Vai al contenuto

Registrare un pianoforte al meglio...


Messaggi raccomandati

Ciao! Vorrei chiedervi dei consigli... vorrei registrare una mia "performance" al pianoforte... un po' quello che fanno molti pianisti in erba per farsi conoscere su YouTUBE... fino ad ora utilizzavo un pianoforte digitale, quindi registravo in MIDI... però ora che ho un vero pianoforte vorrei suonare e registrare con quello... ho già fatto una "prova" un po' di tempo fa: http://www.youtube.com/watch?v=lFLPbGrKxMU

ma come potete vedere la qualità dell'audio non è granché... ho registrato col microfono interno del mio MacBook, ponendo il Mac al centro della stanza in cui c'è il pianoforte... in questo modo ho evitato distorsioni del suono e comunque ho raccolto OGNI suono... però si sente che il pianoforte è "lontano"... io avrei un microfono (però non preamplificato, ma potrei farlo con un piccolo sistema audio USB che ho da qualche parte) un po' vecchiotto, ma di buona qualità... secondo voi come potrei sfruttare il microfono interno del Mac e magari anche questo microfono per ottenere un suono (magari anche mono, ma sarebbe meglio stereo) buono, non distorto e qualcosa che si avvicini anche vagamente alle registrazioni professionali? ho Logic Pro come software di registrazione, il pianoforte è un Niedermeyer verticale e si trova nella mia camera da letto che è abbastanza alta (saranno un 4 metri) ed è di circa 20 metri quadri: consigli??? help :)

 Fiero Utente Mac

 MacBook Aluminium 2Ghz

 iPod Nano (1st Generation) 2GB

 iPod Nano Chromatic Orange 8GB

Mio Sito

Link al commento
Condividi su altri siti

Non saprei, io uso una tastiera ma registro da uscita cuffie (non so quale cavo MIDI ci voglia...).

Un pianoforte acustico è da sbaav...:)

 iMac Aluminum 20" 2.4 GHz, 4 GB RAM (2007) OS X Yosemite 10.10.5
Sei pianista o tastierista? VIENI QUI

Link al commento
Condividi su altri siti

Non saprei, io uso una tastiera ma registro da uscita cuffie (non so quale cavo MIDI ci voglia...).

Un pianoforte acustico è da sbaav...:)

sì... ricordo ancora i tempi dell'"uscita cuffie" :) comunque, se ti interessa, hai bisogno di cavi o convertitori MIDI->USB :D

 Fiero Utente Mac

 MacBook Aluminium 2Ghz

 iPod Nano (1st Generation) 2GB

 iPod Nano Chromatic Orange 8GB

Mio Sito

Link al commento
Condividi su altri siti

una domanda: ho una Yamaha Portatone PSR 5700 che cavo midi>USB mi serve? Uno qualunque va bene? Quanto costa?

Vinci, se vuoi registrare il piano da ambiente ti conviene ridurre riverberi di qualunque tipo, e il microfono integrato nel Mac mi sembra di buona qualità, altrimenti prendi un microfono esterno e lo posizioni all'interno della cassa armonica, anche più di uno. :mad:

 iMac Aluminum 20" 2.4 GHz, 4 GB RAM (2007) OS X Yosemite 10.10.5
Sei pianista o tastierista? VIENI QUI

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Registrare una esecuzione al pianoforte è cosa molto impegnativa.

Innanzi tutto perché richiede l'uso di microfoni e di una ambiente isolato acusticamente.

Poi perché il pianoforte ha una varietà dinamica incredibile (proprio per questo si chiama piano-forte)

Per essere sintetici le tecniche principali per registrare il pianoforte fanno uso di diversi microfoni posti in posizioni diverse (a Y ad esempio).

Fondamentale però è stanza insonorizzata, buoni microfoni, piano accordato e di qualità oltre ad una DAW all'altezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sai che anche io avevo un pianoforte Niemeyer?...però non mi piaceva e l'ho cambiato con uno Yamaha U1

:(

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Allora, credo che puoi toglierti dalla testa di usare il mic integrato nel mac.

Personalmente credo che un buon piano campionato (The Grand 2 Steinberg, Acoustik Piano NI per citarne due) riescono a rendere meglio di un pianoforte vero mal microfonato.

Mi rendo altresì conto che magari hai interesse a registrare tutti gli armonici del tuo pianoforte... penso che tu possa ottenere risultati decenti utilizzando due mic a condensatore (anche 2 m-audio da 100 € ciascuno vanno bene) e una scheda audio esterna (anche entry level a patto che supporti l'alimentazione phantom... essenziale in questi casi).

Volendo semplificare MOLTO, devi smontare il pannello anteriore del piano (meccanica a vista), e piazzare i mic di fronte alla tavola armonica, tenendo conto che la distanza dei mic dal piano deve essere pressoché la stessa di quella che c'è tra i due mic. Poi naturalmente puoi provare vari setup prima di trovare un suono che ti soddisfi.

Se hai un minuto di tempo ti invito a visitare il mio space dedicato alle mie composizioni pianistiche: www.myspace.com/giorgioromeopianoworks

"Senso" è una registrazione (non particolarmente curata) del mio pianoforte acustico (Un August Foester verticale a meccanica Renner) ottenuta mediante l'utilizzo di due condensatori, purtroppo di "razza" diversa... un M-Audio Nova e un AKG C3000 (il primo usato sugli acuti, il secondo sui bassi poiché la capsula dell'AKG mi è sembrata più sensibile a questo tipo di frequenze), la scheda audio è una Mbox2 digidesign e ho usato Pro Tools come SW per registrare (tieni conto che le tracce non sono per niente effettate).

"Chiaretta" e "Goodbye" sono registrate con un piano digitale (CP33 Yamaha) e utilizzando The Grand 2 della Steinberg su Cubase. Nel caso del secondo brano ho preferito una maggiore risonanza tra le impostazioni.

Su www.myspace.com/giorgioromeo invece puoi trovare alcuni brani in cui ascoltare il piano assieme ad altri strumenti (campionati e veri)

In "Non rido più" il piano è sempre il mio Foester verticale registrato come ho fatto in "Senso", basso e batteria sono campionati. La fisarmonica è una Paolo Soprani registrata sempre con il C3000 AKG

La cover di "Besame Mucho" è realizzata invece mediante il solo uso di campioni... nello specifico del piano questo è lo Steinway contenuto in Acustik Piano della Native Instrument

Infine negli altri pezzi ("Non sapevo dirle t'amo/In my dreams/Love is Fool/You Are my life") il piano è un capione Bosendorfer, gli altri strumenti sono tutti veri e registrati con microfoni AKG su un Digi 002.

Facci sapere come finisce, da parte mia aspetto altri tuoi lavori :rolleyes:

P.S. Ho scritto un capitolo della mia tesi di laurea sul Canone di Pachelbel :ghghgh:

Chi non ride mai non è una persona seria. (F.Chopin)

-----------------------

iMac 27" (quad core i5 2.66 ghz, 4 gb ram, 1tb h.d.), Macbook Nero (2.4 ghz, 4 gb ram, 250 gb h.d.), Digidesign Mbox2, Pro Tools 7.4, Logic 8, Iphone 3g 16 gb, Ipod Classic 80 gb.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...