Vai al contenuto

Final Cut Pro HD 4.5


Ospite birillo

Messaggi raccomandati

Ospite birillo

Ciao a Tutti,

sto usando Final Cut Pro HD 4.5 unitamente ad una videocamera digitale Canon XL1s su piattaforma Dual G5 2GHz.

Il mio principale obiettivo è la realizzazione di DVD ma non sono un esperto del settore, quindi sono molto incerto sui passi che compio quando esporto un filmato per farne un DVD.

Nell'esportazione del filmato per realizzare il DVD non sò se usare il formato QuickTime oppure l' AVI. Con Premiere sotto PC usavo l'AVI ma sembra che sotto Mac il formato QuickTime sia la cosa migliore. E' vero ?

Il dubbio nasce quando vedo il risultato finale : un video AVI (poi convertito da DVD Studio ad MPeg 2) mostra sovrimpressioni di caratteri nitide, quello in QuickTime sembra perdere definizione... che fare ?

Che passi compiere per l'esportazione del filmato su DVD senza perdere in qualità più del necessario ?

Grazie in anticipo !!!!

Ciao!

;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io esporto direttamente da FCPHD con QT in MPeg2 e poi masterizzo con DVD Studio Pro 2, e devo dire che i risultati sono veramente buoni.

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avi o Mov di per sè non significano nulla, sono dei contenitori in cui puoi mettere video compresso usando diversi codec di compressione.

La soluzione migliore qualitativamente è esportare da FCP con l' opzione "Export->Quicktime movie". In questo modo il filmato è in formato DV, come quello che acquisisci dalla videocamera.

A questo punto per comprimere in mpeg2 ti consiglio Compressor, adattando uno dei peset al tipo di filmato (specialmente alla durata) che hai.

Fatto ciò sei pronto per importare in DVD Studio Pro e fare l' authoring. Se ti serve l' audio in AC3 puoi usare A.Pack, fornito con DVD Studio Pro.

ciao :shock:

"If you want to make the world a better place look at yourself and make a change"

www.videomakers.net - Il portale dedicato all' editing video su Pc e Mac

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Ren@to

Avi o Mov di per sè non significano nulla, sono dei contenitori in cui puoi mettere video compresso usando diversi codec di compressione.

La soluzione migliore qualitativamente è esportare da FCP con l' opzione \"Export->Quicktime movie\". In questo modo il filmato è in formato DV, come quello che acquisisci dalla videocamera.

A questo punto per comprimere in mpeg2 ti consiglio Compressor, adattando uno dei peset al tipo di filmato (specialmente alla durata) che hai.

Fatto ciò sei pronto per importare in DVD Studio Pro e fare l' authoring. Se ti serve l' audio in AC3 puoi usare A.Pack, fornito con DVD Studio Pro.

ciao  :shock:

Ciao Mitico,

esportando come faccio di solito (vedi post sopra) ottengo una qualità inferiore?

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Henry62

Ciao Mitico,

esportando come faccio di solito (vedi post sopra) ottengo una qualità inferiore?

Non ho capito se usi Compressor o Quicktime Conversion. Compressor permette maggiore elasticità di configurazione.

Il vantaggio principale di esportare in DV è che la versione in DV ti permette di creare, in maniera più veloce che direttamente da FCP, differenti versioni del filmato per usi diversi. Quindi ad esempio il file mpeg2 per il DVD, un mpeg4 per internet, ecc...

Ovviamente poi ti svincola dal progetto in FCP e dal footage acquisito.

ciao :ciao:

"If you want to make the world a better place look at yourself and make a change"

www.videomakers.net - Il portale dedicato all' editing video su Pc e Mac

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Ren@to+--><div class='quotetop'>QUOTE(Ren@to)</div>
<!--QuoteBegin-Henry62

Ciao Mitico,

esportando come faccio di solito (vedi post sopra) ottengo una qualità inferiore?

Non ho capito se usi Compressor o Quicktime Conversion. Compressor permette maggiore elasticità di configurazione.

Il vantaggio principale di esportare in DV è che la versione in DV ti permette di creare, in maniera più veloce che direttamente da FCP, differenti versioni del filmato per usi diversi. Quindi ad esempio il file mpeg2 per il DVD, un mpeg4 per internet, ecc...

Ovviamente poi ti svincola dal progetto in FCP e dal footage acquisito.

ciao :ciao:[/b]

Uso QuickTime Conversion.

Però se esporto prima in DV-PAL e poi converto in Mpeg2 devo fare un passaggio in più.

Secondo te è più veloce Compressor o QuickTime per convertire in MPeg2?

E a livello qualitativo?

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Ren@to+--><div class='quotetop'>QUOTE(Ren@to)</div>
<!--QuoteBegin-Henry62

Ciao Mitico,

esportando come faccio di solito (vedi post sopra) ottengo una qualità inferiore?

Non ho capito se usi Compressor o Quicktime Conversion. Compressor permette maggiore elasticità di configurazione.

Il vantaggio principale di esportare in DV è che la versione in DV ti permette di creare, in maniera più veloce che direttamente da FCP, differenti versioni del filmato per usi diversi. Quindi ad esempio il file mpeg2 per il DVD, un mpeg4 per internet, ecc...

Ovviamente poi ti svincola dal progetto in FCP e dal footage acquisito.

ciao :ciao:[/b]

Uso QuickTime Conversion.

Però se esporto prima in DV-PAL e poi converto in Mpeg2 devo fare un passaggio in più.

Secondo te è più veloce Compressor o QuickTime per convertire in MPeg2?

E a livello qualitativo qual'è il migliore?

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite birillo

Ok, grazie a tutti per la collaborazione. Il fatto è che ho iniziato da poco ad interessarmi di riprese e montaggio video. E da altrettanto poco tempo conosco il Mac (anche se per me il Mac è sempre stato il Mac).

Il punto è che ho fatto delle riprese che, a volte, anzichè essere per così dire "liscie" sgranano un pochino. Forse si tratta solo di una mia errata percezione, della serie "meglio di così lo fanno solo al cinema".

Poi, di giorno in giorno, ho iniziato a vedere come migliorare la cosa ed ho visto che, esportando in AVI, il testo veniva riprodotto meglio, più netto nei contorni. Ho iniziato a credere che la qualità del risultato finale dipendesse più da come usavo FCP in esportazione (ed in parte sarà sicuramente vero, perchè sono un neofita) che altro.

Grazie ancora. Gran bel forum!

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Ren@to+--><div class='quotetop'>QUOTE(Ren@to)</div>
<!--QuoteBegin-Henry62

Ciao Mitico,

esportando come faccio di solito (vedi post sopra) ottengo una qualità inferiore?

Non ho capito se usi Compressor o Quicktime Conversion. Compressor permette maggiore elasticità di configurazione.

Il vantaggio principale di esportare in DV è che la versione in DV ti permette di creare, in maniera più veloce che direttamente da FCP, differenti versioni del filmato per usi diversi. Quindi ad esempio il file mpeg2 per il DVD, un mpeg4 per internet, ecc...

Ovviamente poi ti svincola dal progetto in FCP e dal footage acquisito.

ciao :shock:[/b]

Di solito, come ti ho scritto, uso QT Conversion per convertire in Mpeg2, lo faccio direttamente da FCPHD. Ieri sera ho esportato da FC un filmato di 88 minuti con Compressor, in HighQuality, e sorpresa delle sorprese ... 18 ore per la conversione, è normale? Con QT avrei impiegato 4 ore e 30 minuti.

Ho sbagliato qualcosa?

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite birillo

Ieri sera ho esportato da FC un filmato di 88 minuti con Compressor, in HighQuality, e sorpresa delle sorprese ... 18 ore per la conversione, è normale? Con QT avrei impiegato 4 ore e 30 minuti.

Ho sbagliato qualcosa?

[/b]

Beh, credo di si :? ma non saprei dirti dove. Io ho appena terminato un lavoro simile (1 ora e 20 minuti per la ripresa di un concerto). Il rendering (con molti, ma mooolti filtri) l'ha fatto in 45 minuti... L'esportazione in 7 minuti usando l'opzione QuickTime format. 8)

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite birillo

Ciao,

come fare testi animati ? Quelle cose tipo una lettera dell'alfabeto che cade, rimbalza, si contrae come fosse di gomma e si ferma in un punto selezionato...

Qualcuno di voi sa cosa consigliarmi ?

Io ho sentito parlare di software Toon Boom, ma non posso credere che sia l'unica cosa per Mac in circolazione.

Grazie.

:cincin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...