Vai al contenuto

codec mjpeg e probs con fcp 4


Messaggi raccomandati

ciao a tutti! finalmente, dopo anni di litigi con il mio pc sono passato a mac, ma... ho avuto due sorprese:

1 - i file che avevo acquisito con la mia miro dc30 plus e salvati in mjpeg non riesco a leggerli: dove posso trovare i codec per mac?

2 - final cut pro mi si chiude ogni volta che provo ad aprire le proprietà della sequenza in uso: speravo che questi problemi me li fossi lasciati alle spalle....

ho un powermac dual da 2 gb.

grazie per l'aiuto.

p.s. è normale che il mouse mi schizzi improvvisamente in un angolo? ho dovuto disattivare gli angoli attivi perchè non ne potevo più.

ri-grazie.

ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by clacclo

ciao a tutti! finalmente, dopo anni di litigi con il mio pc sono passato a mac, ma... ho avuto due sorprese:

1 - i file che avevo acquisito con la mia miro dc30 plus e salvati in mjpeg non riesco a leggerli: dove posso trovare i codec per mac?

2 - final cut pro mi si chiude ogni volta che provo ad aprire le proprietà della sequenza in uso: speravo che questi problemi me li fossi lasciati alle spalle....

ho un powermac dual da 2 gb.

grazie per l'aiuto.

p.s. è normale che il mouse mi schizzi improvvisamente in un angolo? ho dovuto disattivare gli angoli attivi perchè non ne potevo più.

ri-grazie.

ciao.

Strano che tu non riesca a leggere i mjpeg. Dovrebbero essere letti tranquillamente con QuickTime e nella versione Pro puoi anche codificarli. Mi pare di avere utilizzato i motion jpeg molti anni fa con il Mac (nel lontano 95), sarebbe strano avessero tolto nel frattempo il codec.

Questi filmati che estensione hanno? Fammi sapere.

Non li leggi neanche con Vlc o Mplayer Os X 2? Anche di questo fammi sapere

In casi estremi con ffmpegX http://homepage.mac.com/major4/it/ puoi convertirli in altri formati. Ma aspetta a farlo: c'è sicuramente il modo di usarli direttamente. La soluzione magari è banale ed è solo questione di cambiare estensione.

Mouse: certo che non è normale! :wink: Vuol dire che lo stai usando su una superficie non adatta.

Non togliere gli angoli attivi, sono una grande comodità.

Fammi sapere dei Motion Jpeg.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by clacclo

non sono ancora a riuscito a vedere i file in mjpeg, però ho istallato ffmpgex  e sono riuscito a convertirli in dv, però... ora da 768x576 sono passati a 720x576, con conseguente allungamento dell'immagine! continuo a cercare...

Ancora però non hai risposto alle mie domande:

1) Questi filmati che estensione hanno?

2) Non li leggi neanche con VLC e Mplayer OS X 2?

Link al commento
Condividi su altri siti

i filmati hanno estensione .avi; VLC e Mplayer OS X 2 non li conosco: ho il mac da solo due settimane e non conosco (e non ho) tutti i programmi... dove posso scaricarli e quanto pesano (vado a 56k...)? sto scoprendo il mondo mac a tentoni e smanettamenti, è il mio metodo di fare conoscenza!

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by clacclo

i filmati hanno estensione .avi;  VLC e Mplayer OS X 2 non li conosco: ho il mac da solo due settimane e non conosco (e non ho) tutti i programmi... dove posso scaricarli e quanto pesano (vado a 56k...)? sto scoprendo il mondo mac a tentoni e smanettamenti, è il mio metodo di fare conoscenza!

1) Vlc e Mplayer sono dei lettori "leggitutto" nel senso che è davvero difficile trovare un filmato non compatibile (a parte qualche .wmv ed in quel caso si usa Win Media Player 9 Per Mac)

Vlc http://www.versiontracker.com/dyn/moreinfo...fo/macosx/14738

Mplayer http://www.versiontracker.com/dyn/moreinfo...fo/macosx/16623

Pesano più o meno 8 mega e sono free.

Scaricati almeno VLC!

2) Fai un tentativo (misero misero) tanto non costa niente:

prova a cambiare estensione da avi a .mov e prova ad aprirli con QuickTime

Fammi sapere

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by clacclo

scaricherò. ho provato a rinominarli, ma quicktime se n'è accorto... intanto grazie, anche per la risposta su come formattare dischi-rw.

Prego! Mi piace dare una mano... magari servisse sempre a qualcosa :wink:

Poi però se un problema non si risolve mi accanisco e voglio arrivare alla soluzione! :oops: Non demordo.

Quindi: tienimi sempre aggiornato

Note:

- Siccome QuickTime supporta da tantissimo tempo il codec Mjpeg, ho pensato alla soluzione banale di cambiare estensione... purtroppo non ha funzionato!

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by clacclo

non sono ancora a riuscito a vedere i file in mjpeg, però ho istallato ffmpgex  e sono riuscito a convertirli in dv, però... ora da 768x576 sono passati a 720x576, con conseguente allungamento dell'immagine! continuo a cercare...

Nella finestra iniziale di ffmpeg in "parametri video" puoi immettere le dimensioni del video.

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by clacclo

Finalmente VLC legge il file mjpeg! ma come faccio ad importarlo in fcp4?  in ffmpegx ho modificato le dimensioni, ma mi mette una striscia verde sotto! ho scaricato anche Mplayer: continuo a provare...

In VLC apri un filmato dei tuoi e apri finestra > informazioni: come descrive il filmato? Quale codec?

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, informazioni richieste:

diffusione 0:

codifica mjpg, risoluzione 768*576

diffusione 1:

codifica araw

metainformazioni:

impostazione: HAS_INDEX

ora lo vedo con vlc, ma non visualizzo l'anterprima e non riesco ad importarlo nè in fcp 4 nè in idvd nè in altri progs. io credo di dover istallare i codec...

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by clacclo

allora, informazioni richieste:

diffusione 0:

codifica mjpg, risoluzione 768*576

diffusione 1:

codifica araw

metainformazioni:

impostazione: HAS_INDEX

ora lo vedo con vlc, ma non visualizzo l'anterprima e non riesco ad importarlo nè in fcp 4 nè in idvd nè in altri progs. io credo di dover istallare i codec...

Ciao.

Ho trovato questo articolo interessante (è del 6 Ottobre 2003):

http://www.macitynet.it/macprof/aA13913/index.shtml

Io fossi in te proverei a scaricare questo driver e vedere se finalmente risolvi:

http://www.alfanet.it/squared5/DC30_Xact_D..._Driver_1.6.tgz

Fammi sapere!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...