Vai al contenuto

AAA. consigli esperti cercasi!


Messaggi raccomandati

da qualche giorno sto tempestando di domande un po' tutti voi :)

ora vorrei porre la domanda finale! nel senso che spiego correttamente quali sono le mie sigenze ed i miei problemi:

sono un musicista (compositore, tastierista e chitarrista) che dopo esperienze più o meno rock (in senso lato) si è innamorato dell'elettronica e del mac. dopo aver realizzato qualche cd completamente elettronico ora vorrei portare il mio progetto anche live.

1. Problemi live:

tipo di computer e numero di computer

devo collegare una tastiera midi che prenda i suoni dai vari vst...

devo collegare una chitarra affinche usi i suoni dei vari amlitube...ed esca nel suo ampli

2. Problemi home:

tipo di casse a amplificazione

scheda sonora

computer

(eventuali pre o post)

La mia idea di base era prendere una motu 828 mkII e un pb (15 o 17)

posso chiedervi opinioni e consigli? :cheesygreen:

zero virus col mio mac!

Link al commento
Condividi su altri siti

anch'io suono live e ti consiglio questo..

1. Problemi live:

tipo di computer e numero di computer

devo collegare una tastiera midi che prenda i suoni dai vari vst...

devo collegare una chitarra affinche usi i suoni dei vari amlitube...ed esca nel suo ampli

1-un powerbook e una motu e sei al top per un live..per me,niente di meglio

(considera che io suono live con un ibook g3 e una m-audio quattro usb1)

per il software..usa assolutamente ableton live..se fai elettronica lo conoscerai già

per la tastiera..qualsiasi (hai 2 possibilità..o colleghi midi alla motu o usb al computer)

per la chitarra..ti consiglio invece di gentirla separatamente...ossia..

per avere latenza degna per suonare un achitarra live devi abbassare di brutto la latenza e il sistema penso nn ne sarebbe felice..cmq è da provare..dipenda anche quanto carico hai sulla cpu..i

per mia esperienza la chitarra nn va fatta passare nel computer(a meno che nn sia fatto a scopo "creativo"

quindi ti consiglio (visto che hai soldi da spendere...) di prenderti un fx esterno per chitarra oppure anche un pod..che alla fine fa il lavoro di amplitube e lo fa meglio..meno zanzaroso

2. Problemi home:

tipo di casse a amplificazione

scheda sonora

computer

(eventuali pre o post)

dipende tutto dal budget

se ti prendi un powerbook +mtu ovviamente li puoi usare anche a casa

magari pigliati un paio di hd esterni a 7200rpm

per le casse e per il pre dipende solo dal budget

si parte da 100 euri e si arriva al miliardo... :oops:

io la sparo lì

come casse "genelec 8030a"

come pre starei su focusrite o joemeek

in pratica con 5000 euro ti ci pigli tutto

:lol:

se la natura fosse stata comoda,non avremmo sentito il bisogno di inventare gli architetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille era proprio la risposta che desideravo! :cheesygreen:

per il live penso proprio che seguirò tuoi consigli siano (il fatto di passare la chitarra attraverso il computer è una scelta artistica, altrimenti con il mio fender de ville sono già più che soddifatto :wink: )

l'unica cosa che mi frena è la scheda audio: la motu è decisamente cara, ma è altrettanto resistente?!

se dovessi fare una scelta solamente home, l'avrei già presa...sono invece preoccupato per la sua resisteza: urti, viaggi, palchi...

per quanto riguarda le casse ho trovato ieri delle yamaha usate( ih! ih!) ora non ricordo il nome, ma sono quelle che fino a qualche anno fa erano lo standard edgli studi di registrazione (quelle col cono bianco per intenderci).

Pensi che oltre alla scheda un pre valvolare sia necessario?

zero virus col mio mac!

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by gigioperini

l'unica cosa che mi frena è la scheda audio: la motu è decisamente cara, ma è altrettanto resistente?!

se dovessi fare una scelta solamente home, l'avrei già presa...sono invece preoccupato per la sua resisteza: urti, viaggi, palchi...

Non ti preoccupare... prendi una motu e sei sul sicuro, anche come resistenza: la metti in un rack e sei a posto! Fossi in te vedrei di considerare anche la Motu Traveler almeno hai 4 ingressi microfonici....

Originally posted by gigioperini+--><div class='quotetop'>QUOTE(gigioperini)</div>
per quanto riguarda le casse ho trovato ieri delle yamaha usate( ih! ih!) ora non ricordo il nome, ma sono quelle che fino a qualche anno fa erano lo standard edgli studi di registrazione (quelle col cono bianco per intenderci).[/b]

ma...per me le yamaha ns10 sono veramente indecenti....e poi devi avere un buon amplificatore esterno perchè sono passive... se il budget te lo consente preferirei qualunque genelec dalle 1030/A in su....

<!--QuoteBegin-gigioperini

Pensi che oltre alla scheda un pre valvolare sia necessario?

dipende l'uso che ne farai: i pre della motu sono già buoni, ovvio che qualche pre esterno sarebbe ottimo, unico problema per dei pre di ottimo livello sono i prezzi... :lol:...inavvicinabili! Non credo che sia il caso, a meno che tu non abbia esigenze particolari (leggi "PROFESSIONALI").

Link al commento
Condividi su altri siti

niente pre (almeno finche non trovo un usato a poco prezzo---mai?!?! :lol: )

per quanto riguarda le casse, so' che non hanno dei bei suoni, però pensavo di prenderle perchè dovrebbero essere fedeli (non dovrebbero colorare il suono in alcun modo...) per ascoltare i cd ho già il mio impianto... sbaglio?

che differenza c'è fra la motu 828 mk II e la traveler (solo di numero di in microfonici)?

zero virus col mio mac!

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by gigioperini

per quanto riguarda le casse, so' che non hanno dei bei suoni, però pensavo di prenderle perchè dovrebbero essere fedeli (non dovrebbero colorare il suono in alcun modo...) per ascoltare i cd ho già il mio impianto... sbaglio?

che differenza c'è fra la motu 828 mk II e la traveler (solo di numero di in microfonici)?

secondo il mio orecchio le ns10 non colorano il suono: lo storpiano! Sicuramente sono io "sbagliato" xchè è stato un riferimento in studio...ma una coppia di genelec ti alleggerisce di molto il missaggio, fidati.

Senti poi cosa ti dice anche Daphne.... ma credo che abbiamo gli stessi "gusti" ambedue!! :lol:

Vedi un pò sul sito della Motu, c'è anche una pagina dove vengono confrontate le schede...

Link al commento
Condividi su altri siti

la pagina del confronto delle motu è veramente fatta bene, chiara!

per le casse, il problema starà nel prezzo: se queste le riesco a strappare bene penso che lascelta sia fatta, altrimenti mi orienteò sul nuovo...(però da qualche parte dovrò risparmiare :lol:

1. portatile

2. scheda audio

3. casse

4. programmini!)

tutto compreso iva...sigh!

zero virus col mio mac!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se tutti gli studi di registrazione al mondo hanno scelto le yamaha una ragione ci dovrà pur essere?

La ragione principale sta nel fatto che hanno unna gamma medlioalta dettagliatissima, a cui non sfugge il minimo errore e la posizione "nearfield" le rende l'ideale anche per il panpottaggio degli strumenti. Il cono bianco fu messo perchè essendo povere di bassi profondi il tecnico visivamente controllava che certi bassi non facessero fare al cono escursioni troppo ampie. Inoltre le dimensioni sono quelle di una cassa da ascolto media, di quelle che quasi tutti hanno in casa e il suono è poco colorato. Insomma, NON sono casse da ascolto ma casse nate per fare missaggio e panpottaggio col vantaggio che, essendo presenti (almeno qualche anno fa) in tutti gli studi un tecnico poteva lavorare in diverse sale d'incisione trovando cmq un punto di riferimento sonoro. Ora non so quali casse hanno sostituito le NS10 (che son fuori catalogo) ma ribadisco il concetto che una cassa di riferimento non la si acquista perchè suona bene il jazz, il pop o il rock ma è uno strumento di lavoro per poi ottenere un prodotto che suonerà bene o male a seconda dell'impianto che verrà utilizzato dall'utente. Una volta c'era un detto: se il mix suona bene sulle NS10 suonerà bene dappertutto ed è vero.

Link al commento
Condividi su altri siti

sì anch'io sono della stessa idea di elio...

per quanto riguarda il budget ho i soldi per il portatile che posso comprare con un po' di sconto :) e per la motu.

avrei ancora da parte qualcosa, ma solo per le spese indispensabili e da spendere con accuratezza; anche per questo motivo le yamaha mi sembrano un buon acquisto :)

zero virus col mio mac!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto Elio di bbbrutto!

Cmq le eredi delle NS10 si chiamano MSP10ST io le ho e suonano bene e meno sbilanciate sulle "chiare".

Per quel che riguarda tutto il resto dipende sempre che cosa ci devi fare, piuttotosto che quanto devi spendere, se hai un pò di grasso che cola va benissimo e prendi pure le teste di serie di ogni prodotto, ma se la tua priorità è sequenze e basi live + qualche registrazioncina a casa (di buna qualità certamente ma non deve finire sul disco della Pausini) allora un Ibook ben carrozzato con una edirol Fw và benissimo e come ascolto magari non mi butterei su dei monitor (ricordati che buone casse con un finale discreto/medio sono soldi un pò sprecati, meglio le cuffie AKG per mixaggio, spendi meno e senti meglio) ma magari un buono stereo.

Alternativa a Edirol: Motu ma vai su roba collaudata (828) e stabile.

Salutoni!

Gabri!

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto

io cercherei di risparmiare sul computer

un powerbook 15 " ti porta via la mamma

allora magari prenditi un ibook carrozzato o magari un powerbook ma 12"

risparmi un pò di soldini e ti prendi altre cose

poi...io non so voi..ma a me i pre della motu nn fanno impazzire

per questo consiglio un pre dedicato...n 2-300 euro si prendono cose già ottime

come i prodotti piccolo joemeek che vanno all grandissima o un trakmaster focusrite usato..

cia

se la natura fosse stata comoda,non avremmo sentito il bisogno di inventare gli architetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

sì io e la Pausini non andiamo molto d'accordo, la trovo diversa da quando marco se ne è andato :)

io lavoro molto in casa, ma cmq mi appoggio sempre ad uno studio sopratutto per le voci e le masterizzazioni, quindi eventuali problemi li posso individuare lì, insieme a persone competenti!

per il live invece dopo vari tentativi low cost (che sono finiti un po' come la compagnia volare :) ) ho deciso di acquistare tutto il necessario, quindi farò come mi state consigliando!

veramente grazie a tutti :wink:

zero virus col mio mac!

Link al commento
Condividi su altri siti

...si, le ns10 le avevano in ogni studio, ma siete sicuri che avessero solo quelle? Il nostro amico invece userà quelle E BASTA!

Secondo me non avete mai sentito come suonano le ns10, altrimenti non le consigliereste così appassionatamente ad uno che deve trovare in un paio di monitor un punto di riferimento.... Questa è la mia opinione...contestabilissima, ma io non lavorerei mai con "solamente" una coppia di ns10 davanti! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Seventy70

...si, le ns10 le avevano in ogni studio, ma siete sicuri che avessero solo quelle? Il nostro amico invece userà quelle E BASTA!

Secondo me non avete mai sentito come suonano le ns10, altrimenti non le consigliereste così appassionatamente ad uno che deve trovare in un paio di monitor un punto di riferimento.... Questa è la mia opinione...contestabilissima, ma io non lavorerei mai con \"solamente\" una coppia di ns10 davanti! :)

Infatti nessuno ha mai detto che suonano bene, ma solo che sono le migliori per fare un certo tipo di lavoro. Io le avevo, le conosco bene ed avevo anche una coppia di casse HIFI per quando volevo ascoltare la musica. Posso solo dire che le poche volte (avevo una NS10 in riparazione) che ho usato le casse "normali" i missaggi, suonati poi su altri impianti che non fossero il mio, facevano cagare. Insomma, qui non si tratta di pareri soggettivi sul bel suono, ma sulla validità e utilità di un prodotto che non nasce per l'ascolto ma per altri scopi. Ora credo che in giro vi siano altre casse altrettanto valide, ma sicuramente non andranno giudicate e acquistate come si acquista una cassa d'ascolto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...