Vai al contenuto

video con canopus advc-100 direttamente in mpeg2?


Messaggi raccomandati

Ok ho messo le mani su sto coso, credevo che non funzionasse, ma con sorpresa funge (problemi con alimentatore e altro, due calci e due e tutto funge :P :D )

Allora co imovie funziona bene tutto a posto, ho il mio bel dv ecc ecc

Ma siccome sono masochista mi domandavo, visto che poi dovrei portare tutto su dvd, e acquisire in dv occupa una marea di spazio su hd.

Esiste un modo x acquisire direttamente in mpeg 2, sfruttando la benedetta potenza dei due proc, del g5 dual 1.8? in due parole convertire il dv in ingresso sulla fire wire in tempo reale in mpeg 2 comp. dvd video.

Ovviamene poi mi serve un prg. x lavorar tale mpeg creare capitoli menù, tagli ecc ecc.

Chiedo solo una lista di possibili scelte e un brevissimo sunto delle funzioni.

Lo choedo perchè per ora non ho ancora avuto il tempo di informarmi.

E si, so già che acquisire in dv e convertire poi è meglio, ma come detto vorrei ridurre lo spazio occupato e perderci meno tempo possibile, il max del lavoro sarebbe qualche taglio qui e là e appunto un menù.

Grazie in anticipo.

La censura è l'ultima arma di chi ha torto.

Di chi? boh! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

è un argomento che interessa anche me

Questo è quello che ho trovato

Hollywood DV-Bridge

formato DV

http://www.graphiland.it/produc_t/produc1b...Code=DZDB&sett=

Pyro A/V link

Formato DV

http://www.adstech.com/products/API_550/in...asp?pid=API-550

Da Silene

Formac Studio DV snow white

formato DV

]http://www.silene.it/store/scheda.tmpl?sku...ic_id_ricevuto]

Formac TVR

formato MPEG2

]http://www.silene.it/store/scheda.tmpl?sku...ic_id_ricevuto]

Da MAC STORE

Canopus ADVC 110

formato DV

http://store.apple.com/Apple/WebObjects/it...1.0.11.1.0.6.10

SCART Director's cut Miglia

formato DV

http://store.apple.com/Apple/WebObjects/it...1.0.11.1.0.6.10

Convertitore analogico/DV Director’s Cut di Miglia

formato DV

http://store.apple.com/Apple/WebObjects/it...1.0.11.1.0.6.10

EyeTV 200 FireWire Digital Video Recorder di Elgato

formato MPEG2

http://store.apple.com/Apple/WebObjects/it...5.0.11.1.0.6.10

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi lo standard per l' editing è il DV, l' mpeg2 non è facilmente editabile ed è un formato da presentazione, non da lavoro.

Quindi se volete montare non c'è scelta: DV. Acquisendo in mpeg al massimo si può fare qualche semplice operazione di editing, ma comunque la qualità finale viene compromessa.

ciao :)

"If you want to make the world a better place look at yourself and make a change"

www.videomakers.net - Il portale dedicato all' editing video su Pc e Mac

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio giu genoa per i link, ma sbaglio o sono per schede o box di acquisizione? tale apparecchio l'ho, il canapus, mi manca il software x acquisire editare e fare l'authoring con l'mpeg 2.

Approfitto: ho letto per caso su un sito una recensione sul PYRO A/V Link legato a questo link:

http://www.adstech.com/products/API_550/in...asp?pid=API-550

Pare che sia una mezza schifezza, pare avere seri problemi con le vhs e non ricordo che altro, quindi direi di fare attenzione x chi pensa ad un acquisto. :wink:

X Ren@to vedi, non capisco cosa intendi per presentazione, il dvd è in mpeg 2, con il pc ho acquisito con qualità accettabile, un poco meno di un dvd recorder, dovuto al processore non potentissimo.

Per sorgenti come vhs o trasmissioni tv la qualità mpeg 2 è per me sufficiente.

X l'editing si limiterebbe a taglio di scene crazione capitoli menù, niente di più.

Questo non vuol dire che il DV non lo ritenga superiore, ma in acquisizione occupa uno spazio considerevole poi dopo il lavoro tocca aspetare il tempo di conversione + il tempo di masterizzazione.

:)

La censura è l'ultima arma di chi ha torto.

Di chi? boh! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

:P Beh io chiedo semopre, anche in più posti, poi faccio le mie ricerche e concludo :D

Ma credo che tu abbia perfettamente ragione.

Fortuna che di spazio hd ne ho abbastanza...160 gb dovrebbero bastare :D

Le schede citate le trovo ottime (la canapus tanto per distinguersi, siccome dice è oer professionisti non ti da una mazza di software, almeno su questo modello in mio possesso, che fortuna :P :D )

Vabbò si vedrà.

bye

La censura è l'ultima arma di chi ha torto.

Di chi? boh! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by corvo

:D

Fortuna che di spazio hd ne ho abbastanza...160 gb dovrebbero bastare

bye

Non vorrei deluderti ma sempre Applicando di Dicembre

dice che il formato DV occupa 200MB per minuto (':shock:')

120GB per ora(':evil:')

suggerisce un Hard disk esterno FireWire da 200GB(':cry:')

Link al commento
Condividi su altri siti

il formato dv occupa 12 gb per ora e non 120 :P

ma non ha senso usare il dv per tagliare la pubblicità dei dvd di corvo :P

e non ha senso che imovie non permetta di fare ciò...

capisco renato quando parla di qualità del dv,ma l'ozione mpeg2

fa comodo a chi vuole rifilare le propie registrazioni da televisione :roll:

ma in bundle con alcune schede non esistono dei software

che permettono di montare in mpeg2???? :D

(forse ho fatto un domanda inutile? :D )

:D

Link al commento
Condividi su altri siti

:D Si si va sui 13 gb e qualcosa o 12 120 sono tantini, credo che neanche il video non compresso arrivi ad occupare tanto per un ora (si dovrebbe essere attorno al gb x minuto).

Intanto ti scopro una cosa che non mi serve, come levare la macrovision con il canapus :P :D:D

Ma dimmi tè.... :P

Comunque x tagliare ecc ecc su mpeg 2 vi sono utility, mi sono state indicate diverse, alcune sono a questo indirizzo che certamente conoscete:

http://www.eskimo.com/~pristine/video.html#gumby altre, sempre che sia corretto, possono essere QT pro con le mpeg 2 component.

Quello che non mi è chiaro è poi come fare il passaggio a dvd con capitoli e menù, suppongo con toast o idvd no?

Prog. del tipo final cut o simili li escludo a priori, il lavoro deve essere semplice facile, ma in realtà c'è anche da dire che non li ho :P :D:D

Altro che mi sfugge è il modo di acquisire direttamente in mepeg 2 sfruttando l'ottimo canopus, su pc (spero che non intervenga x l'ennesima volta un certo tizio fissato) come accennato ciò è la norma o quasi (mi vengono in mente al volo 3 programmi, fra cui ulead video studio un programmino dato ad esempio in bundle con schede firewire o simili).

Su mac, non conoscendo la panoramica di programmi disponibili, se qualcuno me ne indica uno....

bye :D

La censura è l'ultima arma di chi ha torto.

Di chi? boh! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

:lol: Allora ho fatto una dell mie prime prove, registrazione da sat con il mac e canopus del film di toto la banda degli onesti 1.41.

Acquisito lavorato con imovie (per il piacere di provarlo :D ) allora ottimo programma dal lato facilità d'uso, come al solito rovinato volutamente x la castrazione e l'assenza di regolazioni (capitoli automatici assenti, gestione dell'audio, un filtro grana magari ci stava bene).

Idvd è solo un'estensione di Imovie, considerarlo un programma a parte è troppo, che fà? mette i menù basta, limitazioni? la qualità di compressione due misere voci (alta qualità e massima? cioè 6o minuti).

Chiedo: ma il formato audio è selezionabile? forse mi è sfuggito, ma credo di no, salva l'audio in LPCM a 1536 Kbps uno spreco di spazio enorme, quando anche l'ultimo dei cani su pc salva anche in ac3, il dvd recorder panasonic salva inac3 ad esempio.

Ultima nota: se non mi è sfuggito, non c'è modo di salvare una immagine iso su hd, tocca inserire il dvd e masterizzare, e poi mi vengono a parlare di Bill Gates, che cavolo è questo se non controllo di quello che devi o non devi fare? zio apple ha deciso cosa devi fare, come e quando, e per me già è il 90% della strada verso la pattumiera :P :P :P

I tempi: 1ora e 50 minuti masterizzazione compresa, i processori del G5 1.8 dual non sono mai andati oltre il 70% di media di utilizzo (anche qui credo che il codec usato da idvd sia fatto apposta per non rischiare di risultare troppo buono :x ).

La qualità finale? inferiore al dvd recorder panasonic, evidenti effetti di compressione su scene particolari (film in B/N) non presenti ne sulla trasmissione sat ne sul file DV.

Tutto sommato una delusione, soprattutto la qualità e il formato audio.

La rabbia è che invece è ottimo x il resto, facilità, lavoro elementare, comandi chiari e al punti giusto, idvd ha una simpatica sezione menù ottimamente fatta.

Mi dico perchè rovinare un programma, perchè? avrei pagato anche di più per avere un imovie e un idvd con quelle 4 cose che lo avrebbero reso completo, ma non come final cut o dvd studio pro, che sono per chì vuol,e fare dvd e altro di levello ben superiore, quindi nessuna sovrapposizione dei prodotti.

Stò ancora cercando un prg. che faccia l'acquisizione diretta in Mpeg 2 e che crei poi il dvd partendo da questo file, creando i capitoli, i menù ecc ecc.

:P

La censura è l'ultima arma di chi ha torto.

Di chi? boh! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso darti qualche info su iDVD.

Onestamente lo ritengo un chiodo, ma per piccole cose di famiglia va bene.

La qualità come dici non è eccezionale, la massima la ottieni con non oltre 60 minuti di filmato, a 90 minuti hai la massima compressione, ma la qualità.... scende.

I capitoli li metti in iMovie e vengono automaticamente importati in iDVD.

Puoi fare l'immagine disco da salvare sull'HD, non usare l'icona radioattiva, vai sul menù file e scegli crea DVD, nella finestra che si apre ti chiede dove salvare l'immagine disco che poi masterizzerai con toast o altro.

La lentezza della codifica è sfiancante, io lascio acceso il Mac la notte e al mattino mi trovo l'immagine disco.

Diciamo che mediamente ci vogliono 3 ore sul mio G4 450 dual.

La canopus è a mio avviso eccezionale, sembra tra l'altro che il codec proprietario sia uno dei migliori sul mercato e devo dire che la qualità in acquisizione da vecchie VHS ha dato risultati più che positivi, tra l'altro non si blocca quando trova materiale molto rovinato o interruzioni della timeline.

Saluti.

www.stidy.com

Drive fast, no crash

Link al commento
Condividi su altri siti

:D Grazie.

Infatti quello che faccio dura più di 60 minuti e ho dovuto scegliere l'impostazione di conseguenza.

I tempi più o meno coincidono :!: credo x un movie da 1h40m ha impiegato poco meno di due ore masterizzazioone 4x inclusa (PM G5 1.8 dual 512 ram)

Grazie per l'info su idvd, questo dimostra che ancora lo devo conoscere bene.

Confermo, la canopus è un ottimo prodotto.

Come detto ho il modo per ottenere un mpeg 2 di qualità (vbr 2 pass) provando un bit rate idoneo a mettere due ore su un dvd.

Unico neo è che mi fà appunto l'audio in aiff e diviene poi difficile farsi i conti sulla durata in base all'occupazione dell'mpeg 2 e un audio compresso.

Ho preso il suddetto l'ho spostato su pc :evil: dove qui con un programmino semplice semplice me lo ha scritto su dvd+rw

Visionato il risultato su tv, eccellente, colori artefatti ecc ecc tutto al suo posto.

Confermo il canopus dà risultati ottimi e non perde un fotogramma nemmeno volendolo.

Nessun problema di sincronia audio, disabilita la macrovision se necessario, insomma per me un ottimo prodotto che fà semplicemente quello che si propone senza cricci :D

:D

La censura è l'ultima arma di chi ha torto.

Di chi? boh! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...