Vai al contenuto

Problema grave!!!

Messaggi raccomandati

Ragazzi aiutatemi, vi prego.

Il mio MacBook, quando provo ad accenderlo mi spunta una schermata bianca con al centro una cartella e un punto interrogativo, e basta.

Sento anche una specie di ticchettio. Che succede???

Bibamus, moriendum est.

Spare time??? Visit my blog...Robert's Coffee 2009 and My flickr ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

E' UNA BOMBAAAAA!!!!!!!!!! ;)

Appena ti succede a te vedrai come ridi.

Aggiornamento situazione: mi sono fatto un po' di letture, penso che il problema sia il disco rigido.

Ho provato a riavviare tenendo premuto alt ma senza risultati (schermo bianco ma senza cartella col ?)

Ho provato a far partire il sistama operativo dal cd di installazione ma non mi lascia selezionare come disco di avvio il mio hard disk, "vede" solo il cd.

Ho fatto anche l'hardware test ma mi dice che e' tutto a posto. :rofl:

Bibamus, moriendum est.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiace ma vuol dire che il disco è andato...

;):candela::rofl::candela:

A parte tutto, forse si possono recuperare i dati....

L'ALCOOL È IL MIGLIOR AMICO DELL'UOMO (MAX CICCIO) - Felice membro tessera N°016/bis del del Club NOI FINTI PROFESSIONISTI

Titolare di me stesso dal 2015 dopo 25 anni di lavoro dipendente - Grafica e prestampa

Link al commento
Condividi su altri siti

Sn appena stato all'apple store piu' vicino a chiedere lumi.

Sostituzione dell'hard disk e backup del vecchio (cioe' praticamente mi ridarebbero il mb con un nuovo hard disk con tutti i dati che avevo su) costa sui 350 euro e dovrebbero farcela in 14 gg lavorativi...ci sto pensando su...

Bibamus, moriendum est.

Link al commento
Condividi su altri siti

così tanto?

Cosi' mi hanno detto...

E' il backup dei dati che fa lievitare il prezzo, perche' costerebbe sui 150 euro.

Cmq sto riflettendo su cosa fare, diciamo che ho 3 possibilita':

1) sostituzione hard disk + backup dati (ca 350 euro)

2) sostituzione hard disk senza backup (ca 200 euro)

3) lasciar perdere tutto e passare al prossimo laptop

Bibamus, moriendum est.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esagerato cambiare computer per un hd..... Cmq il recupero dati costano pure di più.....

Il fatto e' che il mb in questione ha piu' di due anni di onorato servizio, diciamo che cmq preventivavo di cambiarlo entro la fine dell'anno.

Per quanto riguarda il recupero dati, quello e' il prezzo mi e' stato detto all'Apple store mezz'ora fa.

Bibamus, moriendum est.

Link al commento
Condividi su altri siti

350 EURO mi sembra altino.... anche 200 euro...!!!

stefama92

 MacBook Pro 2,4 GHz  MacBook Air 11" 1,6GHz

 MacMini 2,0 GHz  iPad 3G 32GB  iPhone 4 16GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi successe anni fa (percio' ridevo!) ;) ed il recupero dati costava molto di piu'! Scherzavo comunque, dai! E che il ticchettio mi metterebbe all'erta!

Se fossi in te, acquisterei un HD da 50 euro da 250 GB, lo istallerei di persona, e terrei questo mac, oppure lo vendi e ne compri uno nuovo. Cestinarlo per un HD mi sembra stupido.

Tutto dipende da quanto importante erano i dati nell'HD, ma mi viene da pensare che se fossero stati davvero importanti, probabilmente li avresti backuppati!

I 350 euro su un mac che stai per cambiare io non glieli lascerei... ma valuta da che dati avevi dentro.... ciaooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Come già detto tutto dipende da cosa vai a recuperare..se hai un buon backup lascia perdere. Riguardo l'HD lo puoi sostituire da solo in modo agevole spendendo meno di 200 euros..;)

New : MacPro 8 core 2.8 Ghz -- ACD 30'' - MacBook Pro 15'' 2.4 Ghz - iMac 21,5'' 3.2 Ghz

Old glory : iMac G4 20'' 1.25 ghz - PowerMac G4 Cube 1.5 Ghz -- ACD 20''

La vita è un brivido che vola via...un equilibrio sopra la follia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le cose davvero importanti le ho tutte backuppate o cmq recuperabili.

Riguardo ai prezzi io vivo all'estero, puo' darsi che in Italia costi di meno (la manodopera, non il prodotto in se').

Cambiare l'hd da solo? Non sono molto smanettone per natura pero' se mi linkate qualche tutorial dove spiega passo passo fare potrei pensarci su...

Bibamus, moriendum est.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vai su iFixit, troverai la guida adatta al tuo MacBook per sostituire l'HD con le tue mani! :fiorellino:

New : MacPro 8 core 2.8 Ghz -- ACD 30'' - MacBook Pro 15'' 2.4 Ghz - iMac 21,5'' 3.2 Ghz

Link al commento
Condividi su altri siti

Le cose davvero importanti le ho tutte backuppate o cmq recuperabili.

Riguardo ai prezzi io vivo all'estero, puo' darsi che in Italia costi di meno (la manodopera, non il prodotto in se').

Cambiare l'hd da solo? Non sono molto smanettone per natura pero' se mi linkate qualche tutorial dove spiega passo passo fare potrei pensarci su...

Su internet ci sono centinaia di siti che ti dicono passo passo quello che si deve fare per cambiare un Hd ad un Mac, basta fare un ricerca con google, portatile o no le difficoltà ci sono ma non sono poi così insormontabili. Io stesso con l'aiuto e la supervisione di mio genero che è uno "smanettone" ho cambiato il superdrive al mio Imac, l'ho acquistato su EBAY e con 90€ ho il mio Imac ripulito dentro e con il lettore che è meglio di quello originale, certo ci vuole una buona dose di pazienza e precisione, viti, dadini, connettori e quant'altro, devono ritornare dal posto dove li hai tolti.. pensa che all'assistenza non essendo più in garanzia da molto (tre anni dall'acquisto), mi hanno chiesto addirittura 400 € e 20 giorni di tempo.. ma siamo folli?... Prova anche tu, ti trovi qualcuno un po smaliziato che ti dia una mano e lo fai... risparmi tempo e denaro....

le mie foto Flikr: Flikr

Link al commento
Condividi su altri siti

cambiare l'hd da soli è una procedura relativamente semplice. basta lavorare con ordine, e delicatezza.

procurati anche un buon set di cacciaviti piccoli.

con 350 euro prendi un ssd e pure un bel upgrade della ram. digli che 200 euro per un hd si chiama "FURTO" e 350 per hd+dati "RAPINA"

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto e' che il mb in questione ha piu' di due anni di onorato servizio, diciamo che cmq preventivavo di cambiarlo entro la fine dell'anno.

Per quanto riguarda il recupero dati, quello e' il prezzo mi e' stato detto all'Apple store mezz'ora fa.

Io sarei disposto a spendere 350, basta che facciano un lavoro coi fiocchi! :fiorellino:

Mantenere dati frutto di anni non ha prezzo!

 iMac Aluminum 20" 2.4 GHz, 4 GB RAM (2007) OS X Yosemite 10.10.5
Sei pianista o tastierista? VIENI QUI

Link al commento
Condividi su altri siti

Vai su iFixit, troverai la guida adatta al tuo MacBook per sostituire l'HD con le tue mani! :fiorellino:

Grazie, effettivamente sembra facile...probabilmente allora faro' da solo, non solo per i soldi risparmiati ma anche per il tempo!

@adimercury: assolutamente d'accordo con te, ma come ho detto prima le cose davvero importanti le ho tutte backuppate :fiorellino:

Bibamus, moriendum est.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, effettivamente sembra facile...probabilmente allora faro' da solo, non solo per i soldi risparmiati ma anche per il tempo!

@adimercury: assolutamente d'accordo con te, ma come ho detto prima le cose davvero importanti le ho tutte backuppate :fiorellino:

Sì ovvio i video ce li ho in un HD esterno, e lì faccio anche il backup delle foto di iPhoto. Le cose che mancano sono documenti e la Musica, cartelle che copierò sull'HD quando dovrò fare aggiornamenti importanti ('ho già fatto quando dovevo passare da Tiger 10.4.10 a 10.4.11)

:fiorellino:

 iMac Aluminum 20" 2.4 GHz, 4 GB RAM (2007) OS X Yosemite 10.10.5
Sei pianista o tastierista? VIENI QUI

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda l'hard disk nuovo, so che deve essere un SATA 2,5", quale altre specifiche deve avere per essere compatibile col mio macbook? (e' un c2d 1,83 ghz)

Bibamus, moriendum est.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora come hai già detto tu, Serial ATA, 2.5''..5400 rpm oppure 7200 rpm se cerchi maggiore risposta...mi sembra tutto..! The others che dicono??

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, un S ATA 2.5", poi la velocita' poco importa, i 7200 girano un pelo piu' veloci, ma consumano un po' piu' di batteria, e probabilmente scaldano un pelo di piu'. Ma non te ne rendi neanceh conto dell'aumento delle prestazioni, Quidni se fossi in te andrei di un 250 GB a 5400 rpm di buona marca, io mi sono trovato ottimamente con WD (Western Digital) che dovresti trovare sulle 50 euro in tutta europa!

ho comprato un 160 GB 3 mesi fa a quella cifra su ebay, nuovo con garanzia, ora per 50 euro ci trovi un 250 GB.

Per quanto riguarda l'istallazione, eccoti due guide video:

e

buon lavoro :shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

L'hard disk che sembra andato puoi provare a collegarlo con un box ad un altro mac o a quello che possiedi dopo che installi leopard e vedere se lo riconosce

Macbook Black Intel Core 2 Duo 2.4GHz, 4GB RAM, 250GB HD 

 iPhone 3GS 16GB - iPod Touch 16gb 

My Picasa - Facebook

Ma che domanda è?

Link al commento
Condividi su altri siti

L'hard disk che sembra andato puoi provare a collegarlo con un box ad un altro mac o a quello che possiedi dopo che installi leopard e vedere se lo riconosce

Cos'é un box? :)

Bibamus, moriendum est.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

• Crea Nuovo...