Vai al contenuto

Volti Coperti con FInal Cut Express 4 o iMovie09


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

per ragioni di privacy dovrei coprire i volti (anche solo gli occhi) delle persone che compaiono in un video. Qualcuno avrebbe dei suggerimenti su come ottenere questo effetto su Final cut express 4? Ho anche iMovie 09, ma non credo supporti effetti del genere.

Grazie dell'aiuto

Ore

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

per ragioni di privacy dovrei coprire i volti (anche solo gli occhi) delle persone che compaiono in un video. Qualcuno avrebbe dei suggerimenti su come ottenere questo effetto su Final cut express 4? Ho anche iMovie 09, ma non credo supporti effetti del genere.

Grazie dell'aiuto

Ore

Ciao Ore, proverò a fare un piccolo tutorial per Final Cut Express, iMovie non lo conosco.

Se disponessimo di Final Cut Studio potremmo avvalerci dell'aiuto di Motion ma con la versione Express dovremo fare le cose un po' più artigianalmente e con un po' di pazienza.

Allora come prima cosa tieni il cursore ad inizio clip e copia la clip da mascherare sulla traccia superiore in modo da ottenere due tracce uguali una sopra all'altra (premi "alt" clicca sulla clip tenendo premuto il tasto del mouse, lascia il tasto "alt" e trascina la clip alla traccia superiore). Ora applica un filtro "Blur" sulla clip di sopra (vai nella tabella "effect" e vai nella cartella "video filters > blur" e scegli, ad esempio "gussian blur") biclicca sulla clip con il filtro in modo da portarla nella finestra "viewer", clicca sulla scheda "filters" dlla finestra "viewer" e regola il detto filtro ("radius") fino a che il volto della persona da mascherare risulti irriconoscibile. Ora, sempre nella finestra "Viewer" vai alla scheda "motion" e clicca sulla freccetta accanto a "crop" per visualizzarne le opzioni e regola i cursori left, right, top, bottom in modo da rendere offuscato il solo volto della persona da mascherare. Regola il anche il cursore "edge feather", ammorbidirà i bordi del mascherino rendendolo più gradevole e omogeneo, se è il caso ritocca gli altri parametri. Clicca su ciascuno dei "rombetti" che trovi accanto ad ogni cursore, questo creerà dei keyframes di partenza, quindi manda in play, quasi sicuramente il soggetto andrà fuori maschera, in questo caso fermati e regola nuovamente i quattro cursori, automaticamente si creeranno altri keyframes per i cursori che avrai spostato. Vai avanti così fino alla fine e prova a rimandare in play dall'inizio, il mascherino si sposterà da un keyframe all'altro, controlla che il volto sia sempre coperto in caso contrario ritocca i movimenti aggiungendo altri keyframes.

Spero di essere stato chiaro, in caso contrario chiedi pre e cercherò di chiarirti-

Dimenticavo, quello che ti ho illustrato è solo un modo per mascherare un volto si possono sdottare anche altri sistemi ;)

Paolo

Mac Pro 2X2.8 GHz quad, 10 GB RAM, 7 TB HD, ATI Radeon HD 5770 + iMac 20" 2 GB Ram, 250 GB HD + Mac Book Intel Core Duo a 2,0GHz, 4GB RAM, 320 GB HD + Mac Mini i7 2.3 MHz 16 GB RAM + iPhone 3Gs 32GB + iPad II Wi-Fi 64GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...