Vai al contenuto

Ingressi microfonici..domanda idiota.


Messaggi raccomandati

Leggo spessissimo su questo forum di comprare schede audio con 4 in microfonici (o più)...di puntare su questa interfaccia piuttosto che su un'altra perchè ha i pre migliori...ecc...ecc...

ma se si possiede un mixer con degli ottimi in microfonici, tipo mackie (ora mi aspetto una valanga di commenti negativi su mackie :) ..mi ci gioco...ehm..il mac....si accettano scommesse!!) quanto vale la pena rincorrere il mito "costoso" di una scheda audio piena di In con preamp da sballo?

Domanda: non è possibile, in registrazione, usare gli ingressi ampl della scheda + quelli del mixer? C'è un qualche aspetto tecnico che non conosco e che consiglia di usare solo quelli della scheda (o solo del mixer)?

Attendo news

Scommesse--->parte seconda: Daphne sarà il primo a rispondermi :)

::MacBook White 2.0 Ghz, 4GB Ram (quasi), HD 320GB 7200RPM(quasi), Nvidia 9400M - Ipod Nano black 2GB - RME Fireface 400 - Access Virus Ti desktop - Microkorg - x0xb0x - Jomox Xbase 09 - Roland SH101 - Roland TR 606::

pls visit >>> www.myspace.com/nrgiga

Link al commento
Condividi su altri siti

Persa la scommessa

Se hai un mixer è ovvio che no hai bisogno dei pre microfonici, ma se prendi una scheda coi pre, ti risparmi il mixer, di conseguenza spazio e soldi. Poi se hai un portatile la scelta si restringe, visto che a nessuno piace andare im giro con dei pezzi in piu' del necessario

Link al commento
Condividi su altri siti

eccomi 8)

i pre mackie sono buoni

però

è ovvio che il segnale meno giri fa e meglio è

per la mia esperienza ...

preferisco una scheda con entrata di linea e un pre a parte dedicato solo a quello

perchè i pre delle schede sono si buoni..ma allora puoi usare anche il mackie

se invece usi un pre tipo focusrite,joemeek,tlaudio, e chi più ne ha più ne metta...

beh la differenza si sente..cè poco da fà

se la natura fosse stata comoda,non avremmo sentito il bisogno di inventare gli architetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

Caspita ho perso! :)

Nessuno ha sputato su mackie e Daphne ha risposto dopo elio.

ok: lunedì torno a Bologna. Elio se ti fai trovare a Cesena, in stazione, ti tiro il mac al volo dal finestrino :)

Altra cosa: per registrare cosa usate i pre...o ritenete di aver bisogno di un pre dedicato (nel caso del mio amico daphne) per mantenere un livello audio qualitativamente alto?

Sia chiaro: sono fuori dal mondo delle scommesse!!!!! :)

::MacBook White 2.0 Ghz, 4GB Ram (quasi), HD 320GB 7200RPM(quasi), Nvidia 9400M - Ipod Nano black 2GB - RME Fireface 400 - Access Virus Ti desktop - Microkorg - x0xb0x - Jomox Xbase 09 - Roland SH101 - Roland TR 606::

pls visit >>> www.myspace.com/nrgiga

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by leelinn

Caspita ho perso! :)  

Altra cosa: per registrare cosa usate i pre...o ritenete di aver bisogno di un pre dedicato (nel caso del mio amico daphne) per mantenere un livello audio qualitativamente alto?

Sono coscente del fatto che la domanda potevo renderla più chiara, per esempio, scrivendola in italiano!!!! :)

::MacBook White 2.0 Ghz, 4GB Ram (quasi), HD 320GB 7200RPM(quasi), Nvidia 9400M - Ipod Nano black 2GB - RME Fireface 400 - Access Virus Ti desktop - Microkorg - x0xb0x - Jomox Xbase 09 - Roland SH101 - Roland TR 606::

pls visit >>> www.myspace.com/nrgiga

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by daphne

eccomi 8)  

perchè i pre delle schede sono si buoni..ma allora puoi usare anche il mackie

se invece usi un pre tipo focusrite,joemeek,tlaudio, e chi più ne ha più ne metta...

beh la differenza si sente..cè poco da fà

Tutte le schede audio digidesign usano dei focusrite come pre, quindi son 2 piccioni con una fava e il mixer o pre esterno non te li devi portare dietro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by elio+--><div class='quotetop'>QUOTE(elio)</div>
<!--QuoteBegin-daphne

eccomi 8)  

perchè i pre delle schede sono si buoni..ma allora puoi usare anche il mackie

se invece usi un pre tipo focusrite,joemeek,tlaudio, e chi più ne ha più ne metta...

beh la differenza si sente..cè poco da fà

Tutte le schede audio digidesign usano dei focusrite come pre, quindi son 2 piccioni con una fava e il mixer o pre esterno non te li devi portare dietro.[/b]

hai ragione.

ora non so se i pre interni alla mbox suonino come un focusrite...sebbene siano dello stesso produttore...

cmq se così fosse...una mbox sarebbe a questi punti una grande soluzione

se la natura fosse stata comoda,non avremmo sentito il bisogno di inventare gli architetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by elio+--><div class='quotetop'>QUOTE(elio)</div>
<!--QuoteBegin-daphne

eccomi 8)  

perchè i pre delle schede sono si buoni..ma allora puoi usare anche il mackie

se invece usi un pre tipo focusrite,joemeek,tlaudio, e chi più ne ha più ne metta...

beh la differenza si sente..cè poco da fà

Tutte le schede audio digidesign usano dei focusrite come pre, quindi son 2 piccioni con una fava e il mixer o pre esterno non te li devi portare dietro.[/b]

Scusate ancora ma c'è qualcosa che mi sfugge. Il pre ti serve in fase di registrazione ma se suoni in giro con la band si presume che il pre non ti serva dato che il lavoro per cui dovevi usarlo lohai già fatto a casa (o in sala). Live ti basta il computer, la scheda e per forza di cose un mixer (il tuo personale o quello della band ...o quello del service...ammesso ce ne sia uno...ecc...ecc..)

Quindi dov'è tutto sto sbattimento per portarsi dietro le robe?Quanto saranno grandi sti pre focusrite? e sti mixer? Sono dei 48canali?

Non c'è nulla di comodo nella vita..ma vediamo di non pretendere la luna!

E poi sta benedetta mbox ha 2 in microfonici, che anche se focusrite, restano sempre 2 e pochi....questo mi insegna il forum! Allora bisognerebbe passare alle sorelle maggiori dell mbox ma cresce anche il prezzo...

...a sto punto siamo sul professionale. Bene. Vuoi la comodita? Ti inizi ad attrezzare per uno studio mobile...prendi un mezzo...della manovalanza...l'hardware non ti pesa e Sivlio è contento perchè così arriviamo prima al milione di posti di lavoro che aveva promesso!:ciao:

Attendo repliche feroci!!!! 8)

::MacBook White 2.0 Ghz, 4GB Ram (quasi), HD 320GB 7200RPM(quasi), Nvidia 9400M - Ipod Nano black 2GB - RME Fireface 400 - Access Virus Ti desktop - Microkorg - x0xb0x - Jomox Xbase 09 - Roland SH101 - Roland TR 606::

pls visit >>> www.myspace.com/nrgiga

Link al commento
Condividi su altri siti

Rifamo da capo

Originally posted by leelinn

ma se si possiede un mixer con degli ottimi in microfonici, tipo mackie (ora mi aspetto una valanga di commenti negativi su mackie :ciao: ..mi ci gioco...ehm..il mac....si accettano scommesse!!) quanto vale la pena rincorrere il mito \"costoso\" di una scheda audio piena di In con preamp da sballo?

Perchè le schede costose MOTU, Digidesign in testa, SUONANO meglio, IN e OUT a parte.

Originally posted by leelinn+--><div class='quotetop'>QUOTE(leelinn)</div>
Domanda: non è possibile, in registrazione, usare gli ingressi ampl della scheda + quelli del mixer? C'è un qualche aspetto tecnico che non conosco e che consiglia di usare solo quelli della scheda (o solo del mixer)?[/b]

Puoi fare quello che vuoi, ma considera che il Mixer genera rumore e colora il suono.

<!--QuoteBegin-leelinn

Scommesse--->parte seconda: Daphne sarà il primo a rispondermi :ciao:

Quella l'ho hià vinta

Riassunto; ottimo mixer + ottima scheda = ottimi risultati

Ottimo mixer + pessima scheda = scarsi risultati

pessimo mixer + ottima scheda = scarsi risultati

pessimo mixer + pessima scheda = scarsi risultati

Ottima scheda = ottimi risultati

pessima scheda = pessimi risultati.

Risultato, col mixer frapposto alla scheda hai 3 combinazioni su 4 che non vanno bene, senza mixer ne hai 1 su 2.

in percentuale

Possibilità di scazzare con mixer e scheda 75% senza mixer 50%

A questo punto direi che devi decidere tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Kratork

Perchè repliche feroci?

Il tuo è un punto di vista sensato 8)

Feroci? Era per dire.... :ciao::ciao::D

::MacBook White 2.0 Ghz, 4GB Ram (quasi), HD 320GB 7200RPM(quasi), Nvidia 9400M - Ipod Nano black 2GB - RME Fireface 400 - Access Virus Ti desktop - Microkorg - x0xb0x - Jomox Xbase 09 - Roland SH101 - Roland TR 606::

pls visit >>> www.myspace.com/nrgiga

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by elio

Rifamo da capo

Risultato, col mixer frapposto alla scheda hai 3 combinazioni su 4 che non vanno bene, senza mixer ne hai 1 su 2.

in percentuale

Possibilità di scazzare con mixer e scheda 75% senza mixer 50%

A questo punto direi che devi decidere tu.

Rispondiamo:

Dunque io ho già deciso: mi serviva un mixer e l'ho preso. Mi serve una scheda audio e la prenderò (al 90% motu....rispetto alla Mbox quanto sono buoni i pre motu?).

Mi incurisiva chiarire degli aspetti che non mi erano chiari. Tutto qua. E non mi tornava ( e non mi continua a tornare) il problema della connettività tra scheda audio e mixer.

Mi pare che anche negli studi di registrazione più quotati si usi comunque un mixer (ottimo, spero) e un'altrettanto ottima scheda audio. Anzi, le posizioni (per quanto soggettive e perciò varie) sono indirizzate chiaramente a non preferire l'utilizzo esclusivo di mixer digitali/software ma a scegliere cmq il lavoro con mixer analogici...qundi si torna al binomio mixer+audio interface. Poi che il mixer colori il suono o meno...ahimé qua siamo nel paranormale :ciao: e non so risponderti. Certo è che sulla qualità influiscono 300altri fattori (condizioni di ripresa, acustica....) per cui se un suono fa schifo continuerà a farlo anche se ci metti le mani con ottimo hardware.

Alla fine tutto sta nell'avere ben chiare le proprie esigenze e nell'avere il denaro per soddisfarle.

Detto ciò: riconosco di aver perso. Elio lunedì mattina fatti trovare in stazione, intesi? :ciao:

::MacBook White 2.0 Ghz, 4GB Ram (quasi), HD 320GB 7200RPM(quasi), Nvidia 9400M - Ipod Nano black 2GB - RME Fireface 400 - Access Virus Ti desktop - Microkorg - x0xb0x - Jomox Xbase 09 - Roland SH101 - Roland TR 606::

pls visit >>> www.myspace.com/nrgiga

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by leelinn

Detto ciò: riconosco di aver perso. Elio lunedì mattina fatti trovare in stazione, intesi? :ciao:

Guarda che lunedì mattina sono davvero in stazione; deve arrivare il mio liutaio a prelevare il mio arciliuto (s'è scollata una catena dietro al piano armonico) e, forse, a consegnarmi la chitarrina rinascimentale che mi sta fabbricando.

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by elio

Guarda che lunedì mattina sono davvero in stazione; deve arrivare il mio liutaio a prelevare il mio arciliuto (s'è scollata una catena dietro al piano armonico) e, forse,  a consegnarmi la chitarrina rinascimentale che mi sta fabbricando.

Azz..!!! :roll:

Qua mi gioco la credibilità.....!!!

...non vorrei dover pagare il debito...

..io passo da Cesena con il treno delle 4:30 A.M....se vuoi venire :ciao::ciao:

:wink:

::MacBook White 2.0 Ghz, 4GB Ram (quasi), HD 320GB 7200RPM(quasi), Nvidia 9400M - Ipod Nano black 2GB - RME Fireface 400 - Access Virus Ti desktop - Microkorg - x0xb0x - Jomox Xbase 09 - Roland SH101 - Roland TR 606::

pls visit >>> www.myspace.com/nrgiga

Link al commento
Condividi su altri siti

Sò di gente che per il live usa scheda e mixer (varie uscite sk-> mixer) per non avere le mani sul pad se c'è da correggerequalch livello al volo, un mixer conviene (in generale e secondo me) solo se hai un certo numero di bus maggiore al tuo numero di ingressi della scheda. tutto ciò se sei ovviamente in un contesto home e con poca grana altrimenti le soluzioni e problemi sono veramente infiniti, dicci esattamente che cosa devi farci in prevalenza e vedrai che anche i consigli saranno molto + mirati!

:wink:

Gabri!

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto io per i live faccio così

ogni canale della scheda va nel mixer così aggeggio lì

inoltre alleggerisco il processore avendo fx esterni e mettendoli in send nel mixer

se la natura fosse stata comoda,non avremmo sentito il bisogno di inventare gli architetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Gabbri

dicci esattamente che cosa devi farci in prevalenza e vedrai che anche i consigli saranno molto + mirati!

:wink:

Ripeto: la mia era semplice curiosità, tutto qua.Avevo pubblicato il post solo per avere dei chiarimenti su alcune questioni.

Per quanto concerne le mie esigenze utilizzo mac ecc ecc sia per i live (da solo/con la band) sia at home per registare i lavori ecc ecc...

La mia intenzione era infatti di portare le uscite della scheda audio sul mixer per i vari aggiustamenti, utilizzando alcuni effetti esterni allegerendo la cpu (sta cosa l'ho sentita dire già a qualcuno...mmh... :roll: ..Daphne....???...boh...). In più sul mixer metto synth ecc ecc...

Per registrare: strumenti sul mixer...direct out nella scheda audio per portare il tutto su hd e poi editare ecc ecc ecc .

Detto ciò, alternative, suggerimenti, set up?

leelinn

::MacBook White 2.0 Ghz, 4GB Ram (quasi), HD 320GB 7200RPM(quasi), Nvidia 9400M - Ipod Nano black 2GB - RME Fireface 400 - Access Virus Ti desktop - Microkorg - x0xb0x - Jomox Xbase 09 - Roland SH101 - Roland TR 606::

pls visit >>> www.myspace.com/nrgiga

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...