Vai al contenuto

MBP 15'' UNIBODY, problema schermo che lampeggia


A7X

Messaggi raccomandati

io direi di fare come facciamo tutti. lo teniamo con il problema. che non sembra peggiorare

è il "NON SEMBRA" che mi fa paura... non vorrei mi si oscurasse da un giorno all'altro mentre lavoro a qualcosa di importante...

ad ogni modo siamo tanti nella stessa barca, la Apple dovrà rispondere di quest'anomalia prima o poi...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 575
  • Creato
  • Ultima Risposta

a me da un anno segni gravi gravissimi non ne ha dati.

a altri neanche.

Dato il numero alto di segnalazioni, se fosse una cosa grave interverrebbero. inoltre se ci fosse un problema di massa, magari faranno come avevano fatto con la 8600GT. Garanzia illimitata per quelle serie.

L'unico modo per risolvere alla base il problema.. se la cosa ti spaventa.. è NON COMPRARE UN MACBOOK PRO

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, giusto per aggiungermi alla lista, mi è arrivato lunedì un macbook pro 17" ricondizionato early 2009 (era assolutamente nuovo comunque), e praticamente subito mi sono accorto del problema della "luce pulsante" rapidamente quando la luminosità è al minimo. Niente flash neri su porzioni di schermo, solo una pulsazione velocissima della luminosità (tipo tremolio). Lo fa sia a batteria che non, sia col la 9400 che con la 9600. E' facile replicarlo mettendo la luminosità al minimo, a batteria, e chiudendo il lid per metterlo in stop. Riaprendolo dopo 30 secondi fa questo "tremolio" come per assestarsi :rolleyes: , poi a random. Ne parlo anche sul forum di hwu, ed ho visto che è un problema diffuso (anche se non a tutti).

Io sono largamente in tempo per rimandarlo indietro ed avere un rimborso, però poi non so che fare, l'ho pagato 500 euro in meno del nuovo e non spenderei mai 2300 euro, ma nemmeno tenterei di nuovo la fortuna con un ricondizionato :ghghgh: tra l'altro il centro assistenza della mia zona non gode di buona fama.... voi che fareste? Mi sa che non è una cosa risolvibile via software... certo è anche vero che non è una cosa fastidiosissima.. boh..

Macbook Pro 17" unibody early 2009

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti anche a me succede la cosa di questo tremolio! proprio identica a come l'ha descritta Para Noir..!

capita solo con la luminosità al minimo credo e inoltre se mentre sta capitando abbasso e rialzo di una tacca la luminosità o viceversa allora smette.

secondo voi è hardware il problema?

Data dello switch: 29/10/2008

Macbook Pro 15.4" Unibody 2,3 GHz i7 (early 2011); iPod Nano 3G blue 8 GB; iPhone 4S 16 GB Bianco

Link al commento
Condividi su altri siti

quello è un difetto penso più risolvibile. portalo a vedere al centro assistenza.

al max se costa troppo dici no.

Beh, ho sentito di gente che ha risolto cambiando solo scheda logica, io comunque ho ancora tutto un anno di garanzia più il periodo per recedere. Del centro assistenza di qui come dicevo parlano male, rovinano la scocca, montano le cose male ecc. :)

Macbook Pro 17" unibody early 2009

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti anche a me succede la cosa di questo tremolio! proprio identica a come l'ha descritta Para Noir..!

capita solo con la luminosità al minimo credo e inoltre se mentre sta capitando abbasso e rialzo di una tacca la luminosità o viceversa allora smette.

secondo voi è hardware il problema?

Beh, è da 2 giorni che mi leggo discussioni su questa cosa, e leggo di questo problema da circa fine 2008, quindi 1 anno senza che l'abbiano risolto via software.. direi che è hardware ..

Macbook Pro 17" unibody early 2009

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, ho una news! Il problema si sta lentamente trasformando da FLASH NERI nella parte alta dello schermo (prima della sostituzione del video) a DISTURBI ISTANTANEI su tutto lo schermo. Per disturbi intendo dire come delle righe (in questo caso una) che spezzano l'immagine video..il tutto dura 1 secondo o forse meno, ma la cosa sta aumentando in frequenza..

Non so se son stato chiaro nella descrizione..se avete domande io son qua..

 iMac 27" i5@2.66GHz -  Iphone 3gs 16Gb -  Ipod nano 4g 4GB -  Ipod classic 80Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

babs, il tuo è un late 2008? Facendo due conti mi sembra che quelli mid 2009 non abbiano questo problema, o almeno così mi è parso leggendo i vari forum.

si, preso a gennaio 2009 ma il modello di ottobre!

 iMac 27" i5@2.66GHz -  Iphone 3gs 16Gb -  Ipod nano 4g 4GB -  Ipod classic 80Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, ho una news! Il problema si sta lentamente trasformando da FLASH NERI nella parte alta dello schermo (prima della sostituzione del video) a DISTURBI ISTANTANEI su tutto lo schermo. Per disturbi intendo dire come delle righe (in questo caso una) che spezzano l'immagine video..il tutto dura 1 secondo o forse meno, ma la cosa sta aumentando in frequenza..

Non so se son stato chiaro nella descrizione..se avete domande io son qua..

Beh, questo POTREBBE essere una fase successiva del problema... MMMmMMM... Non va bene, non va proprio bene..

Link al commento
Condividi su altri siti

cheppalle, per ora sono orientato a mandarlo indietro. Sarò anche fortunato rispetto alla media, ma mi dà troppo fastidio. Credo che nel giro di pochi mesi, con l'uscita dei nuovi mbp, ci saranno molti ricondizionati mid-2009, tra l'altro. E forse se mettono a posto gli iMac posso cavarmela con un altro portatile di recupero per quando lavoro fuori casa. Grrrrrrrr

Macbook Pro 17" unibody early 2009

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuno con disturbi evoluti come il mio? E' un pò come quando si cambiava canale coi televisori di una volta, c'era l'immagine spezzata in 2 e dopo si assestava. Ovvio che questo fenomeno dura come ho detto prima, un secondo o forse meno, però si nota.. che palle, davvero..di certo lo riporto in assistenza appena ho un buco di tempo tra gli esami..:confused::mad::shock::mad:

 iMac 27" i5@2.66GHz -  Iphone 3gs 16Gb -  Ipod nano 4g 4GB -  Ipod classic 80Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema dei flash neri come il tuo è molto più frequente, a quanto leggevo in giro (forum apple ecc.) si risolve solo cambiando la scheda logica (dove in pratica c'è tutto, cpu, le 2 gpu ecc.). Ovviamente va un pò a fortuna in base alla bravura del centro assistenza... ma in qualche giorno sei a posto.

Alcuni non avevano risolto nemmeno così, ma era ancora aprile-maggio, come dicevo prima ho come idea che le schede logiche prodotte dopo giugno 2009 non abbiano questo problema.

Macbook Pro 17" unibody early 2009

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema dei flash neri come il tuo è molto più frequente, a quanto leggevo in giro (forum apple ecc.) si risolve solo cambiando la scheda logica (dove in pratica c'è tutto, cpu, le 2 gpu ecc.). Ovviamente va un pò a fortuna in base alla bravura del centro assistenza... ma in qualche giorno sei a posto.

Alcuni non avevano risolto nemmeno così, ma era ancora aprile-maggio, come dicevo prima ho come idea che le schede logiche prodotte dopo giugno 2009 non abbiano questo problema.

I flash neri erano problemi che sembravano essere stati superati dal cambio del display..ora dopo 3 mesi circa c'è questo nuovo glitch, che mi spezza in due l'immagine dello schermo..purtroppo non so come filmarlo..se riesco lo posto..

 iMac 27" i5@2.66GHz -  Iphone 3gs 16Gb -  Ipod nano 4g 4GB -  Ipod classic 80Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

heheheheh racer!

Dovrei mettere il tuo post nel primo commento, che mi sembra tu l'abbia ripetuto qualche centinaio di volte ormai. :baby:

Ora uso la 9600 per qualche giorno e vediam che succede, se ci sono sfarfallii... Poco male, se questa non da problemi allora ben venga, tanto il mio MBP lo uso praticamente sempre connesso all'alimentazione elettrica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che per le riparazioni usano delle logic board ricondizionate di fine 2008 o inizio 2009, mentre se ne montassero una di più recente il problema passerebbe? (sparo a caso eh :baby: )

Macbook Pro 17" unibody early 2009

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che per le riparazioni usano delle logic board ricondizionate di fine 2008 o inizio 2009, mentre se ne montassero una di più recente il problema passerebbe? (sparo a caso eh :baby: )

Mi sembra difficile come ipotesi, sarebbe come il cane che si morde la coda! :ciao:

Cioè loro sostituiscono schede logiche bacate o difettose con altre che potrebbero essere già difettose! Mi sembra una politica suicida!!!!

Penso proprio che non sia una cosa possibile!

MacBook Pro 15": 2,66GHz con SSD Intel X-25M da 80 GB

IPhone 3G 8 Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

heheheheh racer!

Dovrei mettere il tuo post nel primo commento, che mi sembra tu l'abbia ripetuto qualche centinaio di volte ormai. :baby:

Ora uso la 9600 per qualche giorno e vediam che succede, se ci sono sfarfallii... Poco male, se questa non da problemi allora ben venga, tanto il mio MBP lo uso praticamente sempre connesso all'alimentazione elettrica.

Da 3 giorni con la 9600 e il problema non si presenta.... vediamo

Ma se non ricordo male qualcuno diceva che con la 9600 aveva 'sti flash ugualmente:ciao:

Macbook pro 16" 2,6 GHz Intel Core i7 6 core (2019) - iPhone 11 pro - Macbook pro 2,4 ghz intel 2 duo 15'' 8gb ram (Late 2008) 

Non si può restare ad occhi chiusi e gridare a tutti che il sole non c'è! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra difficile come ipotesi, sarebbe come il cane che si morde la coda! :ciao:

Cioè loro sostituiscono schede logiche bacate o difettose con altre che potrebbero essere già difettose! Mi sembra una politica suicida!!!!

Penso proprio che non sia una cosa possibile!

No beh, può succedere che passino una scheda ricondizionata per buona quando non lo è, specie se hanno un difetto congenito di progettazione che le porta a difettarsi facilmente (un pò come credo stia succedendo con gli iMac). A me successe 2 volte con un Dell :shock: (il bello dei Dell però è che te lo riparano in 1 ora direttamente a casa tua, il giorno dopo che telefoni..).

Macbook Pro 17" unibody early 2009

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuramente se il tuo è un 2.4 ghz di processore... non ti montano una scheda logica nuova con saldato fuori un 2.93 ghz!

ordinano una scheda con un 2.4 ghz nuova.. ma il problema si ripresenta... dato di fatto della gente che l'ha cambiato.

la politica non è errata. il problema NON E' RICONOSCIUTO DALLA APPLE!

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuramente se il tuo è un 2.4 ghz di processore... non ti montano una scheda logica nuova con saldato fuori un 2.93 ghz!

ordinano una scheda con un 2.4 ghz nuova.. ma il problema si ripresenta... dato di fatto della gente che l'ha cambiato.

la politica non è errata. il problema NON E' RICONOSCIUTO DALLA APPLE!

Infatti, quello del problema non riconosciuto da fastidio. Però mi chiedo, se è così diffuso, come è possibile? Il problema sul 17" di cui a marzo hanno dato il firmware fix l'hanno ammesso.

Sulla una delle discussioni di riferimento sul forum apple, uno aveva un late 2008 senza flickering, cambiata la logic board per altri motivi ora ce l'ha :)http://discussions.apple.com/thread.jspa?threadID=1807105&start=465&tstart=0

Macbook Pro 17" unibody early 2009

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti:).. Sono nuovo della community e già vi ringrazio per esserci e sopratutto per aver aperto questo thread di discussione su un problema che a mio avviso (come per tutti qui) è veramente rognoso, quello dei fantomatici Flash del Monitor sui Mbp 15,4 unibody.

Come intuirete, anche io ho lo stesso problema. Riguardo a quello che ho potuto sperimentare personalmente sul mio mbp, concordo con quelli che sostengono l'ipotesi di un problema software legato ai driver video incapaci di gestire correttamente le due schede video 9400 e 9600GT.

Parto con la descrizione :shock: :

Ho comprato il mac book pro intorno al 10 dicembre 2008 con le seguenti caratteristiche:

15,4 unibody 2.4 GHz Intel core 2 Duo, cache 3 Mb, 2 GB di Ram 1067 MHz DDR3 su cui sono montate le due schede INVIDIA Geforce 9400M e 9600M GT

Vi dico già da subito che io il mac lo uso anche 8 ore al giorno e scrivendo roba per la tesi non distolgo molto spesso lo sguardo dallo schermo, per cui mi accorgo molto facilmente quando "flesha".

Comunque, da quando ho comprato il mbp fino alla uscita di Snow Leopard non ho mai avuto flash allo schermo ne altri problemi. Installo Snow Leopard intorno al 5 settembre e fino a fine ottobre va tutto liscio. I primi di novembre, inizio ad avere i primi Flash allo schermo. Le caratteristiche dei flash sono quelle che ben conoscete, per qualche decimo di secondo parte dello schermo o tutto lo schermo diventano neri. Ma i flash sono iniziati nel mio caso prima con righe nere orizzontali, al centro del monitor, ogni 30 minuti, anche se dopo il flash principale se ne presentavano a catena altri piccoli a distanza di 30 secondi, 2 minuti, insomma estremanente random e solo dopo che il mac era già acceso da qualche ora (3 o 4). Nei giorni successivi, e vi parlo di 1-2 gg iniziano i flash veri e propri, sempre random e in varie parti del monitor, generalmente con lato più lungo sempre orizzontale: 1/4 del monitor, 1/3 del monitor, metà monitor, tutto il monitor, un quadrato di circa 7 cm di lato nell'angolo superiore destro del monitor e altri, insomma nella maniera più casuale possibile ma inizia farlo anche appena acceso, dopo aver effettuato il log in. Ora, visto che il problema aumentava, il tempo passava (arriviamo infatti ai primi di novembre), la garanzia terminava e i flash continui mi davano fastidio alla vista, decido prima di chiamare il supporto apple che mi consiglia di portarlo in assistenza. Così armato di speranza e di nervoso, visto che ho pagato il mio mac come tutti profumatamente, decido di portarlo in un centro assistenza autorizzato apple che per me che abito a Pisa, il più vicino e Lucca, a 4,80 € di treno a/r ogni volta, prezzo apparentemente abbordabile, ma che sommato per le 3 volte che lo portato in assistenza fanno già quasi 30 €. Comunque, il centro assistenza è qualificato, il tecnico è molto gentile ed esperto, anche se è la prima volta che a a che fare con questo problema. Comunque, nella prima riparazione mi sostituisce il monitor. torno a casa, lo accendo, per qualche ora non fa nulla, poi inizia a rifare i flash come prima ma a cui sta volta si aggiunge una comparsa di fitte righe verticali colorate sullo schermo. Sintesi, lo schermo è difettoso quindi lo porto una seconda volta e cambia di nuovo il monitor. Questa volta il monitor funziona, ma appena torno a casa e lo accendo, superato il log dopo neanche 30 secondi ecco i flash. Lo provo per qualche giorno, prima solo con la batteria, poi con la batteria più alimentazione (in ricarica) poi solo con l'alimentazione senza batteria. Sempre i flash. A questo punto chiamo il centro assistenza, il quale, prima di riportarglielo una terza volta, mi consiglia di provarlo usando la scheda video 9600M GT. Provo il mac per 3 giorni consecutivi solo con questa scheda, tenendolo acceso tutto il giorno, Standoci davanti per più di 8 ore consecutive ogni giorno e facendoci di tutto, con mille applicazioni aperte o a freddo, con temperature della cpu che raggiungono i 72 gradi. In queste condizioni i flash NON si sono mai verificati, neanche uno. Ripassando di nuovo alla scheda 9400M ritornano i flash. Torno al centro assistenza una terza volta, cioè questo martedì 1 dicembre. Il tecnico cambia la scheda madre, e ieri 3 dicembre vado a ritirarlo. Torno a casa, lo accendo, e 1 minuto dopo il login ecco di nuovo i flash. Decido quindi di aspettare un giorno e stamattina 4 dicembre, richiamo il tecnico e anche lui concorda sul fatto che possa essere un problema software. A questo punto chiamo Il supporto apple, e l'operatore mi fa prima resettare la SMC e poi la Pram. Come ultima cosa mi consiglia di reinstallare il sistema operativo, visto che con snow leopard non si perdono i dati, ma questa prova non l'ho ancora fatta.

Ora dopo tutto questo sproloquio una sintesi:

• Problema inizia dopo l'aggiornamento a Snow Leopard

• 3 interventi di riparazione dall'esito, negativo.

• 2 monitor sostituiti

• Sostituita la scheda madre

I flash continuano.

Chiamato il supporto Apple alle 14.10. Dopo circa venti minuti di conversazione e i 7,20 €!! di costo della telefonata riporto la sintesi e le conclusioni per ora:

• Reset della SMC

• Reset della Pram

• Consiglio di reinstallare Snow Leopard.

Ora, al riavvio NON sto osservando i Flash, ma sinceramente, avendo eseguito i reset solo da 10 minuti non mi sento assolutamente di dire che ho risolto il problema. Datemi un po' di tempo per testare come va il mac e quanto prima vi farò sapere se ho risolto o meno.

Inutile dirvi che sarebbe troppo bello per essere vero se veramente bastasse fare questi 2 reset.

Per ora continuo a pensare che sia un problema software/di driver/firmware e mi aggiungo alla lista di contestazione.

Spero di essere stato utile e mi scuso per questo messaggio lungo una vita, ma volevo essere esaustivo al massimo.

Un saluto a tutti e vi terrò informati.

ps: Sono davvero contento di sapere che non sono il solo ad avere questo problema ma che posso contare su tutti voi. Grazie mille per aver fatto questo sito e per esserci tutti!!!!!:shock::):ghghgh::ciao::)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...