Vai al contenuto

La potenza del processore su cosa influisce di final cut?


Messaggi raccomandati

ciao a tutti

mi chiedevo se qualcuno sa spiegarmi su cosa influisce la potenza del processore quando si usa final cut

sicuramente sul render, giusto? più è potente e meno tempo ci mette

e poi, influisce anche su altro?

la RAM immagino influisca sulla visualizzazione in tempo reale di immagini anche effettate

la velocità del disco rigido invece? cosa cambia usando final cut tra un HD a 5400 rpm o 7200 rpm?

tutte queste domande le faccio perchè devo finire un lavoro che è stato cominciato su un macbook pro a 2,4 Ghz con 2 GB di RAM e col disco a 7200 rpm (e già aveva qualche problemino di preview, spuntava spesso quella finistra che dice che la preview nn ce la fa), quel portatile ora non è più disponibile e io volevo capire se il mio vecchio G5 duo a 1,8 Ghz con 1,5 di RAM (che però vorrei aumentare) farà ancora più fatica

l'altra alternativa è che mi compri un portatile (cosa che avevo già in previsione) solo che quello che voglio io lo devo ordinare e nn posso aspettare i 10 giorni perchè il lavoro mi comincia tra una settimana....

dovrei prendere il modello che c'è direttamente al negozio cioè un 15' da 2,8 Ghz, 4 GB di RAM e con l'HD a 5400 rpm....

io invece vorrei il processore a 3,06 ma soprattutto l'HD a 7200 rpm!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

mmm....l'HD può essere importante quando salvi, importi, converti e in parte quando fai il rendering.

Per l'anteprima in tempo reale è importante la scheda video

la RAM è basilare quando vuoi applicare effetti principalmente.

Se vuoi fare il montaggio di video HD è meglio avere almeno 4GB di Ram (se ne hai 6/8GB meglio)

Con il Mac Pro Early 2009 quad-core 2.66 GHz, 8GB di Ram e la scheda video ATI HD 4870, FInal cut funziona alla grande.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per avere un sistema super efficiente sarebbe bene una configurazione fatta così:

1 HD per il system e per far girare i software

1 HD per "mandare" i files audio durante la fase di importazione

1 HD (meglio due in raid) per "mandare" i files video durante l'importazione

Tanta ram ed un buon processore, (meglio 2) e magari multicore

Infatti, il processore aiuta in fase di rendering, la ram per gli effetti, e ram + HD per avere un real time.

Ovvio, una buona scheda video, fa la sua parte.....

MacPro 8core 2.8 GHz - 16GB Ram - Os X.6.8 - Logic Studio 9.1.5 - Apogee Ensemble - TC Electronic PowerCore - SSL Duende - Euphonix Mc Control - iPhone 4s iOS 5.1 - iPad 2 iOS 5.1

http://www.rdaudio.it

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie delle risposte

il montaggio nn lo faccio in HD ma in dv-pal normale

l'unica cosa è che ho varie foto che naturalmente appesantiscono il tutto

come scheda video ho una GeForce FX 5200 con VRAM 64 MB (un pò pochino lo so)

è per questo che sono dubbiosa sul trasferire il lavoro sul powermac G5 o se prendermi un portatile

ah, il processore che ho è un dual core a 1,8 Ghz

@alemo: eh, immagino che con il quad-core funziona alla grande!

è solo che visto che devo fare un'acquisto optavo per il portatile perchè in certi lavori da fare "al volo" mi è richiesto

@erredany: sì, sul mio G5 ho 2 HD, 1 col sistema e l'altro dove carico i video, il terzo mi manca...

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti io ho un macbook pro 8GB di ram e quando uso final cur nella finestra anteprima mi compaiono le immagini solo mentre faccio scorrere il cursore sulla timeline

mentre se schiaccio play mi dice che prima devo effettuare il redering - è colpa del mio pc che è troppo poco potente? ci vuole il mac pro per vedere l'anteprima in tempo reale senza fare redering?

Sono un po deluso perchè finora ho sempre usato premiere e l'anteprima la crea senza problemi, volevo tanto provare final cut e ora che ce l'ho mi si è presentato questo inconveniente. accidenti :-(

Area21@libero.it - MacBook Pro Unibody 17 8 GB RAM / Iphone 3G 16GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti io ho un macbook pro 8GB di ram e quando uso final cur nella finestra anteprima mi compaiono le immagini solo mentre faccio scorrere il cursore sulla timeline

mentre se schiaccio play mi dice che prima devo effettuare il redering - è colpa del mio pc che è troppo poco potente? ci vuole il mac pro per vedere l'anteprima in tempo reale senza fare redering?

Sono un po deluso perchè finora ho sempre usato premiere e l'anteprima la crea senza problemi, volevo tanto provare final cut e ora che ce l'ho mi si è presentato questo inconveniente. accidenti :-(

Ciao Andrea, il problema non è nella potenza del tuo computer ma nel fatto che cerchi di montare clip codificate in modo diverso dall'ambiente di lavoro. In queste condizioni il render significa conversione delle clip al codec impostato negli easy setup. Mi spiego, se hai impostato FC per lavorare con codec DV e importi filmati in formato MPEG, il programma prima di utilizzare le clip in MPEG dovrà convertirle in DV. :ok:

Un'alternativa per avere un preview a qualità ridotta può essere impostare l'RT in Unlimited. Resta comunque il fatto che prima o poi il render dovrai farlo in queste condizioni (codec diversi).

Paolo

Mac Pro 2X2.8 GHz quad, 10 GB RAM, 7 TB HD, ATI Radeon HD 5770 + iMac 20" 2 GB Ram, 250 GB HD + Mac Book Intel Core Duo a 2,0GHz, 4GB RAM, 320 GB HD + Mac Mini i7 2.3 MHz 16 GB RAM + iPhone 3Gs 32GB + iPad II Wi-Fi 64GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...