Vai al contenuto

Imovie con .vob e .vr


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

dopo circa 5 anni di inattività e almeno 13 di pc ho deciso di ritornare al foto/video digitale e di tuffarmi nel mondo MAC.

La premessa è fondamentale per chiarire che sono novizio e che da tempo non mastico di codec, SW ecc...

Espongo i miei problemi:

utilizzo una videocamera canonDC100 che registra direttamente su mini DVD. Ho capito che non vi è modo di importare con IMovie direttamente dalla CANON:(! e che non posso inserire un mini DVD nel mio IMAC!:rolleyes:

Per risolvere questo primo problema ho aperto il miniDVD sul pc del lavoro e ho copiato le cartella sulla penna USB e ho trasferito il tutto sul MAC.Il procedimento sembra coretto: ottengo la cartella VIDEO_TS con i vari file .VOB così come la vedevo sul pc.

Con Imovie vorrei montare,tagliare,inserire effetti e musica.

Ho capito anche che IMovie non posso lavorare ne con i .VOB ne con i .VR. Ho provato ad utilizzare HandBrake il risultato è positivo: finalmente un file che riesco ad aprire con Imovie!

I problema: è normale che prima di utilizzare HandBrake il file .vob è di circa 1,07GB e dopo ottengo un file .m4v da soli 665 MB. Questa perdita di dimensione credo si traduca anche in una perdita di qualità!?Ho provato ad impostare HandBrake al max della qualità, ma niente. Como posso fare per ottenere un file lavorabile con IMovie senza troppa perdita di qualità?

II problema:purtroppo ho anche dei file .VR, ma per questi con HandbBrake non riesco a fare nulla. Come posso trasformare i file .VR senza troppa perdita di qualità in modo da poterci lavorare con IMovie?

Ringrazio anticipatamente per l'aiuto

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Un miniDVD è già compresso nel formato mpeg2 dei DVD e se lo trasformi in qualcos'altro di compresso perde ancora di qualità. Per ovviare a questo, la soluzione è di effettuare la trasformazione nel formato DV (quello delle precedenti videocamere a cassetta DV, appunto) che aumenta la corposità dei files, ma senza perdita di qualità. I files DV sono i migliori da lavorarsi su iMovie (consiglio caldamente iMovie HD, di cui si è parlato in molte discussioni di questo forum). Lo puoi fare con MpegStreamclip, con l'ottimo VisualHub, con ffMpegX (mi pare) ed altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Aug!,

grazie per l'interessamento e per i consigli. Proverò e farò sapere.

Scusa se approfitto della tua disponibilità, ma mi domandavo se i SW consigliati (MpegStreamclip, con l'ottimo VisualHub, con ffMpegX) posso utilizzarli anche per i file .VR? Questi, al contrario dei .VOB, non riesco a convertirli neanche con HandbBrake che a quasto punto non userò più. Purtroppo di file .VR ne ho ancora diversi e non riesco ad importarli in IMovie.

Inolre se mi consigli IMovie HD immagino che sia più performante/facile da utilizzare!? Nel sito MAC non sono riuscito a trovare una pagina per scaricare/acquistare IMoive HD che mi sembra di aver capito sia una versine precedere dell'attuale IMovie!

Ciao e grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Aug!,

ho provato con VisualHub, ma il risultato non è quello sperato: in meno di 50 sec (forse troppo pochi) ottengo un file che a quanto a dimensioni è 1/3 dell'originale con relativa perdita di qualità. Non credo di aver sbagliato. Scelgo il file, selezioni DV e avvio. Ma niente!

Cosa ne pensi?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...