Vai al contenuto

Indeciso su DV Cam


Messaggi raccomandati

Salve a tutti, dopo varie meditazioni ho deciso questo Natale di comprarmi la mia prima DV Cam, e qui scatta l'indecisione. Vi dico subito che mi piacciono molto le DV Cam Verticali, le cosidette MatchBox, anche se come si legge un po' ovunque la scomodità del caricamento della cassetta dal basso puo' risultare frustrante se si usa molto il cavaletto. Ora non vorrei spendere 400-500 euro per una camera da 800k pixel per poi dover tra un anno cambiarla, siccome a volte per lavoro uso la cam per fare video corsi su cd, al momento ho usato quella di un mio amico da 1.070.000 pixel, e visto che vorrei prendere qualcosa di professionale, ero orientato su alcuni modelli: la Sony DCR-PC350 da 3megapixel video, la Canon MVX35i da 2megapixel video, la sharp VL-Z7S da 1.33mpx (molto carina in quanto ruota il corpo macchina e diventa da orizzontale a verticale), infine la Sony DCR HC40E da 1.077mpx. Quale secondo voi sarebbe una scelta oculata? Va bene una cam da 1.077mpx o conviene andare sulla sony da 3? Vi dico che di prezzi ne ho visti davvero molti in giro tutti diversi e comunque vorrei spendere non piu' di 1300 euro. La sony 350 per esempio da mediaworld vogliono 1699€ mentre da videodigit 1200€. Basta cercare quindi un po' e si risparmia davvero molto, considerando poi che posso scaricare l'iva...... Grazie dei consigli e scusate della pesantezza del post. :)

iPod Nano 2Giga bianco- Ipod Touch 8gb - Iphone 3G 16gb Bianco - PowerPC G5 Dual 1,8Ghz con Cinema Display 20" - MacBook Pro 13" - iMac 24" - iPad - Benvenuto iMac Lampadone :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ti fugo subito un dubbio: per il video bastano meno di 500.000 pixel, quindi il fatto di avere 1,2o 3 Mpixel a parità di ottica non serve a nulla in termini di qualità :lol:

L' unica cosa che migliora è la funzione foto..che però sulle videocam è comunque un di più...

Tra gli 800 e i 1300€ non ci sono differenze di qualità fra le camere della stessa marca, ma appunto differenti "gadget" come questo dei Mpixel...

Il salto di qualità lo fai passando a camere a 3CCD che però hanno un costo più elevato...eccetto le ultime Panasonic GS120 e 200 che hanno costi contenuti. Il problema principale è che essendo piccole i 3CCD sono poco luminosi e quindi in condizioni di luce non ottimale vanno in crisi.

La GS 400 è superiore ma saliamo di prezzo (> di 1600€).

Secondo me hai 3 possibilità, a seconda del tipo di riprese che devi fare e del budget:

1) Riprese miste interni/esterni: prendi una Sony dal prezzo inferiore ai 1000€

2) Riprese prevalentemente in esterni o in generale con buona luminosità: prendi una Panasonic a 3CCD GS 120 o 200

3) Tutti i tipi di riprese e budget > 1600€: prendi la Panasonic GS 400

ciao :)

"If you want to make the world a better place look at yourself and make a change"

www.videomakers.net - Il portale dedicato all' editing video su Pc e Mac

Link al commento
Condividi su altri siti

Capito, cosa mi dici invece di quelle DVD-Cam tipo sony? Si trovano facilmente i miniDVD? Sono affidabili? Qualitativamente?

Da quello che mi dicevi nel messaggio precedente allora mi oriento per le SONY HC20 o 40?

Ciao.

iPod Nano 2Giga bianco- Ipod Touch 8gb - Iphone 3G 16gb Bianco - PowerPC G5 Dual 1,8Ghz con Cinema Display 20" - MacBook Pro 13" - iMac 24" - iPad - Benvenuto iMac Lampadone :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti interessa montare il filmato devi prendere assolutamente una MiniDV. Ti sconsiglio fortemente le DVD-cam perchè il formato mpeg2 con cui si registra su dvd non è adatto all' editing, quindi c'è bisogno di convertirlo in DV e la qualità va a farsi benedire...(oltre al tempo necessario all' operazione).

ciao :)

"If you want to make the world a better place look at yourself and make a change"

www.videomakers.net - Il portale dedicato all' editing video su Pc e Mac

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Perfettamente d'accordo con Ren@to, evita i mini DVD e vai tranquillo sulle miniDV.

Secondo me dovresti guardare alcune cose, ma ovviamente ogni cosa in più fa lievitare inevitabilmente il costo della videocamera.

Fregatene degli orpelli venduti come gadget, non te ne fai nulla.

Guarda invece che potenza ha lo zoom ottico (il digitale è praticamente inutilizzabile).

I tre CCD fanno la differenza, non sembra ma la fanno eccome.

Se ha lo stabilizzatore d'immagine ottico è ancora meglio, è molto più efficace.

L'ottica, le dimensioni fanno anche loro.

In ultimo tieni conto che le camere verticali spesso costringono a una posizione innaturate della mano, i comandi dello zoom sono spesso piccoli e sensibili.... insomma, prova prima a "sentirtela" in mano e poi decidi.

Dipende poi da cosa ci vuoi fare e se pensi di fare dei lavori che vanno oltre l'amatoriale (l'appetito vien mangiando).

Puoi sempre pensare ad un acquisto rateale (io lo faccio spesso).

La mia camera è una Canon XM1, della quale sono strasoddisfatto da oltre 4 anni, è pesante e ingombrante, ma non la cambierei con una più piccola e compatta.

Saluti

www.stidy.com

Drive fast, no crash

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...