Vai al contenuto

Film muto come fare?


Messaggi raccomandati

CIao a tutti!

Dovrei realizzare un breve filmato con lo stile dei vecchi film muti..

conoscete qualche effetto per iMovie o avete qualche suggerimento?

Il risultato dovrebbe essere come questo ad esempio

Grazie a tutti

e a presto!

Ciao godmademefunky, farlo come fatto nel filmato che proponi non è difficile, converti in monocromatico e applichi un leggero effetto seppia, inoltre c'è anche un leggero effetto "pellicola graffiata" filtro normalmente presente su tutti i programmi di editing video, non conosco iMovie ma posso pensare che sia presente anche li. A tutto questo personalmente ridurrei il numero dei frames al secondo e accellererei leggermente la clip, diciamo di un 150%, comunque prova per scegliere la velocità più adatta. :confused:

Dimenticavo, per i cartelli, prova a cercare dei fondini adatti, anche in internet tramite motore di ricerca, e scegli un tipo di carattere in tono con l'epoca dalla titolatrice di iMovie. :cuffie:

Paolo

Mac Pro 2X2.8 GHz quad, 10 GB RAM, 7 TB HD, ATI Radeon HD 5770 + iMac 20" 2 GB Ram, 250 GB HD + Mac Book Intel Core Duo a 2,0GHz, 4GB RAM, 320 GB HD + Mac Mini i7 2.3 MHz 16 GB RAM + iPhone 3Gs 32GB + iPad II Wi-Fi 64GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei essere pignolo ma c'è anche l'inquadratura che trema continuamente e questo contribuisce non poco "all'invecchiamento" del filmato. Non so se c'è un filtro del genere per iMovie (nonlo uso da anni) però potresti fare una ricerca sul web...

MacBook Pro 2010 Core i5 15" Antiglare - Intel HD Graphics + nVidia Gt 330M/256MB- 8 Gbyte RAM - Hybrid 320 Gbyte + 4 Gbyte NAND Samsung HD

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende, se vuoi fare una cosa "scimmiottata" o una cosa ben fatta, la qualità dei film muti non è sempre così tremenda e non è necessario che tremi dipende dalla conservazione della copia, fondamentali sono i 18 fotogrammi al secondo.Anche l'effetto "seppia" in genere non veniva quasi mai usato, piuttosto per un certo periodo si sono usate gelatine colorate per distinguere le scene notturne dalle diurne o gli interni dagli esterni.

Bisogna anche fare attenzione alla fotografia, si lavorava in modo diverso in quanto diversa era la sensibilità e l'emulsione della pellicola. Anche certi movimenti di macchina sono improbabili e l'inquadratura non dovrebbe ballare quasi mai, camera a mano praticamente non si usava quasi mai, quindi a meno di problemi di trascinamento (tra l'altro in gran parte dovuti a telecinema fatti male, perché in genere proiettando la pellicola originale in modo corretto non si avvertono) in sostanza bisogna vedere tanti film dell'epoca che ti interessa per capirne l'estetica e scegliere cosa fare. E poi conoscere un po di tecnica.

Per tutto il resto vale la prima possibilità.

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...