Vai al contenuto

Aiuto x Dreamweaver: immagini e proprietà ALT


grinningsoul

Messaggi raccomandati

ciao a tutti, ho switcchato da poco e mi ritrovo con 2 problemini (spero siano solo -ini!) che riguardano Dweaver, spero qc. di voi possa aiutarmi!

1) La proprietà ALT non ha nessuna intenzione di funzionare su MAC OsX, mentre se copio l'intero sito su windows xp, come per magia, la proprietà funziona!

2) Le immagini salvate con photoshop come trasparenti per adattarsi allo sfondo, una volta aperte nel sito in anteprima sul PB - con qualsiasi browser IE, Netscape, Mozilla etc.- si vedono con fondo bianco, come progettato, mentre su W Xp si vedono con uno sfondo azzurrino! :ciao:

(ORRORE!)

3)Non riesco assolutamnete a fare l'upload del sito (ma neppure di una piccola parte) con DW dal powerbook , neppure con programmini ftp, quindi penso sia un problema di impostazione sul PB, ma non capisco quale! -ovviamente l'indirizzo e pssw sono corretti!- :ciao:

Qualche anima compassionevole ha dei suggerimenti/illuminazioni da darmi?

:ciao:

--->Grinningsoul<---

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa intendi per:

1)La proprietà ALT non ha nessuna intenzione di funzionare su MAC OsX, mentre se copio l'intero sito su windows xp, come per magia, la proprietà funziona!

Intendi l'inserimento della proprietà tramite DW o la funzione nel browser ?

2) Le immagini salvate con photoshop ...

In che formato le hai salvate ?

3)Non riesco assolutamnete a fare l'upload

Hai controllato i permessi delle cartelle ?

Link al commento
Condividi su altri siti

1)La proprietà ALT non ha nessuna intenzione di funzionare su MAC OsX, mentre se copio l'intero sito su windows xp, come per magia, la proprietà funziona!

Intendi l'inserimento della proprietà tramite DW o la funzione nel browser

Intendo tramite DW...inserisco il nome nel campo della proprietà e nell'anteprima non funziona!

2) Le immagini salvate con photoshop ...

In che formato le hai salvate ?  

PNG ..... dici che è lì il problema? :ciao:  

3)Non riesco assolutamnete a fare l'upload  

[/b]

Hai controllato i permessi delle cartelle ?

Ho controllato tutto nelle preferenze sia del network che di condivisione... però avendo switcchato da poco non so dove mettere le mani....E in DW è tutto ok...

--->Grinningsoul<---

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il tag alt prova a guardare in vista codice e controlla cosa c'è nella pagina html . Se trovi scritto il codice in maniera corretta oppure no.

Prova a reinstallare dw.

Prova anche ad andare su Preferenze - Accessiblità e spunta mostra attributi durante l'inserimento di IMMAGINI.

Le immagini PNG sono supportate ma sei sicuro di averle salvate con la trasparenze indice etc ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto che non visualizzi il tag alt dipende dal browser che utilizzi, se non sbaglio il safari non visualizza il tag in questione.

Quindi dipende anche la problematica del png trasparenze dipnede dal browser non tutti i browser supportano i file png trasparenzi non ancora almeno...

Per quanto rigurda l'upload il problema persiste anche con vari programmi ftp?

io "uplodo" dal mio mac.. senza nessun problema uso il transmit.

AL

Mac Pro - I Pod Nano 8 Gb - I Phone 3gs

www.alessandrogiammaria.com

Link al commento
Condividi su altri siti

X BRESCIAONLINE:

>Per il tag alt prova a guardare in vista codice e controlla cosa c'è nella pagina html . Se trovi scritto il codice in maniera corretta oppure no.

Il codice è ok. Cq. non funziona neppure creando una pagina ex novo...ho anche riprovato a salvare l'immagine in gif e jpeg ma con gli stessi risultati.

>Prova anche ad andare su Preferenze - Accessiblità e spunta mostra attributi durante l'inserimento di IMMAGINI.

Avevo già provato anche questo !

Ho anche reinstallato il tutto, niente da fare !

X ALEXWEB:

>Il fatto che non visualizzi il tag alt dipende dal browser che utilizzi

Ho provato le pagine con mozilla, IE, netscape, safari ...stesso identico risultato, niente vsiualizzazione del tag ALT !

Normalmente provo le pagine con più browsers possibili, ma perchè il tag ALT funziona solo su windows?!?!

Grazie comunque ad entrambi!

--->Grinningsoul<---

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tag alt serve *solo* come testo alternativo per l'immagine, quando questa non viene caricata o quando si usa un browser tipo jaws.

Il comportamente sbagliato è quello di internet explorer per windows, che mostra gli alt come se fossero dei title, quindi se proprio vuoi un title compatibile con tutti i browser usa appunto title :D

Link al commento
Condividi su altri siti

KIBI

>Il comportamente sbagliato è quello di internet explorer per windows, che mostra gli alt come se fossero dei title, quindi se proprio vuoi un title compatibile con tutti i browser usa appunto title

ECCO...qs. è il risultato di 10 anni di abitudine a Windows... GRAZIE KIBI! Problemino n°1 risolto!

--->Grinningsoul<---

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il tuo problema era in DW ovvero non ti mostrava il campo ALT, utilizzando Title aggiri il problema nel codice ma non nell'interfaccia DW che continua a proporti il campo inutilizzabile.

::Da webaccessibile::

"In una pagina web qual'è la differenza tra inserire un attributo "alt" e il

"title" ? Quando e perché inserire l'uno o l'altro?"

L'attributo alt specifica il testo alternativo che deve essere riprodotto

quando un'immagine non può essere visualizzata;

l'attributo title offre invece informazioni per la consultazione relative

all'elemento per il quale è impostato (può essere utilizzato con tutti gli

elementi tranne BASE, BASEFONT, HEAD, HTML, META, PARAM, SCRIPT, TITLE).

Il testo ALT ha lo scopo di fornire un testo alternativo e l'attributo TITLE per dare un titolo all'immagine.

Comunque sia, il risultato almeno visivo è lo stesso.

Quando avvicini il mouse sul link esce la finestrella con ciò che hai scritto. Questo in entrambi i casi.

Con Internet Explorer avviene così mentre Opera e

Netscape mostrano il testo alternativo solo se non viene caricata

l'immagine.

Link al commento
Condividi su altri siti

BresciaOnLine

>Se il tuo problema era in DW ovvero non ti mostrava il campo ALT, utilizzando Title aggiri il problema nel codice ma non nell'interfaccia DW che continua a proporti il campo inutilizzabile

Vero, ma il mio problemino era semplicemente fornire un nome a delle immagini e non mi è venuto minimamente in mente di utilizzare TITLE ! :D

Grazie a tutti x i suggerimenti ! Qs. forum è fantastico! :wink:

--->Grinningsoul<---

Link al commento
Condividi su altri siti

PER TUTTI:

Il problema con la trasparenza nelle immagini salvate col formato PNG che risultano a sfondo grigio/azzurrino su IE è dovuta al mancato supporto,dalla versione 5.5 in poi, per la trasparenza variabile.

Date un occhiata a qs. link:

http://pro.html.it/print_articolo.asp/id_5...508/stampa.html

Ovviamente salvando in GIF il problema si risolve ma la qualità non è la stessa!

Spero vi sia utile! :oops:

CIAO a tutti!

--->Grinningsoul<---

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...