Vai al contenuto

da vhs a DVD


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

aspetto con ansia il mio primo Apple, un iMac g5 20" con superdrive.... :D

vi scrivo questo post per domandarvi qualcosa sulla acquisizione delle mie vhs e la loro trasformazione in dvd.

Premetto che avevo già postato su questo tema e qualcuno di voi mi aveva consigliato di acquistare delle box esterne a questo scopo oppure di passare via la telecamera.

Il problema è che la mia telecamera é vecchiotta e l'operazione suggerita non sembra essere possible et allo stesso tempo le box esterne sono davvero troppo care per quello che voglio fare io: tutto sommato ho solo una trentina di vhs che vorrei passare in formato DVD, non faccio video analogico in maniera professionale.

Quindi ho avuto un'idea, ma temo che sia una enorme stupidata... :roll:

Ve la posto comunque.

Esistono dei prodotti di acquisizione esterni per il mondo pc che costano circa 70 Euro. Io avrei pensato di comprare uno di questi cosi, collegare il videoregistratore al mio pc portatile, mettere in rete il mio portatile con l'iMac e salvare i filmati acquisiti sul disco apple. Una volta finita l'operazione, non dovrebbero esserci problemi per creare i idvd, visto che i filmati risiedono fisicamente sul disco iMac...

che ne pensate? è una stupidata pazzesca??? :lol:

grazie a tutti

Meno Vodka, amico, meno Vodka...

Carpe diem, quam minimum credula postero!

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che non conosco i box esterni a cui fai riferimento, però ti posso dire che per ottenere i migliori risultati è meglio passare per l'acquisizione in formato DV (che è lo stesso delle videocamere digitali) piuttosto che fare un'acquisizione in un formato ridotto e compresso come credo che facciano i box per PC a cui ti riferisci.

Infatti tieni conto che i DVD devono essere obbligatoriamente in formato MPEG2 ed è meglio procedere ad una sola compressione (da DV a MPEG2) che passare per esempio da AVI a DV a MPEG2 (la perdita di qualità sarebbe molto più evidente); inoltre il "quadro" video deve essere 720X576 pixel, qualunque risoluzione inferiore deve essere adattata e anche qui la qualità comincia a cedere ...

Ultima cosa, la connessione migliore per questo tipo di conversioni è quella Firewire (che troverai già nel tuo iMac), che non a caso è adottata da tutte le migliori videocamere digitali (anche se a volte con nomi diversi, ad esempio Sony la chiama i.Link).

Eventualmente chiedi maggiori informazioni e se, possibile una dimostrazione, al negozio dove pensi di rivolgerti.

Una volta che avrai acquisito in qualche modo le tue VHS, buon divertimento con la suite iLife (vedrai che non mancherà) :lol: .

Link al commento
Condividi su altri siti

e qual'è il dispositivo x acquisire da analogico che costa meno? i prodotti di elgato non sono poi tanto regalati....

Ho bisogno anche io di portare vhs in dvd, ma non mi interessa una qualità eccelsa, sono solo video di vacanze...

grazie!

Luis @ Google

Link al commento
Condividi su altri siti

Per esempio a questo link:

http://shopping.kelkoo.it/b/a/ss_scheda_ac...eo_esterna.html

potrete vedere una lunga lista di dipositivi che purtroppo non sono Mac - compatibili.

Anche a me non interessa molto la qualità, tra l'altro alcune di queste vhs sono abbastanza vecchie, ma hanno un'importanza "sentimentale" e vorrei preservarle prima che degradino definitivamente.

ciao e grazie

Meno Vodka, amico, meno Vodka...

Carpe diem, quam minimum credula postero!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...