Vai al contenuto

Qulale soluzione per Editing Video. Aiutooooooooo !!!!!!!!!


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

Sono un utente Wintel, (spero per poco) !!!!!!!!!!

Vorrei un vostro parere (disinteressato) sulla piattaforma da utilizzare per l'editing Video

Principalmente devo acquisire nastri Vhs, registrare programmi Tv dal Satellite, e avendo una videocamera Dv devo acquisire nastri (es. vacanze, compleanni, e anche corti etc.) da masterizzare su Dvd.

Considerando l'atturale potenza dei Processori, acquisterei una Cpu Intel da 2.8 Ghz e una scheda Matrox Rt. X100 Xtreme.

In questa maniera il rendering in real time verebbe eseguito dalla scheda Matrox.

Nel caso dovessi optare per un Mac, acquisterei un G4 1.42 DP è un convertitore AD - Formac Studio Dv

Forse sbaglio, ma credo che una soluzione del genere non è fortemente penalizzante?

In quanto il rendering in real time viene eseguito esclusivamente dal software es. Final cut Pro. :cry::cry::oops:

Voi cosa n'è pensate a riguardo?

Spero di poter diventare presto uno dei vostri, (anche se amici e assemblatori mi hanno sconsigliato il Mac).

Odio il mondo Pc .

Odio il mio scatolone grigio-beige... è orrendo per non parlare poi dell'OS ( definirlo Os è già un complimento!!!!!!!!)

A presto !!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Un Dual + final cut + formac sono un'ottima soluzione per quello che vuoi fare tu.

Riguardo al realtime: allora, con final cut monti in realtime, poi la notte lanci il render mentre dormi e la mattina raccogli i frutti.

Coi wintellozzi monti a puntate fra un crash e l'altro e poi la notte la passi a rimediare i casini combinati durante il giorno e la mattina raccogli quel che resta di te col cucchiaino.

Insomma, con win useresti premiere, bel programma 5 anni fa ma un po' ciofeca oggi; con apple monti con final cut, programma che sta dando filo da torcere ad Avid e compagnia bella.

Fa un po' tu .....

Link al commento
Condividi su altri siti

Già che nel mondo mac i computer non si assemblano come i lego ti dovrebbe far pensare...

Io punterei + sul nuovo g5 doppio processore a 64bit....

Dopodichè chiami i tuoi amici e tutti gli assemblatori e gli fai vedere ti che pasta è fatto un mac!!! :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

chiaro che gli assemblatori ti sconsigliano, ogni specie animale punta per prima cosa alla sopravvivenza...

quanto al real-time, che cavolo ci devi fare con i tuoi filmini, la grafica 3d?

se ti riferisci a dissolvenze, correzione colore, zoom digitale ecc, allora sì, final cut lo fa in real-time, gli altri effetti no... (eppure insisto, questa storia del real-time è una buffonata, cosa ti cambia aspettare quindici secondi per vedere un effetto?) ma se quello che vuoi fare tu è il lavoro che hai descritto, prenditi un dual 1.42 che è in svendita, comincia da imovie e poi rifletti su final cut...

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti per i suggerimenti,

però non vorrei spendere inutilmente dei soldi.

Certo che il G4 esteticamente è una vera figata..... molto molto meglio del G5.

E se poi funziona bene come l'avete descritto voi..........

Uffa mi piace da pazzi.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by iuza

se ti riferisci a dissolvenze, correzione colore, zoom digitale ecc, allora sì, final cut lo fa in real-time, gli altri effetti no... (eppure insisto, questa storia del real-time è una buffonata, cosa ti cambia aspettare quindici secondi per vedere un effetto?)

Se ti puo' consolare FinalCut 4 ora fa praticamente tutto in real time (abbassando il frame rate e la risoluzione quando non ce la fa).

Per quello che riguarda il real time in fase di montaggio è indispensabile, perchè se ogni volta che tocchi qualcosa devi aspettare non 15 sec, come dici tu, ma a volte 15 min, per vedere il risultato ti passa la voglia di lavorare e di sperimentare

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Elio,

Quindi se con il Mac devo attendere (ipotizziamo circa 15 min.) per renderizzare un filmato della durata max di 8 min. forse è meglio preferire un sistema wincess che utilizza schede dedicate come la nuova Matrox.. anche se va discapito della pluripremiata stabilità Winzozz....

Anche se ripensando ai crash patiti nel montaggio di un corto di 5 min.

mi viene la nausea....

Link al commento
Condividi su altri siti

No, se il montaggio ha solo dei tagli viene renderizzato a scheggia. Se metti molti effetti invece deve renderizzare, ma solo quelli e non le parti senza. Ma torno a ripetere: il realtime serve solo in fase di montaggio, che è il tempo in cui tu lavori al video, il render lo fa il Mac alla fine e per conto suo mentre tu stai a nanna o in spiaggia, quindi che te frega di quanto tempo ci mette?

Link al commento
Condividi su altri siti

vedi elio, se rispondi così poi uno capisce male e ti fa: ma come, devo aspettare un quarto d'ora, allora mi prendo il pc... la questione è aperta, io non so che effetti usi tu e che tipo di lavori monti, so che al cinema non vedo mai altro che stacchi, e dopo un po' che faccio questo lavoro tendo a pensare che il compito del montatore sia semplificare e sintetizzare, rimanendo invisibile. questa è la mia opinione, non amo i giochini con gli effetti strani. d'altra parte, se invece stiamo parlando di effetti speciali spinti, animazioni, 3d, ecc, non credo che final cut sia proprio il programma più indicato. pace.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti ho specificato che se il montaggio è lineare e semplice non ci son problemi, solo se si usano filtri o effetti speciali i tempi si allungano. Io non so come vorrebbe usare final cut l'amico che ha chiesto consiglio, ma parlava sempre di schede realtime e ho cercato di essere il piu' esaustivo possibile. Sono cmq pienamente daccordo con te sul fatto del montaggio; molti tendono ad abusare con gli effetti per nascondere la loro mancanza di idee. Per me il montaggio è quello che da il ritmo giusto facendo in modo che l'attenzione per le immagini sia sempre viva ed è quindi basata sui tempi dei vari tagli. Il resto è solo fumo negli occhi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Iuza,

Principalmente devo acquisire da fonte analogica e riversare su Dvd

Ultimamente sto lavorando per un mio amico alla realizzazione di corti.

Ho partecipato a festival indipendenti tra cui il premio Massimo Troisi a Napoli, e una manifestazione audiovisiva organizzata dall'Accademia di Belle Arti di Bari. (Pepe repee perepeppe Pubblicità) :cry::oops:

Il punto e che con il mio Pc composto da:

Cpu : AMD 1.7 Ghz

Ram 1 Ghz

Scheda video: Matrox G550

Scheda Acquisizione: Pinnacle Dv500 Dvd.

Hard Disk: 2 Hd Maxtor Ata 100 da 80 Gb

Software Adobe Premiere 6.0

applicando il filtro Broadcast color, il mio Pc appoggiandosi alla scheda Pinnacle, impiega circa 25 min per il rendering.

Invece utilizzando solo la Cpu ho dovuto attendere più di 1 ora.

E se consideri che devo anche acquisire e renderizzare film da Vhs

I tempi diventano troppo lunghi.

E sinceramente non sono molto d'accordo con chi afferma che basta lasciarlo acceso tutta notte, e quindi non te frega molto in quanto tempo ci mette ad effettuare il rendering.

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by gnappo70

E sinceramente non sono molto d'accordo con chi afferma che basta lasciarlo acceso tutta notte, e quindi non te frega molto in quanto tempo ci mette ad effettuare il rendering.

C'è una ragione logica o è solo una questione di principio?

Cmq ho fatto una prova e con un dual G4 da 867 applicando il broadcast safe per renderizzare un min di video ci ha messo 2 min e 50 sec. Se fai le proporzioni con un Dual da 1,25 immagino che siamo attorno ai 2 min scarsi (2X realtime). Sui G5 immagino che i tempi si accorceranno ulteriormente e non di poco. Visto che per te è fondamentale il realtime ti conviene tenerti quello che hai e aspettare tempi migliori.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma scusa, se devi applicare lo stesso filtro su tutto il lavoro, prima lo monti e lo finisci e poi renderizzi tutto, non vedo quale sia il problema...

aldilà di questo, i G4 anche dual sono notoriamente più lenti dei P4 e simili, per cui la velocità di rendering non sarebbe proprio il motivop giusto per passare a mac... a meno che non aspetti la bomba...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si effettivamente avete ragione, la stabilità ha la priorità assoluta.

nell'ultimo mese senza esagerare avrò reinstallato Win Xp almeno 3 volte!!!!

Il problema dal mio punto di vista cmq. resta.

In quanto usando il computer anche come Vcr Digitale, es. registrazione di film della durata media di 2 ore, attendere circa 4 ore per il rendering in Mpeg2 e un'ulteriore attesa di circa un ora per la masterizzazione su Dvd, diventa snervante.

Sopratutto se considerate che sono un Ex abbonato Stream prossimo al passaggio a Sky Italia, con una media di circa 3 -6 film alla settimana da registrare.

Cosa faccio mi compo anche 4 Hd da 160 Gh ? :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...