Vai al contenuto

Ma se basta spostare il software nel cestino...


volpatos

Messaggi raccomandati

... per disinstallarlo, mi chiedo - visto che sono nuovo del mondo Mac, ma conosco molto bene il mondo Win - come vengono gestiti i software a tempo quando vengo installati su Leopard?

Ovvero, se una trial ad es. di 30 giorni scade, se non c'è un registro come in Windows - dove vengono conservate le informazioni che ti dicono che tale trial è scaduta e non puoi più usarla?

Ammesso che poi il tentativo di spostare nel cestino l'App così come ciò che lascia nella cartella Library del disco -magari aiutato da un AppCleaner di turno - dovrebbe eliminare definitivamente ogni traccia dell'applicazione - punto di forza tanto decantato dai Mac Users, teoricamente potrei reinstallare la trial e ricominciare da capo il periodo di prova?!? Ma ovviamente non può semplicemente funzionare in questo modo. Quindi, ecco la mia domanda, non tutte le applicazione si possono cancellare completamente, vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ogni programma ha le sue librerie "dll" etc etc nella sua cartella.

Infatti quando aprite un qualsiasi DMG dentro trovate un icona, ma quell'icona non è altro che una cartella chiamata così: "nomeprogramma.app".

Potete entrarci dentro e vedere tutte le librerie.

Il programma poi, una volta lanciato, crea dei file di libreria (file di testo normalmente) che vengono inseriti dentro ~/libreria/application support.

Altre volte dentro i DMG ci trovate i pkg, che sono gli installer che copiano invece il programma in applicazioni, e le librerie diffuse nel sistema.

Per cancellare "quasi tutti" i programmi basta buttarli nel cestino. Ma chiaramente vi rimarranno dentro la vostra libreria dei file di testo, con le vostre impostazioni e dettagli vari.

Per questo esistono applicazioni tipo appcleaner che vi cancellano pure questi files.

I programmi installati via pkg invece, hanno bisogno di un disinstaller come windows.

Per i trial io li ho reinstallati più volte...una volta scoperto qual'è il file dannato...che applcleaner non collegava.

"Da questo conosceranno che siete miei discepoli, se avete amore gli uni per gli altri." - Giovanni 13:35

- - - - - - - My video on YouTube & Vimeo - My articles on SlideToMac.com - - - - - - -

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho provato a fare la cosa che dici tu con un programma in prova: ebbene, se lo cancelli spostandolo nel cestino e poi lo installi di nuovo ti dice che hai esaurito il periodo di prova, stessa cosa se usi un'applicazione apposita (ho provato appzapper e appcleaner). La conclusione è che anche utilizzando queste applicazioni rimangono per forza dei files in cui sono contenute le informazioni relative all'uso del programma, quindi tanto vale spostare il programma direttamente nel cestino senza usare applicazioni di terze parti per complicarsi la vita

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho provato a fare la cosa che dici tu con un programma in prova: ebbene, se lo cancelli spostandolo nel cestino e poi lo installi di nuovo ti dice che hai esaurito il periodo di prova, stessa cosa se usi un'applicazione apposita (ho provato appzapper e appcleaner). La conclusione è che anche utilizzando queste applicazioni rimangono per forza dei files in cui sono contenute le informazioni relative all'uso del programma, quindi tanto vale spostare il programma direttamente nel cestino senza usare applicazioni di terze parti per complicarsi la vita

:D:)

... verba volant, scripta manent...

Sei un motociclista?? Molto bene, allora prima unisciti a noi da qui e dopo passa a trovarci di qua!!

Lady T (Aprilia Tuono 1.000 R Factory)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...