Vai al contenuto

Digitalizzare vecchi filmati VHS


Messaggi raccomandati

Ragazzi datemi qualche consiglio x favore. Allora, ho diverse vecchie videocassette VHS ed ho deciso di salvare il salvabile. Ho pensato a due soluzioni.

La prima: compro un convertitore analogico/digitale (quale?) lo collego al mio iBook e salvo il tutto su un hd esterno fw (pensavo ad un Lacie).

La seconda: compro una videocamera (tipo Canon MV700i) con convertitore analogico/digitale incorporato è salvo il tutto su cassette Dv.

Poi con calma..e sangue freddo faccio tutto un lavoro di editing. :?

Secondo voi...qual'è la situazione migliore? :shock:

Vivere sereni con il computer? Mac.. è la risposta!

iMac G5 17" iSight (ultimo modello di G5), iMac Intel 21,5 3,06 Ghz 4GB Ram, iPhone 3gs nero 16 Gb, iPod Touch 8Gb 5gen., iPod Nano Touch 4gb, Apple Tv.

Link al commento
Condividi su altri siti

non conosco le caratteristiche della canon che hai citato.

io uso una sony con ingressi e uscite analogiche ,dv-in dv-out,e faccio tutto in tempo reale ,senza dover registrare su cassettina dv.

vhs----->videocamera sony----->mac

l'unica cosa che devo fare sono le clip man mano che avanza il nastro,altrimenti mi ritroverei alla fine con un unico file enorme da dover suddividere.

per quanto riguarda la qualita' non saprei invece come si comportano i box esterni di conversione che citavi

per quello che serve a me la conversione della videocamera basta.

Link al commento
Condividi su altri siti

La soluzione che hai adottato è interessante... cosa intendi x suddividere in clip? Scusa la mia ignoranza :shock:

Vivere sereni con il computer? Mac.. è la risposta!

iMac G5 17" iSight (ultimo modello di G5), iMac Intel 21,5 3,06 Ghz 4GB Ram, iPhone 3gs nero 16 Gb, iPod Touch 8Gb 5gen., iPod Nano Touch 4gb, Apple Tv.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se importi con Final Cut dovresti fermare l'acquisizione ogni tanto, altrimenti ti ritrovi con un file di dimensioni enormi.

Per ciò che vuoi fare ti consiglio vivamente iMovie che ogni 9 minuti e 27 secondi circa crea una nuova clip automaticamente. Dalle preferenze imposti l'opzione che dispone le clip in modo automatico nella timeline e una volta importato tutto salvi dove preferisci.

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by DestinoMac

Ragazzi datemi qualche consiglio x favore. Allora, ho diverse vecchie videocassette VHS ed ho deciso di salvare il salvabile. Ho pensato a due soluzioni.

La prima: compro un convertitore analogico/digitale (quale?) lo collego al mio iBook e salvo il tutto su un hd esterno fw (pensavo ad un Lacie).

La seconda: compro una videocamera (tipo Canon MV700i) con convertitore analogico/digitale incorporato è salvo il tutto su cassette Dv.

Poi con calma..e sangue freddo faccio tutto un lavoro di editing. :?

Secondo voi...qual'è la situazione migliore? :P

Convertitore A/D Canopus

http://www.canopus.it/Index_IT.asp

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi, ho capito come devo fare. Adesso non mi rimane che... mettermi all'opera, anzi prima devo acquistare la videocamera... mi sa che la tredicesima svanisce! :roll:

Vivere sereni con il computer? Mac.. è la risposta!

iMac G5 17" iSight (ultimo modello di G5), iMac Intel 21,5 3,06 Ghz 4GB Ram, iPhone 3gs nero 16 Gb, iPod Touch 8Gb 5gen., iPod Nano Touch 4gb, Apple Tv.

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by DestinoMac

Grazie ragazzi, ho capito come devo fare. Adesso non mi rimane che... mettermi all'opera, anzi prima devo acquistare la videocamera... mi sa che la tredicesima svanisce! :roll:

Ottimo. Controlla bene che abbia il "DV in".

:wink: :D :wink:

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

:D Se fai anche filmini e la usi, è la soluzione migliore, spendi 500-700 euro e fai almeno due cose insieme, videocamera e convertitore analogico/digitale b-pass incluso.

Se non la usi o non la ritieni indispensabile, una soluzione ben più economica è un dvd videorecorder.

Adesso trovi un modello più avanzato del mio a partire da 249-269 euro, è un panasonic, che se hai il mac te lo sconsiglio, anche se registra bene ed è affidabile, specie con i dvd-ram, che però sono il tallone del mac salvo avere un lettore compatibile dvd-rom e un'applicazione :D

Allora puoi puntare su quello che registrano isu dvd-r/rw o i + o entrambi, il jvc scrive sia sui ram che sui dvd-rw, parte dai 399 euro.

E ti fà da comoso vcr.

Ovvio come detto, lo ripeto sempre che il tuo intento non contempli l'uso della videocamera per la sua funzione primaria, o all'opposto non ti serva per niente un vcr digitale.

Appunto con il vcr dvd la cassetta l'hai su dvd in tempo reale, se la metti su dvd-rw la puoi editare su mac (per me è assai più facile farlo su pc, almeno da dilettante amatoriale, più prg. più opzioni, nessuna riconversione assurda, ma anche sul mac spulciando puoi fare lo stesso, con software free o di poco costo).

Caso videocameta, molto spazio su hd, tempi di conversione e masterizzazione, e da quello che ho visto qualità finale inferiore (almeno con prove fatte con canopus advc 100 imovie- compressor dvd studio pro) però qui un certo margine lo lascerei, nel senso che la causa potrebbe essere di terzi (me comnpreso ovvio) ma ne dubito. :D:D

La censura è l'ultima arma di chi ha torto.

Di chi? boh! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se posso spendere alcune parole x il Canopus ADVC-100, non posso che dire che è fantastico, lo uso quotidianamente sia con iMovie che con FCP.

Sono proprio soddisfatto dell'acquisto.

Ma nel tuo caso devi ben valutare le varie possibilità e l'uso primario.

Saluti a tutti

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

:D Opss solo per chiarire un possibile errore nell'esprimermi, la qualità non soddisfacente che indico non ha nulla a che fare con il canopus che restituisce un movie dv di ottima qualità, fà un'ottima conversione e non perde un fotogramma nemmeno a volerlo, ci ho passato le vhs più rovinate e non ha mai dato rogne.

Però c'è da dire che è un pò caro, specie in considerazione che è dato senza alcun software cosa che alcuni concorrenti fanno.

:D

La censura è l'ultima arma di chi ha torto.

Di chi? boh! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

In questi giorni andrò a giro x negozi a vedere i pressi delle videocamere... penso x quello che devo fare io sia il miglior rapporto q/p . Grazie ragazzi e... Buon Natale :wink:

Vivere sereni con il computer? Mac.. è la risposta!

iMac G5 17" iSight (ultimo modello di G5), iMac Intel 21,5 3,06 Ghz 4GB Ram, iPhone 3gs nero 16 Gb, iPod Touch 8Gb 5gen., iPod Nano Touch 4gb, Apple Tv.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti dico come faccio io che sto affrontando lo stesso tuo problema.

Dal momento che la mia telecamere non è provvista di ingresso analogico mi sono dovuto comprare un box esterno, tra l'altro mi risulta che la qualità di importazione analogico/digitale dei box sia migliore della telecamera per via dei cocec adottati.

Nel mio caso ho scelto il Canopus ADVC110, con uno dei migliori codec proprietari:

http://www.stidy.com/MondoMac/Prove/canopus.html

Con questo sistema importo tutto il materiale in iMovie che (come già citato) spezza a 9 minuti e rotti il filmato, poi se voglio prendere tutto il materiale e così com'è portarlo su DVD (vecchi documentari per esempio) faccio tutto in iMovie e poi iDVD.

Altrimenti se ne vale la pena importo la cartella Media in FCP e faccio li tutto il lavoro.

Finito il tutto creo il DVD master, riverso il montato su MiniDV per l'archivio e mi faccio anche un .mov giusto per raccogliere in un unico DVD dati delle versioni ridotte dei lavori.

www.stidy.com

Drive fast, no crash

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...