Vai al contenuto

Monitor M-Audio


Messaggi raccomandati

che uso ne devi fare?

perchè per me

un monitor da studio..come quello m-audio..è più adatto appunto ad un uso lavorativo..ossia la cassa è buona ma stanca di più,è più pompata e mediosa,adatta ad un uso "analitico"

se la cassa invece è ad uso di semplice ascolto io ti consiglierei di andare su casse hi-fi buone tipo tannoy

questo perchè con lo stessa somma di danari compreresti casse eccelse hifi

se la natura fosse stata comoda,non avremmo sentito il bisogno di inventare gli architetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

che uso ne devi fare?

perchè per me

un monitor da studio..come quello m-audio..è più adatto appunto ad un uso lavorativo..ossia la cassa è buona ma stanca di più,è più pompata e mediosa,adatta ad un uso "analitico"

se la cassa invece è ad uso di semplice ascolto io ti consiglierei di andare su casse hi-fi buone tipo tannoy

questo perchè con lo stessa somma di danari compreresti casse eccelse hifi

inoltre

ti consiglio vivamente di prenderti un buon ampli..perchè anche quello fa il suono

facciamo prima così

qualè il tuo budget?

ciao

se la natura fosse stata comoda,non avremmo sentito il bisogno di inventare gli architetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

l'ampli ce l'ho già... ho un luxman comprato circa 1 anno fa ed è ottimo, abbinato a delle casse 4 vie della ESB...

quello che vorrei da quei monitor è "sentire bene", con qualità... il post l'ho fatto per sapere se appunto queste casse m-audio sono buone o no!

:P :D

Link al commento
Condividi su altri siti

per me non molto

per m casse che suonano veramente bene

ma bene

sono le genelec

con 800 euro ti preni le 8030a e passa la paura

ma valgono il price

http://www.genelec.com/products/8030a/8030a.php

goduria per le orecchie

:P

se la natura fosse stata comoda,non avremmo sentito il bisogno di inventare gli architetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

Quto daphne genelecgenelecgenelecgenelecgenelec

io ho le 8050 ( :P 2000€) ma non ho mai sentito nulla del genere.

Le uso principalmnente per lavoro ,ma quando voglio godermi un bel cd di solo ascolto sono fantastiche (anche a volumi ridicolmente bassi) :D

PM G5 2x2ghz 3,5 gb 2 hd da 200 gb+Lacie 400gb FW800+hd160 FW+hd200FW+hd300FW+hd300USB

Ipod Video 60g Ipod nano 4g Xbox360 ps2 psp PC >> c=64<< c=128 vari msx vari amiga "MAC SE"

Link al commento
Condividi su altri siti

Di solito si fa così: 2 casse nearfield con una buona gamma medioalta per l'immagine stereo e per mettere a punto i dettagli. Qualche anno fa lo standard erano le yamaha NS-10M (quelle col cono bianco per tenere sotto controllo visivo le escursioni del woofer. 2 buone cuffie per sentire bene eventuali rumori (click, pop ecc ecc) ed infine un buon HiFi per ascoltare decentemente il risultato finale. Una volta fatto questo si passa alla rimasterizzazione del materiale stereo mixato per adattarlo alla masterizzazione su CD. In questa fase bisognerebbe ascoltare con casse di media qualità, come quelle che di solito usa la gente in casa o in auto per cercare, attraverso piccole correzioni, un buon compromesso. Quasi d'obbligo l'applicazione di un compressore multibanda per materiali rock, pop e moderni in genere. Per la musica classica o simili meglio puntare tutto su un suono il più naturale possibile, quindi usando equalizzatori e compressore com molta dovizia e parsimonia utilizzando casse di ottima qualità, visto che gli amanti della musica classica di solito hanno un buon impianto in casa.

Come vedete, la scelta delle casse è di vitale importanza se si vogliono fare delle buone registrazioni e (a naso perchè non le conosco) le m-Audio al massimo potrebbero essere utilizzate come nearfield, sempre che siano sufficientemente analitiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

:P

grazie elio e grazie a tutti per le spiegazioni... ieri sono riuscito a trovare un posto vicino a udine dove avevano a disposizione le m-audio in oggetto: :P :D madonna, si sentiva benissimo, davvero dei monitor analitici, magari meno "corposi" delle mie ESB ma comunque davvero una grande fedeltà del suono!

ho sentito un CD da un lettore Marantz e sembrava di avere le chitarre della canzone proprio di fronte, quasi dal vivo! :D:D

bellissima e fantastica la possibilità di tagliare le frequenze basse, ottima se magari si mettono i monitor vicini al muro... :P

ho sentito purtroppo la mancanza del subwoofer... il problema è che i monitor costano 400 € e il subwoofer 500€... :roll: spendere quasi 1000€ adesso mi sembra un po eccessivo, magari apsetto qualche mese :? o magari compro solo i monitors :D

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao elio!

le parole che hai scritto me le sono sentite dire anche da una persona molto competente, solo che in quella occasione non mi sono segnato i modelli che mi aveva consigliato. siccome ho apprezzato il tuo intervento, volevo chiederti se mi davi un consiglio saggio per costruirmi in casa una buona sala di registrazione. il mio scopo è evitare inutili spese in studio (eccetto voce e masterizzazione).

ah. il mio genere è electropop...

grazie! :ooooh:

zero virus col mio mac!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io personalmente come sequencer prenderei il Logic7 pro abbinato ad una scheda Digi002 rack, così hai ingressi, uscite e ti risparmi un mixer (fai tutto da logic). Come monitor nearfield guarda al sito della yamaha; le NS10 non le fanno più ma fanno un modello che ne è l'evoluzione. Da ascolto puro fanno schifo, ma per i missaggi sono ottime. Come cuffia io starei nelle sony studio monitor, che di bello hanno che non "colorano" particolarmente il suono. Per l'ascolto finale un buon HIFI, cercando un buon ampli e delle casse abbastanza grandi che ti permettano di avere un buon basso senza subwoofer. Evita casse tipo boose (satelliti + subwoofer) ma cerca sempre delle casse molto "tradizionali" tenendo presente che una buona 2 vie è molto meglio di una tre vie (una 2 vie ha un solo crossover che, se progettato bene, unito a dei buoni coni danno un suono eccellente).

Come computer, ovviamente, un Mac G5. Per i microfoni io preferisco sulla voce un buon microfono a condensatore.

Ovviamente anche un bell'HD veloce da dedicare solo per l'audio recording da piazzare dentro al Mac

Ultima cosa: le schede M-Audio ultimamente godono di buon nome grazie soprattutto al prezzo. Io le eviterei perchè sono del genere consumer, quindi non il massimo e soggette a cambiamento rapidi di moda.

Link al commento
Condividi su altri siti

cavoli... i tuoi consigli si distanziano un po' dalla mie propositi.

mnter per le casse non ho un'idea precisa,

pensavo alla motu 828 II e a un PB (il migliore)...

per logic, l'ho provato, ma essendo totalmente diverso da cubase faccio un po' di fatica...(però il mixer è veramente ottimo)

casa dici? :pescatore:

zero virus col mio mac!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il portatile può andare, anche se ovviamente è m9olto meno performante del G5, per la scheda la MOTU dicon tutti che è ottima, ma non la conosco.

Il discorso Cubase è un po' diverso; la steinberg già da diverso tempo ha un po' "mollato" la nostra piattaforma e non mi stupirei se Cubase piano piano venisse dismesso per Mac, mentre Logic, essendo della Apple, sarà sncora potenziato e pienamente supportato. Lo so che è difficile cambiare abitudini, ma credo che questa volta ne valga la pena. Io ho usato entrambi i programmi (tra l'altro all'interno dello stesso progetto) e devo dire che Cubase è all'apparenza più intuitivo e semplice ma meno, molto meno elastico di logic, tant'è che dopo averci fatto una decina di lavori l'ho rimosso dal computer. Tieni anche conto che Logic è già fornito di serie con un numero impressionante di plugin, di instruments, dell'integrazione con garageband e di tutti i loops apple, nonchè dei Rex.

P.S. Il successo di Cubase è, secondo me, dovuto al fatto che si può reperire "craccato" mentre logic no, quindi per molti non è una scelta, ma una "necessità" economica.

Link al commento
Condividi su altri siti

è da un po di tempo che te lo voglilo chiedere ,tu suoni il liuto?

o l'avatar è una scelta casuale :?:

PM G5 2x2ghz 3,5 gb 2 hd da 200 gb+Lacie 400gb FW800+hd160 FW+hd200FW+hd300FW+hd300USB

Ipod Video 60g Ipod nano 4g Xbox360 ps2 psp PC >> c=64<< c=128 vari msx vari amiga "MAC SE"

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie elio!

forse per logic hai ragione :wink:

è solo che in momento di spese (troppe) anche i soldi per il softwere mi tagliano le gambe!

ps. ti chiedo molto se vai a vedere il topic AAA. consigli esperti carcasi? mi piacerebbe che mi dicessi se secondo te il consiglio datomi è valido (io penso proprio di sì :lol: )

ciao ciao!

zero virus col mio mac!

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by elio

Suono il liuto, l'arciliuto e la chitarra rinascimentale e fra poco mi faccio pure la tiorba.

Naturalmente suono anche la Chitarra, anche se è da un po' che sta dormendo nel suo astuccio.

Grazie dell'informazione , il mio ex insegnante di oboe aveva un gruppo di musica rinascimentale con strumenti originali e a me piace da matti la musica rinascimentale e dintorni (fino al barocco) ,quindi la vista del tuo liuto mi ha risvegliato un bel po bi bei ricordi. :)

PM G5 2x2ghz 3,5 gb 2 hd da 200 gb+Lacie 400gb FW800+hd160 FW+hd200FW+hd300FW+hd300USB

Ipod Video 60g Ipod nano 4g Xbox360 ps2 psp PC >> c=64<< c=128 vari msx vari amiga "MAC SE"

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...