Vai al contenuto

Ableton Live e Ram


Messaggi raccomandati

Usando Live tengo spesso sott'occhio il meter della CPU e vedo che a seconda degli audio units (mi sembrano di gran lunga migliori dei vst) o delle clip audio che uso la percentuale di utilizzo cresce...

...ma quel meter tiene sotto controllo la CPU e non la ram...quindi presumo che effetti ecc ecc siano indirizzati al processore e non alla ram..ragion per cui cosa effettivamente succhia ram e come mi accorgo del reale consumoesigenze di memoria del mio sistema?

leelinn DDR

::MacBook White 2.0 Ghz, 4GB Ram (quasi), HD 320GB 7200RPM(quasi), Nvidia 9400M - Ipod Nano black 2GB - RME Fireface 400 - Access Virus Ti desktop - Microkorg - x0xb0x - Jomox Xbase 09 - Roland SH101 - Roland TR 606::

pls visit >>> www.myspace.com/nrgiga

Link al commento
Condividi su altri siti

ti ripondo un po OT....mi spieghi cosa sono gli audio units?

cmq secondo me l'uso di ram la puoi vede dall'utility di monitoraggio inclusa in Panther usando solo live e facendo un po di prove....uppure cercare qualche utiliy su version traker che tenga sotto controllo la ram...

Forse esiste un luogo dove non esisti. Un posto dove la sola paura non fa più paura. Una spiaggia del tempo dove le onde non mi parlino di te e i gabbiani non urlino il tuo nome.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il processore preleva sempre i dati da elaborare nella RAM. Quando questa non basta allora li "pacheggia" nel disco e poi li ripesca alla bisogna. Questo scambio Disco-RAM è molto lento, ragione per cui più RAM hai è più il sistema è veloce. Nel caso dell'audio è chiaro che le temporizzazioni e la velocità del sistema sono basilari, quindi devi avere processori veloci, molta RAM e dischi veloci. In parole povere è inutile aumentare la potenza del processore ed avere poca RAM mentre invece aumentare la RAM (se è poca) in qualche modo ti da un aumento delle performance.

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by elio

Il processore preleva sempre i dati da elaborare nella RAM. Quando questa non basta allora li \"pacheggia\" nel disco e poi li ripesca alla bisogna. Questo scambio Disco-RAM è molto lento, ragione per cui più RAM hai è più il sistema è veloce. Nel caso dell'audio è chiaro che le temporizzazioni e la velocità del sistema sono basilari, quindi devi avere processori veloci, molta RAM e dischi veloci. In parole povere è inutile aumentare la potenza del processore ed avere poca RAM mentre invece aumentare la RAM (se è poca) in qualche modo ti da un aumento delle performance.

Conoscevo già questi tipo di processo è solo che non avendo riscontrato alcun tipo di problema con la configurazione attuale...beh...non mi tornava qualche conto...sarà che comunque non ho usato il mac più di tanto per cui non ho visto i veri sintomi di un sistema sotto sforzo.

::MacBook White 2.0 Ghz, 4GB Ram (quasi), HD 320GB 7200RPM(quasi), Nvidia 9400M - Ipod Nano black 2GB - RME Fireface 400 - Access Virus Ti desktop - Microkorg - x0xb0x - Jomox Xbase 09 - Roland SH101 - Roland TR 606::

pls visit >>> www.myspace.com/nrgiga

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...