Vai al contenuto

chi si intende di microfoni??


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

ho intenzione di comprare un microfono, ma non saprei quale scegliere, dovrei utilizzarlo sia per interviste esterne, sia per registrare commenti in Final cut con voice over, vorrei sapere che tipo di caratteristiche dovrebbe avere un buon microfono e magari qualche modello in particolare se ne conoscete, la spesa non dovrebbe essere superiore ai 100 euro circa....

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Adesso non ce l'ho sotto mano quindi non ti posso dire la marca, ma ho appena comprato un microfono da collegare alla videocamera.

La confezione contiene il microfono con tasto grandangolo/tele (è mono ovviamente), un cavo corto a spirale, un cavo(mi pare) da 5 metri per uso interviste o giraffa o altro, una staffa per la slitta sulla telecamera che fa anche da impugnatura per l'utilizzo a mano, spugna antivento.

Il costo è di 64 euro e funziona con una pila stilo AA da 1,5 v.

Ho fatto alcune prove di recente e sembra che funzioni bene, senza spendere cifre esagerate per un sennheiser o semplicemente un Sony pseudo amatoriale che costa più di 100 euro.

www.stidy.com

Drive fast, no crash

Link al commento
Condividi su altri siti

Appena posso ti posto un paio d'immagini, cmq la marca è Karma e il modello nello specifico è il DMC 942.

Se sei di Milano lo trovi alla Unionphotomarket di Viale Certosa.

Okkio che montato sulla telecamera ci sono rumori meccanici di fondo dovuti al maneggiamento della stessa, l'ideale è appunto con un bel manico di scopa e usarlo come giraffa, magari avendo l'accortezza di inserire della gommapiuma o meglio neoprene tra l'asta e il mic.

Dovrai poi dotarti di un adattatore per sdoppiare il segnale mono sui due canali della videocamera, a meno che tu non utilizzi un sistema di registrazione separato.

Spero di esserti stato d'aiuto

www.stidy.com

Drive fast, no crash

Link al commento
Condividi su altri siti

Very very danke!! Non lo monterò su camera ma sul boom (ce l'ho, è in alluminio col manico in gomma) mentre per l'attacco va bene un jack normale perché registreremo su minidisc in quanto la camera a pellicola non ha la possibilità di registrare l'audio.

Visto che è una produzione economica non volevo dissanguarmi con un Sony professionale da mezzo palo, spero solo abbia una discreta qualità audio (ho un Sony semiscrauso da 20 euri che fa schifìo).

ancora grazie, ciao! :)

:aereo:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se puoi cerca di farti fare una prova, portati minidisk, cuffia e prova il mic per sicurezza.

A me hanno detto che era un buon compromesso prezzo qualità, senza pretendere cose eccessive ma senza spendere 2 o 300 euro per magari pagare il nome.

Portati una batteria stilo AA giusto per le prove e falle....è la cosa migliore.

:wink:

www.stidy.com

Drive fast, no crash

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by stidy

Appena posso ti posto un paio d'immagini, cmq la marca è Karma e il modello nello specifico è il DMC 942.

Se sei di Milano lo trovi alla Unionphotomarket di Viale Certosa.

In questo negozio si trova parecchia roba di tipo professionale/semi pro per il video (sistemi di bialnciamento, cavalletti SERI, microfoni etc. etc.)??

Link al commento
Condividi su altri siti

Il posto è nato parecchi anni fa ed era quanto di meglio e professionale trovavi nel campo fotografia.

Ad oggi si è espanso nel campo video, hanno un sito che ti allego:

http://www.unionfotomarket.it/

Comunque hanno di tutto, compreso attrezzature a noleggio, telecamere o altro.

www.stidy.com

Drive fast, no crash

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

No... aspetta, la slitta che si trova sopra la telecamera (e che assomiglia a quella di un flash) è solo per le apparecchiature dedicate.

Per esempio faretti che si accendono quando accendi la telecamera o microfono (generalmente stereo) attivati dalla slitta e via dicendo.

...se ho capito bene cosa intendi per "tre listelle"....

Se intendi invece il classico tipo di presa jack allora..... imicrofoni tipo il mio, sono mono e si agganciano alla presa microfono tipo mini jack (occorre un adattatore mono/stereo).

Il consiglio è sempre di andare un un posto ben fornito (per materiale professionale) e chiedere a loro.

www.stidy.com

Drive fast, no crash

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by stidy

No... aspetta, la slitta che si trova sopra la telecamera (e che assomiglia a quella di un flash) è solo per le apparecchiature dedicate.

Per esempio faretti che si accendono quando accendi la telecamera o microfono (generalmente stereo) attivati dalla slitta e via dicendo.

...se ho capito bene cosa intendi per \"tre listelle\"....

Se intendi invece il classico tipo di presa jack allora..... imicrofoni tipo il mio, sono mono e si agganciano alla presa microfono tipo mini jack (occorre un adattatore mono/stereo).

Il consiglio è sempre di andare un un posto ben fornito (per materiale professionale) e chiedere a loro.

in effetti ho frainteso, ma avendo visto la paginetta che hai fatto http://www.stidy.com/MondoMac/Prove/karmamic.html ho capito che non si tratta di microfono per minidv!

che intendi con adattatore mono/stereo?

A distanza di tempo, e immagino con un pò di prove fatte in più confermi la buona qualità- audio pulito? Dei rumori di fondo che mi dici?

Mi dici qualcosa in più di " Tipo: ultradirettivo a condensatore con direzionalità selezionabile"? Vuol forse dire che puoi scegliere se usarlo in maniera "panoramica" (quindi un vasto campo) oppure diretto ad un campo limitito?...

Fammi sapere, mi interessa molto il discorso

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...