Vai al contenuto

registrare una cassetta


Messaggi raccomandati

Aiutatemi a fare bella figura con il mio capo! :wink:

mi ha chiesto se è possibile registrare delle sue vecchie musicassette sul computer come file mp3..

Io gli ho risposto che è possibile, e ui mi ha detto di spiegargli come si fa..

io con la scusa "guarda, ora c'ho da finire un lavoro, te lo dico dopo" mi sono salvato per un po'..

però ora non so che dirgli!

mi potete dare una dritta su come registrare le canzosi da una cassetta?

:ooooh: grazie grazie grazie! :ooooh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, in effetti direi che trasferire i dati su nastro in formato digitale può essere molto semplice.

Ti serve di sicuro una piastra a cassette che disponga di un qualche tipo di uscita (in genere sono due rca - quelle bianche e rosse- ma potrebbe andare bene anche un uscita cuffia anche se con un'impedenza diversa). L'importante è quindi inizialmente ricavare un segnale stereo in uscita dalla piastra.

Detto questo devi avere un sistema (mac immagino) che ti consenta di registrare il segnale in ingresso tramite un input fisico (non so che macchina o che scheda audio utilizzi in ogni caso gli ingressi potrebbero essere minijack oppure jack...) Una volta che hai stabilito il collegamento tra le due macchine, ti serve un software che ti consenta di registrare in tempo reale quello che entra nell'ingresso. (qui penso puoi optare per tutta una serie di programmi per la gestione audio, anche freeware.)

Questi software in genere di consento di registrare il segnale e salvarlo come WAV, AIFF oppure addirittura comprimerlo in MP3.

Spero di essere stato abbastanza chiaro.

A presto

The key to joy is disobedience!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il programma che hai menzionato nel post non lo conosco. Personalmente utilizzo Cubase ma non penso esistano versioni freeware.

Penso vada bene un qualsiasi programmino anche molto semplice che possa elaborare audio ma che soprattutto possa comprimere in MP3.

The key to joy is disobedience!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sò che Audacity è freeware e tutto sommato per fare quello di cui hai bisogno và + che bene. :ciao:

Provalo fà anche gli mp3 (non so dirti la qualità ma non penso malaccio), dovrebbe anche avere qualche filtro per togliere i fruscii tipici del nastro, male che vada chedi quì e ti verrà risposto!

Salutoni!

Gabri!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...