Vai al contenuto

Problema 4:3 con Final Cut e DVD studio Pro


Messaggi raccomandati

Salve,

voglio creare un DVD con Final Cut Pro - DVD Studio Pro in 4:3, ma non ci riesco. Mi spiego.

Imposto la seguqenza di final cut dove poi inserisco la mia timeline con i seguenti settings:

Frame size 768x576, Aspect Ratio CCIR 601 PAL SQ (4:3)

PIXEL Aspect Ratio: NTSC - CCIR 601/DV (720X480)

Finito il montaggio, esporto la sequenza in questo modo:

File --> Export --> Quick time movie Settings ---> current settings

Mi risulta un filmato .mov in 4:3.

Poi con DVD studio Pro 4 come faccio a settare 4:3? Io sono andato su Preferences ---> tab Encoding, setto MPEG-2 SD in 4:3, nel tab Project ho settato DVD STANDARD SD, Viedo PAL, nel tab GENERAL I menu sono settati in 4:3, ecc.

Il risultato però è un DVD che visto al computer va benissimo, visto con un lettore tradizionale da TV è in 16:9, col risultato che il televisore 4:3 mi taglia i lati, sia del menu che del filmato.

Qualche suggerimento?? Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

A sentire quanto hai detto dovrebbe andare tutto bene (o almeno c'è una sua logica).

Domanda stupida ma mi sento di farla : il lettore DVD collegato alla TV è settato correttamente per i 4:3 ? Non è che possa essere settato per un' uscita 16:9 ?

E' solo per verifica, qualcosa di simile è capitato anche a un mio conoscente.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

hai anche fatto un altro errore... a meno che tu non abbia girato in NTSC nella sequenza di final cuti.. .dovresti mettere PAL....

in secondo luogo.. su dvdstudiopro vai sulla track controlla sul pannello di controllo che di solito è in basso a sinistra: display mode deve essere messo su 4:3.. se te lo da nelle preferences del dvd e non nella track prova a cestinare le preferenze di dvdstudiopro e ricomincia.

ciao

http://kieslowsky.blogspot.com per insane letture e filosofie ipotetiche... in pratica tutto ciò che una persona dovrebbe evitare di pensare.
Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...