Vai al contenuto

ecco perchè NON comprare le NS10...


Messaggi raccomandati

dopo aver sostenuto l'acquisto delle casse yahama ns10, supportato anche dall'opinione di molti di voi, scrivo invece per sconsigliarle...

nulla quaestio riguardo alla qualità delle casse. se sono stete il modello di riferimento per così a lungo in tutto il mondo...(non c'è neppure bisogno che completi la frase!)

ma allora?

il fatto è questo. le ns10 sono stete il riferimento per la decade passata ed erano adatte ai tipi di hi-fi degli anni 80-90. oggi con le ns10 si può lavorare ugualmente bene, il problema è che il risultato del mixaggio, una volta portato sullo stereo di casa non risponderà al lavoro fatto...

per questo mi sento di sconsigliarle a chi, come me, era indeciso sul loro acquisto!

ciao ciao! :wink:

zero virus col mio mac!

Link al commento
Condividi su altri siti

:roll:

Sai perchè non ti trovi bene von le ns10 Yamaha?

Perchè sono dei RMN cioè reference monitor neutri,non ti regalano niente e ciò vuol dire che mixare sulle ns10 significa mixare un suono neutro.

Il problema non sono i monitor ns10,ma altri monitor che sono equalizzati già di loro e ti "regalano" qualcosa nel suono che te lo fa sembrare migliore.

Il mixaggio negli studi di registrazione è fatto con i reference monitor,ma poi vengono fatti ascolti differenti su altre tipologie di casse...

P.S. Se vuoi venderle...

images6cv.jpg91101button2mini2tb.gif
Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by gigioperini

il problema è che il risultato del mixaggio, una volta portato sullo stereo di casa non risponderà al lavoro fatto...

Questo mi sembra normale, visto che ogni cassa ha il suo "colore". Fa un esperimento: prova a lavorare sulle casse del tuo stereo e poi prova il risultato finale su altre casse, vedrai che sorpresine salteranno fuori. Per fare un buon missaggio ci vuole una cassa neutra, cioè che non colora particolarmete il suono e che abbia una altissimo dettaglio in gamma medioalta. Le NS10 rispondono a questi requisiti come probabilmente altre casse di cui però ammetto di non sapere nulla. Se cerchi una cassa che suoni bene è un conto, se cerchi una cassa "analitica" è tutta un'altra minestra.

Link al commento
Condividi su altri siti

io concordo con voi!

il fatto è che non so se si può parlare di neutrezza rispetto alle ns10:

esse non sono il neutro assoluto, ma il riferimento per far sì che gli stereo di vecchia generazione riproducessero il mixaggio in studio estamente come previsto in fase di mixaggio.

oggi la tecnologia è cambiata e con lei sono giunti nuovi standard, pertanto, un mixaggio perfetto fatto con le ns10, potrebbe deludere l'utente finale...

zero virus col mio mac!

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo dire solo una cosa a proposito delle NS 10.

ottime casse e tutto quello che vuoi, ma senza un buon finale il risultato sicuramente cambia, e in ogni caso quello che fa sempre la differenza sono sempre le tue orecchie e il tuo gusto :D !

Per cui un consiglio che ti dò (oltre al procurarti un buon finale) è quello di adattare il tuo orecchio a quel tipo di ascolto, una volta che ti sarai "tarato" su quello allora comincierai a produrre dei mix decenti e via crescendo (se è uno standard non si scappa) :wink:

Se soffri un pò di "frequenze chiare" sapevo che un rimedio usato era quello di mettere un paio di strappi di carta igienica sui tweeter :D (niente vaccate è tutto vero!) così ti cominci ad abituare e a "tarare" le orecchie sui bassi delle NS10.

Prova! non ne resterari deluso!

P.S. le hai posizionate in modo corretto, non hai problemi di fase in ascolto etc etc etc?

Salutoni!

Gabri!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...