Vai al contenuto

il dubbio: airport extreme card fa i capricci

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti! Sono un nuovo utente di italiamac ma più in generale sono un nuovo mac-user !

Quindi ho una questione da sottoporre all'attenzione degli utenti esperti, ringraziando tutti in anticipo !

Premessa, condizioni operative:

- imac (2008) 2,4 con sistema aggiornato a 10.5.7

---AirPort Extreme (0x14E4, 0x8C)

Impostazioni internazionali scheda wireless: Universale

Versione firmware scheda wireless: Broadcom BCM43xx 1.0 (5.10.38.35)

- router sitecom wl-127 che supporta i modi B e G

Problema:

- non sono mai riuscito a stabilire una connessione "stabile" a mezzo wireless utilizzando imac e "airport integrata". Non ho problemi utilizzando adattatori wireless usb di altre marche. La rete è libera.

Sono convinto (ma sul punto accetto smentite) che sia un problema di driver. Dico questo perchè se avvio l'applicazione kisMac attivando i driver interni (relativi ad airport) tutti i problemi spariscono! Il collegamento è costante, veloce in sintensi veramente performante ! Nello specifico il sospetto è che l'airport integrata con i driver originali passi dalla frequenza 2.4 ghz compatibile col sitecom alla frequenza 5 ghz (protocollo n non supportato dal mio sitecom) determinando il blocco della connessione; ma questo è solo il mio parere da prendere con le pinze perchè non sono un analizzatore di spettro.

Un altro particolare che potrebbe far luce sulla questione è che nel momento in cui si blocca la connessione se faccio click sull'icona del wireless in modo tale che airport esegua una scansione la connessione si riattiva fino ad una nuova interruzione.

Cosa ne pensate? Qualcuno ha riscontrato lo stesso difetto? E' possibile cambiare i driver magari da terminal con qualche versione meno recente? E' possibile disattivare il protocollo n o se non è questo la causa quale potrebbe essere?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Aggiornamento:

il problema è quasi* risolto modificando il beacon interval con valori inferiori a 100 ms

*quasi risolto perchè da frequente instabilità del segnale si passa ad una occasionale instabilità nei primi minuti di connessione... poi tutto fila liscio.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 mesi dopo...

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

• Crea Nuovo...