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Per un eccellente slow-motion


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http://www.dreamvideo.it/editing/slow-motion.htm#nota

A questo indirizzo c'è una poco pratica ma molto valida soluzione per ottenere uno slow-motion niente male. In Final Cut è un pò più semplice che con Premiere.

Che ne pensate?

Un saluto a tutti

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

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Un po' più semplice???

Invece di quei 15 passaggi, in Final Cut rallenti al 50 e deinterlacci e il gioco è fatto. L'unica controindicazione, che lì non viene segnalata, è che se mantieni l'interlacciato su tutto il resto del video la differenza si vede e dà fastidio (il deinterlacciato è un po' più scattoso), per cui dovresti mettere il filtro su tutto quanto...

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Originally posted by iuza

Un po' più semplice???

Invece di quei 15 passaggi, in Final Cut rallenti al 50 e deinterlacci e il gioco è fatto. L'unica controindicazione, che lì non viene segnalata, è che se mantieni l'interlacciato su tutto il resto del video la differenza si vede e dà fastidio (il deinterlacciato è un po' più scattoso), per cui dovresti mettere il filtro su tutto quanto...

Grazie iuza,descrivimi meglio questo modo e quali sono i valori da impostare. Lo slow-motion per me è sempre stato un dramma.

Grazie ancora.

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

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dunque henry, ecco cosa succede quando rallenti al 50:

hai due fotogrammi, ognuno composto da righe pari e righe dispari che costituiscono i semiquadri, ripresi non nello stesso istante ma a 1/50 di secondo di distanza (se hai girato con l'otturatore a 50). insomma hai quattro semiquadri, distanziati di 1/50 uno dall'altro (a1, a2, b1, b2).

il ralenti in digitale di solito fa schifo perché non fa altro che mischiare i semiquadri in maniera piuttosto confusa a seconda della velocità che hai deciso. d'altronde pensa un po': come faresti tu per creare 4 fotogrammi dove prima ce n'erano 3? da dove lo tiri fuori il quarto? per questo l'unico rallentamento che ha senso è al 50.

senza altri passaggi però il programma te lo fa come a tutte le altre velocità, cioè mischiando i campi, di nuovo con risultati discutibili. invece con un semplice filtro (de-interlace, oppure strobo con valore 1, li trovi tutt'e due nei video filters>video) tu separi di nuovo i semiquadri, in modo da avere i quattro fotogrammi puliti che vuoi (naturalmente un po' meno definiti, in quanto li hai ottenuti raddoppiando dei semiquadri, ma questa differenza a occhio non la vedi).

scusa per la lezioncina. se vuoi solo il bigino ecco qui:

- selezioni la clip, mela+J, scegli 50 con frame blending

- selezioni il filtro strobo, lo porti sulla clip, gli dai valore uno

- renderizzare e servire caldo...

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