Vai al contenuto

Film d'animazione


Messaggi raccomandati

:?: :?: Allora, stanco di realizzare i soliti corti con il mio FCP mi è venuta una brillante idea: "perchè non fare un film d'animazione?". E qui nasce il problema. Come si fa un "cartone animato"?

Molti consigliano Flash. Qualcuno mi sa dare spunti concreti e/ alternativi???

Preciso che nn intendo avventurarmi in mega produzioni in 3D. Mi basta qlcs di ben fatto in 2D.

A tutti i "consiglieri!!!" un grazie anticipato. :)

Take your pleasure seriously!

Link al commento
Condividi su altri siti

Le mie animazioni sono state create con photoshop ; l’immagine di sfondo e’ normalmente il livello zero , poi nei livelli successivi e’ messo il soggetto nelle posizioni assunte al trascorrere del tempo(il soggetto ha sempre il contorno trasparente per fare vedere l’immagine di sfondo). Il livello successivo e’ ottenuto dal precedente variando la scala o la posizione relativa.

E’ un po come avere tra le mani uno spezzone di pellicola cinematografica.

A seconda del programma a disposizione si puo scegliere se affiancare tante foto della durata di frazioni di secondo oppure importare gif animate o formati video piu’ pesanti, il risultato finale e ‘ sempre lo stesso (imovie,finalcut oppure premiere e studio9 per pc ,vanno bene tutti)

Per l’auto degli sposi che si muove trascinando i barattoli che ho disegnato in occasione del matrimonio di mio figlio ho impiegato circa una settimana nel dopo lavoro… per la cicogna un paio di giorni… sono ancora alle prime armi…

se occorrono chiarimenti ...basta chiedere

saluti...remo

http://it.geocities.com/remo_martinelli

Link al commento
Condividi su altri siti

:):):) Prima di tutto grazie per il tuo suggerimento!!

Ho dato un occhio ai filmati: non male davvero.

Praticamente mi stai dicendo che costruisci ogni singolo frame su PS e poi importi su un programma di editing video? ...azzo un lavoraccio. Nella mia astuzia pensavo di trovare un "programmino" che si ciucciava parte dell'animazione.

Take your pleasure seriously!

Link al commento
Condividi su altri siti

:D Non prendetela male, sono ignorante in materia quindi la mia è una domanda.

Ma nell'animazione non vi sono programmi che si incaricano di ricostruire i movimenti tra un punto A e un punto finale B, ovviamente per movimenti prevedibili e limitati (non saprei che esempio fare, forse uomo che cammina, o anche il battito di ali, avendo il punto di partenza, una intermedia e la finale, il prog. dovrebbe poter ricostruire i punti intermedi necessari a dare un movimento fluido)

Disegnare fotogramma x fotograma la vedo lunga e dura o no? cioè se non toppo si parla di 25 immagini x secondo x un movimento fluido.

Probabilmente ho sparato la mia del giorno. :):):)

Saluti

La censura è l'ultima arma di chi ha torto.

Di chi? boh! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Corvo.

Pur essendo anch'io ignorante sull'animazione credo di poterti dare ragione. Ad esempio Flash può creare l'animazione solo col punto d'inizio e il finale.

Quello che vorrei capire è se Flash è la soluzione ottimale per fare un FILMATO (d'animazione) che possa poi girare su qualsiasi supporto(lettori DVD, videoproiezione, ecc.) con la stessa qualità dei video tradizionali.

:?: :?:

Take your pleasure seriously!

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio primo cartone animato e anche l’ultimo per adesso ma ho in studio altri progetti ,l’ho realizzato nel 1969 servendomi di una cinepresa super8 e quindi l’unico sistema era quello di disegnare i fogrammi e poi riprenderli.

Sulla questione di disegnare proprio tutti i freme : una transizione tra due posizioni e’ un palliativo che risolve la questione senza troppe pretese.

Non ho purtroppo esperienza di altri programmi se non quelli che ho citato e sono per questo molto interessato ai suggerimenti che verranno riportati…

Remo

http://it.geocities.com/remo_martinelli

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mark-one, piccolo il mondo !

Forse i videoamatori sono i meno indicati a rispondere al tuo quesito. prova a porre la domanda nella sezione grafica 2d.

Comunque con Flash, se non sbaglio, puoi esportare in tutti i formati QT, quindi anche DV PAL.

iBook G4 12"

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Pensando di fare cosa gradita, credo che la magia di fare cartoni animati sia a portata di mac, pertanto l'informazione è la seguente:

Toonz Animation Board, o meglio, The Tab 2.2. sito http://www.the-tab.com . Da 79$ a 595$ ( Lite, Normale e Pro ).....Maggiori informazioni all'indirizzo http://www.the-tab.com/htm/store/store_online.com.htm.

Curiosità,...La Digital Video è un'azienda italiana....nonostante l'inglese!!!

Ciao :shock:

P.S. c'è anche una versione trail

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...