Vai al contenuto

Scroll titoli su FCP: come evitare sfarfallamento e flickerio?


Messaggi raccomandati

ciao a tutti

devo fare dei scrolling title per un progetto montato su FCP

con FCP 5 avevo un grosso problema di sfarfallio e flickerio, specialmente con size piccole

ho fatto un pò di ricerche per vedere se c'erano già thread su questo e ne ho trovati un paio del 2006 dove l'unica soluzione che si dava (ma nn era perfetta) era di fare lo scroll con after effects usando un layer text

io nn sono molto pratica di after effects, qualcuno sa darmi qualche consiglio in merito?

sapete se su FCP 6 il problema è stato attenuato?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, non uso fcp ma lo sfarfallio forse è dovuto alla mancanza di motion blur del testo.

-In after effects crei il livello testo (l'icona a forma di lettera "t")

-scrivi la tua frase

-posizioni l'ultima parola fuori lo schermo a sinistra e crei un keyframe

-ti sposti sulla timeline al frame che desideri e sposti tutta la frase fuori lo schermo a destra.(il keyframe verrà creato in automatico)

Ricorda che per essere fluido deve avere i field attivati (o almeno un po di motionblur) per non dare una sensazione di scattosità

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, non uso fcp ma lo sfarfallio forse è dovuto alla mancanza di motion blur del testo.

-In after effects crei il livello testo (l'icona a forma di lettera "t")

-scrivi la tua frase

-posizioni l'ultima parola fuori lo schermo a sinistra e crei un keyframe

-ti sposti sulla timeline al frame che desideri e sposti tutta la frase fuori lo schermo a destra.(il keyframe verrà creato in automatico)

Ricorda che per essere fluido deve avere i field attivati (o almeno un po di motionblur) per non dare una sensazione di scattosità

grazie, sembra molto semplice

i field li attiverò perchè la mia sequenza è in upper field e quindi farò anche i titoli in upper e metterò un pò di motion blur

proverò a metterlo anche sullo scroll fatto su FCP, vediamo se risolve il problema

io ci mettevo il flicker filter al massimo, un pò lo attenua ma nn lo risolve

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti

devo fare dei scrolling title per un progetto montato su FCP

con FCP 5 avevo un grosso problema di sfarfallio e flickerio, specialmente con size piccole

ho fatto un pò di ricerche per vedere se c'erano già thread su questo e ne ho trovati un paio del 2006 dove l'unica soluzione che si dava (ma nn era perfetta) era di fare lo scroll con after effects usando un layer text

io nn sono molto pratica di after effects, qualcuno sa darmi qualche consiglio in merito?

sapete se su FCP 6 il problema è stato attenuato?

Ciao Daitan, il flicker lo vedi a monitor o a video? in che modo hai fatto i titoli? Spesso faccio roll o crawl e non ho mai avuto questo problema. Altre due alternative possono essere motion oppure creare il rullo con Photoshop e farlo scorrere con l'opzione motion di FC. :shock:

Paolo

Mac Pro 2X2.8 GHz quad, 10 GB RAM, 7 TB HD, ATI Radeon HD 5770 + iMac 20" 2 GB Ram, 250 GB HD + Mac Book Intel Core Duo a 2,0GHz, 4GB RAM, 320 GB HD + Mac Mini i7 2.3 MHz 16 GB RAM + iPhone 3Gs 32GB + iPad II Wi-Fi 64GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Daitan, il flicker lo vedi a monitor o a video? in che modo hai fatto i titoli? Spesso faccio roll o crawl e non ho mai avuto questo problema. Altre due alternative possono essere motion oppure creare il rullo con Photoshop e farlo scorrere con l'opzione motion di FC. :cry:

ora nn ho verificato su monitor ma in passato il problema c'era sia a monitor che a video che su tv

se le lettere sono grandi il problema nn c'è ma se se sono sotto una certa dimensione il problema c'è (si nota soprattutto sulla "e" le cui linee orrizzontali "ballano" avanti e indietro)

molti che nn hanno l'occhio allenato nn lo notano

con motion mi dava lo stesso problema, farlo con photoshop e farlo scorrere utilizzando keyframe nn l'ho provato, ma leggevo che chi l'ha provato dice che nn risolve il problema

Link al commento
Condividi su altri siti

le linee orizzontali danno problemi se sottili. E' dovuto all'alternarsi dei semiquadri (i filed), in Tv si devono evitare, prova una leggerissima sfocatura o ingrandisci il font.

il font nn lo posso ingrandire perchè i titoli di coda vanno messi su metà schermo (nell'altra metà ci sono delle immagini in un riquadro più piccolo)

la sfocatura sicuramente aiuta, devo trovare il giusto compromesso tra leggibilità e minor sfarfallamento

grazie cmq a tutti per i consigli

Link al commento
Condividi su altri siti

ora nn ho verificato su monitor ma in passato il problema c'era sia a monitor che a video che su tv

se le lettere sono grandi il problema nn c'è ma se se sono sotto una certa dimensione il problema c'è (si nota soprattutto sulla "e" le cui linee orrizzontali "ballano" avanti e indietro)

molti che nn hanno l'occhio allenato nn lo notano

con motion mi dava lo stesso problema, farlo con photoshop e farlo scorrere utilizzando keyframe nn l'ho provato, ma leggevo che chi l'ha provato dice che nn risolve il problema

Ciao Daitan, anche io ho l'occhio abituato, sono più di trent'anni che faccio questo lavoro e a patto che non scendi sotto certi formati il problema non ce l'ho. Scendendo sotto certi formati, come già ti è stato detto, è fisiologico su un segnale interlacciato ma c'è anche da dire che se hai questo problema significa che i caratteri, o il loro corpo, è talmente piccolo e/o sottile da risultare poco leggibile su un TV SD interlacciato. ;)

Paolo

Mac Pro 2X2.8 GHz quad, 10 GB RAM, 7 TB HD, ATI Radeon HD 5770 + iMac 20" 2 GB Ram, 250 GB HD + Mac Book Intel Core Duo a 2,0GHz, 4GB RAM, 320 GB HD + Mac Mini i7 2.3 MHz 16 GB RAM + iPhone 3Gs 32GB + iPad II Wi-Fi 64GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...