Vai al contenuto

Aiuto per lettore video DV per pc


Messaggi raccomandati

Ho importato con iMovie dei video da una videocamera Sony che nonostante il manuale

dicesse che non era compatibile con il Mac, me l'ha vista subito. :ciao:

I vari clip li ho salvati così come sono su un DVD e li ho consegnati a mia cugina (sono per

lei che gli servono per la tesi), che ha un pc. :D

In pratica gli dice che non c'è nessuna applicazione in grado di leggere quei file che

iMovie mi ha importato in un formato chiamato .DV e adesso non sa come fare. :(

Io pensavo che windov media player li leggesse come sul Mac me li legge tranquillamente

QuickTime ed invece no. :mad:

Ho fatto una prova con VLC che visto che legge di tutto e che esiste anche per pc speravo

di risolvere il problema, ma mentre il video lo legge benissimo, l'audio è tutto disturbato

ed anche in maniera pesante. Questa prova del VLC però l'ho fatta con il Mac.

Ora vi domando:

può darsi che su pc magari possa funzionare bene?

Altrimenti mi potete suggerire un qualche programmino free in grado di poter leggere questi DV?

Grazie

:ciao::ciao::ciao:

Mac Pro 8 Core 5.1 --- PowerBook G4 1Ghz Titanium --- iPod 20 GB --- iPhone 5S grigio 16GB.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho importato con iMovie dei video da una videocamera Sony che nonostante il manuale

dicesse che non era compatibile con il Mac, me l'ha vista subito. ;)

I vari clip li ho salvati così come sono su un DVD e li ho consegnati a mia cugina (sono per

lei che gli servono per la tesi), che ha un pc. :ghghgh:

In pratica gli dice che non c'è nessuna applicazione in grado di leggere quei file che

iMovie mi ha importato in un formato chiamato .DV e adesso non sa come fare. :(

Io pensavo che windov media player li leggesse come sul Mac me li legge tranquillamente

QuickTime ed invece no. ;)

Ho fatto una prova con VLC che visto che legge di tutto e che esiste anche per pc speravo

di risolvere il problema, ma mentre il video lo legge benissimo, l'audio è tutto disturbato

ed anche in maniera pesante. Questa prova del VLC però l'ho fatta con il Mac.

Ora vi domando:

può darsi che su pc magari possa funzionare bene?

Altrimenti mi potete suggerire un qualche programmino free in grado di poter leggere questi DV?

Grazie

:ghghgh::ciao::ghghgh:

Ciao Carkinzo, quello che dici è piuttosto strano, normalmente il codec "DV" è universalmente riconosciuto. Il problema poteva essere nel QT, il PC se la clip ha estensione .mov vuole il QT per PC per leggere il video. La cosa strana è che il VLC in gradfo di leggere ben altri codec abbia difficoltà con un semplice DV... questo mi fa pensare che il video sia stato catturato in maniera anomala e non con il codec DV classico, prova a postare i dati del file estraendoli ad esempio con MediaInfo così vediamo se ci sono eventuali anomalie. Per il momento puoi provare ad installare su PC il QT e vedi se almeno lui te lo legge.

Paolo

Mac Pro 2X2.8 GHz quad, 10 GB RAM, 7 TB HD, ATI Radeon HD 5770 + iMac 20" 2 GB Ram, 250 GB HD + Mac Book Intel Core Duo a 2,0GHz, 4GB RAM, 320 GB HD + Mac Mini i7 2.3 MHz 16 GB RAM + iPhone 3Gs 32GB + iPad II Wi-Fi 64GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non mi intendo di video e quindi quando ho detto a iMovie di importare lui lo ha

fatto direttamente senza chiedermi niente sui formati ecc. Quindi ho lasciato fare a lui

e quindi non so dire altro.

Questi mi sembrano i dati più significativi presi da QT:

Formato: DV, 720 x 576 (768 x 576), Milioni

DV, Stereo, 32,000 kHz

FPS: 25

Velocità Dti: 57.59 mbit/s

Mac Pro 8 Core 5.1 --- PowerBook G4 1Ghz Titanium --- iPod 20 GB --- iPhone 5S grigio 16GB.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non mi intendo di video e quindi quando ho detto a iMovie di importare lui lo ha

fatto direttamente senza chiedermi niente sui formati ecc. Quindi ho lasciato fare a lui

e quindi non so dire altro.

Questi mi sembrano i dati più significativi presi da QT:

Formato: DV, 720 x 576 (768 x 576), Milioni

DV, Stereo, 32,000 kHz

FPS: 25

Velocità Dti: 57.59 mbit/s

Ciao Carkinzo, dei dati che hai postato l'unica cosa un po' fuori norma è l'audio a 32 KHz, di norma dovrebbe essere 48 KHz. Il nastro originale era girato in LP? Controlla in iMovie se puoi impostare la velocità di campionamento a 48 KHz e vedi come vanno le cose. Hai provato ad installare Quick Time su PC?

Paolo

Mac Pro 2X2.8 GHz quad, 10 GB RAM, 7 TB HD, ATI Radeon HD 5770 + iMac 20" 2 GB Ram, 250 GB HD + Mac Book Intel Core Duo a 2,0GHz, 4GB RAM, 320 GB HD + Mac Mini i7 2.3 MHz 16 GB RAM + iPhone 3Gs 32GB + iPad II Wi-Fi 64GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che non ho ne la videocamera e non ho nemmeno un pc per fare la prova.

Su iMovie sinceramente non so come si fa per vedere ed eventualmente modificare

la freq. audio.

Mac Pro 8 Core 5.1 --- PowerBook G4 1Ghz Titanium --- iPod 20 GB --- iPhone 5S grigio 16GB.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che non ho ne la videocamera e non ho nemmeno un pc per fare la prova.

Su iMovie sinceramente non so come si fa per vedere ed eventualmente modificare

la freq. audio.

Personalmente non uso iMovie e quindi non lo conosco, ho dato un'occhiata e così di primo acchitto non ho trovato impostazioni del genere. Inoltre per quel che mi risulta le varie versioni di iMovie hanno impostazioni piuttosto diverse tra loro, quindi in questo non riesco ad esserti d'aiuto. :rolleyes:

Prova a convertirlo tramite mpeg streamclip convertendo il solo audio e lasciando il video immutato. Se hai problemi ti faccio un minitutorial per farlo.

Paolo

Mac Pro 2X2.8 GHz quad, 10 GB RAM, 7 TB HD, ATI Radeon HD 5770 + iMac 20" 2 GB Ram, 250 GB HD + Mac Book Intel Core Duo a 2,0GHz, 4GB RAM, 320 GB HD + Mac Mini i7 2.3 MHz 16 GB RAM + iPhone 3Gs 32GB + iPad II Wi-Fi 64GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, apri mpeg streamclip, trascini al suo interno il file interessato, vai sul menu "Archivio>esporta in DV" dal pannello di controllo seleziona "ricampiona l'audio a 48 KHz" e quindi clicca su "registra DV" scegli percorso e nome file e il gioco è fatto.

In alternativa puoi scegliere "Archivio>Esporta in AVI" o "Archivio>Esporta in Quick Time" Tra i due sceglierei di più AVI in quanto più gradito dal PC. Dal pannello che si apre scegli alla voce "compressione" "Apple DV - PAL"e alla voce "suono" scegli nelle tre caselle rispettivamente "non compresso - Stereo - 48 KHz".

Naturalmente queste procedure valgono per una conversione con lo stesso codec video ma nulla ti impedisce di scegliere un'altro qualsiasi codec (sempre sotto la voce "compressione") uno dei tantissimi codec disponibili e compatibili su entrambe le piattaforme. Una volta capito il semplice funzionamento del programma vedrai che fare conversioni e semplice e veloce e risolverai il tuo problema. :rolleyes::ghghgh:

Paolo

Mac Pro 2X2.8 GHz quad, 10 GB RAM, 7 TB HD, ATI Radeon HD 5770 + iMac 20" 2 GB Ram, 250 GB HD + Mac Book Intel Core Duo a 2,0GHz, 4GB RAM, 320 GB HD + Mac Mini i7 2.3 MHz 16 GB RAM + iPhone 3Gs 32GB + iPad II Wi-Fi 64GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...