Vai al contenuto

Consiglio acquisto Macbook 13"


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti gli amici del forum, vi disturbo perchè ho bisogno dei vostri preziosi consigli. Avevo l'intenzione di affiancare il mio iMac 24" con un Macbook. Ho tanti dubbi, infatti vorrei trovare il giusto compromesso tra prezzo e il computer giusto per le mie esigenze. Il Macbook lo dovrei usare per internet, posta elettronica e per il mio nuovo hobby della costruzione dei siti internet. Quindi per questo motivo utilizzerei anche Photoshop e Dreamweaver. Per una questione di portabilità ero orientato sul Macbook bianco o sul Macbook pro con processore da 2.26. Voi cosa mi consigliate di fare??

Anticipatamente ringrazio e rimango in attesa dei vostri preziosi consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

se hai un iMac da 24" ti consiglierei di sviluppare su quello e il macbookpro 13" usarlo per gusto personale. Su un monitor così piccolo io penso che a lungo andare stanchi (e so che costruire siti internet è un processo lungo).

Se proprio hai necessità di sviluppare "in viaggio" ti conviene prendere un macbookpro 15", quello da 2.53 mhz. Non è trasportabile come un 13" ma non è nemmeno un 17" e per lo sviluppo hai un area abbastanza grande e una risoluzione ottimale. Anche se a dire il vero la differenza di prezzo è un bel po' (450 euro). Però non so.. magari ti verrà voglia sicuramente di usarlo questo portatile.. montare le foto su iMovie per esempio che è vero che non serve un area grandissima ma insomma ti può portare a un risparmio notevole di scroll e click e spostamenti su spaces.

Per i siti internet la risoluzione ottimale è 1024x768 per esempio e sul 13 hai un area di 1280x800.. sei "a pelo" diciamo e questo significa che lavorando su siti a quella risoluzione se vuoi usare photoshop e dreamweaver non vedrai mai in lavorazione tutta l'area se non nel prodotto finale. Quindi direi che è un po' scomodo. invece la risoluzione del 15" è quasi perfetta. 1440x900. Ti consente almeno in larghezza (che è la parte più importante da vedere in lavorazione) di avere tutto sotto controllo. Anche su un 1200x1024 va bene (il monitor vecchio che ho a casa supporta quella risluzione).

Non so.. questo quello che mi viene in mente di getto...

spero di averti dato un punto di vista utile.

:timido:

Apple Cinema Display 24" iPhone 3G 4.1 MacBook Pro "17 Core 2 Duo 2,66 Mhz Early '09 HD7200 8GB Apple Magic Mouse

BootCamp 2.1 BootCamp 3.0 Wallpapers HD macstyle

Facebook: http://facebook.com/dogonreview

Sito: http://www.dogonreview.org

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Hip.nos, innanzitutto ti ringrazio tanto per la tua gentile e particolareggiata risposta:fiorellino:; ho notato nelle tue informazioni che indichi come tua città Cagliari, quindi suppongo che sei sardo....anch'io lo sono, anche se per lavoro mi trovo fuori dall'isola...quindi ti mando anche un saluto da "paesano". Comunque torniamo al Macbook....una delle ragioni per cui vorrei acquistarlo, come dici te, é per gusto personale, infatti quando sono in giro per lavoro o lontano da casa per altri motivi, sento "la mancanza" del mio mac. Quindi avevo pensato di usare il Macbook come "appoggio", avendo la possibilità di averlo sempre con me, per questo ero orientato sul 13" e nello stesso tempo, poterci fare qualche lavoretto quando sono lontano da casa. Inoltre non vorrei spendere grandi cifre, già per l'iMac ho speso un bel pò, (per questo anche se é bello non posso permettermi un 15") infatti già i 1000 e passa euro per il Macbook sono una bella sommetta. Avevo pensato anche al Macbook bianco, ma ho letto cattivi commenti sulla sua robustezza strutturale e ho qualche dubbio che non sia adatto all'utilizzo con applicazioni "pesantuccie" (Photoshop, Dreamveaver ecc). Però dall'altro canto si trovano gli ultimi modelli a meno di 800 euro. Il Mac book pro da 13 mi piace ma comincia a costicchiare. Voi cosa ne pensate??

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella pratica le differenze tra i due modelli sono poche, il case del bianco non è da buttare via, anche se non è robusto come quello d'alluminio.

Alla fine il pro 13" è un po' più potente come CPU e bus, ha una batteria con più autonomia, uno schermo nettamente migliore e può montare fino a 8 giga di ram.

Queste ultime due caratteristiche sono quelle che secondo me (assieme all'uso dell'alluminio) giustificherebbero l'acquisto, mentre lascerei perdere il modello da 2.53 ghz che si fa pagare troppo quei 270 mhz.

MacBook Pro 13" OS X 10.9 dal 29/06/2011 - PowerBook G4 12" dal 20/09/2005 (pensionato) - iPod Classic Nero (80GB) dal 19/10/2007 - iPod Shuffle 4G Bianco/Azzurro "Senit Signature". 100% Legal Software

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la gentile risposta Gionny, infatti se devo essere sincero anch'io avevo pensato subito al Macbook 13" da 2.26, poi é ovvio ho dovuto fare i conti con la cifra da spendere...sai com'è le mogli!! Quello in alluminio mi piace tanto....vediamo un pò se riesco nell'impresa, peccato non ci siano ancora i ricondizionati

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao alfredone, grazie anche a te per la tua gentile risposta. Allora secondo te per le mie esigenze posso andare tranquillo con il macbook 13 con processore da 2.26?

Per caso hai provato a metterlo alla "frusta" usando applicazioni un pò pesantuccie del tipo photoshop ecc?

Che ti sembra lavorare con il monitor da 13"?

Mi dai un tua valutazione nei vari aspetti del tuo macbook?

Ti ringrazio

Link al commento
Condividi su altri siti

provato sull'usato?

http://www.italiamac.it/forum/showthread.php?t=331315

sembra interessante per le tue esigenze

è la versione mid 2009. Io ne ho fatto comprare uno a un amico e va da dio su photoshop e co. :dance:

Apple Cinema Display 24" iPhone 3G 4.1 MacBook Pro "17 Core 2 Duo 2,66 Mhz Early '09 HD7200 8GB Apple Magic Mouse

BootCamp 2.1 BootCamp 3.0 Wallpapers HD macstyle

Facebook: http://facebook.com/dogonreview

Sito: http://www.dogonreview.org

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao alfredone, grazie anche a te per la tua gentile risposta. Allora secondo te per le mie esigenze posso andare tranquillo con il macbook 13 con processore da 2.26?

Per caso hai provato a metterlo alla "frusta" usando applicazioni un pò pesantuccie del tipo photoshop ecc?

Che ti sembra lavorare con il monitor da 13"?

Mi dai un tua valutazione nei vari aspetti del tuo macbook?

Ti ringrazio

Ciao astrolicamus!

Innanzitutto ribadisco che ho comprato il portatile circa una settimana fa, quindi non ho avuto cosi' tanto tempo per "metterlo alla frusta"! Non ho ancora provato programmi "pesanti" come Photoshop, Final Cut Pro, etc...

Posso pero' dirti che e' reattivissimo a qualsiasi operazione gli faccia compiere, non si e' MAI bloccato e mi ha dato finora solo soddisfazioni!

E' elegante, relativamente leggero (2.04 Kg) ed esteticamente e' un gioiello!!!

Mi sono un po' impuntato sulla durata della batteria: 7 ore dichiarati da Apple ma, dati alla mano con Bluetooth e WiFi disattivati e navigando semplicemente su Internet e col cavo di rete piu' qualche video su Youtube, finora sono arrivato a 5 ore scarse di durata...che non sono neanche male!!! Inoltre ho letto che le nuove batterie a litio che montano i nuovi MacBook Pro Unibody aumentano le loro prestazioni dopo qualche ciclo di carica/scarica.

Il monitor: secondo me 13.3" e' un connubio perfetto tra portabilita' e lavoro. Ha una resa cromatica eccezionale, un contrasto elevatissimo e una luminosita' mai vista su un portatile: considera che non lo tengo mai al massimo di luminosita'!

Adesso i puristi Mac avranno da ridire su di me ma ho voluto provare a fare la seguente cosa: ho installato Windows XP su una seconda partizione, utilizzando Boot Camp, che e' gia' incluso in Leopard. Devo dire che fa il suo lavoro perfettamente: nessun problema durante l'installazione e inoltre i drivers ti vengono forniti su uno dei 2 DVD nella confezione!!!

Ho scelto di acquistare quello da 2.26 GHz anziche' quello da 2.53 GHz perche' ho letto nei vari forum che la differenza di prezzo non giustifica le prestazioni, che sono pressocche' identiche!

Non posso che essere entusiasta del mio bel MacBook Pro 13.3" e lo consiglierei a chiunque!

Spero di esserti stato d'aiuto...

Ciao ciao!!!

Alfredone...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho scelto di acquistare quello da 2.26 GHz anziche' quello da 2.53 GHz perche' ho letto nei vari forum che la differenza di prezzo non giustifica le prestazioni, che sono pressocche' identiche!

Per avere un'idea di quello che ti fanno pagare quello 0.27 ghz in più basta andare sull'applestore e configurare il modello da 2.26 con la stessa ram e hd del 2.53, per il resto sono identici e poi giudicate quanto costa in più la CPU.

MacBook Pro 13" OS X 10.9 dal 29/06/2011 - PowerBook G4 12" dal 20/09/2005 (pensionato) - iPod Classic Nero (80GB) dal 19/10/2007 - iPod Shuffle 4G Bianco/Azzurro "Senit Signature". 100% Legal Software

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...