Vai al contenuto

Che scheda audio mi consigliate?


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

sto per comprare un imac da 21,5" diciamo il modello base, con LOGIC 9. Vorrei qualche consiglio su k scheda audio esterna potrei acquistare, se è meglio USB o firewire e possibilmente senza spendere tr e tenendo conto k in un futuro dovro collegarci una tastiera midi. Per ora mi interessa da usare con logic e per collegarci i monitor M.audio AV40

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao anch io sto aspettando l imac e la prima cosa che testero sara proprio la scheda audio.

per le mie necessità la m-audio firewire audiophile è ok,i drivers ci mettono un po ad adeguarsi all upgrade gel OS ma fin ora non m ha dato problemi.

tutto dipende dalle tue necessità la scelta della scheda audio,ovviamente dovrai valutare in base agli strumenti,microfoni che userai e quindi quanti in-out.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non conosco la scheda ma ripeto dipende da quanti strumenti dovrai collegare alla scheda,la tastiera midi sono usb ma se vuoi puoi usare anche via cavo midi.

la scelta della scheda è molto personale inquanto ognuno a diverse necessità.

il mac non necessità di configurazioni particolari per far girare logic,non è w.......s!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti sconsiglio la M-Audio Audiophile (tra l'altro fuori produzione da un pò), invece ottima scelta (viste le tue richieste) M-Audio Fast Track Pro USB

SymphonicStudio.it

 iMac 24" Intel Core 2 Duo 2.8 GHz, 4 GB Ram, 500 GB HD, Snow Leopard 10.6.2

 iPhone 3G White 16 GB

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio per il momento tra i 100 e 150euro...diciamo x iniziare...

Purtroppo con 100/150 euro ci fai davvero poco, con un budget così striminzito devi fare un po' di compromessi, è vero che devi cominciare, ma se devi cominciare fallo per bene :fiorellino: (ti capisco bene perché anche io ho avuto lo stesso dilemma, ho preferito aspettare per comprare una MBox2 Mini con Pro Tools LE)

Comunque, per quel prezzo puoi prendere questa scheda della Tascam, la US122L, come puoi vedere campiona a 96kHz/24bit, ha MIDI In/Out, ha ingressi di linea e ne ha anche uno XLR con la phantom power (quindi puoi collegarci anche un microfono a condensatore), cosa che non tutte le schede audio di quella fascia di prezzo dispongono. E poi Tascam è garanzia di qualità :candela:

«Beelzebub has a devil put aside for me»
iPad 3 16Gb Wi-Fi / MacBook CoreDuo 2GHz , 2Gb RAM / iPod Nano 3g 4Gb / iPod Shuffle 1g 512Mb

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il momento Sconsiglio tutto ciò che è Digidesign, quindi, M-Audio compresa, visto che da un po è di proprietà Digi.

Digidesign sembra NON navigare in buone acque, con inesorabile ripercussione sugli utenti finali, cioè noi.

Scarso supporto, ritardi nel rilascio driver e/o patch, etc etc....

Per un po', se potete, cambiate strada....

MacPro 8core 2.8 GHz - 16GB Ram - Os X.6.8 - Logic Studio 9.1.5 - Apogee Ensemble - TC Electronic PowerCore - SSL Duende - Euphonix Mc Control - iPhone 4s iOS 5.1 - iPad 2 iOS 5.1

http://www.rdaudio.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il momento Sconsiglio tutto ciò che è Digidesign, quindi, M-Audio compresa, visto che da un po è di proprietà Digi.

Digidesign sembra NON navigare in buone acque, con inesorabile ripercussione sugli utenti finali, cioè noi.

Scarso supporto, ritardi nel rilascio driver e/o patch, etc etc....

Per un po', se potete, cambiate strada....

Ciao erredany! Che bello rivederti da queste parti!! :fiorellino:

Guarda, sicuramente sei più aggiornato di me in questo senso, io sono ancora rimasto al sistema che ho visto che non mi dà grattacapi, e non mi azzardo per nulla ad aggiornarlo visti i problemi di compatibilità che leggevo, e avendo visto quanto ci misero a supportare Leopard con Pro Tools...

In che senso sembra non navigare in cattive acque? Hanno avuto risultati finanziari deludenti? Fammi sapere perchè sono curioso... non si sa mai dovessi imparare ad usare anche Logic per poter lavorare in futuro! :(

:candela:

«Beelzebub has a devil put aside for me»
iPad 3 16Gb Wi-Fi / MacBook CoreDuo 2GHz , 2Gb RAM / iPod Nano 3g 4Gb / iPod Shuffle 1g 512Mb

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il momento Sconsiglio tutto ciò che è Digidesign, quindi, M-Audio compresa, visto che da un po è di proprietà Digi.

Digidesign sembra NON navigare in buone acque, con inesorabile ripercussione sugli utenti finali, cioè noi.

Scarso supporto, ritardi nel rilascio driver e/o patch, etc etc....

Per un po', se potete, cambiate strada....

Perdonami ma non sono d'accordo con quanto hai detto. Dove hai letto che Digidesign non naviga in buone acque?

Il fatto di rilasciare tardi i drivers non è segno di scarso supporto anzi, visto che Pro Tools viene usato nei maggiori studio di registrazione mondiali, testano pesantemente i loro Drivers prima di rilasciarli agli utenti finali, vedi il fatto che ancora non hanno il supporto ufficiale per Snow. Le schede Digidesign sono ottime (soprattutto quelle Firewire) e i driver sono stabilissimi. Tra Digi e M-Audio andrei a occhi chiusi su DIGI.:)

MacBook Pro Unibody 17" Anti-Glare, 2,8 Ghz, 8 Gb ram, 500gb 7200Rpm, OSX 10.8.2, M-Audio Firewire 1814, Pro Tools M-Powered 8.0.5, KRK Rokit5 GP2 Active Monitor, iPhone5 16Gb Black.
"Pro Tools 101 Certified"
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdonami ma non sono d'accordo con quanto hai detto. Dove hai letto che Digidesign non naviga in buone acque?

Il fatto di rilasciare tardi i drivers non è segno di scarso supporto anzi, visto che Pro Tools viene usato nei maggiori studio di registrazione mondiali, testano pesantemente i loro Drivers prima di rilasciarli agli utenti finali, vedi il fatto che ancora non hanno il supporto ufficiale per Snow. Le schede Digidesign sono ottime (soprattutto quelle Firewire) e i driver sono stabilissimi. Tra Digi e M-Audio andrei a occhi chiusi su DIGI.:)

Scusa metalindian ma non sono d'accordo con te. Quando acquistai Pro Tools avevo Tiger (col quale mi trovo tuttora egregiamente), ricordo che nel giro di poco uscì Leopard, e passarono parecchi mesi prima del supporto ufficiale e certificato per Leopard. Non è giusto che chi compra una macchina nuova (soprattutto uno studio professionale che vuole il modello più recente dell'hardware per avere un vantaggio competitivo rispetto ai concorrenti) ed ha il sistema operativo nuovo, senza poter fare un downgrade dell'OS, si ritrova ad essere un beta tester pagando la licenza per il prezzo intero. Un conto è testare i driver in maniera seria, un altro è adagiarsi sugli allori per il monopolio naturale in cui ci si trova, ed è doppiamente stupido da parte della Digidesign perché allora chi vuole il supporto completo per l'hardware più recente, si rivolge al concorrente diretto, cioè Logic (che a quanto mi dice erredany, col quale ho avuto delle lunghe e piacevoli chiacchierate su software ed hardware, in questo momento non è per nulla secondo a Pro Tools) :)

Dico tutto questo da appassionato utilizzatore della mia MBox con Pro Tools, ma ci vuole un minimo di oggettività, specie quando si spendono tanti soldi sudati :ghghgh:

«Beelzebub has a devil put aside for me»
iPad 3 16Gb Wi-Fi / MacBook CoreDuo 2GHz , 2Gb RAM / iPod Nano 3g 4Gb / iPod Shuffle 1g 512Mb

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa metalindian ma non sono d'accordo con te. Quando acquistai Pro Tools avevo Tiger (col quale mi trovo tuttora egregiamente), ricordo che nel giro di poco uscì Leopard, e passarono parecchi mesi prima del supporto ufficiale e certificato per Leopard. Non è giusto che chi compra una macchina nuova (soprattutto uno studio professionale che vuole il modello più recente dell'hardware per avere un vantaggio competitivo rispetto ai concorrenti) ed ha il sistema operativo nuovo, senza poter fare un downgrade dell'OS, si ritrova ad essere un beta tester pagando la licenza per il prezzo intero. Un conto è testare i driver in maniera seria, un altro è adagiarsi sugli allori per il monopolio naturale in cui ci si trova, ed è doppiamente stupido da parte della Digidesign perché allora chi vuole il supporto completo per l'hardware più recente, si rivolge al concorrente diretto, cioè Logic (che a quanto mi dice erredany, col quale ho avuto delle lunghe e piacevoli chiacchierate su software ed hardware, in questo momento non è per nulla secondo a Pro Tools) :ghghgh:

Dico tutto questo da appassionato utilizzatore della mia MBox con Pro Tools, ma ci vuole un minimo di oggettività, specie quando si spendono tanti soldi sudati :ghghgh:

Pro Tools aspira ad essere una macchina "perfetta". Pensa cosa succederebbe ad uno studio di registrazione serio e famoso avere dei driver non testati all 100%. sai perfettamente quanto costa un giorno di lavoro presso uno studio e chi paga non puo' permettersi di stare un giorno fermo perchè i driver non "rispondono" bene.

Logic ci ho lavorato e stiamo ancora anni luci lontano da quello che puo' fare Pro Tools, certo con la 9 hanno fatto dei miglioramenti notevoli rispetto alla 8, ma in Logic 9 ci sono delle novità che in Pro Tools esistono da circa 6 anni.

Non è un caso che Studi famosi come quelli di Madonna, U2, Ramazzotti, Pausini ecc, ecc, usano Hardware e Software Pro Tools invece di Logic :lol:.

se poi parliamo di una Home recording è tutto un altro discorso.

MacBook Pro Unibody 17" Anti-Glare, 2,8 Ghz, 8 Gb ram, 500gb 7200Rpm, OSX 10.8.2, M-Audio Firewire 1814, Pro Tools M-Powered 8.0.5, KRK Rokit5 GP2 Active Monitor, iPhone5 16Gb Black.
"Pro Tools 101 Certified"
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Pro Tools aspira ad essere una macchina "perfetta". Pensa cosa succederebbe ad uno studio di registrazione serio e famoso avere dei driver non testati all 100%. sai perfettamente quanto costa un giorno di lavoro presso uno studio e chi paga non puo' permettersi di stare un giorno fermo perchè i driver non "rispondono" bene.

Logic ci ho lavorato e stiamo ancora anni luci lontano da quello che puo' fare Pro Tools, certo con la 9 hanno fatto dei miglioramenti notevoli rispetto alla 8, ma in Logic 9 ci sono delle novità che in Pro Tools esistono da circa 6 anni.

Non è un caso che Studi famosi come quelli di Madonna, U2, Ramazzotti, Pausini ecc, ecc, usano Hardware e Software Pro Tools invece di Logic :haha:.

se poi parliamo di una Home recording è tutto un altro discorso.

So perfettamente che l'affidabilità è un imperativo categorico quando si lavora professionalmente, questo mi sembra scontato :P Quanto al fatto della perfezione, non so... fatti un giro sul forum della Digidesign, ti renderai conto che la perfezione non esisterà mai, ogni volta che esce una release o un hardware nuovo si scatena la caccia al bug anche su sistemi "collaudati" :cry:

(detto per inciso, l'affidabilità la devi avere anche quando devi produrre una giovane band in uno studio di periferia perchè il budget ed il tempo sono risorse estremamente limitate... parlo per esperienza personale :lol: )

Comunque mi sembra di aver capito che il nostro amico non aspiri a comprare un sistema ICON quanto un'attrezzatura da home recording, e a quel prezzo purtroppo l'hardware Digidesign non lo compri assolutamente... al massimo la MBox2 Micro :ghghgh:

Matthew.gbr, secondo me per quella cifra che hai a disposizione, la Tascam è il compromesso ideale :cry:

EDIT: mi fido anche della tua opinione sul confronto fra Pro Tools e Logic vista la certificazione che hai in firma :ghghgh: Sarei curioso di vedere un dibattito tra te ed erredany :cry:

«Beelzebub has a devil put aside for me»
iPad 3 16Gb Wi-Fi / MacBook CoreDuo 2GHz , 2Gb RAM / iPod Nano 3g 4Gb / iPod Shuffle 1g 512Mb

Link al commento
Condividi su altri siti

So perfettamente che l'affidabilità è un imperativo categorico quando si lavora professionalmente, questo mi sembra scontato :saltella: Quanto al fatto della perfezione, non so... fatti un giro sul forum della Digidesign, ti renderai conto che la perfezione non esisterà mai, ogni volta che esce una release o un hardware nuovo si scatena la caccia al bug anche su sistemi "collaudati" :saltella:

(detto per inciso, l'affidabilità la devi avere anche quando devi produrre una giovane band in uno studio di periferia perchè il budget ed il tempo sono risorse estremamente limitate... parlo per esperienza personale :P )

Comunque mi sembra di aver capito che il nostro amico non aspiri a comprare un sistema ICON quanto un'attrezzatura da home recording, e a quel prezzo purtroppo l'hardware Digidesign non lo compri assolutamente... al massimo la MBox2 Micro :)

Matthew.gbr, secondo me per quella cifra che hai a disposizione, la Tascam è il compromesso ideale :saltella:

EDIT: mi fido anche della tua opinione sul confronto fra Pro Tools e Logic vista la certificazione che hai in firma :shock: Sarei curioso di vedere un dibattito tra te ed erredany :saltella:

Si certo è ovvio che sul forum Digi è pieno di post dove lamentano svariati Bug, sarei un ipocrita a sostenere il contrario. e sono d'accordo anche sul fatto che Pro Tools sia un sistema chiuso. Per dirti, se tu ti fa un pc assemblato e poi hai problemi con Pro Tools, non otterrai MAI supporto dalla DIGI poichè quella macchina non è certificata. Se vuoi un PC o Mac devi andare sul sito DIGI e vedere quali marche e modelli di computer sono certificati.

IMHO preferisco spendere di piu', sapendo di avere un sistema solido, piuttosto che combattere ogni giorno con qualche problemino.

Per quanto riguarda LOGIC credo che con la 9 abbiamo fatto un buon lavoro, sicuramente i Plug-in e i VI a disposizione sono tanti e buoni :confused:

MacBook Pro Unibody 17" Anti-Glare, 2,8 Ghz, 8 Gb ram, 500gb 7200Rpm, OSX 10.8.2, M-Audio Firewire 1814, Pro Tools M-Powered 8.0.5, KRK Rokit5 GP2 Active Monitor, iPhone5 16Gb Black.
"Pro Tools 101 Certified"
 

Link al commento
Condividi su altri siti

So perfettamente che l'affidabilità è un imperativo categorico quando si lavora professionalmente, questo mi sembra scontato :D Quanto al fatto della perfezione, non so... fatti un giro sul forum della Digidesign, ti renderai conto che la perfezione non esisterà mai, ogni volta che esce una release o un hardware nuovo si scatena la caccia al bug anche su sistemi "collaudati" :cry:

(detto per inciso, l'affidabilità la devi avere anche quando devi produrre una giovane band in uno studio di periferia perchè il budget ed il tempo sono risorse estremamente limitate... parlo per esperienza personale :( )

Comunque mi sembra di aver capito che il nostro amico non aspiri a comprare un sistema ICON quanto un'attrezzatura da home recording, e a quel prezzo purtroppo l'hardware Digidesign non lo compri assolutamente... al massimo la MBox2 Micro :(

Matthew.gbr, secondo me per quella cifra che hai a disposizione, la Tascam è il compromesso ideale :ok:

EDIT: mi fido anche della tua opinione sul confronto fra Pro Tools e Logic vista la certificazione che hai in firma :) Sarei curioso di vedere un dibattito tra te ed erredany :)

StoneColdCrazy - Non prenderlo come un attacco personale ma ti invito a scrivere determinate notizie solo quando sei certo di ciò che dici. Digidesign (e quindi AVID) è attualmente padrone assoluto del mercato, e non ha assolutamente nessun problema finanziario, al contrario AVID sta acquisendo miriadi di aziende che navigano in cattive acque, puntando a diventare il leader mondiale per quanto riguarda software professionali. Esprimere un proprio parere è un conto, sovvertire la realtà è un altro.

SymphonicStudio.it

 iMac 24" Intel Core 2 Duo 2.8 GHz, 4 GB Ram, 500 GB HD, Snow Leopard 10.6.2

 iPhone 3G White 16 GB

Link al commento
Condividi su altri siti

StoneColdCrazy - Non prenderlo come un attacco personale ma ti invito a scrivere determinate notizie solo quando sei certo di ciò che dici. Digidesign (e quindi AVID) è attualmente padrone assoluto del mercato, e non ha assolutamente nessun problema finanziario, al contrario AVID sta acquisendo miriadi di aziende che navigano in cattive acque, puntando a diventare il leader mondiale per quanto riguarda software professionali. Esprimere un proprio parere è un conto, sovvertire la realtà è un altro.

83simone - Non prenderlo come un attacco personale, ma ti invito a rispondere solo quando sei certo di aver letto attentamente quello che gli altri scrivono. Dove ho scritto che la AVID ha problemi finanziari? Esprimere un proprio parere è un conto, sovvertire quello che gli altri NON scrivono è un altro.

P.S.: ovviamente ero sarcastico nel tono ma serissimo nella sostanza :)

«Beelzebub has a devil put aside for me»
iPad 3 16Gb Wi-Fi / MacBook CoreDuo 2GHz , 2Gb RAM / iPod Nano 3g 4Gb / iPod Shuffle 1g 512Mb

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami davvero. Il messaggio era rivolto a erredany ma per sbaglio ho incollato il tuo nick, ovviamente non c'entri niente :)

Scusami ancora.

SymphonicStudio.it

 iMac 24" Intel Core 2 Duo 2.8 GHz, 4 GB Ram, 500 GB HD, Snow Leopard 10.6.2

 iPhone 3G White 16 GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami davvero. Il messaggio era rivolto a erredany ma per sbaglio ho incollato il tuo nick, ovviamente non c'entri niente :(

Scusami ancora.

Effettivamente c'era qualcosa che non mi quadrava :( Figurati... :)

«Beelzebub has a devil put aside for me»
iPad 3 16Gb Wi-Fi / MacBook CoreDuo 2GHz , 2Gb RAM / iPod Nano 3g 4Gb / iPod Shuffle 1g 512Mb

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che usare Logic con una scheda audio modesta è come andare in Ferrari a prendere il pane a 50 metri da casa :baby:

A questo punto se le tue pretese sono ridotte, fai prima ad usare Audacity che è un eccellente software di registrazione audio ed è pure gratis.

Ricorda che l'anello più debole della catena audio è quello che determina la qualità complessiva del risultato.

In altre parole puoi avere strumenti eccezionali, computer ultraprestanti, monitor da urlo, ma se la scheda audio fa schifo otterrai un suono da schifo.

Fino a poco tempo fa ero abituato al suono di una M-Audio Delta 66 (scheda PCI con breakbox esterno da 4 ingressi e 4 uscite).

Mi sembrava che fosse un eccellente compromesso tra qualità e prezzo.

A settembre 2009 ho acquistato una MotU 828mkIII.

Da quel giorno non ho più usato la Delta 66 perché c'è un abisso tra le due.

In definitiva, è meglio aspettare, risparmia un po' e compera qualcosa che valga la pena di essere tenuta per almeno 2 - 3 anni.

Il mio consiglio è MotU Ultra-Lite mkIII, che è pure USB2

Ohne Musik wäre das Leben ein Irrtum
- F. Nietzsche

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine ho optato per una edirol anke se spendo un po d più...ma logic usando tanti strumenti ed effetti gira snz problemi sull iMac da 1099€? Diminuiscono le prestazioni cn la scheda video condivisa?

Edirol è una buona scheda, anzi molto buona come rapporto Q/P.

Il limite dell'iMac lo capisci solo provando... Tanto per farti capire, Reason è uno tra i porgrammi più "snelli" in fatto di carico sulla CPU. Gira benissimo su un Apple G4 (macchina del 2001 :ghghgh:) anche con sequenze complessissime create da numerosi Combinator. Ci sono però delle sequenze realizzate con alcuni Combinator, apparentemente più semplici (ad esempio quelle contenute come demo del refill di basso elettrico) che mandano il mio G4 letteralmente in crisi.

Quando ho dato un'occhiata a come erano stati fatti questi Combinator, ho visto che erano una serie di Combinator nidificati uno dentro l'altro... E ci credo che il mio povero G4 andava a farsi friggere...

Per cui non è possibile sapere a priori cosa rallenterà il tuo Logic. Certo è che ha una prestazione superiore ad un G4.

Riguardo alla memoria condivisa per la scheda video, non credo abbia molta influenza, visto che i programmi musicali non hanno le stesse esigenze di quelli di grafica, architettura e fotoritocco.

Ohne Musik wäre das Leben ein Irrtum
- F. Nietzsche

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, chi mi conosce sa, che quando scrivo, difficilmente scrivo a caso a meno che la frase non termini con uno smile.

Dico solo che, so di alcuni problemi in casa digi.

So anche di utenti Pro, che stanno vendendo i sistemi PT, e sia chiaro non parlo di digi002 ma di sistemi HD e/o TDM, per passare ad altri sistemi.

E cambiano a malincuore in quanto utenti PT digi da decenni, con studi che fanno centinaia di produzioni l'anno e NON possono permettersi di rimanere a piedi.

Ad esempio, so di uno studio (lo so perché conosco il fonico) che sta rinnovando tutto, e nonostante abbiano PT, schede su schede, intefacce di tutti i tipi, plugs dedicati etc etc, andranno su sistemi Apogee proprio per il motivo di cui sopra.

Purtroppo si sa solo che il momento per digi è così, poi magari che so, tra un paio di mesi, sarà tutto diverso......

MacPro 8core 2.8 GHz - 16GB Ram - Os X.6.8 - Logic Studio 9.1.5 - Apogee Ensemble - TC Electronic PowerCore - SSL Duende - Euphonix Mc Control - iPhone 4s iOS 5.1 - iPad 2 iOS 5.1

http://www.rdaudio.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...