Vai al contenuto

MacBook o Pro ?

Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

so che probabilmente è una domanda trita e ritrita, fatta chissà quante volte...

..e come vecchio utente del forum, oggi tocca a me :ghghgh:

Al momento ho un PowerMac G5 che - sgratt sgratt - lavora a meraviglia con un bel monitor 19''.

Ho anche un MBP Core Duo (prima serie, quello con il whine e il wireless pessimo) che voglio cambiare.

E sono indeciso se prendere un 13 o 15 pollici. Per quello che devo fare non ho particolari esigenze di schede video assurde: per il fotoritocco e l'audio ho il G5 che va alla grande. Il portatile lo uso per mobilità e per fare delle simulazioni di circuiti elettronici e componenti fisici, e mi serve windows con taaanta potenza di CPU.

Non gioco molto al computer.. solo Warcraft, che dovrebbe girare a meraviglia sul MB. E la portatilità forse la preferisco alla doppia scheda video, e forse anche alla firewire 800.

Ma portatilità significa anche durata della batteria e robustezza: il MBP che ho ora mi sembra moooooolto fragile (sebbene l'abbia usato parecchio senza avere mai grossi problem), e 2 ore di batteria mi sembrano forse troppo poche.

...e quindi ? che mi consigliate ? vorrei avere qualche parere dai possessori, sopratutto sulla robustezza (magari comparata a quella della serie pre-aluminium), sulla qualità del wireless, della tastiera e sulla durata della batteria.

il 17 pollici lo escludo a priori che è veramente troooooppo grande :ghghgh:

Ovviamente prenderei il modello a 2.4 ghz con 4gb di ram, indipendentemente dalle dimensioni...e forse con harddisk a stato solido. (in caso si più mettere l'SSD in un secondo momento, vero?)

Grazie a presto

Cum fovet fortuna, cave, namque rota rotunda

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora secondo me tra il pro 2.4 e il mb 2.4 di differenza c'è solo la porta firewire... La scheda video stiamo li. Tastiera illuminata la hanno entrambi. Materiali sono uguali, alluminio.

Quindi la scelta sta a te. Il mb va una meraviglia e la batteria dura 4-5 ore chiaramente di uso non forzato, ma normale, cioè programmi tutto sommato leggeri.

Secondo il mb non ha la firewire solo perchè nel momento in cui lo andrai ad acquistare avrai il dubbio proprio per quella...

L'hard disk a stato solido certamente lo puoi mettere in un secondo momento. Ti consiglio di aspettare visto che i prezzi caleranno con il tempo ora sono un pò inaccessibili..

L'unico dubbio e se ti serve la firewire o meno... altrimenti assolutamente meglio il mb.

il mio flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

Io a gennaio ero molto incediso su quale mac comprare proprio come te!

Alla fine ho optato per il Macbook 13" 2.0 Ghz con 2gb di ram, poi con poco piu di 80 euro ho comprato il kit da 4gb per il macbook unibody.

Io faccio sitiweb quindi uso programmi come flash, dreamweaver e photoshop con firefox e safari sempre aperti per le prove e ti dico la verita mi trovo molto bene, mai nessun crash e cose varie.

Quindi secondo me se non devi fare grandi lavoroni con il portatile va bene anche il macbook 13", per la durata io massimo sono riuscito con dreamweaver photoshop e firefox a farla durare 3 ore, avevo abbassato la luminosita del monitor.

Comunque io mi sento di aver fatto un ottimo acquisto!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Su applicando di questo mese c'erano i vari benchmark sui prodotti apple per vedere quale è più performante con photoshop, doom(gioco) Cinema 4d(grafica 3d).

E il modello base del MacbookPro e il macbook 2.0 ghz avevano performance pressochè identiche...

:ghghgh:

............MacBook Unybody 2.0 Ghz............

Link al commento
Condividi su altri siti

da quello che hai detto nel primo posto direi che un macbook sia l'ideale per i tuoi scopi.

se poi vuoi qualcosa di più durevole e performante allora prendi il MB da 2,4GHz.

però mi permetto di fare un'osservazione, sei proprio sicuro che per quelle cose che hai detto valga la pena spendere tanto per un mac? fossi in te opterei per un netbook da 10 pollici...

 MacBook Pro 2011 13" i5 2.4GHz 4GB 

I'm a mac user

Link al commento
Condividi su altri siti

Gia ce l'ho il netbook :ghghgh: e lo uso davvero tantissimo.. ma è troooooppo lento :ghghgh: e più di leggere l'email e navigare un po', non puo' fare . anche lo fa bene.. lo metto nello zaino dell'università e me lo scordo li :ghghgh:

è stato davvero un bell'acquisto..

ieri sono andato al negozio eppol della mia città.. e li ho visti a confronto.... in effetti il 13 non così più piccolo del 15.. anzi sembra molto più grande rispetto al mb bianco. ovviamente è una mera illusione.

pero' il 15 ha la firewire e lo slot expresscard... e alla fine pesa solo mezzo chilo in più. la durata della batteria com'è ??

il mio MBP CD, dura 2 ore quasi (batteria NUOVA!) e mi sembrano un po pochine..

come robustezza mi sembrano molto strong entrambi. mentre l'air mi è sembrato proprio fragilissimo...

penso che opterò per il pro. ora devo solo trovare i soldi :shock::rofl: :rofl:

Cum fovet fortuna, cave, namque rota rotunda

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho il macbook 2.4 con 2gb di ram e te lo consiglio vivamente..wow ci va da Dio chiaramente..l'unica cosa che non ho capito è cosa hai che va con la firewire, cioè ti serve averla o no?

La potenza della cpu è più che sufficente per fare quello che ti serve..se ti serve uno schermo più grande lo hai, quindi il nodo secondo me è la firewire..se ti serve necessariamente vai di pro se no il mb è più che adatto..;)

PSN: Skk1

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

• Crea Nuovo...