Vai al contenuto

Migliorie qualità audio per principiante


Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti! Comincio chiarendo subito che sono un principiante e quindi non me ne vogliate se sarò poco preciso; vi spiego la mia intenzione e la mia situazione... spero di avere più risposte per sconfiggere la mia enorme incompetenza in materia.

oltre al macbook sottoindicato dispongo di:

SITUAZIONE

-akai 2000 xl espanso ad 8 uscite (campionatore-sequencer dal quale non vorrei separarmi)

-2 giradischi gestiti con un mixer preamplificato a 2 sole uscite

(sono un deejay, so di non essere un musicista:baby:)

INTENZIONE

Vorrei cominciare a "produrre" qualcosa di più serio (qualità audio) ma ho il timore che il mio budjet ancora non me lo permetta (500E), quindi vorrei cominciare acquistando tastiera midi e interfaccia audio. Ho pensato a queste due opzioni:

http://store.apple.com/us/cart?mco=MTE2MjU

che ne pensate?

Vorrei escludere il software al momento, in modo da poter prender mano coi settaggi vari, configurazione midi etc...e intanto usare il garage band:oops:

Successivamente pensavo di acquistare Reason o Logic o Ableton live.

Leggendo vari topic però mi sono accorto che si parla del Reason solo ed esclusivamente

affiancato al logic o al live. Mi chiedo:Come mai? Sono softwares con funzionalità diverse o semplicemente con effetti e suoni di qualità diverse e quindi è necessario unire 2 software per completarsi qualitativamente?

Vi ringrazio per l'attenzione in anticipo e buona serata!!!:DD

PS: Dimenticavo, non ho un mixer multicanale, riesco a cavarmela con i mixer virtuali presenti nei software?

Macbook pro 16" 2,6 GHz Intel Core i7 6 core (2019) - iPhone 11 pro - Macbook pro 2,4 ghz intel 2 duo 15'' 8gb ram (Late 2008) 

Non si può restare ad occhi chiusi e gridare a tutti che il sole non c'è! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, il link da te scritto, non funziona in quanto mi rimanda alla mia cart....

Metti il link dell'oggetto e non del tuo carrello spese....

GB va sicuramente bene per iniziare.

Io da produttore, uso Logic abbinato spesso a Reason.

Sono due software completamente diversi.

Logic è un sequencer per la composizione e registrazione audio e midi, ed è anche un "contenitore" di suoni, mentre Reason è un buon "contenitore" di suoni e lo potresti usare anche da solo ma con le sole funzioni midi, campionatore audio compreso.

Leggo che molti dj usano ableton live, dagli un occhiata "più da vicino".....

MacPro 8core 2.8 GHz - 16GB Ram - Os X.6.8 - Logic Studio 9.1.5 - Apogee Ensemble - TC Electronic PowerCore - SSL Duende - Euphonix Mc Control - iPhone 4s iOS 5.1 - iPad 2 iOS 5.1

http://www.rdaudio.it

Link al commento
Condividi su altri siti

http://store.apple.com/us/product/TK609LL/A?mco=NTc0Mjk3OQ

http://store.apple.com/us/product/TQ890ZM/A?mco=NTY5NzAyNA

Scusa avevo il sospetto che il mio cart non era il link giusto:oops:

Dalla tua successiva spiegazione deduco che con il mio campionatore e reason dovrei farcela! (i suoni di reason sono buoni ho capito bene?). Naturalmente la scheda audio è necessaria!

Sto provando sia reason che ableton in demo e devo dire che tutti e due non mi dispiacciono affatto! Reason a quanto ho capito è completo di tutti i suoni ma naturalmente in demo dopo 20 minuti si spegne. Mentre ableton non c'è tempo limite:gnam:, ma naturalmente mancano tantissimi plug in (spero sia il termine giusto!). Grazie mille Erredani per la tua disponibilità!!!!:DD

PS: Mi sa che se c'è proverò anche il logic in demo (qbase non c'entra niente col logic?)

Macbook pro 16" 2,6 GHz Intel Core i7 6 core (2019) - iPhone 11 pro - Macbook pro 2,4 ghz intel 2 duo 15'' 8gb ram (Late 2008) 

Non si può restare ad occhi chiusi e gridare a tutti che il sole non c'è! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Logic in demo non esiste e no, non c'entra nulla con cubase.

Attualmente come beta tester, sto provando un gran bel software della propellerhead (la software house di reason) che si chiama Record, ed è qualcosa di semplicemente allucinante....!!

Ti consiglio di aspettare settembre per l'uscita, però, se sei dj e non hai idea di come si suoni uno strumento, ti consiglio caldamente Ableton Live.

P.S. Il tuo campionatore è ovviamente interfacciabile con qualsiasi software che abbia la gestione del midi, ma sappi ahimé, che non ti servirà a nulla, in quanto i softwares hanno campionatori sublimi, soprattutto Logic e Reason.....!!

MacPro 8core 2.8 GHz - 16GB Ram - Os X.6.8 - Logic Studio 9.1.5 - Apogee Ensemble - TC Electronic PowerCore - SSL Duende - Euphonix Mc Control - iPhone 4s iOS 5.1 - iPad 2 iOS 5.1

http://www.rdaudio.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ancora Erredani! Nel mio amatissimo campionatore ho dei suoni inyeressanti per qualche basetta finita... più che altro mi serve per portare tutto sul mac...scusami ma ci sono troppo affezionato per considerarlo inutile:ghghgh: Dici allora che non son buttati via i soldi per tastiera e interfaccia? Con la scheda audio In pratica se ho 8 tracce separate (rullante, cassa, hihat, trombe etc) di una base con le 8 uscite audio del campionatore riesco a registrarle contemporaneamente e secondo me mi conviene, più che altro per i tempi di registrazione. Dico una stupidata se affermo che con un'interfaccia la qualità di registrazione migliora rispetto a quella della scheda audio interna al macbookpro? E i suoni midi pure, giusto? Scusa le troppe domande ma il parere di chi ne sa e fa più di me è importante...Grazie ancora :ghghgh:

Macbook pro 16" 2,6 GHz Intel Core i7 6 core (2019) - iPhone 11 pro - Macbook pro 2,4 ghz intel 2 duo 15'' 8gb ram (Late 2008) 

Non si può restare ad occhi chiusi e gridare a tutti che il sole non c'è! 

Link al commento
Condividi su altri siti

La scheda audio non è importante, ma vitale.....!!!

Ma sono importanti anche le casse monitor...!!

Direi che la tastiera midi da te scelta, può andare benissimo, visto che in dotazione, ha anche ableton live lite.

Se può interessarti, per la scheda audio invece, ho un amico che vende una Tascam 1804 a 250 euro.

L'ha comprata solo perché l'ha vista e sentita da me, anche se ho la versione superiore, ma non può utilizzarla, in quanto lui usa pro tools che vuole solo hardware dedicato.

Butta un occhio qui: http://www.tascam.com/products/fw-1804;9,14,45,18.html

MacPro 8core 2.8 GHz - 16GB Ram - Os X.6.8 - Logic Studio 9.1.5 - Apogee Ensemble - TC Electronic PowerCore - SSL Duende - Euphonix Mc Control - iPhone 4s iOS 5.1 - iPad 2 iOS 5.1

http://www.rdaudio.it

Link al commento
Condividi su altri siti

La scheda audio non è importante, ma vitale.....!!!

Ma sono importanti anche le casse monitor...!!

A casse sono messo male! Suppongo che siano importanti per sentire la qualità effettiva dei suoni prodotti...non per la registrazione...però sto parlando da profano!!! Con le cuffie riesco a compensare l'assenza di casse monitor? ( uso le casse d'uscita non uso casse monitor:()

Direi che la tastiera midi da te scelta, può andare benissimo, visto che in dotazione, ha anche ableton live lite.

Se può interessarti, per la scheda audio invece, ho un amico che vende una Tascam 1804 a 250 euro.

L'ha comprata solo perché l'ha vista e sentita da me, anche se ho la versione superiore, ma non può utilizzarla, in quanto lui usa pro tools che vuole solo hardware dedicato.

Grazie per il suggerimento, sembra buono ma a quanto ho capito non ha dsp ed ho il terrore che sforzi troppo il mac però magari sono solo mie paranoie..

Butta un occhio qui: http://www.tascam.com/products/fw-1804;9,14,45,18.html

Grazie ancora ErreD!!!:ghghgh:;)

Macbook pro 16" 2,6 GHz Intel Core i7 6 core (2019) - iPhone 11 pro - Macbook pro 2,4 ghz intel 2 duo 15'' 8gb ram (Late 2008) 

Non si può restare ad occhi chiusi e gridare a tutti che il sole non c'è! 

Link al commento
Condividi su altri siti

mmmmm le schede DSP sono un altra cosa.

Scheda audio, scheda con convertitori A/D-D/A (analogico/digitale-digitale/analogico) servono sostanzialmente ad interfacciare uno strumento analogico (voce,chitarra, baso, batteria ecc ecc) al computer, convertendo appunto il segnale analagico in segnale digitale, e viceversa nel momento dell'ascolto.

Schede DSP, schede con processori di suono, quali reverberi, eq, compressori ecc ecc, in genere (quelle di una certa qualità) non utilizzabili anche come schede audio.

Il tuo Mac, non temere, non si stresserà.....

No, purtroppo il mixaggio in cuffia è assolutamente sconsigliato....!!!

Le casse monitor come così anche una buona scheda audio, hanno importanza perché, più frequenze riescono a suonare, meglio potrai fare un mixaggio.

Ti spiego.

Facciamo l'ipotesi che tu abbia una scheda audio o delle casse monitor di "dubbia" qualità, ovviamente, queste, essendo economiche, da qualche parte devono per forza "tagliare".

Per la scheda audio, convertitori economici, per le casse monitor, finali e/o altoparlanti economici.

Accade che, per ipotesi, questi, potrebbero non suonare certe frequenze.

Che so, i bassi sotto i 200 Hz e le alte sopra gli 8000 Hz.

Tu, ovviamente, non sentendoli, con un eq andrai ad enfatizzare queste frequenze, fino a quando per stress delle apparecchiature, non riuscirai a sentirli.

Tutto contento, porterai il tuo mix in un luogo con un buon impianto, (in genere in discoteca dove ci sono dei sub woofer "sismici") e ti accorgerai che il tuo mix, fa pena, perché appunto avendo apparecchiature economiche avrai un taglio su alcune frequenze che tu, andrai ad enfatizzare fino a quando non le sentirai e, in un impianto dove invece queste frequenze suonano o vengono simulate (vedi sub) saranno così presenti che sembrerà tutto "inscatolato"......

Quindi, ti consiglio di acquistare poco per volta, ovviamente 500 euro non basteranno nemmeno per un paio di casse monitor, ma di acquistare bene ed una sola volta......

Magari, mettici più tempo per acquistare, ma fallo bene.....

;)

MacPro 8core 2.8 GHz - 16GB Ram - Os X.6.8 - Logic Studio 9.1.5 - Apogee Ensemble - TC Electronic PowerCore - SSL Duende - Euphonix Mc Control - iPhone 4s iOS 5.1 - iPad 2 iOS 5.1

http://www.rdaudio.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei un grande!! Chiarissimo, anche perchè mi hai spiegato la mia sensazione che avevo nell'ascoltare le mie precedenti registrazioni con una sola parola: INSCATOLAMENTO!!!! Ci hai preso alla grande. Seguirò il tuo consiglio, abbandonando il mio entusiasmo eccessivo, e raccimolando più liquidità. Grazie per i tuoi preziosissimi suggerimenti!!! A presto:ciao:;):ciao:

Macbook pro 16" 2,6 GHz Intel Core i7 6 core (2019) - iPhone 11 pro - Macbook pro 2,4 ghz intel 2 duo 15'' 8gb ram (Late 2008) 

Non si può restare ad occhi chiusi e gridare a tutti che il sole non c'è! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per le casse monitor, ti consiglierei un paio di Adam A5, sono "piccoline" ma hanno una risposta in frequenza allucinante e costano circa 300 euro l'una, ma è una spesa che farai una sola volta, perché NON le cambierai più.

In quanto alla scheda audio, prendi in considerazione quella del mio amico.

Credo la venda intorno ai 250 euro contro i 500 e rotti che costava.

So che è tenuta bene a dir poco e so che quella scheda, va benone.

Se cerchi sul forum, ho fatto fare diversi buoni affari agli utenti, anche se non ci conosciamo ;)

MacPro 8core 2.8 GHz - 16GB Ram - Os X.6.8 - Logic Studio 9.1.5 - Apogee Ensemble - TC Electronic PowerCore - SSL Duende - Euphonix Mc Control - iPhone 4s iOS 5.1 - iPad 2 iOS 5.1

http://www.rdaudio.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...