterlacciare i video ad iMovie.

Se si registra in MPEG 2 bisogna:

  1. Copiare i video dalla telecamera al Mac (copia-incolla dei filmati).
  2. Deinterlacciarli con MPEG Streamclip.
  3. Importarli in iMovie.

Con quest'importazione e l'esportazione come filmato non compresso dovrebbe permettere ottimi risultati anche e soprattutto con iDVD.

Se non erro, mi sembra che Final Cut Express lasci inalterata la qualità del video: ho importato un file .dv ottenuto da un'importazione tramite iMovie da telecamera Digital8 (DV-PAL 720x576 32kHz); ho tagliato le parti che non servivano e ho esportato il filmato (File -> Export -> QuickTime Movie)... Ebbene, SEMBRA identico all'originale (ci sono anche le lineette tipiche dell'interlacciato).

Assfidanken, sbaglio o FinalCut Express non degrada la qualità video del girato?

:confused:

Ciao, interessantissimo tutto quello che hai scritto. Se le cose stanno in questi termini ed è appurato che iMovie deinterlaccia in automatico allora le strade come dici tu sono 2:

utilizzare un altro programma che deinterlacci manualmente come Streamclip, oppure passare decisamente a Finalcut Express mi sembra di capire...

Tu però hai anche scritto che hai importato in finalcut un filmato .dv che avevi acquisito con imovie...o sbaglio?

che procedura hai usato? per caso hai utilizzto, da imovie, la funzione Condivisione -> Esporta XML Final Cut? Forse la Apple stessa ha reso disponibile questa funzione perchè consapevole dei fortissimi limiti di imovie...Mah...chissà??

Se questa procedura, una volta montato il filmato con imovie e mandato a FC, ne mantenesse la qualità dell'originale, a questo punto basterebbe esportare da FC...e il gioco è fatto! O no?

E.

MacBook Pro 13" 2.4GHz 4GB ram 250GB hdd

Snow Leopard 10.6.4

iPod Touch 8GB 3G

Videocamera miniDV Canon MVX300

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma guarda che *comunque* puoi usare i filmati montati da iMovie in FC, forse non mi sono spiegato bene in precedenza. Anzichè condividere esporti. Con FC importi e gli metti i Marcatori di capitolo (magari correggi i colori o altro) e poi esporti. Poi da iDVD (se non vuoi perdere tempo con DVD Studio Pro) fai... il dvd.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, nessun programma che io sappia riesce a fare quello che dici. Certo è che se parto da una qualità 100 FC mi consente di uscire con qualità 99,999.

In ogni e qualsiasi passaggio si perde qualcosa. Poi ci sono vari strumenti PRO per compensare e migliorare la percezione della qualità, che è cosa diversa dalla qualità oggettiva.

Mi sono sipegato male: intendevo qualità soggettiva, quella che si percepisce guardando un filmato.

Ho provato a fare un piccolo montaggio con FCE... In alto il filmato proveniente dalla videocamera, in basso quello montato con FinalCut Express

originale.png

fce.png

Mi sembrano uguali. A voi? :confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

Tu però hai anche scritto che hai importato in finalcut un filmato .dv che avevi acquisito con imovie...o sbaglio?

che procedura hai usato?

Ho fatto File -> Import -> Folder e ho selezionato la cartella nella quale erano inseriti i file .dv provenienti dalla Digital8 (di cui puoi vedere un'immagine nel mio post precedente). In effetti iMovie importa correttamente i filmati, ma poi, in fase di montaggio ne degrada la qualità, cosa che pare non avvenga in FC (guarda il mio post precedente).

Non ho mai provato la condivisione progetti iMovie-FCE... Bisognerebbe provare!

Link al commento
Condividi su altri siti

:confused:...........

Riguardo a final cut , io posso aiutarvi anzi possiamo aiutarci, come ho detto a moro ; possiedo un videocorso della lynda.com di final cut express 4.0 solo che e' in inglese.:mad:dura 2h e 47 min ed è fatto benissimo:

http://www.lynda.com/home/DisplayCourse.aspx?lpk2=647

Bane 70 o Emax se conoscete qualcuno che lo puo' tradurre mettendo dei sottotitoli in italiano e' il massimo:dance:....

mmac

non stanchero' mai di dirlo......puo' essere d'aiuto ma con la traduzione :boh:

Link al commento
Condividi su altri siti

non stanchero' mai di dirlo......puo' essere d'aiuto ma con la traduzione :confused:

Sì, ma chi la fa 'sta traduzione?

Io ho ordinato il libro Final Cut Studio Guida Pratica (quello linkato diversi post fa). Appena mi arriva gli dò un'occhiata e vi faccio sapere :boh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

allora, ieri sera ho fatto un po' di prove con il filmato della cameretta di Massimomac :-), ed eccomi a riportare i risultati.

Prima, pero', vorrei fare un po' di chiarezza su quanto ho letto negli ultimi post.

#1

Relativamente alla questione dell'acquisizione, posso garantirvi che, acquisendo con iMovie, la perdita e' praticamente nulla (ovviamente ad occhio umano! Ovvio che poi, come dice giustamente Assfidanken, un minimo lo si perde sempre, essendo il .dv comunque una compressione, seppure minima e, per quanto ne so, praticamente da considerarsi no-loss).

Dico questo, perche' a suo tempo, riportai su cassettina miniDV il filmato acquisito, e ho rivisto entrambi sul mio LCD FullHD, ed erano perfettamente identici (quindi, faccio chiarezza a riguardo: ero io quello che ha riportato su miniDV, ma SOLO il filmato .dv acquisito da iMovie, non anche quello MANIPOLATO da quest'ultimo).

#2

Riguardo quello che diceva Moro sul filmato di Massimomac portato in eventi iMovie: il mio, era ancora con la stessa estensione di quello di Massimomac, e precisamente identico al suo. Per cui, in iMovie, ho lavorato direttamente con un filmato qualitativamente identico a quello di Massimomac (a tale proposito, credo che iMovie copi semplicemente il file nella sua cartella degli eventi, tante'e' che c'e' anche da spuntare la scelta se copiare o spostare l'originale).

Probabilmente, quindi, Moro avra' preso una strada che ha modificato il file; nel "buttare dentro" il video di Massimomac, io ho scelto di non modificare nulla e mantenere tutto come l'originale; Moro, tu come hai fatto per avere dimensioni dei due file cosi' diverse?

#3

Ottima notizia, almeno per me lo e' stata, ho scoperto che esportando da filmato a filmato QickTime, ora i capitoli restano memorizzati, contrariamente a quello che vedemmo io Moro ed iPat con la prima release di iMovie 09, nelle prove discusse nell'altra discussione.

In iDvd, tutto e' filato liscio come l'olio: capitoli riconosciuti "a volo".

Probabilmente, dunque, anche in iMovie i tag dei capitoli vengono inseriti come metadati del filmeto risultante, come diceva Assfidanken per FC.

Riguardo la qualita', considerando che sicuramente, come diceva Assfidanken, il formato del filmato preso con Pinnacle non e' certo il .dv, e la seppur minima compressione che deve fare iMovie per portarlo al suo formato quando lo esporta, mi pareva molto prossima a quella del filmato di massimomac, ma non sono riuscito a vedere il DVD sul televisore, per cui non voglio esprimermi ancora.

Se riesco, pero', vi posto il DVD che ne e' venuto fuori, cosi' magari ci date un'occhiata (quello, pero', e' bello grosso, altro che 5MB).

#4. Relativamente alla questione del deinterlacciamento, non saprei dire, pero' ho notato che nelle impostazioni della dimensione del video, c'e' la possibilita' di spuntare una voce "sorgente video non interlacciata"...ma non ho idea di cosa voglia dire.

@Assfidanken:

Ho messo su megaupload un filmato (compresso al massimo in DVX per farlo piu' corto possibile, e ci sono riuscito, perche' e' di solo 5MB) delle impostazioni utilizzate in FC. In pratica, ho registrato tutto quello che ho fatto per impostare l'esportazione del filmato, in modo da farti vedere, non solo le impostazioni che ho usato, ma anche e soprattutto le possibili impostazioni che abbiamo in iMovie, in modo che tu possa darci qualche dritta su cosa modificare.

Il filmato lo trovi qui': http://www.megaupload.com/?d=BGEDHZYM

Ovviamente, se guardando i vari menu di iMovie ti accorgi di voler vedere qualche altra cosa (menu, opzione o altro) me lo fai sapere e stasera riacquisisco il tutto e te lo uppo su Megaupload.

Fatemi sapere cosa ne pensate.

B.

iMac 2.4GHz 20" 3GB RAM - HD 250GB - ATI Radeon HD 2400 XT con 128MB GDDR3

SnowLeopard

EXT. HD USB IOMEGA Prestige Desktop 500GB & Prestige Portable 250GB

EXT. HD USB WD Elements 1.5TB

iPod Nano 3G 8GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho messo su megaupload un filmato (compresso al massimo in DVX per farlo piu' corto possibile, e ci sono riuscito, perche' e' di solo 5MB) delle impostazioni utilizzate in FC. In pratica, ho registrato tutto quello che ho fatto per impostare l'esportazione del filmato, in modo da farti vedere, non solo le impostazioni che ho usato, ma anche e soprattutto le possibili impostazioni che abbiamo in iMovie, in modo che tu possa darci qualche dritta su cosa modificare.

Il filmato lo trovi qui': http://www.megaupload.com/?d=BGEDHZYM

Ovviamente, se guardando i vari menu di iMovie ti accorgi di voler vedere qualche altra cosa (menu, opzione o altro) me lo fai sapere e stasera riacquisisco il tutto e te lo uppo su Megaupload.

Fatemi sapere cosa ne pensate.

B.

Ciao Bane 70 , ho visto la tua registrazione; volevo sapere, quando hai importato il mio .dv in imovie 09 col processo di ottimizzazione video che fa imovie c'e' stata una perdita' di qualita' oppure e' rimasto tutto come e'....prima di esportarlo?......:shock:quali sono i passaggi che hai fatto per importare il mio .dv in imovie 09 ?:mhh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Massimomac,

come ho scritto, il filmato era perfettamente identico al tuo, che peraltro non e' un .dv ma un .avi. E ne ha conservato anche l'estensione. Ripeto, secondo me iMovie non fa altro che copiare il filmato di origine nella sua cartella, e poi segnarne le scene...un po' come faceva Pinnacle dopo aver acquisito il filmato dalla telecamera.

Precisamente non ricordo come lo ho portato in iMovie, ma comunque era una delle ultime voci del menu archivio.

Se riesco, stasera ripercorro tutto e ne faccio un video da uppare.

Riguardo la possibilita' di tradurre dall'Inglese...magari si trovasse qualcuno capace e che abbia voglia e tempo per farlo!!!

Io ho addirittura un amico che potrebbe darmi l'ultimo corso di Lynda su FC!!!

A proposito, ho fatto un confronto tra il video di Moro fatto con FC e quello fatto da me ieri sera con iMovie, ed effettivamente, messi uno vicino all'altro con VLC, una minima differenza si vede eccome.

B.

B.

iMac 2.4GHz 20" 3GB RAM - HD 250GB - ATI Radeon HD 2400 XT con 128MB GDDR3

SnowLeopard

EXT. HD USB IOMEGA Prestige Desktop 500GB & Prestige Portable 250GB

EXT. HD USB WD Elements 1.5TB

iPod Nano 3G 8GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Massimomac,

come ho scritto, il filmato era perfettamente identico al tuo, che peraltro non e' un .dv ma un .avi. E ne ha conservato anche l'estensione. Ripeto, secondo me iMovie non fa altro che copiare il filmato di origine nella sua cartella, e poi segnarne le scene...un po' come faceva Pinnacle dopo aver acquisito il filmato dalla telecamera.

Precisamente non ricordo come lo ho portato in iMovie, ma comunque era una delle ultime voci del menu archivio.

Se riesco, stasera ripercorro tutto e ne faccio un video da uppare.

Riguardo la possibilita' di tradurre dall'Inglese...magari si trovasse qualcuno capace e che abbia voglia e tempo per farlo!!!

Io ho addirittura un amico che potrebbe darmi l'ultimo corso di Lynda su FC!!!

A proposito, ho fatto un confronto tra il video di Moro fatto con FC e quello fatto da me ieri sera con iMovie, ed effettivamente, messi uno vicino all'altro con VLC, una minima differenza si vede eccome.

B.

B.

Differenza che, secondo me, è causata dal Deinterlacciamento di iMovie che fa perdere circa il 30% della risoluzione originale.

L'impostazione Sorgente video non interlacciata probabilmente riguarda altri programmi che usano QuickTime per comprimere... :shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...