Vai al contenuto

DVD-recorder help-suggerimenti


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

ho da poco acquistato un DVD-recorder e vorrei chiedere alcuni consigli per produrre video partendo dai DVD registrati dalla TV con questa macchina.

Il problema è semplice:

vorrei registrare dei film, serial, ecc... dalla tv con il DVD-recorder (come con un videoregistratore) e poi trasferire solo quello che mi interessa sul mio MAC (una ritaglio video), creando dei file video (mov, avi, ecc..). Vorrei sapere se qualcuno conosce delle applicazioni che permettono di estrarre file video dai dvd creati con questo sistema. Mi interesserebbe un programma semplice e veloce, senza stare ad impazzire con estrazioni da vob e conversioni con 100 software diversi.

In post precedenti ho sentito di un software chiamato DVDxDV (provato il pro e pare ok), che farebbe a caso mio, qualcuno lo ha provato? E' valido o c'è qualcosa di meglio? Sapete che differenza c'è fra la versione normale e la pro (escludendo il prezzo)? Conoscete un software alternativo a DVDxDV che faccia le stesse cose?

Ultima nota: il mio DVD-recorder permette di registrare come video o come DV, che differenza c'è tra questi due?

Grazie per tutte le risposte :lol:

Dream as if you'll live forever, live as if you'll die today.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

vedo che le risposte languono :) allora posto una ulteriore domanda.

Navigando ho trovato 2 software che potrebbero fare a caso mio:

i) DVDxDV

ii)Cinematize

Qualcuno potrebbe dirmi se li ha provati e quale è meglio?

Grazie :D

Dream as if you'll live forever, live as if you'll die today.

Link al commento
Condividi su altri siti

:!: Bah ho una esigenza similare con complicanza :)

Ho un dvd-recorder panasonic che reg. su dvd-ram, primo ostacolo leggere dvd-ram su mac.

Secondo, l'esigenza era di lavorare l'mpeg 2 senza effettaure ricompressioni o passaggi strani, appunti tipo mpeg 2 a DV per poi ritornare a mpeg 2.

Mi sono state consigliate applicazioni tipo QTpro e le mpeg2 component e qualcos'altro.

Purtroppo nel mio caso non ho potuto verificare se ciò che mi è stato detto fosse vero e cioè la possibilità di lavorare su mpeg 2 e fare l'authoring senza ricomprimere.

DV? mi sà di strano perchè se si intende il formato DV su un dvd è quasi impensabile viste le dimensioni avresti pochi minuti e non so se si può scrivere su dvd (trasfer rate max limitato).

Forse intendi VR?

La censura è l'ultima arma di chi ha torto.

Di chi? boh! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari mi sono sbagliato per il DV, ricontrollero' il manuale. Comunque ho scaricato le demo di DVDxDV e Cinematize; faro' alcune prove e poi postero'.

Se qualcuno avesse esperienza/commenti per questi due software please post, post, post :D :P :P :D:D :P

Dream as if you'll live forever, live as if you'll die today.

Link al commento
Condividi su altri siti

:D mi son scordato di dirti che, causa mia memoria latitante :D , se fai un giretto nella sezione help o video, dovresti trovare alcuni citazioni a riguardo di software che fanno + o meno la stessa cosa dei prg citati da te.

Cioè l'esportazione in DV o comunque mov lavorabili poi con imovie e quiant'altro.

Ovviamente se poi il tuo scopo è creare che sò dei divx con handbrake 0.6.2 lo fai direttamente da dvd rippato e sprotetto su hd, quindi nessuna conversione ecc ecc.

Il mio caso purtroppo è + complesso, mi ritrovo con un vro che è poi un mpeg 2, e non una classica struttura dvd, oltretutto su dvd-ram.

Non dico cosa si è potuto scatenare alla semplice costatazione da me fatta che tutto su pc si fa in modo facile, e su mac no.

Risultato nulla di fatto, io sono fermo.

Spero che a te vadi meglio, quindi quando avrai risolto se posti le tue impressioni e la procedura, mi fai un favore.

:P

La censura è l'ultima arma di chi ha torto.

Di chi? boh! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta Corvo,

Faro' un giro nella sezione help. Detto con poche parole, il mio scopo è quello di registrare programmi dalla TV con il DVD recorder e poi tagliare ed estrarre esattamente i clip video (20-30 minuti l'uno circa) che voglio con il mac; salvandoli poi come mov o divX o ecc...

I due software citati sembravano carini perchè eseguivano questa operazione in maniera diretta e molto semplice, i filmati sono poi importabili direttamente in imovie o FC. Il mio scopo non è quindi estrarre una intera traccia video da un DVD (troppo lunga e rognosa) ma parti di esso; non vorrei quindi entrare come con i pc nel tunnel del ripping.

Non so che dirti per il tuo problema; hai provato con final cut o programmi simili ad importare le tue tracce e poi a costruire il DVD?

I programmi di cui ho parlato precedentemente possono estrarre tracce video dai DVD (non protetti), dai backup e vob e poi convertirli in formati compatibili con quicktime o imovie o FC.

Non so se puo' aiutarti questo programma:

http://www.gemini3.co.yu/tosa/mpeg2works/exptoqt.html

Puo' convertire vari formati in quicktime et simil but

You MUST have QuickTime 6.5.1 PRO or later and Apple MPEG2 QuickTime component for Export2QT to work...

Come hai scritto tu.

Ti do anche questo link a vari software video related per il mac

http://www.eskimo.com/~pristine/video.html

Spero di esserti stato utile :P :D:D

Dream as if you'll live forever, live as if you'll die today.

Link al commento
Condividi su altri siti

non serve altro software per questa operazione: io riesco ad importare video dalla tv direttamente al mac dalla porta fwire in/out del paioner vcr-digitale utilizzando IMOVIE ( riuscivo anche con FC3 utilizzando il non controllabe device, ma ora con FC4-HD non sono ancora riuscito forse per problemi di corretto settaggio).

Questo collegamento permette anche di trasferire vecchie cassette-vhs dal videoregistratore al vcr-digitale(cavo scart) poi al mac direttamente tramite firewire.

Inoltre durante il montaggio finale di una sequenza riesco ad utilizzare la tv come monitor esterno mettendo semplicemente in play la timeline( in questa occasione se si preme rec sul vcr digitale il tutto viene memorizzato sull’ hd interno e si e’ gia’ pronti per creare un dvd)

e tutto sommato la qualita’ risultante mi sembra buona.

Se posso essere utile per ulteriori chiarimenti …basta chiedere…

Saluti ..remo

------------------------

http://it.geocities.com/remo_martinelli

Link al commento
Condividi su altri siti

:D Utilissimo.

Purtroppo il mio blocco è dovuto anche al fatto che al momento non dispongo di QT pro ne delle mpeg 2 component.

In particolare il mio scopo era lavorare il vro senza ricomprimerlo, causa di perdita di qualità, creare capitoli menù e ritrasferirlo su un dvd video standard.

Il punto è che pare che un metodo ci sia, ma non so quanto completo, fatibile , ma soprattutto si basa sulle appunto QT pro che non ho.

Altro ostacolo è che, mentre tu hai un rw, comunemente letto dal mac, io ho un dvd-ram che si legge su mac solo usando una applicazione a pagamento, altro ostacolo :?

Per creare divx, credo come detto che lo puoi fare con handbrake 0.6.2, credo che yade, un ripper permetta di rippare solo spezzoni, vedi un pò.

Quello che intendo è che se il ripper ti permette di rippare solo ciò che ti interessa, o un convertitore tipo handbrake 0.6.2 ti permette di tagliare ciò che deve convertire, il gioco è fatto con una sola applicazione ti fai direttamente il divx senza passare x il dv che richiede tempo ed è una conversione intermedia che porta via tempo, anche s epoi facilita l'editing.

Se hai presente nero o tmpgenk dvd author su piattaforma win, capirai quello che cerco di dire in due battute, cioè è meglio passare da mpeg 2 a divx, ad esempio, che da mpeg2 a dv e poi a divx.

Nel mio caso come detto l'intento era proprio non fare alcun passaggio dato che l'origine è un mpeg 2 e la destinazione è sempre un mpeg 2.

Mi fermo, xchè mi ci devo ancora mettere. :P

Ancora grazie per il link che ho archiviato per usarli quando potrò fare le mie prove.

:D:D

La censura è l'ultima arma di chi ha torto.

Di chi? boh! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by corvo

:D Utilissimo.

Purtroppo il mio blocco è dovuto anche al fatto che al momento non dispongo di QT pro ne delle mpeg 2 component.

In particolare il mio scopo era lavorare il vro senza ricomprimerlo, causa di perdita di qualità, creare capitoli menù e ritrasferirlo su un dvd video standard.

Il punto è che pare che un metodo ci sia, ma non so quanto completo, fatibile , ma soprattutto si basa sulle appunto QT pro che non ho.

Altro ostacolo è che, mentre tu hai un rw, comunemente letto dal mac, io ho un dvd-ram che si legge su mac solo usando una applicazione a pagamento, altro ostacolo :?

Per creare divx, credo come detto che lo puoi fare con handbrake 0.6.2, credo che yade, un ripper permetta di rippare solo spezzoni, vedi un pò.

Quello che intendo è che se il ripper ti permette di rippare solo ciò che ti interessa, o un convertitore tipo handbrake 0.6.2 ti permette di tagliare ciò che deve convertire, il gioco è fatto con una sola applicazione ti fai direttamente il divx senza passare x il dv che richiede tempo ed è una conversione intermedia che porta via tempo, anche s epoi facilita l'editing.

Se hai presente nero o tmpgenk dvd author su piattaforma win, capirai quello che cerco di dire in due battute, cioè è meglio passare da mpeg 2 a divx, ad esempio, che da mpeg2 a dv e poi a divx.

Nel mio caso come detto l'intento era proprio non fare alcun passaggio dato che l'origine è un mpeg 2 e la destinazione è sempre un mpeg 2.

Mi fermo, xchè mi ci devo ancora mettere. :P

Ancora grazie per il link che ho archiviato per usarli quando potrò fare le mie prove.

:D:D

Purtroppo, come ho già scritto da altre parti, l'accoppiata QuickTime Pro + Mpeg components non va bene per tagliare e montare i mpeg2.

La soluzione migliore e meno dispendiosa (per quel che ne so io) è Mpeg components + MPEG Streamclip (freeware), senza bisogno di QT PRO. Infatti Mpeg Streamclip, appoggiandosi al component mpeg di QT, permette di tagliare i mpeg2 e registrarli ancora im mpeg2 senza perdita di qualità.

Poi per realizzare un Dvd ci vuole Toast. In verità, se non si ha bisogno di intervenire sui .vro tagliando delle scene, Toast farebbe tutto da solo: basta trascinare i .vro nella finestra DVD, si crea il menu e schiaccia il pulsantone.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ciao a tutti, per chi potrebbe interessare vorrei postare come ho risolto il mio problema.

Adesso registro con il DVD recorder dalla TV e successivamente uso DVDvDV (versione base) per tagliare esattamente il clip video di interesse. Successivamente comprimo tutto con QTpro in mpeg4 ottenendo filmati di ottima qualità.

Costo complessivo circa 40 euro. Sbattimento e tempo richiesto molto basso.

Grazie per i suggerimenti. :shock:

Dream as if you'll live forever, live as if you'll die today.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...