Vai al contenuto

audio da libreria di Final Cut: come fare con la siae?


Messaggi raccomandati

Ciao, ho bisogno di una informazione abbastanza urgente: sto finendo uno spot di 20" per un negozio di grande distribuzione da trasmettere su due emittenti locali. Ho inserito la musica trovata nella libreria audio di Soundtrack pro nella cartella Associated Production Music. Come regolarizzare la questione SIAE? L'emittente mi ha chiesto il bollino, ma se si tratta di una royalty free come funziona?

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

L'emittente NON può averti richiesto il bollino nella maniera più assoluta, se lo ha fatto, non sa come stanno le cose.

Al massimo può averti chiesto, l'autore ed il numero di catalogo del CD contenente il brano.

Devi dire che il brano è libero da diritto d'autore e dalle royalties, poi saranno loro ad informarsi presso ufficio S.I.A.E.

È sempre conveniente chiamare Roma, perché gli uffici sparsi in Italia spesso, non sanno 'na mazza.

MacPro 8core 2.8 GHz - 16GB Ram - Os X.6.8 - Logic Studio 9.1.5 - Apogee Ensemble - TC Electronic PowerCore - SSL Duende - Euphonix Mc Control - iPhone 4s iOS 5.1 - iPad 2 iOS 5.1

http://www.rdaudio.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh: lo hanno fatto, ecco perchè mi son stranita. Domattina ho appuntamento telefonico con un tecnico dell'emittente.

la Siae di firenze a cui mi sono rivolta mi ha mandato i form con la richiesta label etc come da fiction o simili.

Insomma, non mi torna. ti faccio sapere, grazie intanto

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se mi intrometto, ma le librerie di soundtrack sono realmente royalty free, cioè non richiedono il diritto di autore che il produttore deve pagare alla siae? o sono semplici production music per le quali bisogna pagare il diritto d'autore?

MacBook Early 2008 Black - Snow Leopard

Ipod Touch 8GB 2G 3.0

iPhone 3G 8GB 3.1.2

iPad 2 WIFI +3G 16Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

in teoria dovrebbero essere libere e poi che io sappia, ma mi posso anche sbagliare, le emittenti tv pagano un tot all'anno di siae altrimenti diventerebbero scemi a segnare canzone dopo canzone tutte quelle che vanno in onda

Link al commento
Condividi su altri siti

ma liberi si, nel senso che non devi contattare l'autore per il permesso, ma libere nel senso che non ci devi pagare diritti alla siae mi sembra strano... se qualcuno ne sa di più mi fa un piacere :confused:

MacBook Early 2008 Black - Snow Leopard

Ipod Touch 8GB 2G 3.0

iPhone 3G 8GB 3.1.2

iPad 2 WIFI +3G 16Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque io dubito fortemente sulla richiesta del bollino, o hai capito male o chi te l'ha chiesto non ci capisce nulla.

In quanto alle librerie, che, al momento non ho sotto mano, leggerei BENE la licenza d'uso.

Infatti molte di quelle in commercio, non so quelle di soundtrack, hanno alcune postille, tra cui una in particolare che riporta più o meno questo:

l'utente è libero di usare i brani presenti nella libreria solo ed esculivamente per uso privato, ed è vietata la diffusione pubblica.

Ovviamente, qual ora tu facessi un uso improprio di questi brani e qual ora l'autore e/o proprietario delle licenze volesse rivalersi sui diritti non corrisposti, sappi che verrebbero da te, in quanto l'editore musicale e/o l'editore del programma, per la legge, non sono responsabili delle azioni di chi, "compone" un lavoro audio o video che sia.

Concludo dicendoti che, sarebbe bene che per queste cose, ti rivolgessi ad un musicista regolarmente iscritto SIAE, con editore, che sappia le cose, che magari faccia già parte del settore e che si assuma tutte le responsabilità del caso.

Se non ne conosci, sappi, che uno di questi ti ha appena scritto.

Purtroppo queste cose non sono uno scherzo e basta davvero poco per perdere credibilità.

MacPro 8core 2.8 GHz - 16GB Ram - Os X.6.8 - Logic Studio 9.1.5 - Apogee Ensemble - TC Electronic PowerCore - SSL Duende - Euphonix Mc Control - iPhone 4s iOS 5.1 - iPad 2 iOS 5.1

http://www.rdaudio.it

Link al commento
Condividi su altri siti

In quanto al form, detto anche cue sheet, è normalissimo che te l'abbiamo dato.

Infatti noterai che richiede titolo trasmissione, durata, autore, regista e compositore, titolo brano, numero di catalogo.

Se i brani da te usati sono davvero liberi da diritti e tutto il resto, ma accertatene seriamente, devi fare una sorta di autocertificazione che riporta più o meno così:

io sottoscritta tizia caio, con la presente dichiaro di non essere iscritta ne come autore, ne come compositore alla SIAE italiana e comunque in nessun altra società italiana o estera che tuteli il diritto d'autore e autorizzo l'emittente xyz ad utilizzare i brani Ciccio, abc, etc etc.

In fede e firma

comunque in SIAE sanno come fare questa autocertificazione, ma ti ripeto, assicurati della più libera licenza d'uso ed in toto.

MacPro 8core 2.8 GHz - 16GB Ram - Os X.6.8 - Logic Studio 9.1.5 - Apogee Ensemble - TC Electronic PowerCore - SSL Duende - Euphonix Mc Control - iPhone 4s iOS 5.1 - iPad 2 iOS 5.1

http://www.rdaudio.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...