Vai al contenuto

manutenzione snow leopard


twisterice

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

ho letto che ogni tanto ci vorrebbe una manutenzione anche al glorioso mac.....avendo snow leopard cosa mi consigliate?

mi sembra anche di aver capito che in realtà snow leopard ha degli script che vengono lanciati in automatico ma impostati in orari notturni....e quindi la domanda:

1- meglio usare questi script ? (se si come...non ho capito se esiste una console per impostare l'ora)

2- meglio usare software di terze parti? come per esempio:

- cleanmymac

- onyx

- oppure che altro?

Grazie per tutti i consigli.

Saluti,

TwisterIce

 iMac "24, 3,06 ghz, 4gb ram, 500gb hd, nvidia 8800, sistema audio bose

Link al commento
Condividi su altri siti

Molti software di terze parti (come onyx) oltre che pulire il sistema ti eseguano anche questi script che hai citato con un clic... Io ti consiglio di usare onyx ogni tanto ( quando vedi il mac un pò più lento del solito).. Ti accorgerai che il mac va da solo..!!! ciao ciao

I Think Different

Macbook Pro 15" Unibody 2,4Ghz 4Gb ram DDR3

iPhone 4 16 giga

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie del consiglio ma non è che onyx può essere pericoloso al sistema? mi spiego meglio...non vorrei che a seguito di alcuni aggiornamenti onyx riesca a mandare in crash osx....forse dico una cavolta ma prima di installare un applicazione del genere vorrei rassicurazioni da chi già la usa e soprattutto in snow leopard.

Saluti,

TwisterIce

 iMac "24, 3,06 ghz, 4gb ram, 500gb hd, nvidia 8800, sistema audio bose

Link al commento
Condividi su altri siti

Si io la uso su snow leopard e il mio consiglio è di toccare la parte con scritto "automatizza" se fai solo le cose che ci sono li dentro non c'è verso di fare casini.... anzi ogni tanto risolve cose!!

I Think Different

Macbook Pro 15" Unibody 2,4Ghz 4Gb ram DDR3

iPhone 4 16 giga

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Rispolvero il thread per porre una domanda. Leggevo in giro per la rete che:

Gli script di manutenzione sono una serie di script che un sistema mac esegue in automatico in determinate ore della giornata. Essi tre tipi diversi:

Daily

Questo script viene eseguito tutti i giorni alle 3:15 AM, e ha il compito di rimuovere file temporanei non più necessari, e log di sistema più vecchi di una settimana.

Weekly

Viene eseguito tutti i sabato mattina alle 4:30 AM, e ha il compito di ricostruisce i database utilizzati dai comandi locate e whatis ed elimina i log scaduti di vari server.

Monthly

Eseguito il primo giorno di ogni mese alle 5:30 AM, crea un log dei login avvenuti su quel sistema, ed elimina quelli più vecchi di un mese, ormai inutili.

E' vero? Si possono impostare diversamente gli orari?

iMac 24'' 3.06 Ghz 4 Gb ram
iPhone 5

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

Emm... Io ho provato a fare la procedura dal terminale, ma questi sono i messaggi che mi dà:

"No such file or directory"

ovvero Nessun file o directory

2zg58k5.jpg

Ke vuol dire? Sapete perchè nn funziona???:ghghgh:

Oppure funziona ma nn ha niente da pulire???

Inoltre, ora ke ho eseguito questa procedura dal terminale, i automatico nn la fa più??? Ok nn l'avrebbe potuta fare cmq xè il mac a quelle ore è a nanna, ma nn voglio ke perde le sue impostazioni di default...

Attendo risposte, grazie, grazie:(

Vola oltre la realtà e non smettere mai di sognare...

  

- iMac 27" i7 8Gb Snow Leopard X - Wacom Bamboo Fun Wide - Magic Mouse & Apple Wireless Keyboard - Epson Stylus Sx 400 - Hd Packard Bell silver 500 Gb...

- netbook Asus Eee Pc 1005HA S.O. XP Home

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

ho letto che ogni tanto ci vorrebbe una manutenzione anche al glorioso mac.....avendo snow leopard cosa mi consigliate?

.

Dipende se il tuo SL da segni di affaticamento o problemi.

Per saperlo devi avere a disposizione un tool di monitoraggio attività essenziali (cpu+temp., ram, rete, scrittura, scheda video, programmi che chiedono eccessive risorse . . . ) in "tempo reale".

Ti consiglio atMonitor che è free, ma ha caratteristice professionali: atmonitor

Quindi una volta osservate le attività, puoi renderti conto se qualcosa non fila per il verso giusto.

Se non è grave va bene OnyX.

Se invece è grave ed influenza le prestazioni, questo dopo aver provato Onyx senza risultati, allora puoi provare applejack, di cui abbiamo discusso le caratteristiche in un post recente per la prima volta.

Ti indico il link: applejack

Caratteristica molto apprezzata, vedrai i commenti, lo avvii in Single User Mode (SUM), ovvero prima dell'avvio del Mac.

Mi rakko leggi bene le istruzioni e scriviti su un foglietto quello che devi digitare all'avvio del processo.

ps.: non ti preoccupare se i primi riavvii sono lenti, chiaro hai fatto il tagliando . . ., poi vedrai che fila liscio.

ciao.

Se non sei tu che hai scelto, chi può averlo fatto per te?

Link al commento
Condividi su altri siti

Emm... Io ho provato a fare la procedura dal terminale, ma questi sono i messaggi che mi dà:

"No such file or directory"

ovvero Nessun file o directory

2zg58k5.jpg

Ke vuol dire? Sapete perchè nn funziona???:(

Oppure funziona ma nn ha niente da pulire???

Inoltre, ora ke ho eseguito questa procedura dal terminale, i automatico nn la fa più??? Ok nn l'avrebbe potuta fare cmq xè il mac a quelle ore è a nanna, ma nn voglio ke perde le sue impostazioni di default...

Attendo risposte, grazie, grazie:(

i files sono nelle seguenti dir:

/etc/periodic/daily/

/etc/periodic/weekly/

/etc/periodic/monthly/

per lanciarli:

sudo periodic daily

sudo periodic weekly

sudo periodic monthly

mi sa che stavi seguendo una guida per mac os 10.0 e 10.1 :(

Link al commento
Condividi su altri siti

i files sono nelle seguenti dir:

/etc/periodic/daily/

/etc/periodic/weekly/

/etc/periodic/monthly/

per lanciarli:

sudo periodic daily

sudo periodic weekly

sudo periodic monthly

mi sa che stavi seguendo una guida per mac os 10.0 e 10.1 :ghghgh:

Ah, ok... grazie.

P.s. E per l'altra domanda ke avevo fatto:

"Ora ke l'ho eseguito da terminale, in automatico nn la fa più???"... "nn voglio ke perde le sue impostazioni di default..."

see you later :ghghgh:

Vola oltre la realtà e non smettere mai di sognare...

  

- iMac 27" i7 8Gb Snow Leopard X - Wacom Bamboo Fun Wide - Magic Mouse & Apple Wireless Keyboard - Epson Stylus Sx 400 - Hd Packard Bell silver 500 Gb...

- netbook Asus Eee Pc 1005HA S.O. XP Home

Link al commento
Condividi su altri siti

basta scaricare questo semplice ed utilissimo widget..... http://www.apple.com/downloads/dashboard/status/maintidget.html

Vi segnala quando vengono fatte le manutenzioni con la possibilità di forzarle pure.

Ho notato una cosa, con Leopard, con Snow non so........ e cioè che mantenendo il Mac in stop durante la notte, al mattino come lo apro esegue le manutenzioni che non aveva potuto fare la notte, invece se la notte lo spengo completamente, al mattino non me le fa.

Verificate........ per me non è un problema, perchè lascio sempre il computer in stop..... quindi mi esegue le manutenzioni regolarmente a qualsiasi ora....... :(

Link al commento
Condividi su altri siti

in stop nn esegue proprio niente... ma avete guardato cosa fanno gli script di manutenzione prima di smaniare per eseguirli? è da quando non c'è più netinfo che sono di dubbia utlità.

...e allora sentii la poesia piu' bella del mondo "Maria porta il vino che c'e' un parente dall'america"

Link al commento
Condividi su altri siti

Fede,

piuttosto, ho sentito sul forum che eseguire la riparazione dei permessi è un pò come "Smontare e rimontare i pezzi di una Macchina" per il Mac, quindi bisogna avere cautela.

Di conseguenza, solo quando si notano dei "sintomi". . . .

Adesso non vorrei essere frainteso, ma avevo sentito dire (da alcuni Ingegneri di ambiente win) che la tale cosa valeva per "Ripristino configurazione di Sistema".

Che mi sembra più pertinente.

Adesso, se pensiamo che riparare i permessi equivale ad un ripristino configurazione di sistema per win, possiamo andare tutti a casa . . .

Sto concetto della macchina smontata e rimontata, secondo me, andrebbe rivisitato, in quanto da altre parti significa una cosa ben più Importante.

Che ne pensi, non è così . . . . per i permessi?

ciao.

Se non sei tu che hai scelto, chi può averlo fatto per te?

Link al commento
Condividi su altri siti

il controllo dei permessi non smonta niente, semplicemente fa un controllo di coerenza trai permessi di alcuni file (non tutti) e ciò che il system ha scritto in un suo pacchetto (basesystem.pkg), non fa male ma semplicemente è inutile 99 volte su 100.

...e allora sentii la poesia piu' bella del mondo "Maria porta il vino che c'e' un parente dall'america"

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa fede, ma l'articolo sembra essere destinato a OS precedenti al 10.5 e 10.6. (2008), nonostante già esisteva Leo (2007).

Infatti: http://cl.ly/661dcd9f3b17ab973ff4

Che senso avrebbe avuto scrivere gli OS interessati, se Leopard era già stato distribuito e non menzionarlo?

Con la possibilità di installare da un backup di TM, come opzione chiesta dal DVD di installazione, conviene farlo da li.

Infatti nella descrizione del metodo, che io non conoscevo, è consigliato reinstallare le app.

Se è vero che, cosa che non ho mai fatto personalmente, puoi fare una nuova installazione da un bup precedente di TM sarebbe meglio, credo.

Senza reinstallare le app.

Tu come la vedi?

ciao.

Se non sei tu che hai scelto, chi può averlo fatto per te?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre meglio di ripristino conf di sitema . . . .

Con tm parti da una configurazione precedente, che funzionava bene.

Chiaro che perdi più tempo, ma non smonti e rimonti la "macchina" con il reale rischio di perdere cartelle intere sugli external, ad esempio.

Visto che win non ti fa il ripristino se non sei esattamente nelle stesse condizioni della data che hai scelto.

E se in quella data avevi un external connesso lo devi connettere, e vedrai che sull'external perderai i dati nuovi.

Esperienza fatta 5 anni fa, personalmente.

ciao.

Se non sei tu che hai scelto, chi può averlo fatto per te?

Link al commento
Condividi su altri siti

... ma avete guardato cosa fanno gli script di manutenzione prima di smaniare per eseguirli? è da quando non c'è più netinfo che sono di dubbia utlità.

:rolleyes: Di cosa parli esattamente, cos'è netinfo (:ciao:) e gli script nn servono a pulire il sistema? Se lo fa in automatico di notte (e x ki nn tiene acceso il mac lo fa quando può, con l'aiutino) xè sono dannosi???

:mad::ghghgh::mad:

Inoltre, questo widget che gentilmente mi segnala Kent, sembra interessante.

basta scaricare questo semplice ed utilissimo widget..... http://www.apple.com/downloads/dashboard/status/maintidget.html

Vi segnala quando vengono fatte le manutenzioni con la possibilità di forzarle pure.

2wdxc3k.png

Invece ke selezionare dal terminale il codice

ls -al /var/log/*.out

posso sempre utilizzare questo widget. Voi ke ne pensate... :)

Vola oltre la realtà e non smettere mai di sognare...

  

- iMac 27" i7 8Gb Snow Leopard X - Wacom Bamboo Fun Wide - Magic Mouse & Apple Wireless Keyboard - Epson Stylus Sx 400 - Hd Packard Bell silver 500 Gb...

- netbook Asus Eee Pc 1005HA S.O. XP Home

Link al commento
Condividi su altri siti

tulipanonero81,

di solito Federico_82 non parla a sproposito . . . .

Per quanto riguarda il widget ti dico che, per mia esperienza, non è il massimo eseguire gli script dal dashboard visto che i tools più recenti tendono addirittura a chiudere le applicazioni prima di eseguire la manutenzione.

Per citarti un esempio il tool che ho indicato, ma che probabilmente non interessa (non è un problema . . . .), si avvia in Single User Mode (SUM), quindi prima che si avvii il Mac.

Questo è un particolare molto apprezzato e sembra che dia i suoi frutti.

Il dashboard "poppa" come una sanguisuga . . . ., non so se te ne sei mai accorta ed il suo processo non aiuta certo la manutenzione . . . ., certo gli script non sono la verifica del disco . . .

Per il fatto di conoscere quando hai eseguito gli ultimi script, può andare bene, ma ancora il dashboard.

Se vuoi che il tuo Mac funzioni per l'intera giornata senza "rimorchio" lo devi quindi chiudere il DB!

Peccato che per farlo devi fare un logout . . . ., da terminale o con una piccola applicazione che esegue uno script . . . .

Ti mostro la differenza dei processi della cpu (% e temp.)sul mio MBP,

con DB avviato: 25d57

e con DB non avviato: 52861

Tieni presente però che il mio processore è da 3gh.

ciao

jfl.

Se non sei tu che hai scelto, chi può averlo fatto per te?

Link al commento
Condividi su altri siti

tulipanonero81,

di solito Federico_82 non parla a sproposito . . . .

Per quanto riguarda il widget ti dico che, per mia esperienza, non è il massimo eseguire gli script dal dashboard visto che i tools più recenti tendono addirittura a chiudere le applicazioni prima di eseguire la manutenzione.

Per citarti un esempio il tool che ho indicato, ma che probabilmente non interessa (non è un problema . . . .), si avvia in Single User Mode (SUM), quindi prima che si avvii il Mac.

Questo è un particolare molto apprezzato e sembra che dia i suoi frutti.

Il dashboard "poppa" come una sanguisuga . . . ., non so se te ne sei mai accorta ed il suo processo non aiuta certo la manutenzione . . . ., certo gli script non sono la verifica del disco . . .

Per il fatto di conoscere quando hai eseguito gli ultimi script, può andare bene, ma ancora il dashboard.

Se vuoi che il tuo Mac funzioni per l'intera giornata senza "rimorchio" lo devi quindi chiudere il DB!

Peccato che per farlo devi fare un logout . . . ., da terminale o con una piccola applicazione che esegue uno script . . . .

Ti mostro la differenza dei processi della cpu (% e temp.)sul mio MBP,

con DB avviato: 25d57

e con DB non avviato: 52861

Tieni presente però che il mio processore è da 3gh.

ciao

jfl.

Ok, grazie, inteso il messaggio della DB :)...

Ma x quanto riguarda la storia ke la manutenzione fa "qualcosa x cui nn è il caso di farne largo uso" al mac???

:ghghgh:

Vola oltre la realtà e non smettere mai di sognare...

  

- iMac 27" i7 8Gb Snow Leopard X - Wacom Bamboo Fun Wide - Magic Mouse & Apple Wireless Keyboard - Epson Stylus Sx 400 - Hd Packard Bell silver 500 Gb...

- netbook Asus Eee Pc 1005HA S.O. XP Home

Link al commento
Condividi su altri siti

in stop nn esegue proprio niente... ma avete guardato cosa fanno gli script di manutenzione prima di smaniare per eseguirli? è da quando non c'è più netinfo che sono di dubbia utlità.

Non ho detto in stop. ma che li esegue automaticamente quando esce dallo stop.........qualsiasi ora sia.

Invece salta le manutenzioni programmate se lo si spegne completamente..........

Quanto all'utilità degli script, sono quelli programmati da Apple, e li lascio eseguire in automatico dal Mac.

Non ho mai forzato nulla, con Maintdiget mi dice solo quando vengono effettuati...... tutto qua....... non ho mai usato l'opzione di forzatura....... nè mai usato altri programmi di manutenzione tipo onyx ecc........ e non ho mai avuto problemi....... :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Tulipanonero, stiamo parlando di manutenzioni programmate da Apple....... quindi nonn fanno certo male.......

Attraverso quel widget ho visto come si comporta il mac....... e cioè, nel mio caso, ho leopard, con snow non so, se lo lascio di notte in stop, all'uscita dello stop mi esegue le manutenzioni programmate, se invece di notte lo spengo, al riavvio non me le esegue......

Siccome io lo lascio in stop sempre, gli script me li esegue normalmente.......

Scaricati quel widget e vedi come si comporta il mac con snow........

Qui sotto il mio widget oggi.........

immagine1p.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Con l'avvento di SL, gli script di Cron vengono eseguiti automaticamente al risveglio dallo stop o dallo spegnimento qualora il mac non sia rimasto acceso durante la notte.

Per vedere quando sono stati esguiti gli script giornalieri, settimanali e mensili basta digitare a terminale:

ls -al /var/log/*.out

Macmini Alu 2010 - Iphone 3GS 32 GB Bianco + MobileMe - Apple TV 2G

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...